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Indice del forumForum Motocicliste

   

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DISPERAZIONE! Scelta moto per una incompetente!! Aiutatemi!!
2386950
2386950 Inviato: 4 Set 2007 11:47
Oggetto: Re: DISPERAZIONE!!! scelta moto x una incompetente!! aiutate
 

lunanera ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Kelilith ha scritto:
Ciao a tutte!
Sono Leila ho 21 anni e mi sn appena registrata..

CERCO CONSIGLIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!

E' anni che sogno d prendere la moto e adesso mi sn rotta d aspettare che mi caschi dal cielo..
Il problema è che ho il terrore di prenderne una nn adatta al mio fisico e alla mia incompetenza e ho delle esigenze che mi confondono ancora d +..

Adoro le sportive, e il mio ragazzo spinge per farmi prendere un 125 (stile mito o rs).. ma boh.. nn sn convinta! icon_confused.gif
Preferirei una cilindrata + alta (x paura d stufarmi troppo in fretta e, nn avendo disponibilità economiche, nn posso permettermi d cambiarla a piacimento).. xò nn troppo xchè x cominciare nn mi sentirei sicura (dato che nn arrivo nemmeno a 1,60 d altezza)..

Il mio boy ha un cbr 600f, ma c arrivo appena cn la punta dei piedi.. icon_rolleyes.gif

ho provato (x modo d dire.. c sn salita 3 volte in un parcheggio.. icon_lol.gif ) la sua vecchia moto (kavasaki zzr250) e direi che + o - c siamo! ma a detta dell omo i 250 si stanno estinguendo e mi proibisce l rs aprilia xchè secondo lui è da pista.. ora.. dove posso andare a battere la testa??? icon_cry.gif

chiedo aiuto a voi che potete comprendere tutti i miei dubbi e le seghe mentali che uomini belli piazzati nn s immaginano nemmeno.. icon_wink.gif

GRAZIE in anticipo x tutto!! e tenete presente che sn disperata!!!


Lely


Mi sembra di capire che sei di primissimo pelo (superprincipiante e giustamente impaurita) e allora...mi scusino tutti gi amici del forum che hanno dato consigli, dalla depotenziata alla er6, alle basse o alle "meno" pesanti ma io sono di tutt'altro avviso...E' chiaro che devi trovare un po' di coraggio (che sicuramente tirerai fuori) ma io proporrei prima di fare un po di "callo" con un due ruote come uno scooter. La moto, anche se poco potente o poco pesante è pur sempre un mezzo su cui doverci fare la mano.
Se poi proprio vuoi la moto a tutti i costi a questo punto non sceglierne una stradale (di norma + potente nella categoria e con sterzata minima) ma una + maneggevole, tipo motard o enduro.
saluti
Pasquale

P.S. susatemi ancora, non prendetemi per allarmista o moralista (proprio non lo sono....anzi) ma non riesco a capire come si possano consigliare categorie di moto di media/grossa cilindrata (depo o no pococambia in quanto comunque pesanti) ad una ragazza alle primissimearmi


Io ti smentisco
Io son partita con un 636 del 2002 e adesso ho un suzuki gsx-r1000 la moto ti deve piacere non importa la cilindrata se ti piace ti appassiona e guidarla la senti tua e ami starci non centra la cilindrata la potenza la dai tu. Prima del 636 ho guidato solo un ciao e na vespa quandi esperienza zero ma con calma e un parcheggio vuoto son partita e ora vado ovunque.
doppio_lamp.gif ciao


E invece ti smentisco io. Se ti è andata "bene" non significa possa andar bene a tutti. Ti sei mai chiesta del perchè in molti casi i limiti imposti dalle norme del codice dellsa strada possano sembrare esagerate? esempi: le velocità massime imposte su molte strade o i limiti di alcool nel sangue. Detti limiti sono imposti per cercare di preservare TUTTI...i + e i meno esperti (per quanto riguarda i limiti di velocità) e quelli che reggono + o - l'alcool (per quanto riguarda il secondo esempio). Quindi, ripeto, se a te è andata bene questo NN significa ASSOLUTAMENTE che possa andar bene a tutti
Pasquale
 
2386963
2386963 Inviato: 4 Set 2007 11:48
 

P.s. quanto sopra vale anche per asterix
 
2387763
2387763 Inviato: 4 Set 2007 12:55
Oggetto: Re: DISPERAZIONE!!! scelta moto x una incompetente!! aiutate
 

pasqualo ha scritto:
lunanera ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Kelilith ha scritto:
Ciao a tutte!
Sono Leila ho 21 anni e mi sn appena registrata..

CERCO CONSIGLIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!

E' anni che sogno d prendere la moto e adesso mi sn rotta d aspettare che mi caschi dal cielo..
Il problema è che ho il terrore di prenderne una nn adatta al mio fisico e alla mia incompetenza e ho delle esigenze che mi confondono ancora d +..

Adoro le sportive, e il mio ragazzo spinge per farmi prendere un 125 (stile mito o rs).. ma boh.. nn sn convinta! icon_confused.gif
Preferirei una cilindrata + alta (x paura d stufarmi troppo in fretta e, nn avendo disponibilità economiche, nn posso permettermi d cambiarla a piacimento).. xò nn troppo xchè x cominciare nn mi sentirei sicura (dato che nn arrivo nemmeno a 1,60 d altezza)..

Il mio boy ha un cbr 600f, ma c arrivo appena cn la punta dei piedi.. icon_rolleyes.gif

ho provato (x modo d dire.. c sn salita 3 volte in un parcheggio.. icon_lol.gif ) la sua vecchia moto (kavasaki zzr250) e direi che + o - c siamo! ma a detta dell omo i 250 si stanno estinguendo e mi proibisce l rs aprilia xchè secondo lui è da pista.. ora.. dove posso andare a battere la testa??? icon_cry.gif

chiedo aiuto a voi che potete comprendere tutti i miei dubbi e le seghe mentali che uomini belli piazzati nn s immaginano nemmeno.. icon_wink.gif

GRAZIE in anticipo x tutto!! e tenete presente che sn disperata!!!


Lely


Mi sembra di capire che sei di primissimo pelo (superprincipiante e giustamente impaurita) e allora...mi scusino tutti gi amici del forum che hanno dato consigli, dalla depotenziata alla er6, alle basse o alle "meno" pesanti ma io sono di tutt'altro avviso...E' chiaro che devi trovare un po' di coraggio (che sicuramente tirerai fuori) ma io proporrei prima di fare un po di "callo" con un due ruote come uno scooter. La moto, anche se poco potente o poco pesante è pur sempre un mezzo su cui doverci fare la mano.
Se poi proprio vuoi la moto a tutti i costi a questo punto non sceglierne una stradale (di norma + potente nella categoria e con sterzata minima) ma una + maneggevole, tipo motard o enduro.
saluti
Pasquale

P.S. susatemi ancora, non prendetemi per allarmista o moralista (proprio non lo sono....anzi) ma non riesco a capire come si possano consigliare categorie di moto di media/grossa cilindrata (depo o no pococambia in quanto comunque pesanti) ad una ragazza alle primissimearmi


Io ti smentisco
Io son partita con un 636 del 2002 e adesso ho un suzuki gsx-r1000 la moto ti deve piacere non importa la cilindrata se ti piace ti appassiona e guidarla la senti tua e ami starci non centra la cilindrata la potenza la dai tu. Prima del 636 ho guidato solo un ciao e na vespa quandi esperienza zero ma con calma e un parcheggio vuoto son partita e ora vado ovunque.
doppio_lamp.gif ciao


E invece ti smentisco io. Se ti è andata "bene" non significa possa andar bene a tutti. Ti sei mai chiesta del perchè in molti casi i limiti imposti dalle norme del codice dellsa strada possano sembrare esagerate? esempi: le velocità massime imposte su molte strade o i limiti di alcool nel sangue. Detti limiti sono imposti per cercare di preservare TUTTI...i + e i meno esperti (per quanto riguarda i limiti di velocità) e quelli che reggono + o - l'alcool (per quanto riguarda il secondo esempio). Quindi, ripeto, se a te è andata bene questo NN significa ASSOLUTAMENTE che possa andar bene a tutti
Pasquale


Io non sono per niente d'accordo.. icon_confused.gif
Da quello che ha scritto lei desidera veramente una moto e penso che abbia fatto e farà anke molti sacrifici x averla,quindi non mi sembra giusto sminuire il suo sogno prendendo uno scooter (cn tt il rispetto x chi ne ha uno). Se tutti la pensassero così in giro si vedrebbero molti meno motociclisti di quanti ce ne sono ora... icon_cool.gif la passione va coltivata sul nascere. Io stessa quando ho dovuto scegliere il mio mezzo avevo paura di prendere una moto piuttosto che uno scooter, e tutti mi consigliavano di optare per il secondo. Invece ho fatto di testa mia, e ora mi trovo molto più a mio agio sulla moto. icon_cool.gif Quando monto sui kymko delle mie amiche mi sento completamente fuori posto, è tutto un modo diverso di guidare. E comunque di moto al mondo ce ne sono tante, sicuramente troverà quella più adatta alle sue esigenze. Basta solo avere la pazienza di cercarla.
Questo è il mio pensiero, poi ognuno è libero d pensarla come vuole.
 
