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Corona o pignone per la mia Z750 [migliorare ripresa]
14060300
14060300 Inviato: 14 Gen 2013 19:43
Oggetto: Re: voglio un consiglio ripresa Z 750
 



shachi ha scritto:


In realtà chi cambia i rapporti non lo fà per pensare di andare più forte, ma per avere una moto più pronta, per esempio se fai i passi di montagna con la tasmissione modificata ti divertirai sicuramente molto di più, per quanto riguarda i consumi (opinione personale) la moto è un costo quindi euro più euro meno non fa differenza l'importante è divertirsi 0510_saluto.gif


stra quoto!
facendo molti passi di montagna volevo avere una moto più reattiva. Per questo motivo ho optato per il pignone -1 icon_smile.gif
 
14061245
14061245 Inviato: 15 Gen 2013 7:27
Oggetto: Re: voglio un consiglio ripresa Z 750
 

-JC- ha scritto:


stra quoto!
facendo molti passi di montagna volevo avere una moto più reattiva. Per questo motivo ho optato per il pignone -1 icon_smile.gif

Il mondo è bello perché vario!pensate io ho uno z 1000 ed ho messo un pignone con un dente in più e sono contento,ho tolto
Lo scarto del tachimetro ora è pari pari al tom tom,e quando vado nei passi i montagna sto con una marcia più bassa e mi diverto lo stesso!
Ah dimenticavo c on un pieno ho fatto 340 km e poi non mi sono più fidato!
 
14061304
14061304 Inviato: 15 Gen 2013 8:41
Oggetto: Re: voglio un consiglio ripresa Z 750
 

luigiz1000 ha scritto:

Il mondo è bello perché vario!pensate io ho uno z 1000 ed ho messo un pignone con un dente in più e sono contento,ho tolto
Lo scarto del tachimetro ora è pari pari al tom tom,e quando vado nei passi i montagna sto con una marcia più bassa e mi diverto lo stesso!
Ah dimenticavo c on un pieno ho fatto 340 km e poi non mi sono più fidato!


Concordo! Dipende sempre da cosa uno vuole.
Noi nel nostro caso abbiamo voluto una moto più reattiva e scattante a scapito del consumo.

Non dimenticare che abbiamo le z-tine quindi il discorso cambia ancora. 0510_five.gif
 
14061669
14061669 Inviato: 15 Gen 2013 11:35
Oggetto: Re: voglio un consiglio ripresa Z 750
 

-JC- ha scritto:


Concordo! Dipende sempre da cosa uno vuole.
Noi nel nostro caso abbiamo voluto una moto più reattiva e scattante a scapito del consumo.

Non dimenticare che abbiamo le z-tine quindi il discorso cambia ancora. 0510_five.gif

Ti dirò,io ho l'impressione che sia pure aumentata la ripresa,questo a parità di quando faccio lo sciocco con i miei amici,ora riesco nelle marce basse ad aprire
Senza intraversarmi.non ho mai guidato una zetina quindi mi fido!
 
14061953
14061953 Inviato: 15 Gen 2013 13:16
Oggetto: Re: voglio un consiglio ripresa Z 750
 

luigiz1000 ha scritto:

Ti dirò,io ho l'impressione che sia pure aumentata la ripresa,questo a parità di quando faccio lo sciocco con i miei amici,ora riesco nelle marce basse ad aprire
Senza intraversarmi.non ho mai guidato una zetina quindi mi fido!


Boh, non saprei. Purtroppo non ho mai guidato una mille icon_sad.gif
 
14061989
14061989 Inviato: 15 Gen 2013 13:33
Oggetto: Re: voglio un consiglio ripresa Z 750
 

luigiz1000 ha scritto:

Ti dirò,io ho l'impressione che sia pure aumentata la ripresa,questo a parità di quando faccio lo sciocco con i miei amici,ora riesco nelle marce basse ad aprire
Senza intraversarmi.non ho mai guidato una zetina quindi mi fido!


Sai benissimo che questo non è possibile, secondo me avendo una moto più morbida apri un pò prima l'accelleratore, poi per quanto riguarda la differenza 750/1000 (io ho provato il 1000 ) bhe... fai tè pari peso, cubatura maggiore, più cavalli 0510_saluto.gif
 
14062078
14062078 Inviato: 15 Gen 2013 14:04
Oggetto: Re: voglio un consiglio ripresa Z 750
 

shachi ha scritto:


Sai benissimo che questo non è possibile, secondo me avendo una moto più morbida apri un pò prima l'accelleratore, poi per quanto riguarda la differenza 750/1000 (io ho provato il 1000 ) bhe... fai tè pari peso, cubatura maggiore, più cavalli 0510_saluto.gif


Si pensandoci hai ragione.. allunghi i rapporti e hai meno prontezza.
Come diceva luigi, la sua è un impressione..

