Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
pregi e difetti rs 125
1562968
1562968 Inviato: 29 Apr 2007 22:24
 

Fabietto1990 ha scritto:
si e magari anche scalando così trempo 2 giorni ed esce la frizione e ti rompe il culo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
se segui le corse di moto sprai benissimo che in accelerazione la frizione non viene tirata, in staccata si x 2 motivi 1rompi le forchette del cambio 2sciupi trasmissione e se ne troverebbero sicuramente molti altri. comunque la frizione non si rompe se non la usi! icon_wink.gif
 
1563084
1563084 Inviato: 29 Apr 2007 22:46
 

in motogp, lo fanno, ma xkè hanno un meccanismo elettronico che a certe velocità o non so come, fa entrare la frizione in automatico.....non bisogna considerar la motogp.....hanno talmente tanti ingegni elettronici che sembrano playstation
 
1563101
1563101 Inviato: 29 Apr 2007 22:50
 

se segui le corse di moto saprai benissimo che hanno un dispositivo fatto apposta che permette di ingranare senza frizione perche da stacca il motore... che comunque nelle corse non stanno certo a preoccuparsi della durata dei componenti...
invece in scalata viene usata per limitare il freno motore che gia cosi è imperioso...
quindi meglio usarla e non arricchire il meccanico..
 
1563102
1563102 Inviato: 29 Apr 2007 22:50
 

alexrs ha scritto:
in motogp, lo fanno, ma xkè hanno un meccanismo elettronico che a certe velocità o non so come, fa entrare la frizione in automatico.....non bisogna considerar la motogp.....hanno talmente tanti ingegni elettronici che sembrano playstation

questo è quello che pensano in molti, ma in realtà quel meccanismo che ahnno non usa la frizione, ma semplicemente toglie la corrente alla candela nel momento di cambiata la stessa cosa la fai te lasciando il gas...
 
1563107
1563107 Inviato: 29 Apr 2007 22:52
 

mica tanto...

è un semplice aggeggio elettronico che mentre stai cambiando toglia corrente per qualche centesimo di secondo alle candele in modo da far entrare la marcia senza frizione...

non costa nemmeno un'esagerazione...
 
1563127
1563127 Inviato: 29 Apr 2007 22:57
 

ok, xò noi non abbiamo mica questo ingegno....
 
1563132
1563132 Inviato: 29 Apr 2007 22:58
 

si ma lo vendono!
 
1563134
1563134 Inviato: 29 Apr 2007 22:59
 

si ma è sprecato se non usato in pista.. secondo me..
 
1563140
1563140 Inviato: 29 Apr 2007 23:01
 

infatti come ti ho già scritto chiudiamo il gas e la marcia entra.
se la cambiata avviene ad alti regimi il cambio non ne risente, ma se a bassi sono dolori
 
1563152
1563152 Inviato: 29 Apr 2007 23:03
 

secondo me lo usuri molto di piu che usando la frizione... anche lasciando il gas...
 
1563527
1563527 Inviato: 30 Apr 2007 7:09
 

no se cambi a 10000 o 11000 non si usura, anzi non consumi la frizione
 
1564784
1564784 Inviato: 30 Apr 2007 11:29
 

SandroMarciano ha scritto:
no se cambi a 10000 o 11000 non si usura, anzi non consumi la frizione

ma cosa dici...di certo bene non gli fa...se la usi mica ti si rovinano le dita...
hai mai cambiato dalla 1^ alla 2^ e vedere quanto fa brutto? dai...se la usi di certo non gli fa male. Hai visto che le macchine grattano se nn usi la frizione? quello nn fa bene e quindi anche alle moto nn è che fa bene. per non parlare della botta che prende la catena... E poi nn prendete in considerazione le motogp...quelle sono prototipi e su questo nn si discute...li la moto non dura nemmeno 500 km quindi...
 