2387934
2387934 Inviato: 4 Set 2007 13:09
 

qui non penso si tratti di scegliere tra moto e scooter ma tra moto più o meno potenti e più o meno impegnative... sinceramente non penso che l'ideale sia partire con una moto impegnativa anche se è la moto dei nostri sogni, ma bisognerebbe andare per gradi... io sono partita con un 125 per forza di cose (avevo 16 anni), ma invece che prendere l'aprilia RS ho preferito scegliere una moto più tranquilla e facile (Aprilia Classic), ora ho preso una ER6F che però ora come ora è depotenziata (anche perchè io potrò guidarla nella sua piena potenza solo tra un anno! ho fatto tardi la patente A2 icon_evil.gif ), ma che ci vuole a togliere la vitina del depotenziamento? nulla! eppure non lo faccio perchè sono dell'idea che si debba andare per gradi e ora come ora non conosco ancora abbastanza bene la mia moto per aprirla tutta... più avanti, chissà quando, dopo aver macinato km e km allora realizzerò il mio sogno: una supersportiva.
C'è chi parte subito con una supersportiva, ci si impegna al massimo ed ecco che arriva a guidarla discretamente, ma non penso che partire subito con una moto del genere sia un buon consiglio da dare... chi vuole farlo lo faccia pure, se ha la caparbietà, la resistenza e la pazienza di imparare a guidare una moto usando una supersportiva, ma altrimenti io sono convintissima che il consiglio migliore sia quello di andare per gradi
 
2388084
2388084 Inviato: 4 Set 2007 13:19
 

ciao a tutti...

io è meglio che nn ti do consigli visto che come prima moto parto con un hornet 900...

quindi imbocca a lupo...

doppio_lamp_naked.gif
 
2388824
2388824 Inviato: 4 Set 2007 14:21
 

MadEly ha scritto:
qui non penso si tratti di scegliere tra moto e scooter ma tra moto più o meno potenti e più o meno impegnative... sinceramente non penso che l'ideale sia partire con una moto impegnativa anche se è la moto dei nostri sogni, ma bisognerebbe andare per gradi... io sono partita con un 125 per forza di cose (avevo 16 anni), ma invece che prendere l'aprilia RS ho preferito scegliere una moto più tranquilla e facile (Aprilia Classic), ora ho preso una ER6F che però ora come ora è depotenziata (anche perchè io potrò guidarla nella sua piena potenza solo tra un anno! ho fatto tardi la patente A2 icon_evil.gif ), ma che ci vuole a togliere la vitina del depotenziamento? nulla! eppure non lo faccio perchè sono dell'idea che si debba andare per gradi e ora come ora non conosco ancora abbastanza bene la mia moto per aprirla tutta... più avanti, chissà quando, dopo aver macinato km e km allora realizzerò il mio sogno: una supersportiva.
C'è chi parte subito con una supersportiva, ci si impegna al massimo ed ecco che arriva a guidarla discretamente, ma non penso che partire subito con una moto del genere sia un buon consiglio da dare... chi vuole farlo lo faccia pure, se ha la caparbietà, la resistenza e la pazienza di imparare a guidare una moto usando una supersportiva, ma altrimenti io sono convintissima che il consiglio migliore sia quello di andare per gradi


QUOTissimo madely....mentre a tallulha dico 1) nn mi sembra intelligente una scelta fatta solo per passione perchè altrimenti io potrei dire che ho il pallino per le corse in pista e domani mi metto a sfrecciare in curva a 240 all'ora....ma poi scendo dalle nuvole per nn sembrare deficiente 2) se nn erro tu sei recentemente caduta....certo nn per colpa tua....ma hai sicuramente assaporato cosa si prova 3) hai una moto 125, ossia dipiccola cilindrata, molto diversa dalle moto spesso e volentieri consigliate nel forum (600 di cilindrata e di almeno 150 kg di peso)

sbaglio?
 
2389030
2389030 Inviato: 4 Set 2007 14:42
 

pasqualo ha scritto:
MadEly ha scritto:
qui non penso si tratti di scegliere tra moto e scooter ma tra moto più o meno potenti e più o meno impegnative... sinceramente non penso che l'ideale sia partire con una moto impegnativa anche se è la moto dei nostri sogni, ma bisognerebbe andare per gradi... io sono partita con un 125 per forza di cose (avevo 16 anni), ma invece che prendere l'aprilia RS ho preferito scegliere una moto più tranquilla e facile (Aprilia Classic), ora ho preso una ER6F che però ora come ora è depotenziata (anche perchè io potrò guidarla nella sua piena potenza solo tra un anno! ho fatto tardi la patente A2 icon_evil.gif ), ma che ci vuole a togliere la vitina del depotenziamento? nulla! eppure non lo faccio perchè sono dell'idea che si debba andare per gradi e ora come ora non conosco ancora abbastanza bene la mia moto per aprirla tutta... più avanti, chissà quando, dopo aver macinato km e km allora realizzerò il mio sogno: una supersportiva.
C'è chi parte subito con una supersportiva, ci si impegna al massimo ed ecco che arriva a guidarla discretamente, ma non penso che partire subito con una moto del genere sia un buon consiglio da dare... chi vuole farlo lo faccia pure, se ha la caparbietà, la resistenza e la pazienza di imparare a guidare una moto usando una supersportiva, ma altrimenti io sono convintissima che il consiglio migliore sia quello di andare per gradi


QUOTissimo madely....mentre a tallulha dico 1) nn mi sembra intelligente una scelta fatta solo per passione perchè altrimenti io potrei dire che ho il pallino per le corse in pista e domani mi metto a sfrecciare in curva a 240 all'ora....ma poi scendo dalle nuvole per nn sembrare deficiente 2) se nn erro tu sei recentemente caduta....certo nn per colpa tua....ma hai sicuramente assaporato cosa si prova 3) hai una moto 125, ossia dipiccola cilindrata, molto diversa dalle moto spesso e volentieri consigliate nel forum (600 di cilindrata e di almeno 150 kg di peso)

sbaglio?


hai frainteso ql che ho detto..1) io nn le ho detto "vai e comprati una bestia della strada e corri come una pazza avanti e indietro senza usare la testa"... è logico che le cose vanno fatte con moderazione... 2) si sono caduta, e ne vado fiera xk è sbagliando che s'impara 3) si ho una moto piccola xk l'età e i soldi non potevano permettermi altro, altrimenti avrei preso sicuramente qlc d meglio, ma qst non vuol dire che sono un'incosciente o una a cui piace rischiare. E se proprio vogliamo cercare l'ago nel paio, la mia moto è + bassa e + leggera di uno scooter 125, e di alcuni va anke meglio, quindi non ha niente da invidiare a una + potente o ke pesa di +... non è sl la moto che fa tutto, dipende anke chi ci metti sopra.
 
