Corona o pignone per la mia Z750 [migliorare ripresa]
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Inviato: 15 Gen 2009 18:16
Io ho montato sulla versione del 2004 il pignone con un dente in meno....
Unito alla Centralina Power Commander,che ho fatto regolare sui bassi,adesso non faccio più di 190 ma quando esco dalle curve faccio fatica a tenerla a terra...
JokerFI
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Gen 2009 19:54
L'ho riscavato io.
Ho usato la funzione "cerca" per non aprire un nuovo topic per chiedere: quanti denti ha il pignone originale della Z750 del 2009?
stea600
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Gen 2009 11:58
Se non ricordo male ne ha 15 o 14....Ma non sono sicuro...
JokerFI
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Ago 2009 8:59
Raffy750 ha scritto:
Ma ne vale la pena???qualcuno lo ha già montato???
ragazzi,
scusate se riapro questo post giurassico, ma:
ho appena montato il pignone-1 e vi devo dire che ne stravale la pena, è totalmente un'altra moto, più dinamica e leggera nelle accelerazioni.
una progressione degna di una SS,ma non brutale.
non ti getta a terra impennandosi da sola, ma al contempo è davvero davvero più divertente da guidare ed in tutto credo di aver speso meno di 30 €.
consigliatissimo a tutti i felici possessori di Z specie se con scarico after che perde leggermente ai bassi
Aifris
Impennata
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Inviato: 22 Apr 2010 20:35
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Sicuramente è meglio cambiare la corona , -1 di pignone vuol dire + 2,75 di corona , ma non è questo il problema , l'eventuale problema è che riducendo i denti del pignone la catena diventa sicuramente più lunga , poi effettuerebbe giri molto più strozzati con un deperimento molto più veloce!!!
shachi
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Inviato: 22 Apr 2010 20:38
io vado di pignone -1!!
lucabulldog
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Inviato: 22 Apr 2010 20:43
shachi ha scritto:
Sicuramente è meglio cambiare la corona , -1 di pignone vuol dire + 2,75 di corona , ma non è questo il problema , l'eventuale problema è che riducendo i denti del pignone la catena diventa sicuramente più lunga , poi effettuerebbe giri molto più strozzati con un deperimento molto più veloce!!!
ok ma cambiando la corona ?? allora la catena risulterebbe piu'corta!!! quindi ?? non va bene lo stesso??
SalvoZ750
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Inviato: 22 Apr 2010 20:46
SalvoZ750 ha scritto:
ok ma cambiando la corona ?? allora la catena risulterebbe piu'corta!!! quindi ?? non va bene lo stesso??
qui si riapre un dibattito molto discusso gia in passato. ognuno la pensa alla propria maniera!!
lucabulldog
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Inviato: 22 Apr 2010 20:48
io sarei piu' per la corona... nessuno l'ha cambiata???
SalvoZ750
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Inviato: 22 Apr 2010 20:50
Infatti ci sono decine di topic a riguardo... ti conviene cercare nel forum...
P.s per la cronaca con il pignone -1 non gira strozzata la catena e per cortesia, evitiamo di scrivere cose per sentito dire....
Io è un anno che giro in pista con -1 e +2 insieme e la mia trasmissione sta alla grande!
Abbath666
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Inviato: 22 Apr 2010 20:51
SalvoZ750 ha scritto:
ok ma cambiando la corona ?? allora la catena risulterebbe piu'corta!!! quindi ?? non va bene lo stesso??
no sbagliato, perchè la catene man mano che usi la moto si allllllllllllllllllllllllllllunga
shachi
Solo Gas
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Inviato: 22 Apr 2010 20:52
shachi ha scritto:
no sbagliato, perchè la catene man mano che usi la moto si allllllllllllllllllllllllllllunga
si si infatti lo sai te come sta la mia catena....
Abbath666
Ospite
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Inviato: 22 Apr 2010 20:53
shachi ha scritto:
no sbagliato, perchè la catene man mano che usi la moto si allllllllllllllllllllllllllllunga
si difatti la mia la uso anche per legare la moto alla cancellata!!!
lucabulldog
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Inviato: 22 Apr 2010 20:55
lucabulldog ha scritto:
shachi ha scritto:
no sbagliato, perchè la catene man mano che usi la moto si allllllllllllllllllllllllllllunga
si difatti la mia la uso anche per legare la moto alla cancellata!!!
hahahahaahah
SalvoZ750
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Inviato: 22 Apr 2010 20:56
lucabulldog ha scritto:
si difatti la mia la uso anche per legare la moto alla cancellata!!!
io anche il cane... (fine OT)
Cque è vero...con il passare dei km le maglie della catena tendono a stirarsi, ma ... molto ma molto con calma...
Tanto dipende anche dallo stato della catena, qualità, pulizia, manutenzione...
Abbath666
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Inviato: 22 Apr 2010 20:56
gia' che siamo in tema a prezzi piu' o meno come siamo??
