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Informazioni utili! [cuscinetti per molle di contrasto]
1559678
1559678 Inviato: 29 Apr 2007 8:32
Oggetto: Informazioni utili! [cuscinetti per molle di contrasto]
 

Ciao a tutti mi anno detto ke esiste un dispositivo ke serve a nn far girare la molla nel vario in modo ke lo scooter dia di piu e vero ho no?
xfavore e importante !! grazie!
 
1559713
1559713 Inviato: 29 Apr 2007 8:48
 

non penso esista icon_confused.gif
 
1560087
1560087 Inviato: 29 Apr 2007 10:38
Oggetto: Re: Informazioni utili!
 

S7e ha scritto:
Ciao a tutti mi anno detto ke esiste un dispositivo ke serve a nn far girare la molla nel vario in modo ke lo scooter dia di piu e vero ho no?
xfavore e importante !! grazie!


si tratta dello springslider della pinasco... è un cuscinetto assiale che evita la torsione della molla con conseguente perdita di potenza... tuttavia i vari possessori affermano che lo scooter è + pronto soprattutto agli alti... e nella partenza da fermo... la scalata è +rapida... ma si perde completamente il freno motore...

ciao

ps: la malossi ha messo a punto lo springcontrol, si tratta di un anellino di plastica... molto simile nel funzionamento ma non ai livelli del pinasco...
 
1560156
1560156 Inviato: 29 Apr 2007 10:58
 

Quindi dici che e meglio quello della pinasco?!

Ultima modifica di S7e il 29 Apr 2007 11:05, modificato 2 volte in totale
 
1560167
1560167 Inviato: 29 Apr 2007 11:01
 

è brevettato... quello malossi è un modo per raggirare il brevetto e produrre qualcosa che faccia benomale lo stesso
 
1560185
1560185 Inviato: 29 Apr 2007 11:06
 

E cosa intendi con "perdita di potenza"?
 
1560529
1560529 Inviato: 29 Apr 2007 12:26
 

quello malossi si chiama torsion controller icon_wink.gif
 
1560718
1560718 Inviato: 29 Apr 2007 13:00
 

grazie della precisazione ma volevo sapere da simeo cosa intendeva cn calo di potenza!?
 
1561342
1561342 Inviato: 29 Apr 2007 16:51
 

nelle accelerazioni la molla viene inevitabilmente sottoposta a torsione dalla rotazione delle pulegge...di conseguenza la molla si sposta dalla sua posizione originale e conseguentemente non applica la forza di carico per cui è studiata dando incertenza e facendo perdere potenza...
se hai idea di come funziona una trasmissione nel dettaglio saprai che quando acceleri la molla carica scalando rapporto e tendendo a contrastare l'espansione del vario... quando si sposta perde efficienza e conseguentemente perdi potenza(tendenzialmente si verifica a trasmissione molto calda)...dato che il motore è costretto a spingere con un rapporto troppo alto... ovviamente si tratta di un fenomeno che dura pochi istanti poichè perdendo potenza il motore cala di giri e la molla alla fine ha la meglio...
in pratica la torsione della molla provoca incertezza in ripresa...
il cuscinetto coassiale evita alla molla tale torsione...
 
1562665
1562665 Inviato: 29 Apr 2007 21:31
 

grazie della spiegazione!
 
1562721
1562721 Inviato: 29 Apr 2007 21:37
 

ma secondo te e meglio montarlo oppure lasciarlo kosi kome?
 
1562946
1562946 Inviato: 29 Apr 2007 22:19
 

considera che sia il pinasco che il malossi possono essere montati unitamente alle loro molle... con la molla originale ci sarebbe troppo spessore e perderesti anche in quel caso potenza, rovinando cinghia e pulegge...

secondo me se abbinato al variatore il pinasco è un'ottimo acquisto, altrimenti lascia perdere...
ciao
 
1562991
1562991 Inviato: 29 Apr 2007 22:28
 

il torsion controller abbinato al multivar2000 con molla bianka va bene???
 
1563027
1563027 Inviato: 29 Apr 2007 22:34
 

peppef ha scritto:
il torsion controller abbinato al multivar2000 con molla bianka va bene???

tenzialmente si
 
1563597
1563597 Inviato: 30 Apr 2007 7:47
 

io ho montato il multivar 2000 e ventilvar 2000 malossi cosi posso montare il torsion controller?
 
1564021
1564021 Inviato: 30 Apr 2007 9:33
 

si
 
1564527
1564527 Inviato: 30 Apr 2007 10:55
 

mi sai dire ke prezzo puo avere il torsion controller?!
 
1564871
1564871 Inviato: 30 Apr 2007 11:40
 

sui 5euro
 
1565261
1565261 Inviato: 30 Apr 2007 12:33
 

sai se producono un gt per il mio scoot?!
 
1565474
1565474 Inviato: 30 Apr 2007 13:00
 

sekondo voi ne vale la pena montarlo?
 
1566652
1566652 Inviato: 30 Apr 2007 15:40
 

a quant oa detto simeo a dei pro e dei contro i pro sn ke il motore dovrebbe lavorare a giri piu alti da quanto ho capito e invece in contro e ke si perde il freno motore!
 
1567156
1567156 Inviato: 30 Apr 2007 17:11
 

Antoni0 ha scritto:
sekondo voi ne vale la pena montarlo?


se hai la molla malossi si... alla fine è stato studiato apposta... ribadisco: migliora il rendimento globale permettendo al motore di non dissipare troppa potenza nella trasmissione, sopratutto a caldo... ovviamente non vi farà fare i 150...
 
1568497
1568497 Inviato: 30 Apr 2007 20:20
 

vavolo simeo sei stato formidabile in quella spiegazione!!!
comunque questo torsion controller è davvero interessante......il risparmio di potenza è davvero un ottima cosa..............siccome nulla si crea e nulla si distrugge.......la potenza del motore non verrà dispersa in calore......(almeno una piccola parte!!!!)
poi non so se è così....giusto simeo?????
corregetemi se sbaglio!!!mi piacerebbe imparare ste cose
 
1568783
1568783 Inviato: 30 Apr 2007 21:00
 

si il concetto è molto semplice... invece di sprecare potenza per torcere la molla la usi per comprimerla...
 
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