2389268
2389268 Inviato: 4 Set 2007 15:07
 

Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
MadEly ha scritto:
qui non penso si tratti di scegliere tra moto e scooter ma tra moto più o meno potenti e più o meno impegnative... sinceramente non penso che l'ideale sia partire con una moto impegnativa anche se è la moto dei nostri sogni, ma bisognerebbe andare per gradi... io sono partita con un 125 per forza di cose (avevo 16 anni), ma invece che prendere l'aprilia RS ho preferito scegliere una moto più tranquilla e facile (Aprilia Classic), ora ho preso una ER6F che però ora come ora è depotenziata (anche perchè io potrò guidarla nella sua piena potenza solo tra un anno! ho fatto tardi la patente A2 icon_evil.gif ), ma che ci vuole a togliere la vitina del depotenziamento? nulla! eppure non lo faccio perchè sono dell'idea che si debba andare per gradi e ora come ora non conosco ancora abbastanza bene la mia moto per aprirla tutta... più avanti, chissà quando, dopo aver macinato km e km allora realizzerò il mio sogno: una supersportiva.
C'è chi parte subito con una supersportiva, ci si impegna al massimo ed ecco che arriva a guidarla discretamente, ma non penso che partire subito con una moto del genere sia un buon consiglio da dare... chi vuole farlo lo faccia pure, se ha la caparbietà, la resistenza e la pazienza di imparare a guidare una moto usando una supersportiva, ma altrimenti io sono convintissima che il consiglio migliore sia quello di andare per gradi


QUOTissimo madely....mentre a tallulha dico 1) nn mi sembra intelligente una scelta fatta solo per passione perchè altrimenti io potrei dire che ho il pallino per le corse in pista e domani mi metto a sfrecciare in curva a 240 all'ora....ma poi scendo dalle nuvole per nn sembrare deficiente 2) se nn erro tu sei recentemente caduta....certo nn per colpa tua....ma hai sicuramente assaporato cosa si prova 3) hai una moto 125, ossia dipiccola cilindrata, molto diversa dalle moto spesso e volentieri consigliate nel forum (600 di cilindrata e di almeno 150 kg di peso)

sbaglio?


hai frainteso ql che ho detto..1) io nn le ho detto "vai e comprati una bestia della strada e corri come una pazza avanti e indietro senza usare la testa"... è logico che le cose vanno fatte con moderazione... 2) si sono caduta, e ne vado fiera xk è sbagliando che s'impara 3) si ho una moto piccola xk l'età e i soldi non potevano permettermi altro, altrimenti avrei preso sicuramente qlc d meglio, ma qst non vuol dire che sono un'incosciente o una a cui piace rischiare. E se proprio vogliamo cercare l'ago nel paio, la mia moto è + bassa e + leggera di uno scooter 125, e di alcuni va anke meglio, quindi non ha niente da invidiare a una + potente o ke pesa di +... non è sl la moto che fa tutto, dipende anke chi ci metti sopra.


Per l'appunto...e mi stai dando ragione....probabilmente (per me SICURAMENTE) per una ragazza alle prime armi è meglio una 125 come la tua anzichè una di grossa cilindrata. Ma questo comunque nn significa che deve seguire la sua passione qualora fosse indirizzata verso una moto sbagliata
saluti
Pasquale
 
2389397
2389397 Inviato: 4 Set 2007 15:22
 

pasqualo ha scritto:
Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
MadEly ha scritto:
qui non penso si tratti di scegliere tra moto e scooter ma tra moto più o meno potenti e più o meno impegnative... sinceramente non penso che l'ideale sia partire con una moto impegnativa anche se è la moto dei nostri sogni, ma bisognerebbe andare per gradi... io sono partita con un 125 per forza di cose (avevo 16 anni), ma invece che prendere l'aprilia RS ho preferito scegliere una moto più tranquilla e facile (Aprilia Classic), ora ho preso una ER6F che però ora come ora è depotenziata (anche perchè io potrò guidarla nella sua piena potenza solo tra un anno! ho fatto tardi la patente A2 icon_evil.gif ), ma che ci vuole a togliere la vitina del depotenziamento? nulla! eppure non lo faccio perchè sono dell'idea che si debba andare per gradi e ora come ora non conosco ancora abbastanza bene la mia moto per aprirla tutta... più avanti, chissà quando, dopo aver macinato km e km allora realizzerò il mio sogno: una supersportiva.
C'è chi parte subito con una supersportiva, ci si impegna al massimo ed ecco che arriva a guidarla discretamente, ma non penso che partire subito con una moto del genere sia un buon consiglio da dare... chi vuole farlo lo faccia pure, se ha la caparbietà, la resistenza e la pazienza di imparare a guidare una moto usando una supersportiva, ma altrimenti io sono convintissima che il consiglio migliore sia quello di andare per gradi


QUOTissimo madely....mentre a tallulha dico 1) nn mi sembra intelligente una scelta fatta solo per passione perchè altrimenti io potrei dire che ho il pallino per le corse in pista e domani mi metto a sfrecciare in curva a 240 all'ora....ma poi scendo dalle nuvole per nn sembrare deficiente 2) se nn erro tu sei recentemente caduta....certo nn per colpa tua....ma hai sicuramente assaporato cosa si prova 3) hai una moto 125, ossia dipiccola cilindrata, molto diversa dalle moto spesso e volentieri consigliate nel forum (600 di cilindrata e di almeno 150 kg di peso)

sbaglio?


hai frainteso ql che ho detto..1) io nn le ho detto "vai e comprati una bestia della strada e corri come una pazza avanti e indietro senza usare la testa"... è logico che le cose vanno fatte con moderazione... 2) si sono caduta, e ne vado fiera xk è sbagliando che s'impara 3) si ho una moto piccola xk l'età e i soldi non potevano permettermi altro, altrimenti avrei preso sicuramente qlc d meglio, ma qst non vuol dire che sono un'incosciente o una a cui piace rischiare. E se proprio vogliamo cercare l'ago nel paio, la mia moto è + bassa e + leggera di uno scooter 125, e di alcuni va anke meglio, quindi non ha niente da invidiare a una + potente o ke pesa di +... non è sl la moto che fa tutto, dipende anke chi ci metti sopra.


Per l'appunto...e mi stai dando ragione....probabilmente (per me SICURAMENTE) per una ragazza alle prime armi è meglio una 125 come la tua anzichè una di grossa cilindrata. Ma questo comunque nn significa che deve seguire la sua passione qualora fosse indirizzata verso una moto sbagliata
saluti
Pasquale


sicuaramente nn possiamo però essere noi a dirle se una moto è sbagliata o no, deve essere lei a capirlo.
 
2389868
2389868 Inviato: 4 Set 2007 16:30
 

Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
MadEly ha scritto:
qui non penso si tratti di scegliere tra moto e scooter ma tra moto più o meno potenti e più o meno impegnative... sinceramente non penso che l'ideale sia partire con una moto impegnativa anche se è la moto dei nostri sogni, ma bisognerebbe andare per gradi... io sono partita con un 125 per forza di cose (avevo 16 anni), ma invece che prendere l'aprilia RS ho preferito scegliere una moto più tranquilla e facile (Aprilia Classic), ora ho preso una ER6F che però ora come ora è depotenziata (anche perchè io potrò guidarla nella sua piena potenza solo tra un anno! ho fatto tardi la patente A2 icon_evil.gif ), ma che ci vuole a togliere la vitina del depotenziamento? nulla! eppure non lo faccio perchè sono dell'idea che si debba andare per gradi e ora come ora non conosco ancora abbastanza bene la mia moto per aprirla tutta... più avanti, chissà quando, dopo aver macinato km e km allora realizzerò il mio sogno: una supersportiva.
C'è chi parte subito con una supersportiva, ci si impegna al massimo ed ecco che arriva a guidarla discretamente, ma non penso che partire subito con una moto del genere sia un buon consiglio da dare... chi vuole farlo lo faccia pure, se ha la caparbietà, la resistenza e la pazienza di imparare a guidare una moto usando una supersportiva, ma altrimenti io sono convintissima che il consiglio migliore sia quello di andare per gradi


QUOTissimo madely....mentre a tallulha dico 1) nn mi sembra intelligente una scelta fatta solo per passione perchè altrimenti io potrei dire che ho il pallino per le corse in pista e domani mi metto a sfrecciare in curva a 240 all'ora....ma poi scendo dalle nuvole per nn sembrare deficiente 2) se nn erro tu sei recentemente caduta....certo nn per colpa tua....ma hai sicuramente assaporato cosa si prova 3) hai una moto 125, ossia dipiccola cilindrata, molto diversa dalle moto spesso e volentieri consigliate nel forum (600 di cilindrata e di almeno 150 kg di peso)

sbaglio?


hai frainteso ql che ho detto..1) io nn le ho detto "vai e comprati una bestia della strada e corri come una pazza avanti e indietro senza usare la testa"... è logico che le cose vanno fatte con moderazione... 2) si sono caduta, e ne vado fiera xk è sbagliando che s'impara 3) si ho una moto piccola xk l'età e i soldi non potevano permettermi altro, altrimenti avrei preso sicuramente qlc d meglio, ma qst non vuol dire che sono un'incosciente o una a cui piace rischiare. E se proprio vogliamo cercare l'ago nel paio, la mia moto è + bassa e + leggera di uno scooter 125, e di alcuni va anke meglio, quindi non ha niente da invidiare a una + potente o ke pesa di +... non è sl la moto che fa tutto, dipende anke chi ci metti sopra.