1564849
1564849 Inviato: 30 Apr 2007 11:38
 

Fabietto1990 ha scritto:
SandroMarciano ha scritto:
no se cambi a 10000 o 11000 non si usura, anzi non consumi la frizione

ma cosa dici...di certo bene non gli fa...se la usi mica ti si rovinano le dita...
hai mai cambiato dalla 1^ alla 2^ e vedere quanto fa brutto? dai...se la usi di certo non gli fa male. Hai visto che le macchine grattano se nn usi la frizione? quello nn fa bene e quindi anche alle moto nn è che fa bene. per non parlare della botta che prende la catena... E poi nn prendete in considerazione le motogp...quelle sono prototipi e su questo nn si discute...li la moto non dura nemmeno 500 km quindi...

già paragonare il cambio di una macchina a quello di una moto... sono diversi e poi in una macchina cambi a 6000 al massimo, se cambi a 6000 nella moto lo scipi, ma se cambi sui 10000 no, non mi ricordo la motivazione, ma circa 4 mesi fa ci fu un topic, in cui uno chiedeva se si scipasse il cambio e la conclusione fu quella che ti sto dicendo.
 
1564950
1564950 Inviato: 30 Apr 2007 11:50
 

6000 sulle auto?
dipende sempre da che auto..

poi la frizione se l'hanno messa li ci sarà un motivo icon_lol.gif
 
1564956
1564956 Inviato: 30 Apr 2007 11:51
 

concordo completamente con fabietto...

nn si possono paragonare moto stradali omologate con prototipi della motogp....
-utilizzano materiali assolutamente differenti
-non calcolano il fattore durata
-per guadagnare 1 millisecondo sarebbero disposti a spendere 10000 euro in più per un ingranaggio della frizione rivestito in diamante...

togliamo quindi il paragone con la motoGP che mi sembra inappropriato...

senza contare il fatto che se la frizione ce l'hanno messa a qualcosa serivrà pure...

e poi...
-si rovina la catena
-si rovina il cambio
-credo (qualcuno mi corregga se sbaglio) il motore si usuri maggiormente poichè bruschi dislivelli del regime di rotazione non gli faranno troppo bene...
-si rovina la reputazione perchè significa non sapre andare in moto....
 
1565009
1565009 Inviato: 30 Apr 2007 11:58
 

va bene con il confronto motogp e rs, ma come diceva anche Andy96 esiste anche per la nostra il cambio rapido,
1 la frizione si usa necessariamente per scalare e per partire (non andiamo normalmente su pista dove si parte "all'amazzone")
2 come fa a rovinarsi la catena?
3 il motore non ne risente, infatti prova a lasciare il gas e tirare la frizione a 10000 o 11000 giri, vedrai che il motore scenderà a 8000 in un batterd'occhio (il tempo necessario x cambiare senza frizione)
4 la reputazione aumenta dato che guadagni un bel po' di tempo tra una cambiata e non rischi di sfollare!
 
1565044
1565044 Inviato: 30 Apr 2007 12:02
 

matteo660 ha scritto:
6000 sulle auto?
dipende sempre da che auto..

poi la frizione se l'hanno messa li ci sarà un motivo icon_lol.gif

grazie se togli il limitatore ad una rx 8 tocchi i 10000 senza parlare di ferrari e lamborghini...
x la frizione vedi l'altra risposta.
 
1565115
1565115 Inviato: 30 Apr 2007 12:10
 

SandroMarciano ha scritto:
va bene con il confronto motogp e rs, ma come diceva anche Andy96 esiste anche per la nostra il cambio rapido,
1 la frizione si usa necessariamente per scalare e per partire (non andiamo normalmente su pista dove si parte "all'amazzone")
2 come fa a rovinarsi la catena?
3 il motore non ne risente, infatti prova a lasciare il gas e tirare la frizione a 10000 o 11000 giri, vedrai che il motore scenderà a 8000 in un batterd'occhio (il tempo necessario x cambiare senza frizione)
4 la reputazione aumenta dato che guadagni un bel po' di tempo tra una cambiata e non rischi di sfollare!