Tornando al topic direi che tutti, o quasi, sono dell'avviso che togliendo un dente al pignone oppure aggiungendo dei denti alla corona la prontezza della moto aumenta.
 
14062275
14062275 Inviato: 15 Gen 2013 15:10
 

Beh direi che questo è più che altro un dato di fatto inconfutabile icon_mrgreen.gif
 
14062362
14062362 Inviato: 15 Gen 2013 15:36
 

togia79 ha scritto:
Beh direi che questo è più che altro un dato di fatto inconfutabile icon_mrgreen.gif


AMEN 0510_five.gif
 
14062432
14062432 Inviato: 15 Gen 2013 15:57
Oggetto: Re: voglio un consiglio ripresa Z 750
 

[quote="shachi"#14061989]

Sai benissimo che questo non è possibile, secondo me avendo una moto più morbida apri un pò prima l'accelleratore, poi per quanto riguarda la differenza 750/1000 (io ho provato il 1000 ) bhe... fai tè pari peso, cubatura maggiore, più cavalli 0510_saluto.gif[/quote
Sai io se fossi in te non darei per così scontato quello che hai detto!
Partire in accelerazione bene,non è solo una questione di potenza ma è soprattutto bravura!
Per far si che la moto acceleri la ruota deve girare più velocemente della moto,cioè la velocità di rotolamento della ruota posteriore deve essere maggiore della velocità della moto stessa,però il massimo Dell accelerazione si ha quando la ruota post gira attorno al 15% in più,dopo di che la ruota perde aderenza e la moto rallenta sempre di più con il salire della percentuale. Leggo libri seri sulla moto di ingegneria e tecnica,non mi vedete come lo sborone ma solo come un grande
Appassionato di moto.
Ora la mia domanda è questa! Vuoi che il mio z 1000 con pignone più uno non abbia ancora la forza di spingere al 15% e più ?
Vi dico che ora in seconda apro tutto e sento che non perde un tiro,sarà che la velocità di rotolamento per culo rimane su quella percentuale!
Avere marce più corte corrisponde a più violenza di accelerazione,ma a cosa serve se andate sopra al 15%?slitterete e perderete aderenza.
Vi dico che ho fatto una gara di accelerazione con un cb 1000,per vedere quanto avessi perso di ripresa,e vi dico che lo distrutto,tanto è vero che lui
Credeva che avessi modificato il motore,ed è lì che ho pensato tutto quello che i ho scritto sopra.
 
14062765
14062765 Inviato: 15 Gen 2013 18:34
 

Sinceramente, senza offesa, il tuo ragionamento non ha basi tecniche e fisiche solide....per prima cosa: l'ambiguità di questo 15%...cosa indica?
La differenza tra la velocità attuale della moto e quella che la moto acquista dopo un certo tempo? e quanto sarebbe questo tempo? in quel caso sarebbe il caso di tirare in ballo il coefficiente di accelerazione.
Diciamo che anche volendo entrare nel discorso cercando di capire il principio, al di la' della confusione di concetti che hai tirato in ballo, stai trascurando un fattore fondamentale e cioè l'aderenza dello pneumatico con il suolo; l'attrito che varia tantissimo a seconda della qualità dell'asfalto, alla sua condizione, al fatto che possa essere asciutto o bagnato, alla temperatura sia dell'asfalto che della gomma.
Insomma mi pare ovvio che se hai una sbk con 200 cavalli alla ruota ed hai un asfalto viscido non puoi aprire nemmeno in quarta marcia senza che la posteriore perda aderenza...discorso del tutto diverso se con la stessa moto hai asfalto asciutto, gommato e pneumatico in temperatura...i fenomeni di pattinamento saranno davvero ridotti icon_wink.gif

Quindi tutto dipende dalle condizioni di utilizzo...inoltre dovresti paragonare la ripresa della moto in tutte le situazioni....ad esempio se sei in terza marcia a giri medio bassi è palese che con le marce corte vieni via in accelerazione molto prima....tu invece paragoni solo uno sparo con partenza da fermo...dove ovviamente prevalgono tutte le variabili alle quali facevo riferimento prima....oltre alle capacità del pilota di dosare il gas icon_wink.gif