Per l'appunto...e mi stai dando ragione....probabilmente (per me SICURAMENTE) per una ragazza alle prime armi è meglio una 125 come la tua anzichè una di grossa cilindrata. Ma questo comunque nn significa che deve seguire la sua passione qualora fosse indirizzata verso una moto sbagliata
saluti
Pasquale


sicuaramente nn possiamo però essere noi a dirle se una moto è sbagliata o no, deve essere lei a capirlo.


Scusa ma nn sono per nulla d'accordo sul "trial and error" ossia sull'arrivare a capire le cose attraverso gli errori.....è un modo di operare vecchio di decenni e ormai + che superato...e poichè normalmente sul forum si danno anche consigli per evitare che chi conosce poco argomenti come questo possa commettere errori a volte anche fatali (gratta!!!) forse sarebbe meglio pensare bene a ciò che si dice e soprattutto consiglia. Anche un bambino di un anno può essere attratto da una boccetta di detersivo perchè magari la vede colorata ma sicuramente non lo si lascia giocare solo perchè si pensa......tanto lo capisce da solo!!! ma come farebbe!!!! è il caso identico di questa ragazza del topic che nn conoscendo molto bene le due ruote chiede a chi dovrebbe saperne di +...d'altronde se sapesse già cosa fare nn avrebbe aperto il topic in questo modo...avrebbe detto "mi consigliate il monster o l'er6???il cbr o l'R 1?
P
 
2389997
2389997 Inviato: 4 Set 2007 16:51
 

pasqualo ha scritto:
Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
MadEly ha scritto:
qui non penso si tratti di scegliere tra moto e scooter ma tra moto più o meno potenti e più o meno impegnative... sinceramente non penso che l'ideale sia partire con una moto impegnativa anche se è la moto dei nostri sogni, ma bisognerebbe andare per gradi... io sono partita con un 125 per forza di cose (avevo 16 anni), ma invece che prendere l'aprilia RS ho preferito scegliere una moto più tranquilla e facile (Aprilia Classic), ora ho preso una ER6F che però ora come ora è depotenziata (anche perchè io potrò guidarla nella sua piena potenza solo tra un anno! ho fatto tardi la patente A2 icon_evil.gif ), ma che ci vuole a togliere la vitina del depotenziamento? nulla! eppure non lo faccio perchè sono dell'idea che si debba andare per gradi e ora come ora non conosco ancora abbastanza bene la mia moto per aprirla tutta... più avanti, chissà quando, dopo aver macinato km e km allora realizzerò il mio sogno: una supersportiva.
C'è chi parte subito con una supersportiva, ci si impegna al massimo ed ecco che arriva a guidarla discretamente, ma non penso che partire subito con una moto del genere sia un buon consiglio da dare... chi vuole farlo lo faccia pure, se ha la caparbietà, la resistenza e la pazienza di imparare a guidare una moto usando una supersportiva, ma altrimenti io sono convintissima che il consiglio migliore sia quello di andare per gradi


QUOTissimo madely....mentre a tallulha dico 1) nn mi sembra intelligente una scelta fatta solo per passione perchè altrimenti io potrei dire che ho il pallino per le corse in pista e domani mi metto a sfrecciare in curva a 240 all'ora....ma poi scendo dalle nuvole per nn sembrare deficiente 2) se nn erro tu sei recentemente caduta....certo nn per colpa tua....ma hai sicuramente assaporato cosa si prova 3) hai una moto 125, ossia dipiccola cilindrata, molto diversa dalle moto spesso e volentieri consigliate nel forum (600 di cilindrata e di almeno 150 kg di peso)

sbaglio?


hai frainteso ql che ho detto..1) io nn le ho detto "vai e comprati una bestia della strada e corri come una pazza avanti e indietro senza usare la testa"... è logico che le cose vanno fatte con moderazione... 2) si sono caduta, e ne vado fiera xk è sbagliando che s'impara 3) si ho una moto piccola xk l'età e i soldi non potevano permettermi altro, altrimenti avrei preso sicuramente qlc d meglio, ma qst non vuol dire che sono un'incosciente o una a cui piace rischiare. E se proprio vogliamo cercare l'ago nel paio, la mia moto è + bassa e + leggera di uno scooter 125, e di alcuni va anke meglio, quindi non ha niente da invidiare a una + potente o ke pesa di +... non è sl la moto che fa tutto, dipende anke chi ci metti sopra.


Per l'appunto...e mi stai dando ragione....probabilmente (per me SICURAMENTE) per una ragazza alle prime armi è meglio una 125 come la tua anzichè una di grossa cilindrata. Ma questo comunque nn significa che deve seguire la sua passione qualora fosse indirizzata verso una moto sbagliata
saluti
Pasquale


sicuaramente nn possiamo però essere noi a dirle se una moto è sbagliata o no, deve essere lei a capirlo.


Scusa ma nn sono per nulla d'accordo sul "trial and error" ossia sull'arrivare a capire le cose attraverso gli errori.....è un modo di operare vecchio di decenni e ormai + che superato...e poichè normalmente sul forum si danno anche consigli per evitare che chi conosce poco argomenti come questo possa commettere errori a volte anche fatali (gratta!!!) forse sarebbe meglio pensare bene a ciò che si dice e soprattutto consiglia. Anche un bambino di un anno può essere attratto da una boccetta di detersivo perchè magari la vede colorata ma sicuramente non lo si lascia giocare solo perchè si pensa......tanto lo capisce da solo!!! ma come farebbe!!!! è il caso identico di questa ragazza del topic che nn conoscendo molto bene le due ruote chiede a chi dovrebbe saperne di +...d'altronde se sapesse già cosa fare nn avrebbe aperto il topic in questo modo...avrebbe detto "mi consigliate il monster o l'er6???il cbr o l'R 1?
P


come prima, hai frainteso. icon_confused.gif eppure nn mi sembra di parlare marziano... intendevo che x capire qual è la moto giusta per lei, dovrebbe andare in un concessionario e provare a mettercisi sopra, farsi spiegare da chi le vende le varie caratteristiche eccetera. Noi ci dobbiamo limitare a darle un consiglio, poi è lei che se la deve vedere... ma x me la tua frase "nn significa che deve seguire la sua passione qualora fosse indirizzata verso una moto sbagliata" non è giusta perchè ne io ne chiunque altro possiamo dirle cosa è giusto o sbagliato. Perchè quello che per noi può sembrare giusto a un altro può sembrare sbagliato. Dicesi anke "punti di vista".. capisci ora che voglio dire?
 
2390075
2390075 Inviato: 4 Set 2007 17:00
 

Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
MadEly ha scritto:
qui non penso si tratti di scegliere tra moto e scooter ma tra moto più o meno potenti e più o meno impegnative... sinceramente non penso che l'ideale sia partire con una moto impegnativa anche se è la moto dei nostri sogni, ma bisognerebbe andare per gradi... io sono partita con un 125 per forza di cose (avevo 16 anni), ma invece che prendere l'aprilia RS ho preferito scegliere una moto più tranquilla e facile (Aprilia Classic), ora ho preso una ER6F che però ora come ora è depotenziata (anche perchè io potrò guidarla nella sua piena potenza solo tra un anno! ho fatto tardi la patente A2 icon_evil.gif ), ma che ci vuole a togliere la vitina del depotenziamento? nulla! eppure non lo faccio perchè sono dell'idea che si debba andare per gradi e ora come ora non conosco ancora abbastanza bene la mia moto per aprirla tutta... più avanti, chissà quando, dopo aver macinato km e km allora realizzerò il mio sogno: una supersportiva.
C'è chi parte subito con una supersportiva, ci si impegna al massimo ed ecco che arriva a guidarla discretamente, ma non penso che partire subito con una moto del genere sia un buon consiglio da dare... chi vuole farlo lo faccia pure, se ha la caparbietà, la resistenza e la pazienza di imparare a guidare una moto usando una supersportiva, ma altrimenti io sono convintissima che il consiglio migliore sia quello di andare per gradi


QUOTissimo madely....mentre a tallulha dico 1) nn mi sembra intelligente una scelta fatta solo per passione perchè altrimenti io potrei dire che ho il pallino per le corse in pista e domani mi metto a sfrecciare in curva a 240 all'ora....ma poi scendo dalle nuvole per nn sembrare deficiente 2) se nn erro tu sei recentemente caduta....certo nn per colpa tua....ma hai sicuramente assaporato cosa si prova 3) hai una moto 125, ossia dipiccola cilindrata, molto diversa dalle moto spesso e volentieri consigliate nel forum (600 di cilindrata e di almeno 150 kg di peso)

sbaglio?


hai frainteso ql che ho detto..1) io nn le ho detto "vai e comprati una bestia della strada e corri come una pazza avanti e indietro senza usare la testa"... è logico che le cose vanno fatte con moderazione... 2) si sono caduta, e ne vado fiera xk è sbagliando che s'impara 3) si ho una moto piccola xk l'età e i soldi non potevano permettermi altro, altrimenti avrei preso sicuramente qlc d meglio, ma qst non vuol dire che sono un'incosciente o una a cui piace rischiare. E se proprio vogliamo cercare l'ago nel paio, la mia moto è + bassa e + leggera di uno scooter 125, e di alcuni va anke meglio, quindi non ha niente da invidiare a una + potente o ke pesa di +... non è sl la moto che fa tutto, dipende anke chi ci metti sopra.


