enricobrovida ha scritto:
Io ho visto un corso dal di fuori e posso dirvi che tutta la teoria la si puo' apprendere su questi forum dove la maggior parte degli iscritti sono mooooooolto preparati sul mondo delle due ruote!
Vero, perchè in fondo le nozioni teoriche sono sempre quelle, sia che te le insegni Caio oppure Sempronio.
A patto d'insegnare le stesse cose CORRETTE, ovviamente.
Spesso su questo forum sono saltati fuori consigli che sono vere panzanate, per fortuna spesso sono smentiti da utenti più esperti.
Il fatto è che un conto è provare ad applicare quattro nozioni scritte su di una pagina web (che in alcuni casi "ci sta"), un altro è che ci sia qualcuno che ti guarda mentre ti applichi ed è in grado di dirti se fai bene o male (questo è possibile tanto in un corso quanto assieme ad altri motociclisti navigati, basta trovarli)
brusca ha scritto:
personalmente sono contrario ai corsi di guida... ma forse perchè ho iniziato molti anni fa a girare e le cose si imparano provando.
mi possono dire che si guida così e cosà, poi vedi una gara di Doohan e dici: ma no quello sbaglia tutto... però vince(va).
L'opinione che mi sono fatto su affermazione come la tua (quella grassettata) è che fondamentalmente la tecnica di guida base è "UNA" poi ognuno per un motivo o per un altro guida con qualche differenza che può anche non essere penalizzante (o addirittura il contrario in certi ambiti).
Io sono convinto che siano utili. Forte o piano che si vada è sempre meglio imparare - a maggior ragione se uno parte da zero - su buone basi piuttosto che al "trial and error".
E giunti a questo punto ha senso anche separare strada da pista...
enricobrovida ha scritto:
se però uno ne sente il bisogno, che lo faccia... ma se uno si caca sotto a far le curve forte, non è con un corso che diventerà il campione.
Quoto.