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Rodaggio er6n ...
1739019
1739019 Inviato: 27 Mag 2007 13:43
 



se te lo fa anche con il minimo sopra i 1000 giri...qualche problema cè..

a me adesso non lo fa più...e non perkè il rumore del motore lo copre...ma proprio perkè non lo fa più...
 
1744171
1744171 Inviato: 28 Mag 2007 13:02
 

Buonasera a tutti.
Ho preso l' ER 6n proprio venerdì 25 Maggio e ad ora c'ho fatto i miei 130 Km cercando di nn superare i 4000 giri.
Ho notato che a questi giri, + di 85/90 km/h nn si va.
Mi domandavo e vi domandavo, se in 6a marcia uno puo un po allungare senza rischiare danni al rodaggio.
grazie.
 
1744653
1744653 Inviato: 28 Mag 2007 13:58
 

io per stare sicuro aspetterei almeno 400km prima di incominciare ad allungare la 6°
 
1744697
1744697 Inviato: 28 Mag 2007 14:02
 

sinceramente io nemmeno sapevo che esistesse la sesta prima degli 8oo k
m....che vergogna icon_redface.gif
Ciao
 
1744795
1744795 Inviato: 28 Mag 2007 14:12
 

ciao ragazzi...

io nel rodaggio la sesta la mettevo, così il motore riposava...però non ho mai superato i 6000 giri di sesta...

con le altre marce stavo sempre sotto i 5000 giri... icon_wink.gif
 
1745245
1745245 Inviato: 28 Mag 2007 14:57
 

NinoKawa ha scritto:
ciao ragazzi...

io nel rodaggio la sesta la mettevo, così il motore riposava...però non ho mai superato i 6000 giri di sesta...

con le altre marce stavo sempre sotto i 5000 giri... icon_wink.gif


icon_cool.gif
 
1745466
1745466 Inviato: 28 Mag 2007 15:19
 

comunque sia, due bei maroni a stare a regime limitato.
Tra l'altro per stare nei limiti, almeno quello che capita a me, e credo anche a voi con le moto nuove di zecca è cambiare marcia subito.
Approposito icon_cry.gif icon_twisted.gif .....appena presa, facendo una inversione di marcia (a U) su strada stretta, me so accasciato lateralmente co tutta la moto.....nn ho dato abbastanza gas per improntare la manovra e mi si è spenta icon_rolleyes.gif
Mi so accasciato, ma l'ho praticamente portata a terra piano piano......cacciando un Urlo della miseria....
Nessun danno icon_lol.gif
 
1745521
1745521 Inviato: 28 Mag 2007 15:25
 

sai che mi stava per succedere la stessa cosa quando sono andato a ritirare la moto, nella penultima curva prima di arrivare a casa...In pratica mi sono fermato ad uno stop, alla partenza dovevo curvare a sinistra, ma ho lasciato male la frizione e mi si è spenta, inclinandosi pericolosamente a sinistra: per fortuna sono riuscito a tenerla con la gamba e a riportarla su.......
 
1745599
1745599 Inviato: 28 Mag 2007 15:32
 

bhè....io nn so te, ma io nn sono un grande esperto....
Come esperienza su Moto vere ho avuto, ma ti parlo di anni e anni fa un vecchio CB 400 N Honda e un Xl 600 Honda.
Ora infatti anche io a seconda di dove devo girare, metto la gamba tesa stile cavalletto allungato.
Come ti trovi sulle curve? ...io ancora comunque scalo sempre una marcia ....
Devo dire però che comincio un po ad allargare per poi buttarmici un po dentro.....ovviamente a velocità basse
 
1746446
1746446 Inviato: 28 Mag 2007 17:10
 

l'idea è quella giusta..devi diseganre una traettoria comoda per il tuo stile di guida..puntare all'esterno e poi cercare la corda della curva risulta a volte la più efficace...scalando fai salire numero di giri e aumento di freno motore...se sei bravo con la frizione lo potrai sfruttare meglio
 
1757019
1757019 Inviato: 30 Mag 2007 6:53
 

ah Alterego, grazie per le spiegazioni nel mp ....credo di aver fatto tutto bene.
L'hai vista? .....na Spada!!!! icon_biggrin.gif
Buona giornata
 