Per l'appunto...e mi stai dando ragione....probabilmente (per me SICURAMENTE) per una ragazza alle prime armi è meglio una 125 come la tua anzichè una di grossa cilindrata. Ma questo comunque nn significa che deve seguire la sua passione qualora fosse indirizzata verso una moto sbagliata
saluti
Pasquale


sicuaramente nn possiamo però essere noi a dirle se una moto è sbagliata o no, deve essere lei a capirlo.


Scusa ma nn sono per nulla d'accordo sul "trial and error" ossia sull'arrivare a capire le cose attraverso gli errori.....è un modo di operare vecchio di decenni e ormai + che superato...e poichè normalmente sul forum si danno anche consigli per evitare che chi conosce poco argomenti come questo possa commettere errori a volte anche fatali (gratta!!!) forse sarebbe meglio pensare bene a ciò che si dice e soprattutto consiglia. Anche un bambino di un anno può essere attratto da una boccetta di detersivo perchè magari la vede colorata ma sicuramente non lo si lascia giocare solo perchè si pensa......tanto lo capisce da solo!!! ma come farebbe!!!! è il caso identico di questa ragazza del topic che nn conoscendo molto bene le due ruote chiede a chi dovrebbe saperne di +...d'altronde se sapesse già cosa fare nn avrebbe aperto il topic in questo modo...avrebbe detto "mi consigliate il monster o l'er6???il cbr o l'R 1?
P


come prima, hai frainteso. icon_confused.gif eppure nn mi sembra di parlare marziano... intendevo che x capire qual è la moto giusta per lei, dovrebbe andare in un concessionario e provare a mettercisi sopra, farsi spiegare da chi le vende le varie caratteristiche eccetera. Noi ci dobbiamo limitare a darle un consiglio, poi è lei che se la deve vedere... ma x me la tua frase "nn significa che deve seguire la sua passione qualora fosse indirizzata verso una moto sbagliata" non è giusta perchè ne io ne chiunque altro possiamo dirle cosa è giusto o sbagliato. Perchè quello che per noi può sembrare giusto a un altro può sembrare sbagliato. Dicesi anke "punti di vista".. capisci ora che voglio dire?


No no, tu non parli marziano...tu pensi marziano...allora ripeto: ho capito che dici che secondo te dovrebbe vedersela lei per capire qual'è la moto giusta...ho c a p i t o!!! ma nn sono d'accordo perchè se ha chiesto un consiglio significa che non ne capisce una mazza o poco + sulle due ruote!!! pensi che il conce (se lo trovi spietato) ti vende una moto + costosa o meno costosa???? direi la prima che nella maggiorparte dei casi è di grossa cilindrata (semplice logica) ..... poi......ho capito anche che dici che secondo te noi nn possiamo darle consigli perchè sono tutti punti di vista!!! ma dici sul serio??? spero che la tua (anzi ne sono sicuro) sia inesperienza data la giovane età (nn è una offesa ma solo una considerazione)...credi che sia bene dirle "segui la tua passione" e mettere una ragazza, che a dir suo è superinesperta,sù di una moto potente????
bohhhhhhh.......nn ho parole
p

P.S. sai che il modello della mia moto è spesso chiamata "la bara a due ruote"?? beh come dici tu se lei la vede e le piace dovrebbe andare bene...vero???? beh si...tanto l'ha deciso lei!!!!
 
2390302
2390302 Inviato: 4 Set 2007 17:28
 

pasqualo ha scritto:
Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Tallulah_Ares ha scritto:
pasqualo ha scritto:
MadEly ha scritto:
qui non penso si tratti di scegliere tra moto e scooter ma tra moto più o meno potenti e più o meno impegnative... sinceramente non penso che l'ideale sia partire con una moto impegnativa anche se è la moto dei nostri sogni, ma bisognerebbe andare per gradi... io sono partita con un 125 per forza di cose (avevo 16 anni), ma invece che prendere l'aprilia RS ho preferito scegliere una moto più tranquilla e facile (Aprilia Classic), ora ho preso una ER6F che però ora come ora è depotenziata (anche perchè io potrò guidarla nella sua piena potenza solo tra un anno! ho fatto tardi la patente A2 icon_evil.gif ), ma che ci vuole a togliere la vitina del depotenziamento? nulla! eppure non lo faccio perchè sono dell'idea che si debba andare per gradi e ora come ora non conosco ancora abbastanza bene la mia moto per aprirla tutta... più avanti, chissà quando, dopo aver macinato km e km allora realizzerò il mio sogno: una supersportiva.
C'è chi parte subito con una supersportiva, ci si impegna al massimo ed ecco che arriva a guidarla discretamente, ma non penso che partire subito con una moto del genere sia un buon consiglio da dare... chi vuole farlo lo faccia pure, se ha la caparbietà, la resistenza e la pazienza di imparare a guidare una moto usando una supersportiva, ma altrimenti io sono convintissima che il consiglio migliore sia quello di andare per gradi


QUOTissimo madely....mentre a tallulha dico 1) nn mi sembra intelligente una scelta fatta solo per passione perchè altrimenti io potrei dire che ho il pallino per le corse in pista e domani mi metto a sfrecciare in curva a 240 all'ora....ma poi scendo dalle nuvole per nn sembrare deficiente 2) se nn erro tu sei recentemente caduta....certo nn per colpa tua....ma hai sicuramente assaporato cosa si prova 3) hai una moto 125, ossia dipiccola cilindrata, molto diversa dalle moto spesso e volentieri consigliate nel forum (600 di cilindrata e di almeno 150 kg di peso)

sbaglio?


hai frainteso ql che ho detto..1) io nn le ho detto "vai e comprati una bestia della strada e corri come una pazza avanti e indietro senza usare la testa"... è logico che le cose vanno fatte con moderazione... 2) si sono caduta, e ne vado fiera xk è sbagliando che s'impara 3) si ho una moto piccola xk l'età e i soldi non potevano permettermi altro, altrimenti avrei preso sicuramente qlc d meglio, ma qst non vuol dire che sono un'incosciente o una a cui piace rischiare. E se proprio vogliamo cercare l'ago nel paio, la mia moto è + bassa e + leggera di uno scooter 125, e di alcuni va anke meglio, quindi non ha niente da invidiare a una + potente o ke pesa di +... non è sl la moto che fa tutto, dipende anke chi ci metti sopra.


Per l'appunto...e mi stai dando ragione....probabilmente (per me SICURAMENTE) per una ragazza alle prime armi è meglio una 125 come la tua anzichè una di grossa cilindrata. Ma questo comunque nn significa che deve seguire la sua passione qualora fosse indirizzata verso una moto sbagliata
saluti
Pasquale


sicuaramente nn possiamo però essere noi a dirle se una moto è sbagliata o no, deve essere lei a capirlo.


Scusa ma nn sono per nulla d'accordo sul "trial and error" ossia sull'arrivare a capire le cose attraverso gli errori.....è un modo di operare vecchio di decenni e ormai + che superato...e poichè normalmente sul forum si danno anche consigli per evitare che chi conosce poco argomenti come questo possa commettere errori a volte anche fatali (gratta!!!) forse sarebbe meglio pensare bene a ciò che si dice e soprattutto consiglia. Anche un bambino di un anno può essere attratto da una boccetta di detersivo perchè magari la vede colorata ma sicuramente non lo si lascia giocare solo perchè si pensa......tanto lo capisce da solo!!! ma come farebbe!!!! è il caso identico di questa ragazza del topic che nn conoscendo molto bene le due ruote chiede a chi dovrebbe saperne di +...d'altronde se sapesse già cosa fare nn avrebbe aperto il topic in questo modo...avrebbe detto "mi consigliate il monster o l'er6???il cbr o l'R 1?
P


come prima, hai frainteso. icon_confused.gif eppure nn mi sembra di parlare marziano... intendevo che x capire qual è la moto giusta per lei, dovrebbe andare in un concessionario e provare a mettercisi sopra, farsi spiegare da chi le vende le varie caratteristiche eccetera. Noi ci dobbiamo limitare a darle un consiglio, poi è lei che se la deve vedere... ma x me la tua frase "nn significa che deve seguire la sua passione qualora fosse indirizzata verso una moto sbagliata" non è giusta perchè ne io ne chiunque altro possiamo dirle cosa è giusto o sbagliato. Perchè quello che per noi può sembrare giusto a un altro può sembrare sbagliato. Dicesi anke "punti di vista".. capisci ora che voglio dire?