Quindi mi sta bene affermare che in alcuni casi, in strada è più produttivo avere i rapporti un pizzico più lunghi...ma non certo che hai maggior ripresa
 
14062896
14062896 Inviato: 15 Gen 2013 19:29
 

togia79 ha scritto:
Sinceramente, senza offesa, il tuo ragionamento non ha basi tecniche e fisiche solide....per prima cosa: l'ambiguità di questo 15%...cosa indica?
La differenza tra la velocità attuale della moto e quella che la moto acquista dopo un certo tempo? e quanto sarebbe questo tempo? in quel caso sarebbe il caso di tirare in ballo il coefficiente di accelerazione.
Diciamo che anche volendo entrare nel discorso cercando di capire il principio, al di la' della confusione di concetti che hai tirato in ballo, stai trascurando un fattore fondamentale e cioè l'aderenza dello pneumatico con il suolo; l'attrito che varia tantissimo a seconda della qualità dell'asfalto, alla sua condizione, al fatto che possa essere asciutto o bagnato, alla temperatura sia dell'asfalto che della gomma.
Insomma mi pare ovvio che se hai una sbk con 200 cavalli alla ruota ed hai un asfalto viscido non puoi aprire nemmeno in quarta marcia senza che la posteriore perda aderenza...discorso del tutto diverso se con la stessa moto hai asfalto asciutto, gommato e pneumatico in temperatura...i fenomeni di pattinamento saranno davvero ridotti icon_wink.gif

Quindi tutto dipende dalle condizioni di utilizzo...inoltre dovresti paragonare la ripresa della moto in tutte le situazioni....ad esempio se sei in terza marcia a giri medio bassi è palese che con le marce corte vieni via in accelerazione molto prima....tu invece paragoni solo uno sparo con partenza da fermo...dove ovviamente prevalgono tutte le variabili alle quali facevo riferimento prima....oltre alle capacità del pilota di dosare il gas icon_wink.gif

Quindi mi sta bene affermare che in alcuni casi, in strada è più produttivo avere i rapporti un pizzico più lunghi...ma non certo che hai maggior ripresa


Concordo con te.
Non si parla tanto di spingere oltre a quel famoso 15% ma il concetto è quello di avere una moto più reattiva ai regimi medio bassi accorciando i rapporti togliendo un dentino al pignone.
 
14063557
14063557 Inviato: 15 Gen 2013 23:13
 

togia79 ha scritto:
Sinceramente, senza offesa, il tuo ragionamento non ha basi tecniche e fisiche solide....per prima cosa: l'ambiguità di questo 15%...cosa indica?
La differenza tra la velocità attuale della moto e quella che la moto acquista dopo un certo tempo? e quanto sarebbe questo tempo? in quel caso sarebbe il caso di tirare in ballo il coefficiente di accelerazione.
Diciamo che anche volendo entrare nel discorso cercando di capire il principio, al di la' della confusione di concetti che hai tirato in ballo, stai trascurando un fattore fondamentale e cioè l'aderenza dello pneumatico con il suolo; l'attrito che varia tantissimo a seconda della qualità dell'asfalto, alla sua condizione, al fatto che possa essere asciutto o bagnato, alla temperatura sia dell'asfalto che della gomma.
Insomma mi pare ovvio che se hai una sbk con 200 cavalli alla ruota ed hai un asfalto viscido non puoi aprire nemmeno in quarta marcia senza che la posteriore perda aderenza...discorso del tutto diverso se con la stessa moto hai asfalto asciutto, gommato e pneumatico in temperatura...i fenomeni di pattinamento saranno davvero ridotti icon_wink.gif

Quindi tutto dipende dalle condizioni di utilizzo...inoltre dovresti paragonare la ripresa della moto in tutte le situazioni....ad esempio se sei in terza marcia a giri medio bassi è palese che con le marce corte vieni via in accelerazione molto prima....tu invece paragoni solo uno sparo con partenza da fermo...dove ovviamente prevalgono tutte le variabili alle quali facevo riferimento prima....oltre alle capacità del pilota di dosare il gas icon_wink.gif

Quindi mi sta bene affermare che in alcuni casi, in strada è più produttivo avere i rapporti un pizzico più lunghi...ma non certo che hai maggior ripresa

