Informazioni utili! [cuscinetti per molle di contrasto]
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Inviato: 29 Apr 2007 8:32 Oggetto: Informazioni utili! [cuscinetti per molle di contrasto]
Ciao a tutti mi anno detto ke esiste un dispositivo ke serve a nn far girare la molla nel vario in modo ke lo scooter dia di piu e vero ho no?
xfavore e importante !! grazie!
Ciao a tutti mi anno detto ke esiste un dispositivo ke serve a nn far girare la molla nel vario in modo ke lo scooter dia di piu e vero ho no?
xfavore e importante !! grazie!
si tratta dello springslider della pinasco... è un cuscinetto assiale che evita la torsione della molla con conseguente perdita di potenza... tuttavia i vari possessori affermano che lo scooter è + pronto soprattutto agli alti... e nella partenza da fermo... la scalata è +rapida... ma si perde completamente il freno motore...
ciao
ps: la malossi ha messo a punto lo springcontrol, si tratta di un anellino di plastica... molto simile nel funzionamento ma non ai livelli del pinasco...
simeo
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Inviato: 29 Apr 2007 10:58
Quindi dici che e meglio quello della pinasco?!
Ultima modifica di S7e il 29 Apr 2007 11:05, modificato 2 volte in totale
S7e
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Inviato: 29 Apr 2007 11:01
è brevettato... quello malossi è un modo per raggirare il brevetto e produrre qualcosa che faccia benomale lo stesso
simeo
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Inviato: 29 Apr 2007 11:06
E cosa intendi con "perdita di potenza"?
S7e
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Inviato: 29 Apr 2007 12:26
quello malossi si chiama torsion controller
peppef
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Inviato: 29 Apr 2007 13:00
grazie della precisazione ma volevo sapere da simeo cosa intendeva cn calo di potenza!?
S7e
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Inviato: 29 Apr 2007 16:51
nelle accelerazioni la molla viene inevitabilmente sottoposta a torsione dalla rotazione delle pulegge...di conseguenza la molla si sposta dalla sua posizione originale e conseguentemente non applica la forza di carico per cui è studiata dando incertenza e facendo perdere potenza...
se hai idea di come funziona una trasmissione nel dettaglio saprai che quando acceleri la molla carica scalando rapporto e tendendo a contrastare l'espansione del vario... quando si sposta perde efficienza e conseguentemente perdi potenza(tendenzialmente si verifica a trasmissione molto calda)...dato che il motore è costretto a spingere con un rapporto troppo alto... ovviamente si tratta di un fenomeno che dura pochi istanti poichè perdendo potenza il motore cala di giri e la molla alla fine ha la meglio...
in pratica la torsione della molla provoca incertezza in ripresa...
il cuscinetto coassiale evita alla molla tale torsione...
simeo
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Inviato: 29 Apr 2007 21:31
grazie della spiegazione!
S7e
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Inviato: 29 Apr 2007 21:37
ma secondo te e meglio montarlo oppure lasciarlo kosi kome?
S7e
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Inviato: 29 Apr 2007 22:19
considera che sia il pinasco che il malossi possono essere montati unitamente alle loro molle... con la molla originale ci sarebbe troppo spessore e perderesti anche in quel caso potenza, rovinando cinghia e pulegge...
secondo me se abbinato al variatore il pinasco è un'ottimo acquisto, altrimenti lascia perdere...
ciao
simeo
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Inviato: 29 Apr 2007 22:28
il torsion controller abbinato al multivar2000 con molla bianka va bene???
peppef
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Inviato: 29 Apr 2007 22:34
peppef ha scritto:
il torsion controller abbinato al multivar2000 con molla bianka va bene???
tenzialmente si
simeo
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Inviato: 30 Apr 2007 7:47
io ho montato il multivar 2000 e ventilvar 2000 malossi cosi posso montare il torsion controller?
S7e
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Inviato: 30 Apr 2007 9:33
si
simeo
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Inviato: 30 Apr 2007 10:55
mi sai dire ke prezzo puo avere il torsion controller?!
S7e
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Inviato: 30 Apr 2007 11:40
sui 5euro
simeo
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Inviato: 30 Apr 2007 12:33
sai se producono un gt per il mio scoot?!
S7e
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Inviato: 30 Apr 2007 13:00
sekondo voi ne vale la pena montarlo?
Antoni0
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Apr 2007 15:40
a quant oa detto simeo a dei pro e dei contro i pro sn ke il motore dovrebbe lavorare a giri piu alti da quanto ho capito e invece in contro e ke si perde il freno motore!
S7e
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Inviato: 30 Apr 2007 17:11
Antoni0 ha scritto:
sekondo voi ne vale la pena montarlo?
se hai la molla malossi si... alla fine è stato studiato apposta... ribadisco: migliora il rendimento globale permettendo al motore di non dissipare troppa potenza nella trasmissione, sopratutto a caldo... ovviamente non vi farà fare i 150...
simeo
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Inviato: 30 Apr 2007 20:20
vavolo simeo sei stato formidabile in quella spiegazione!!!
comunque questo torsion controller è davvero interessante......il risparmio di potenza è davvero un ottima cosa..............siccome nulla si crea e nulla si distrugge.......la potenza del motore non verrà dispersa in calore......(almeno una piccola parte!!!!)
poi non so se è così....giusto simeo?????
corregetemi se sbaglio!!!mi piacerebbe imparare ste cose
BlacKing
Senza Freni
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Inviato: 30 Apr 2007 21:00
si il concetto è molto semplice... invece di sprecare potenza per torcere la molla la usi per comprimerla...
simeo
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