No no, tu non parli marziano...tu pensi marziano...allora ripeto: ho capito che dici che secondo te dovrebbe vedersela lei per capire qual'è la moto giusta...ho c a p i t o!!! ma nn sono d'accordo perchè se ha chiesto un consiglio significa che non ne capisce una mazza o poco + sulle due ruote!!! pensi che il conce (se lo trovi spietato) ti vende una moto + costosa o meno costosa???? direi la prima che nella maggiorparte dei casi è di grossa cilindrata (semplice logica) ..... poi......ho capito anche che dici che secondo te noi nn possiamo darle consigli perchè sono tutti punti di vista!!! ma dici sul serio??? spero che la tua (anzi ne sono sicuro) sia inesperienza data la giovane età (nn è una offesa ma solo una considerazione)...credi che sia bene dirle "segui la tua passione" e mettere una ragazza, che a dir suo è superinesperta,sù di una moto potente????
bohhhhhhh.......nn ho parole
p

P.S. sai che il modello della mia moto è spesso chiamata "la bara a due ruote"?? beh come dici tu se lei la vede e le piace dovrebbe andare bene...vero???? beh si...tanto l'ha deciso lei!!!!


Allora..prima di tutto se si parte con l'idea che il resto del mondo stia solo a fregarti (es: il conce "spietato") allora meglio starsene chiusi in casa e non uscire xk la gente fuori pensa solo ai propri interessi. Sarò anke io che di natura sono positivista, e quindi mi piace credere nell'onestà della gente, ma qst è il mio pensiero. in secondo luogo, io mi riferivo al MODO di dare i consigli.. io personalmente ho trovato il tuo modo di porti diciamo "troppo duro e tassativo", e su questo posso anke averti frainteso e se è così ti chiedo scusa. E con questo penso sia inutile continuare con questo dibattito sterile xk tu hai i tuoi punti di vista e io ho i miei. Ma qst comunque non vuol dire che rispetti il tuo. A.
 
2390493
2390493 Inviato: 4 Set 2007 17:55
 

non si tratta di non fidarsi di nessuno... anche io sono una persona che tende più a fidarsi della gente piuttosto che non fidarsi per nulla, ma mi è capitato una volta ad un concessionario che volevano subito spingermi sulla GSX-R 600 (che è effettivamente la moto dei miei sogni) ed allora avevo 18 anni e stavo per fare la A2 (che poi per vari motivi ho rimandato all'anno dopo però vabbè è un'altra storia)... a detta di questo tipo del concessionario io non avrei trovato alcuna difficoltà, avrei dovuto solo farmi un po' i polsi e via dicendo... oltretutto diceva che poteva darmela depotenziata... per fortuna mio padre era con me e mi ha fatto capire che il tipo ha detto un mucchio di stron***e!
Prima di tutto non è affatto vero che non avrei trovato difficoltà! ne ho trovate con la mia ER6F (anche se poche), figuriamoci con un GSX-R! e soprattutto la suzuki non prevede il depotenziamento di questa moto!!! non esiste!!!
Quindi in certi casi quello che dice Pasquale è vero: alcuni concessionari fanno il loro sporco interesse e ti consigliano una super moto dicendoti che è semplicissima e che saresti in grado di portarla quando invece non è vero!
Poi certo c'è il concessionario serio che invece ti consiglia VERAMENTE, ma non è sempre così purtroppo...
E' giusto che chi è più esperto dia consigli agli inesperti, perchè altrimenti rischierebbero di farsi fregare come nulla! non perchè sono persone stupide o che altro, ma semplicemente perchè se non conosci le due ruote il concessionario se ne accorge e alle volte cerca di fregarti per suo profitto e interesse
 
2390546
2390546 Inviato: 4 Set 2007 18:01
 

X tellulah
Non sono negativista ma se dovessi raccontare di quanti imbroglioni ho incrociato e di quanti altri ancora ho sentito parlare in 34 anni non finirei +. Per il resto non ce l'ho contro i tuoi pensieri perchè li reputo (scusami ancora) di una ragazza ancora in tenera età che giocoforza nn ha ancora vissuto poi così tanto la strada e cosa vi succede. Già è difficile per una moto (e ne parlano le cronache...non io) evitare che un'auto le investa figuriamoci per chi è poco esperto/a. La mia critica forse è maggiormente rivolta a chi nel forum è veloce a gridare allo scandalo se non si usa la tuta in moto ma poi è bravissimo a consigliare supermoto da 100/200/300 cavalli.....e a dire "beh si...se vai piano....tanto poi impari.....io pure ho fatto così".
Sai cosa spesso dico io a tali persone...bisognerebbe "predicare meno e razzolare meglio"
Già in un altro topic ho espresso l'idea che scommetterei + sull'esperienza che sù altre componenti, ossia, per es. scommetterei + che torni senza un graffio valentino rossi (o uno come lui che è nato sulla moto) in impennata su un circuito e solo in mutande che invece un inesperto con una tuta di carbonio e acciaio.
saluti
P

ohh neanche a farlo apposta....guarda un po' l'esperienza di madely...e poi ripensa un po'
 
2391829
2391829 Inviato: 4 Set 2007 20:04
 

Premesso che esistono tante persone serie ed oneste, se si vuole essere avveduti, bisogna prendere in considerazione, quantomeno per la statistica, l'ipotesi che colui che ci sta di fronte possa anche non esserlo.
Si può essere ottimisti, ma non sprovveduti!

Un fatto è certo che gli obiettivi di chi compra e di chi vende sono diversi, se non vogliamo dire opposti.

Per capire con chi si ha a che fare e non incappare, come Pinocchio, nella Volpe e il Gatto di turno, bisogna sapere di cosa si sta trattando.
Ora, è evidente che, chi è alle prime armi, non possiede nè l'esperienza nè la competenza per giudicare "a pelle" il proprio interlocutore, il quale, peraltro, essendo nel nostro caso "del mestiere", intuisce molto velocemente il "peso" del potenziale acquirente e, se, sfortunatamente, non fa parte delle persone serie ed oneste, cercherà di trarre il massimo profitto dalla situazione, senza curarsi della "customer satisfaction", ma piuttosto del suo profitto.

Il rimedio? Farsi una cultura personale, ascoltare molte "campane", anche girando per i rivenditori, e decidere con la propria testa.

Circa la scelta, esistono due correnti di pensiero (non solo in questa discussione):
- tutto e subito (c'è, o ci potrebbe essere, qualche inconveniente marginale icon_rolleyes.gif );
- un passo alla volta (meno gratificante all'avvio, ma con qualche potenziale inconveniente in meno icon_wink.gif ).
Ognuno sceglie la strada che preferisce, basta che sia sicuro di essere realmente consapevole dei pro e dei contro.

doppio_lamp.gif
 
2394799
2394799 Inviato: 5 Set 2007 9:01
 

babbowoom ha scritto:
Premesso che esistono tante persone serie ed oneste, se si vuole essere avveduti, bisogna prendere in considerazione, quantomeno per la statistica, l'ipotesi che colui che ci sta di fronte possa anche non esserlo.
Si può essere ottimisti, ma non sprovveduti!

Un fatto è certo che gli obiettivi di chi compra e di chi vende sono diversi, se non vogliamo dire opposti.

Per capire con chi si ha a che fare e non incappare, come Pinocchio, nella Volpe e il Gatto di turno, bisogna sapere di cosa si sta trattando.
Ora, è evidente che, chi è alle prime armi, non possiede nè l'esperienza nè la competenza per giudicare "a pelle" il proprio interlocutore, il quale, peraltro, essendo nel nostro caso "del mestiere", intuisce molto velocemente il "peso" del potenziale acquirente e, se, sfortunatamente, non fa parte delle persone serie ed oneste, cercherà di trarre il massimo profitto dalla situazione, senza curarsi della "customer satisfaction", ma piuttosto del suo profitto.