1758372
1758372 Inviato: 30 Mag 2007 11:29
 

0509_doppio_ok.gif

figurati..basta chiedere! icon_biggrin.gif
 
1770408
1770408 Inviato: 31 Mag 2007 23:26
 

Ragazzi, io l'ho ritirata sabato mattina 26.
Ho fatto 130 km, noto però che sotto ai 4000 giri la moto singhiozza parecchio, cioè, non è fluida, e sinceramente a me piace parecchio, anche perchè è sempre un bicilindrico.
Poi un'altra cosa, molti meccanici esperti di zona mi hanno consigliato di stirare ogni tanto le marce, altrimenti il motore si legherebbe troppo.
Ieri stavo su un rettilineo, e in 6^ a 4000 - 4500 giri circa andavo intorno ai 100/100km/h. Può essere?
Poi ho notato che le forcelle affondano parecchio,
per quanto riguarda l'olio, lo vedo un pò troppo al minimo, il meccanico mi ha detto però, che essendo un olio da rodaggio è normale.
Liquido di raffreddamento invece posso aggiungerci l'acqua???
Grazie a tutti
 
1770754
1770754 Inviato: 1 Giu 2007 7:18
 

acqua nel circuito di raffreddamento non è molto indicata perchè fa ruggine e calcare.....poi l'inverno se lasci la moto fuori si gela....le forcelle mi sembrano funzionare molto bene, poi la velocità te la confermo, io a 4000rpm sono a 96 icon_smile.gif
 
1770783
1770783 Inviato: 1 Giu 2007 7:33
 

4rk ha scritto:
acqua nel circuito di raffreddamento non è molto indicata perchè fa ruggine e calcare.....poi l'inverno se lasci la moto fuori si gela....le forcelle mi sembrano funzionare molto bene, poi la velocità te la confermo, io a 4000rpm sono a 96 icon_smile.gif


quoto in pieno..poi il liquido refrigerante non ricordo costi uno sproposito e va rabboccato non spesso..insomma vai di liquido!!
Ciao
 
1770821
1770821 Inviato: 1 Giu 2007 7:42
 

io ho la mia errina da una settimana e ho già percorso 540 km!!!! ma solo ore ho superato e per brevissimo tempo i 4000 giri!!! proprio ieri sono riuscito a pizzicare il piolino della pedana sinistra. comunque non vedo l'ora di finire sto rodaggio non ce la faccio più!!!!!! icon_confused.gif
 
1774157
1774157 Inviato: 1 Giu 2007 15:46
 

Ciao a tutti, volevo qualche consiglio, io non ho mai avuto moto (solo scooter), la er6n mi piace da morire e spero di poterla comprare al più presto, vorrei sapere se è una moto adatta ad un principiante e quali consigli dovrei seguire per non mettermi in difficoltà.
DATEMI UN BEL CONSIGLIO icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1776978
1776978 Inviato: 2 Giu 2007 7:34
 

ci sono mille discussioni a riguardo.....con altrettante risposte, comunque sia la moto è leggera si guida bene, non è esageratamente potente, giusta x chi vuole imparare a guidare, come consiglio se la prendi nuova segui tutto il rodaggio fino all'ultimo km....non tanto x la moto quanto x te, tieni il motore sano ed impari a guidare, non esagerare mai col gas nemmeno sulle dritte perchè se la ruota non trova strada che aggrappa bene ti potrebbe partire il posteriore e se non la sai tenere voli....frena sempre in anticipo scalando le marce andando di frenomotore e delicato coi freni, x le pieghe fai centinaia e centinaia di km, quando saprai dare gas, iniziare a derapare un pochino di gas e in staccata inizia a buttarla giù sempre e solo su strada BUONA ASCIUTTA ED A GOMME CALDE!!!se serve altro......



ah dimenticavo....luci accese anche di giorno, casco allacciato, e prudenza......SEMPREEE!!!! icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
1786760
1786760 Inviato: 4 Giu 2007 10:00
 

Io pure sono arrivato a 422 km.
comunque in 6a marcia a me piacerebbe che ci fossero altre 4 marce.... icon_lol.gif icon_lol.gif
Infatti cerco di cambiare.....cambio cambio ma rimango inchiodato....ahahahhahaha icon_biggrin.gif
 