se mi chiedi come fa a rovinarsi la catena chiedi a un tuo amico se cambia senza premere la frizione e guarda in che maniera si muove la catena...
non è vero un cavolo che guadagni, anzi...se tiri la frizione nella marcia successiva la frizione scivola quel tanto quanto basta a farti guadagnare...
il motore nn si rovina ma di certo bene nn fa alla moto. e poi cosa c'entra che alla makkina cambi a 6000...il principio è lo stesso anche se cambi a 2000
 
1565155
1565155 Inviato: 30 Apr 2007 12:17
 

Fabietto1990 ha scritto:
SandroMarciano ha scritto:
va bene con il confronto motogp e rs, ma come diceva anche Andy96 esiste anche per la nostra il cambio rapido,
1 la frizione si usa necessariamente per scalare e per partire (non andiamo normalmente su pista dove si parte "all'amazzone")
2 come fa a rovinarsi la catena?
3 il motore non ne risente, infatti prova a lasciare il gas e tirare la frizione a 10000 o 11000 giri, vedrai che il motore scenderà a 8000 in un batterd'occhio (il tempo necessario x cambiare senza frizione)
4 la reputazione aumenta dato che guadagni un bel po' di tempo tra una cambiata e non rischi di sfollare!

se mi chiedi come fa a rovinarsi la catena chiedi a un tuo amico se cambia senza premere la frizione e guarda in che maniera si muove la catena...
non è vero un cavolo che guadagni, anzi...se tiri la frizione nella marcia successiva la frizione scivola quel tanto quanto basta a farti guadagnare...
il motore nn si rovina ma di certo bene nn fa alla moto. e poi cosa c'entra che alla makkina cambi a 6000...il principio è lo stesso anche se cambi a 2000
la macchina lo stesso cambio... ma sei di fuori???
 
1565160
1565160 Inviato: 30 Apr 2007 12:18
 

leggetevi questo che sicuramente ne sa più di me e soprattutto voi
Messaggio #285797
 
1565351
1565351 Inviato: 30 Apr 2007 12:43
 

E leggi bene..."Se la manovra è eseguita correttamente".

e anche qui "ripeto: SE il cambio di marcia senza frizione viene eseguito con perizia, per cambio e trasmissione non cambia assolutamente nulla!"

ah...leggi anche qua Il cambio delle moto


Ma poi che c***o mi frega...io la tiro e va pure meglio...tu fai come vuoi ma poi nn vi lamentate quando dite che l'rs sfolla e roba varia...a questo punto dirò che è colpa vostra...
 
1565412
1565412 Inviato: 30 Apr 2007 12:52
 

Citazione:


Le conseguenze del NON usare la frizione

Abbiamo detto che cambiare senza frizione, nel lungo periodo comporta l'usura degli innesti degli ingranaggi e potrebbe quindi capitare di sfollare spesso, oppure il "rimbalzo" dell'ingranaggio che farà appunto rimbalzare da una marcia all'altra e l'effetto durante la marcia sarebbe lo stesso di avere un cerchio quadrato.


Conclusioni

Abituiamoci ad usare sempre la frizione perché anche se ci potrebbe sembrare che il cambio non ne risenta, alla lunga i nodi verranno al pettine, pregiudicando il portafoglio ma soprattutto la sicurezza dato che i malfunzionamenti del cambio si evidenziano maggiormente nel caso di guida sportiva, cioè proprio quando siamo al limite.


questo era di Davide
 
1565437
1565437 Inviato: 30 Apr 2007 12:56
 

quello che hai detto ora, cioè se la cambiata avviene correttamente non si sciupa il cambio è la stessa cosa che dicevo io, avrai notato anche che ti sei dato la zappa nei piedi, in quanto l'articolo dice che il cambio della macchina è completamente diverso da quello da moto.

poi se a te va meglio xché non sei capace a combiare senza frizione quello è un conto, ma non puoi dire che con la frizione si guadagnia tempo!

concludo dicendo che a me sfolla come tutte le rs quando non cambio decisamente, per il resto, ora che ho imparato a prevedere la sfollata, questo non accade più!
 