Il rimedio? Farsi una cultura personale, ascoltare molte "campane", anche girando per i rivenditori, e decidere con la propria testa.

Circa la scelta, esistono due correnti di pensiero (non solo in questa discussione):
- tutto e subito (c'è, o ci potrebbe essere, qualche inconveniente marginale icon_rolleyes.gif );
- un passo alla volta (meno gratificante all'avvio, ma con qualche potenziale inconveniente in meno icon_wink.gif ).
Ognuno sceglie la strada che preferisce, basta che sia sicuro di essere realmente consapevole dei pro e dei contro.

doppio_lamp.gif


Quoto tutto e aggiungo che poichè mettendo sulla bilancia i pro e i contro di detta scelta per me i contro, qualora si verificassero, sarebbero in valore assoluto superiori ai pro (se mi rompo una gamba X me è valore 10 negativo...se mi diverto tre mesi prima su una supermoto è valore 7 positivo) opto per una maggiore cautela
P
 
2397531
2397531 Inviato: 5 Set 2007 13:20
 

pasqualo ha scritto:
P.s. quanto sopra vale anche per asterix


...mi sembra che si sia scatenata una lotta che non ha un reale senso nei confronti di chi ha chiesto il consiglio... io credo che non esista consiglio se non quello di raccontare la propria esperienza e poi lasciare agli altri stabilire come vogliono raggiungere l'obiettivo che si sono preposti...
...io non dico che debba prendersi il 600... ma non dico nemmeno che deve prendere il 125 o il 250...
...io dico solo che nel mio caso è stato possibile con la volontà e l'aiuto delle persone che avevo intorno arrivare al mio obiettivo... io volevo la moto e ho fatto quanto in mio potere per averla...

..ognuno trova le proprie risposte dentro di sè... vale poi la testa e lo spirito che si mette nel fare le cose...
 
2397902
2397902 Inviato: 5 Set 2007 13:46
 

Asterics ha scritto:
pasqualo ha scritto:
P.s. quanto sopra vale anche per asterix


...mi sembra che si sia scatenata una lotta che non ha un reale senso nei confronti di chi ha chiesto il consiglio... io credo che non esista consiglio se non quello di raccontare la propria esperienza e poi lasciare agli altri stabilire come vogliono raggiungere l'obiettivo che si sono preposti...
...io non dico che debba prendersi il 600... ma non dico nemmeno che deve prendere il 125 o il 250...
...io dico solo che nel mio caso è stato possibile con la volontà e l'aiuto delle persone che avevo intorno arrivare al mio obiettivo... io volevo la moto e ho fatto quanto in mio potere per averla...

..ognuno trova le proprie risposte dentro di sè... vale poi la testa e lo spirito che si mette nel fare le cose...


ehehhehe...no ma dai...nessuna lotta....è solo che io sono per la tutela di tutti....soprattutto di quelli di cui nn posso valutare che testa hanno per cui per prudenza tendo ad essere estremamente prudente
saluti
P
 
2398899
2398899 Inviato: 5 Set 2007 15:08
 

pasqualo ha scritto:

ehehhehe...no ma dai...nessuna lotta....è solo che io sono per la tutela di tutti....soprattutto di quelli di cui nn posso valutare che testa hanno per cui per prudenza tendo ad essere estremamente prudente
saluti
P


...che poi noi siamo qui a raccontarcela, ma che fine ha fatto la fanciulla che ha chiesto consiglio??? icon_cool.gif
 
2399181
2399181 Inviato: 5 Set 2007 15:38
 

eusa_think.gif ma alla fine cosa ha scelto? Kelilith
facci sapereeeee! icon_biggrin.gif
 
2401982
2401982 Inviato: 5 Set 2007 21:05
 

...ho letto questo topic e...voi motocicliste mi sembrate più sensate e coi piedi per terra di tanti noi uomini/motociclisti icon_biggrin.gif ...vi ammiro!!! 0509_doppio_ok.gif
 
2403198
2403198 Inviato: 5 Set 2007 23:36
Oggetto: Re: DISPERAZIONE!!! scelta moto x una incompetente!! aiutate
 

pasqualo ha scritto:
lunanera ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Kelilith ha scritto:
Ciao a tutte!
Sono Leila ho 21 anni e mi sn appena registrata..

CERCO CONSIGLIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!

E' anni che sogno d prendere la moto e adesso mi sn rotta d aspettare che mi caschi dal cielo..
Il problema è che ho il terrore di prenderne una nn adatta al mio fisico e alla mia incompetenza e ho delle esigenze che mi confondono ancora d +..

Adoro le sportive, e il mio ragazzo spinge per farmi prendere un 125 (stile mito o rs).. ma boh.. nn sn convinta! icon_confused.gif
Preferirei una cilindrata + alta (x paura d stufarmi troppo in fretta e, nn avendo disponibilità economiche, nn posso permettermi d cambiarla a piacimento).. xò nn troppo xchè x cominciare nn mi sentirei sicura (dato che nn arrivo nemmeno a 1,60 d altezza)..

Il mio boy ha un cbr 600f, ma c arrivo appena cn la punta dei piedi.. icon_rolleyes.gif

ho provato (x modo d dire.. c sn salita 3 volte in un parcheggio.. icon_lol.gif ) la sua vecchia moto (kavasaki zzr250) e direi che + o - c siamo! ma a detta dell omo i 250 si stanno estinguendo e mi proibisce l rs aprilia xchè secondo lui è da pista.. ora.. dove posso andare a battere la testa??? icon_cry.gif

chiedo aiuto a voi che potete comprendere tutti i miei dubbi e le seghe mentali che uomini belli piazzati nn s immaginano nemmeno.. icon_wink.gif

GRAZIE in anticipo x tutto!! e tenete presente che sn disperata!!!


Lely


Mi sembra di capire che sei di primissimo pelo (superprincipiante e giustamente impaurita) e allora...mi scusino tutti gi amici del forum che hanno dato consigli, dalla depotenziata alla er6, alle basse o alle "meno" pesanti ma io sono di tutt'altro avviso...E' chiaro che devi trovare un po' di coraggio (che sicuramente tirerai fuori) ma io proporrei prima di fare un po di "callo" con un due ruote come uno scooter. La moto, anche se poco potente o poco pesante è pur sempre un mezzo su cui doverci fare la mano.
Se poi proprio vuoi la moto a tutti i costi a questo punto non sceglierne una stradale (di norma + potente nella categoria e con sterzata minima) ma una + maneggevole, tipo motard o enduro.
saluti
Pasquale

P.S. susatemi ancora, non prendetemi per allarmista o moralista (proprio non lo sono....anzi) ma non riesco a capire come si possano consigliare categorie di moto di media/grossa cilindrata (depo o no pococambia in quanto comunque pesanti) ad una ragazza alle primissimearmi


Io ti smentisco
Io son partita con un 636 del 2002 e adesso ho un suzuki gsx-r1000 la moto ti deve piacere non importa la cilindrata se ti piace ti appassiona e guidarla la senti tua e ami starci non centra la cilindrata la potenza la dai tu. Prima del 636 ho guidato solo un ciao e na vespa quandi esperienza zero ma con calma e un parcheggio vuoto son partita e ora vado ovunque.
doppio_lamp.gif ciao


E invece ti smentisco io. Se ti è andata "bene" non significa possa andar bene a tutti. Ti sei mai chiesta del perchè in molti casi i limiti imposti dalle norme del codice dellsa strada possano sembrare esagerate? esempi: le velocità massime imposte su molte strade o i limiti di alcool nel sangue. Detti limiti sono imposti per cercare di preservare TUTTI...i + e i meno esperti (per quanto riguarda i limiti di velocità) e quelli che reggono + o - l'alcool (per quanto riguarda il secondo esempio). Quindi, ripeto, se a te è andata bene questo NN significa ASSOLUTAMENTE che possa andar bene a tutti
Pasquale

Ma che centra i limiti e l'alcool con la moto che piace a lei??
sarò scema ma non vedo una similitudine!!
comunque resta il fatto che se non ti piace non ci riuscirai mai e allora che deve cambiare 10 moto solo perchè deve imparare?? non lo trovo per nulla giusto
ciao doppio_lamp.gif
 
2404472
2404472 Inviato: 6 Set 2007 9:30
Oggetto: Re: DISPERAZIONE!!! scelta moto x una incompetente!! aiutate
 

lunanera ha scritto:
pasqualo ha scritto:
lunanera ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Kelilith ha scritto:
Ciao a tutte!
Sono Leila ho 21 anni e mi sn appena registrata..