1786932
1786932 Inviato: 4 Giu 2007 10:29
 

icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1787124
1787124 Inviato: 4 Giu 2007 11:02
 

Ragazzi un ' altra domanda di impostazione che sicuramente è da scemetti, ma era per sapere se faccio bene, sopratutto nel rodaggio e sicuramente anche per il futuro.....
Impostazione per affrontare una Curva :

Io personalmente la imposto così.....
Prima che scompaia il tratto dritto della strada, colpetto di freni, sia anteriori e posteriori, scalata di 1a marcia....ovviamente pure 2 o 3 se la curva lo richiede....
Ovviamente in certe curve neanche serve scalare....
Faccio bene o posso fare di meglio? icon_cool.gif
 
1787182
1787182 Inviato: 4 Giu 2007 11:16
 

se entri di traverso sarebbe meglio!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ed in uscita un bel derapone icon_twisted.gif icon_twisted.gif serebbe ottimo!!!!!!!!!!! scherzo!!!!!!! secondo me va bene. anche io frreno e scalo dove serve. icon_smile.gif
 
1787429
1787429 Inviato: 4 Giu 2007 11:51
 

io uso il freno anteriore per staccare (se così si può dire) e quello posteriore per impostare/correggere la traiettoria...comunque penso che sia tutto soggettivo

Ultima modifica di malfa81 il 5 Giu 2007 11:56, modificato 1 volta in totale
 
1787459
1787459 Inviato: 4 Giu 2007 11:55
 

io il posteriore su strada loi uso solo per aiutare per quel poco che ci riesce la frenata!
 
1788969
1788969 Inviato: 4 Giu 2007 15:05
 

personalmente il posteriore lo uso solo nel traffico quando non serve pinzare davanti, ovvero quando sei massimo ai 20 all ora, perchè oltre a quello il posteriore è toralmente inutile!
almeno per me!
 
1793135
1793135 Inviato: 5 Giu 2007 7:02
 

il freno posterirore si usa più che altro per aiutare un po la frenata dei dischi ant. almeno su strada, o al massimo se si ha un po di esperienza per correggiere la traiettoria di una curva se la moto allarga troppo! icon_biggrin.gif
 
1794467
1794467 Inviato: 5 Giu 2007 11:19
 

superstar ha scritto:
personalmente il posteriore lo uso solo nel traffico quando non serve pinzare davanti, ovvero quando sei massimo ai 20 all ora, perchè oltre a quello il posteriore è toralmente inutile!
almeno per me!

se arrivi lungo in curva che fai???inchiodi con l'anteriore?? icon_lol.gif
se lo usi anche in staccata(come si deve,non per bloccare la ruota)ti imposta un po' meglio la moto....non è un pezzo messo li a caso,serve parecchio!!!per non parlare di quando piove!!! doppio_lamp_naked.gif
 
1794593
1794593 Inviato: 5 Giu 2007 11:38
 

magari quando piove è meglio usarlo con molta attenzione perchè tende a bloccare!! però la sua utilità almeno su strada ce la1111 icon_smile.gif
 
1794777
1794777 Inviato: 5 Giu 2007 12:12
 

superstar ha scritto:
personalmente il posteriore lo uso solo nel traffico quando non serve pinzare davanti, ovvero quando sei massimo ai 20 all ora, perchè oltre a quello il posteriore è toralmente inutile!
almeno per me!


anche io all'inizio usavo praticamente solo anteriore,
poi ho imparato ad usare anche il posteriore, imparalo ad usare sempre, all'inzio non viene facilissimo.
ma ad esempio in frenata anche brusca con una bella pinzata all'anteriore e un pochino di pressione anche a quello dietro freni molto piu' velocemente.

altro motivo utile per usare il posteriore è in curva, infatti se provi ad usarlo mentre sei in piega ti accorgi che la moto scende ancora un pochino e strige la curva.

beh che dire provaci icon_smile.gif poi ognuno guida come ritiene meglio per se stesso.
 
1795828
1795828 Inviato: 5 Giu 2007 14:05
 

certo che anche per prepararmi ad una curva uso il posteriore, pero il lavoro maggiore lo fa sicuramente di piu l anteriore!!

sono un po di anni che vado in moto, so gestirmi i freni!!! icon_cool.gif

volevo solo dire che il freno dietro è poco sfruttabile sulla moto
 
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