1565461
1565461 Inviato: 30 Apr 2007 12:59
 

NitrometanoMAN ha scritto:
questo era di Davide
daccordo, ma Davide non precisa, leggi cosa dice de_corsa.
parlando in generale, ha ragione Davide, infatti se cambi a 5000 senza frizione trinci tutto.
 
1565511
1565511 Inviato: 30 Apr 2007 13:02
 

si ma non è che se cambi a 5000 trinci tutto mentre a 10000 è corretto... diciamo che a 10000 fa meno male, ma comunque vai contro la natura del cambio..
insomma il concetto di cambio di marcia prevede l'uso della frizione, perche è stato progettato cosi, quindi non usandola si va "contro natura"..
come ad esempio il freno a mano nelle auto: è stato progettato come freno di stazionamento, poi lo si puo usare anche per frenare normalmente, pero è innaturale per la meccanica..
 
1565547
1565547 Inviato: 30 Apr 2007 13:06
 

Lorenzo88 ha scritto:
si ma non è che se cambi a 5000 trinci tutto mentre a 10000 è corretto... diciamo che a 10000 fa meno male, ma comunque vai contro la natura del cambio..
insomma il concetto di cambio di marcia prevede l'uso della frizione, perche è stato progettato cosi, quindi non usandola si va "contro natura"..
come ad esempio il freno a mano nelle auto: è stato progettato come freno di stazionamento, poi lo si puo usare anche per frenare normalmente, pero è innaturale per la meccanica..

hai letto cosa dice de_corsa? capisco e ti do ragione che il rischio di sciuparlo ci sia sempre, però il cambio è fatto in modo tale che cambiando a 10000 ti ritrovi il motore a 8000, il règime in cui dovrebbe trovarsi per la marcia successiva
 
1565632
1565632 Inviato: 30 Apr 2007 13:16
 

si ho capito cosa intendi, e hai ragione, ma il fatto è che cambiando senza frizione gli ingranaggi entrano in contatto con piu violenza, mentre se si usa la frizione no.. non è che c'è il rischio di sciuparlo, si sciupa! è un dato di fatto...
il punto è che cambiando senza frizione porti a una maggiore usura i componenti del cambio, e penso che su questo non si discuta... quindi se a uno non gliene frega niente faccia pure, ma se si vuole far durare il cambio il piu possibile è meglio usare sta benedetta frizione..
 
1565666
1565666 Inviato: 30 Apr 2007 13:20
 

SandroMarciano ha scritto:
quello che hai detto ora, cioè se la cambiata avviene correttamente non si sciupa il cambio è la stessa cosa che dicevo io, avrai notato anche che ti sei dato la zappa nei piedi, in quanto l'articolo dice che il cambio della macchina è completamente diverso da quello da moto.

poi se a te va meglio xché non sei capace a combiare senza frizione quello è un conto, ma non puoi dire che con la frizione si guadagnia tempo!

concludo dicendo che a me sfolla come tutte le rs quando non cambio decisamente, per il resto, ora che ho imparato a prevedere la sfollata, questo non accade più!

nn è che ci vuole molto a mollare il gas e cambiare marcia...però nn riesci a capire che quel piccolo scovolamento della frizione di certo nn ti fa perdere tempo. Riguardo all'usura ecc... guarda l'articolo, o ti sei cecato?
 
1566217
1566217 Inviato: 30 Apr 2007 14:36
 
 
1567968
1567968 Inviato: 30 Apr 2007 19:10
 

a parte l'ot immenso icon_lol.gif , cambiare senza frizione non causa problemi se lo si sa fare, io non ho mai avuto problemi.
a quelli che dicono "se la frizione è lì, servirà a qualcosa" non gli è passato vagamente per la testa che la fizione la si usa lo stesso per partire e per fare alcune cambiate?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©