Togia 79,cerco di spiegarmi meglio sul famoso 15 %! A parte le condizioni stradali ,pneumatico,bagnato ecc,che tu hai descritto sopra,parliamo a parità di condizioni!
Ogni volta che noi apriamo gas per aumentare la velocità,avviene uno slittamento del pneumatico posteriore,e cioè girerà più velocemente della moto,anche se noi vogliamo aumentare ad esempio di poco la velocità,e chiaro sarà poco lo slittamento ma pur sempre c'è!la velocità dello slittamento si uniformerà alla velocità della moto solo a velocità costante del mezzo ad esempio a 100 km/ h fisso! Ed ecco che la maggior ripresa ci sarà quando lo slittamento sarà maggiore del 15% rispetto alla moto ,dopodiché la moto perderà aderenza e accelererà meno!
Ti ripeto io con il mio mille se rimango sui 6000 giri in su,comunque devo stare attento a come apro il gas,nei passi di montagna,non è che la moto mi muore sotto...
Non credere che abbia allungato le marce del doppio,è solo il 7 %!}D
 
14065388
14065388 Inviato: 16 Gen 2013 20:00
 

ho in casa mi pare 2 o 3 corone da sbolognare per la mia z(in ottimo stato),un mio amico era interessato ma ha la z old (2005),la corona della z new monta anche sulla old?

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14146338
14146338 Inviato: 21 Feb 2013 11:42
Oggetto: pignone+corona kawasaki z750
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao Ragazzi ho una kawasaki z750 del 2009 dove ho già cambiato il pignone da 15 a 14 ma volevo cambiare anche la corona, con quanti denti in più la devo prendere??
 
14170932
14170932 Inviato: 4 Mar 2013 14:32
Oggetto: Re: pignone+corona kawasaki z750
 

zetino_750 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao Ragazzi ho una kawasaki z750 del 2009 dove ho già cambiato il pignone da 15 a 14 ma volevo cambiare anche la corona, con quanti denti in più la devo prendere??


Direi che ti conviene prenderla con gli stessi denti! Già il pignone -1 è un bel salto!
 
14930307
14930307 Inviato: 13 Apr 2014 19:43
Oggetto: Sostituzione corona 43 denti con una di 45 denti
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi vorrei migliorare un po la zeta in ripresa e ho letto che molti di voi hanno montato o corona +2 o pignone - 1

siccome vorrei fare tutto da solo in modo da risparmiare la mano d opera del meccanico vi chiedo se ce qualche guida oppure qualcuno di buona pazienza che mi dice come fare?


ps.. chi mi incolla qualche link dove comprarla di colore nero? 0510_saluto.gif
kawasaki zeta 750 2008
 
14930825
14930825 Inviato: 14 Apr 2014 8:30
 

Ti conviene cambiare il pignone se vuoi fare il lavoro da solo, visto che al contrario della corona non comporta lo smontaggio della ruota post.
Detto questo allenti la catena al massimo dal registro sul forcellone, la sfili dal pignone, lo smonti lo cambi e rimetti la catena sopra. 0509_doppio_ok.gif
 
14930944
14930944 Inviato: 14 Apr 2014 9:40
 

Farò fare dal meccanico già devo cambiare le gomme
Anche perché dicono che il pignone consuma di più la catena

Ma si vede la differenza in ripresa?
 
15115357
15115357 Inviato: 6 Set 2014 2:22
 

Ho letto tutto il thread, e devo dire che i dubbi che avevo sono gli stessi e anche di più
Chi dice che con corona con più denti la moto resta sempre imballata su di giri, chi dice che consuma di più, chi invece dice che è un compromesso perfetto, pignone meno 1, corona più 2,75 etc etc etc etc etc eusa_wall.gif
Che facciamo allora??? icon_mrgreen.gif
 
15119277
15119277 Inviato: 9 Set 2014 16:40
 

tieni la trasmissione originale usandola con le marce basse quando devi tirare icon_wink.gif

Io di solito in montagna tengo sempre la 2° tanto tira fino a quasi i 150kmh e dai 70/80 ai 150 la seconda originale ti spara tutta d'un tiro che è una meraviglia.. io mi accorgo che le moto che hanno le marce più corte magari subito in uscita di curva hanno uno spunto migliore ma poi son costretti a metter la marcia più alta presto.. anche con la Z originale se apri in seconda sui 7k giri mentre sei ancora un pò in piega la derapata te la fai tutta.
1° nei tornati e 2° nel misto medio e io mi diverto come un bimbo icon_redface.gif
 
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