CERCO CONSIGLIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!

E' anni che sogno d prendere la moto e adesso mi sn rotta d aspettare che mi caschi dal cielo..
Il problema è che ho il terrore di prenderne una nn adatta al mio fisico e alla mia incompetenza e ho delle esigenze che mi confondono ancora d +..

Adoro le sportive, e il mio ragazzo spinge per farmi prendere un 125 (stile mito o rs).. ma boh.. nn sn convinta! icon_confused.gif
Preferirei una cilindrata + alta (x paura d stufarmi troppo in fretta e, nn avendo disponibilità economiche, nn posso permettermi d cambiarla a piacimento).. xò nn troppo xchè x cominciare nn mi sentirei sicura (dato che nn arrivo nemmeno a 1,60 d altezza)..

Il mio boy ha un cbr 600f, ma c arrivo appena cn la punta dei piedi.. icon_rolleyes.gif

ho provato (x modo d dire.. c sn salita 3 volte in un parcheggio.. icon_lol.gif ) la sua vecchia moto (kavasaki zzr250) e direi che + o - c siamo! ma a detta dell omo i 250 si stanno estinguendo e mi proibisce l rs aprilia xchè secondo lui è da pista.. ora.. dove posso andare a battere la testa??? icon_cry.gif

chiedo aiuto a voi che potete comprendere tutti i miei dubbi e le seghe mentali che uomini belli piazzati nn s immaginano nemmeno.. icon_wink.gif

GRAZIE in anticipo x tutto!! e tenete presente che sn disperata!!!


Lely


Mi sembra di capire che sei di primissimo pelo (superprincipiante e giustamente impaurita) e allora...mi scusino tutti gi amici del forum che hanno dato consigli, dalla depotenziata alla er6, alle basse o alle "meno" pesanti ma io sono di tutt'altro avviso...E' chiaro che devi trovare un po' di coraggio (che sicuramente tirerai fuori) ma io proporrei prima di fare un po di "callo" con un due ruote come uno scooter. La moto, anche se poco potente o poco pesante è pur sempre un mezzo su cui doverci fare la mano.
Se poi proprio vuoi la moto a tutti i costi a questo punto non sceglierne una stradale (di norma + potente nella categoria e con sterzata minima) ma una + maneggevole, tipo motard o enduro.
saluti
Pasquale

P.S. susatemi ancora, non prendetemi per allarmista o moralista (proprio non lo sono....anzi) ma non riesco a capire come si possano consigliare categorie di moto di media/grossa cilindrata (depo o no pococambia in quanto comunque pesanti) ad una ragazza alle primissimearmi


Io ti smentisco
Io son partita con un 636 del 2002 e adesso ho un suzuki gsx-r1000 la moto ti deve piacere non importa la cilindrata se ti piace ti appassiona e guidarla la senti tua e ami starci non centra la cilindrata la potenza la dai tu. Prima del 636 ho guidato solo un ciao e na vespa quandi esperienza zero ma con calma e un parcheggio vuoto son partita e ora vado ovunque.
doppio_lamp.gif ciao


E invece ti smentisco io. Se ti è andata "bene" non significa possa andar bene a tutti. Ti sei mai chiesta del perchè in molti casi i limiti imposti dalle norme del codice dellsa strada possano sembrare esagerate? esempi: le velocità massime imposte su molte strade o i limiti di alcool nel sangue. Detti limiti sono imposti per cercare di preservare TUTTI...i + e i meno esperti (per quanto riguarda i limiti di velocità) e quelli che reggono + o - l'alcool (per quanto riguarda il secondo esempio). Quindi, ripeto, se a te è andata bene questo NN significa ASSOLUTAMENTE che possa andar bene a tutti
Pasquale

Ma che centra i limiti e l'alcool con la moto che piace a lei??
sarò scema ma non vedo una similitudine!!
comunque resta il fatto che se non ti piace non ci riuscirai mai e allora che deve cambiare 10 moto solo perchè deve imparare?? non lo trovo per nulla giusto
ciao doppio_lamp.gif


la spiegazione è la seguente per l'alcool (ma vale anche per i limiti)...- così come per tutelare chi regge poco l'alcool si "limita" anche chi lo regge di + (d'altronde nn si può fare altrimenti e fare un limite ad hoc ad personam) così per tutelare una inesperta senza sapere quanto possa essere brava o meno alla guida le si consiglia la moto meno potente e meno pesante e quindi potenzialmente + gestibile e - pericolosa.
Ora è chiaro il mio pensiero?
Saluti
Pasquale

P.S. comunque la similitudine che ho spiegato io è tra i limiti imposti dalle norme e i limiti che reputo giusto porre (come consiglio) all'acquisto della ragazza che ha aperto il topic

Ultima modifica di pasqualo il 6 Set 2007 11:36, modificato 1 volta in totale
 
2405526
2405526 Inviato: 6 Set 2007 10:56
 

quoto in tutto Pasquale
 
2423346
2423346 Inviato: 8 Set 2007 7:22
 

lakikka ha scritto:
ciao a tutti...

io è meglio che nn ti do consigli visto che come prima moto parto con un hornet 900...

quindi imbocca a lupo...

doppio_lamp_naked.gif


CIAO LAKIKKA
che bello ...allora siamo in due !!!
da luglio 2006 son in giro con la mia hornetuzza 900
e ogni giorno va meglio
e ogni giorno mi chiedo di piu come ho fatto prima a stare senza di lei



icon_biggrin.gif LAMPEGGI di TUTTO CUORE icon_biggrin.gif


X Kelilith
i consigli degli altri son sicuramente buoni
ma devi considerare anche il fattore "batticuore"
nel senso ci sono moto che piacciono alla prima vista
ci fanno battere il cuore anche se al primo pensiero razionale farebbereo paura a guidarli.......

vedi lakikka e moi .. icon_wink.gif
 
2460677
2460677 Inviato: 12 Set 2007 18:52
 

ciao a tutti

comunque se il problema è iniziare, il mio consiglio è di comprare una moto poco impegnativa ma sicura (e comunque poco costosa) "per farci un pò le ossa"..poi di cambiarla.

io stesso mi trovo in questa situazione: guido da poco una yamaha sr250 (che vedete nella foto) e nn mi lamento. poi tra un annetto conto di comprare qualcosa di più serio.

in ogni caso l'importante è nn perdere la voglia di imparare....

Luca
 
2461014
2461014 Inviato: 12 Set 2007 19:20
 

secondo me la kawa er-6n sarebbe più che ottima per te.............visto ,a nche , che parecchie donne la prediligono. un bicilindrico, spinge più che bene, non c'è bisogno di arrivare a miliardi di giri per ottenerne qualcosa da un 600 e poi è carina........ma attenzione a tutta la questione telaii che si rompono con tamponi paratelaio aftermarket........leggiti un pò il forum er-6n e popi decidi
 
2462727
2462727 Inviato: 12 Set 2007 22:18
 

Ma una bella Street Triple no eh?

Piccola relativamente leggera, motore 3 cilindri sempre in tira
eroga da subito la sua potenza e ha un freno motore stupendo
in pratica vi dimenticate usare i freni icon_lol.gif

L'unica cosa io consiglio sempre... le moto si va nei concessionari e
si provano solo così si sciolgono i dilemmi su quale prendere. icon_wink.gif

Ciao! 0510_saluto.gif
 
2478621
2478621 Inviato: 14 Set 2007 17:58
 

luke86 ha scritto:
ciao a tutti

comunque se il problema è iniziare, il mio consiglio è di comprare una moto poco impegnativa ma sicura (e comunque poco costosa) "per farci un pò le ossa"..poi di cambiarla.

io stesso mi trovo in questa situazione: guido da poco una yamaha sr250 (che vedete nella foto) e nn mi lamento. poi tra un annetto conto di comprare qualcosa di più serio.

in ogni caso l'importante è nn perdere la voglia di imparare....

Luca


Non posso che essere d'accordo!
Ognuno fa le sue scelte e ha diritto di sbagliare per conto suo.
Certo è che, se la moto è docile, leggera, offre una posizione di guida comoda ed è poco costosa, sei molto facilitato nell'imparare.
Poi si può fare anche al contrario, ma mi pare meno favorevole e si corre il rischio di disamorarsi, perchè, anzichè un divertimento (come dovrebbe essere), diventa una fonte di stress. Ma questo dipende anche dal carattere di ciascuno.

doppio_lamp.gif
 
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