anno ha scritto:
Ho comprato questo scooter 3 anni fa e per me è una vera bomba,
ma se nessuno ne parla forse mi sfugge qualcosa ,
comunque voglio provare a confrontarlo con gli altri per vedere
dove sbaglio, perchè dopo 3 anni vorrei cambiarlo
ma non trovo sostituti validi.
PREGI
1) Costa poco, se ci si orienta sull usato per me diventa un affare, visto che è poco cagato.
2) Ha un vano portaoggetti enorme , maggiore dell Aprilia SC250 del Honda SH300 tanto osannati.
3) Un ottimo scatto agli incroci, per me il migliore, non vi nascondo che lascio sempre tutti al semaforo, penso che dipenda dai suoi SOLI 138Kg, non esiste uno scooter a queste cilindrate cosi leggero . Il motore è lo stesso montato nel BEVERLY 250,
immaginatevi quindi quella potenza in uno scooter cosi leggero, ma soprattutto AEREODINAMICO. Al tempo stesso abbastanza stabile , non soffre tanto le ruote di dimenzioni piccole che anche a 140Km le buche non sono mai state un problema, ma probabilmente la sua leggerezza che comunque non mi ha mai dato l’impressione di volare via, essendo basso è ben piazzato.
4) Ottimi freni ,sensibili, inchioda sfiorandoli senza ondeggiare, dopo 25.000 km non ho cambiato le pasticche , ne aggiunto l’olio ne fischiano e con la mia guida extraurbana li ho stressati il giusto ma frenano come il primo giorno.
5) Arriva subito ai 120 Km fluidamente senza buchi poi tocca velocemente anche i 135-140 sempre.
6) Ho fatto vari viaggi Corsica-Sardegna sempre spinto al massimo, non mi ha dato mai nessun problema
7) In 25.000Km non ha mai visto il concessionario, nessun filtro cambiato, candele, gli ho cambiato solo l’olio motore da me 3-4 volte e il copertone di dietro.
8) Le plastiche non hanno avuto nessun tipo di scolorimento, dopo 3 anni sembra ancora nuovo, comunque molto spesso lo chiudo in garage.
9) Consuma pochissimo, chiaramente i 20-40 Kg in meno influiscono.
DIFETTI
1) Con temperature esterne sopra i 35 gradi il radiatore fatica a raffreddare, la sua posizione è un pò sacrificata , ma pur vedendo accendersi qualche volta la spia ROSSA (temperatura eccessiva) non ho mai notato nessun calo di potenza o altro, potrebbe anche essere il bulbo calibrato male, magari avverte che il motore è troppo caldo quando invece non lo è.
2) Per me il difetto maggiore di questo scooter e che non l’ha portato al successo è sicuramente il FATTORE ESTETICO, ovvero la copia esatta del 50ino ,
una forma troppo sportiva e plasticosa, dai 20 anni in su si cerca qualcosa di più classico, ma non lo è stato per me che appena provato , dopo aver provato gli altri
ho deciso senza indugio di comprarlo, sbattendomene dell estetica ma privilegiando
le prestazioni del motore e dei freni.
3) Quando piove il contachilometri fa le bizze, probabilmente entra l’acqua da qualche parte ma non me ne è fregato mai nulla.
4) Le curve preferisco prenderle un pò larghe, i copertoni non sono granche per piegare, la mescola per me è troppo dura.
ciao mio papa ha un phantom max 200, ha cambiato variatore e frizione della malossi xò alla partenza ha il carburatore che fa i vuoti e quindi si impianta appena fa 5 mt poi riprende fiato e fino ai 120 ci arriva( ha il parabrezza ecco xche va cosi poco) il problema è che il carburatore costa 300 euro!!!!. ha preso questo scooter xche ha il 50ino che ade uso io che va come un missile anche da originale... la mia domanda era come farlo andare senza cambiare il carburatore del 200????