SalvoZ750
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Inviato: 22 Apr 2010 20:57
SalvoZ750 ha scritto:
gia' che siamo in tema a prezzi piu' o meno come siamo??
io pignone 15 euro
lucabulldog
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Inviato: 22 Apr 2010 20:58
ditemi che non avete MAI tirato la catena
shachi
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Inviato: 22 Apr 2010 20:58
SalvoZ750 ha scritto:
gia' che siamo in tema a prezzi piu' o meno come siamo??
Io sono seduto...
Prezzi di che? corona?
In acciaio sei sui 20/30€, in Ergal sui 50/60€...
Il pignone sei sui 10/15€
Abbath666
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Inviato: 22 Apr 2010 20:59
shachi ha scritto:
ditemi che non avete MAI tirato la catena
la catena va tirata regolarmente o almeno controllata sia originale che con modifica
lucabulldog
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Inviato: 22 Apr 2010 21:01
Abbath666 ha scritto:
Io sono seduto...
Prezzi di che? corona?
In acciaio sei sui 20/30€, in Ergal sui 50/60€...
Il pignone sei sui 10/15€
grazie pensavo di piu'.. meglio
mi sa' che mi butto sulla corona in ergal....
SalvoZ750
Senza Targa
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Inviato: 22 Apr 2010 21:01
lucabulldog ha scritto:
la catena va tirata regolarmente o almeno controllata sia originale che con modifica
Quindi se la tiri vuol dire che si allllllllllllllllllllllllunga !!!!!!!!!!!!
shachi
Solo Gas
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Inviato: 22 Apr 2010 21:02
shachi ha scritto:
Quindi se la tiri vuol dire che si allllllllllllllllllllllllunga !!!!!!!!!!!!
io per adesso non l'ho mai tirata, solo registrata ai tagliandi
lucabulldog
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Inviato: 22 Apr 2010 21:05
lucabulldog ha scritto:
io per adesso non l'ho mai tirata, solo registrata ai tagliandi
Non ho ancora capito se stai scherzando o cosa, quando ti fai registrare la catena secondo te cosa le fanno?
shachi
Solo Gas
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Inviato: 22 Apr 2010 23:27
shachi ha scritto:
Non ho ancora capito se stai scherzando o cosa, quando ti fai registrare la catena secondo te cosa le fanno?
registrare intendo tirare
lucabulldog
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Inviato: 23 Apr 2010 8:07
lucabulldog ha scritto:
registrare intendo tirare
Quindi ricapitolando il tutto , io scrivo che la catena man mano che si usa la moto si allunga è tu mi rispondi prendendomi per il c..o che la usi per legare la moto al cancello , poi chiedo se non l'avevate mai tirata e mi rispondi di no ma solo registrata , ti scrivo cosa volesse dire registrata e mi rispondi TIRATA , secondo me hai le idde un po confuse
shachi
Solo Gas
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Inviato: 23 Apr 2010 11:55
Signori, ci sono i pro ed i contro mettendo il pignone o mettendo la corona...
Con -1 dente al pignone, la catena NON fa giri forzati o chissà cosa e si guadagna un ottimo spunto...
Per poterlo montare senza toccare la catena, bisogna spostare la ruota indietro, tutto a vantaggio della trazione (moto sensibilmente più lunga), ma a scapito della manegevolezza...la moto diventa un pochino più rigida nei cambi veloci di direzione, ma molto ferma nei curvoni e in uscita veloce dalle curve.
Con +2 denti alla corona, la catena idem come sopra gira normalmente e si guadagna un pelo meno del pignone...
Per poterlo montare senza toccare la catena, bisogna spostare la ruota avanti, tutto a vantaggio della manegevolezza (la moto è sensibilmente più corta) con maggiora facilità di piega e cambi veloci di direzione, ma a scapito della trazione e stabilità...in uscita con gas aperto la moto muove tanto.
In entrambi i casi il km viene alterato segnando una velocità maggiore di quella effettiva.
Entrambe le soluzioni sono state provate sia in strada che in pista (chi non dovesse avvertire le differenze, senza offesa, ma di gas non ne da )...
Spero sia chiaro una volta per tutte.
Abbath666
Ospite
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Inviato: 23 Apr 2010 12:02
Abbath come al solito sei sempre molto preciso.. complimenti per le tue spiegazioni..
frezy88
Derapata
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Inviato: 23 Apr 2010 12:05
frezy88 ha scritto:
Abbath come al solito sei sempre molto preciso.. complimenti per le tue spiegazioni..
Grazie... cerco di aiutare chi ha ancora dei dubbi!!
Abbath666
Ospite
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9732011
Inviato: 23 Apr 2010 12:22
corona, sempre corona
col pignone -1 c'è il rischio che la catena strusci sul pattino sul forcellone
poi la velocità della stessa è maggiore, di conseguenza usara maggiore
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