3052152
Inviato: 28 Nov 2007 16:47
Ciao a tutti......faccio parte dello staff direttivo del sito dedicato alla Fireblade, il maggiore in Europa, per numero di iscritti, per questa tipologia.
Vedo che, anche qui, molti hanno dato pareri diametralmente opposti riguardo la nuova creatura di mamma Honda.
Un dato incontestabile è che la nuova versione NON ha riscontrato pareri positivi, da parte dell'utenza attuale e/o potenziale. Tutto questo è un elemento che la nostra "amata casa alata non può permettersi il lusso di trascurare. Diciamo che, realisticamente parlando, questa nuova moto ha un impatto estetico negativo che si può sicuramente attestare intorno all'80%, al 10% di parere positivo ed il rimanente 10% ancora un po' incerto. Da un sondaggio emerso tra i pareri manifestati è risultata negativa sopratutto la verticalità esagerata, dovuta all'eccessiva dimensione del taglio laterale delle carene, cosa che se da una parte migliora lo scambio termico, dall'altra ha conferito alla moto una idea di staticità anziche' di dinamismo. assolutamente necessario ad una moto di caratteristiche sportive che al contrario, dovrebbe risaltare una sensazione di movimento (ossia orizzontalità dato che la moto si muove in senso orizzontale!), anche a moto ferma. Sulla qualità del prodotto, ritengo che la Honda non tema rivali, ma sicuramente la maggior parte degli appassionati (me incluso) compra una moto basandosi principalmente sull'impatto estetico/emotivo che un nuovo modello riesce a suscitare.
Altre critiche sono state mosse alla disomogeneità dimensionale tra il cupolino un po' tozzo con l'eccessiva esiguità della parte posteriore della Fireblade. Altri consensi negativi sono stati dati anche alle colorazioni poco adatte ad una moto sportiva che magari si sarebbero meglio adattati a moto di diverso utilizzo (vedi VFR ecc.)
Non so, francamente, cosa aspettarmi dalla Honda, ma sicuramente dovrebbero rendersi conto che il modello 2008 non può definirsi un trionfo di estetica tale da far presagire un boom di vendite. Ho ascoltato con interesse il parere di alcuni venditori delle maggiori concessionarie di Roma che si ritengono piuttosto preoccupati per una moto, tra qualche mese nelle vetrine, che oltretutto non costando come uno scooter, dal punto di vista puramente commerciale, costituisce per essi una grossa fonte di preoccupazione.
Staremo a vedere..................io, malgrado fossi molto intenzionato a "svecchiare" la mia 2004 HRC, penso che non riuscirò a passare sopra al problema di una estetica a dir poco sconcertante.
Saluti a tutti i "fratelli alati"
Americano
Ultima modifica di Americano il 29 Nov 2007 10:51, modificato 1 volta in totale