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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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CBR 1000 rr 2008 [nuovo modello]
3027096
3027096 Inviato: 25 Nov 2007 20:49
 

bel montaggio!!!
però il problema resta la carena con la presa d'aria troppo verticale
e lo scarico; ovviamente lo si cambia subito ma forse la linea risulterebbe troppo vuota, proprio perchè lo scarico è parte della carena; infatti, dal lato sinistro , la parte bassa non è il massimo. il cavalletto è inserito in un incavo a vista per esempio ( e quando è chiuso è vicinissimo alla catena, non so se avete notato, la honda ci avrà pensato, però.....).

Penso che difficilmente sarà una moto che qualcuno lascerà quasi originale, c'è un bel pò di lavoro da fare.....

e poi, perchè, perchè ora c'è il logo tondo, perchè ( ok è già così in moto gp, ma chissene frega), io voglio l' ala se prendo una honda, non il bollino.
 
3027302
3027302 Inviato: 25 Nov 2007 21:10
 

bella elaborazione

come immaginavo con il cupolino più slanciato guadagna molto in aggressività mentre il codino più grande rende più armoniosa la linea rispetto alla carenatura mediana

per lo scarico il problema lo vedo di difficile soluzione anche montando uno scarico aftermarket come giustamente sottolinea aquilotto rimane un bel buco nella carena

p.s.

@ aquilotto
durante il confronto con i responsabili honda tutti noi abbiamo detto che nonostante il marchio tondo sia quello storico honda avremmo preferito la grande ala
 
3047386
3047386 Inviato: 27 Nov 2007 23:09
 

bella il montaggio, davvero.. icon_biggrin.gif

Però continua a piacermi di più l'originale 2008 icon_twisted.gif
 
3049665
3049665 Inviato: 28 Nov 2007 12:12
 

Bel lavoro dream8, con il tocco che gli hai dato è fantastica!!! 0509_up.gif
Sarà che devo ancora farci l'occhio icon_rolleyes.gif !!!
Ciao!!!! icon_wink.gif
 
3051453
3051453 Inviato: 28 Nov 2007 15:37
 

x Dream8:
Veramente molto bella l'elaborazione!!!
 
3052152
3052152 Inviato: 28 Nov 2007 16:47
 

Ciao a tutti......faccio parte dello staff direttivo del sito dedicato alla Fireblade, il maggiore in Europa, per numero di iscritti, per questa tipologia.
Vedo che, anche qui, molti hanno dato pareri diametralmente opposti riguardo la nuova creatura di mamma Honda.
Un dato incontestabile è che la nuova versione NON ha riscontrato pareri positivi, da parte dell'utenza attuale e/o potenziale. Tutto questo è un elemento che la nostra "amata casa alata non può permettersi il lusso di trascurare. Diciamo che, realisticamente parlando, questa nuova moto ha un impatto estetico negativo che si può sicuramente attestare intorno all'80%, al 10% di parere positivo ed il rimanente 10% ancora un po' incerto. Da un sondaggio emerso tra i pareri manifestati è risultata negativa sopratutto la verticalità esagerata, dovuta all'eccessiva dimensione del taglio laterale delle carene, cosa che se da una parte migliora lo scambio termico, dall'altra ha conferito alla moto una idea di staticità anziche' di dinamismo. assolutamente necessario ad una moto di caratteristiche sportive che al contrario, dovrebbe risaltare una sensazione di movimento (ossia orizzontalità dato che la moto si muove in senso orizzontale!), anche a moto ferma. Sulla qualità del prodotto, ritengo che la Honda non tema rivali, ma sicuramente la maggior parte degli appassionati (me incluso) compra una moto basandosi principalmente sull'impatto estetico/emotivo che un nuovo modello riesce a suscitare.
Altre critiche sono state mosse alla disomogeneità dimensionale tra il cupolino un po' tozzo con l'eccessiva esiguità della parte posteriore della Fireblade. Altri consensi negativi sono stati dati anche alle colorazioni poco adatte ad una moto sportiva che magari si sarebbero meglio adattati a moto di diverso utilizzo (vedi VFR ecc.)
Non so, francamente, cosa aspettarmi dalla Honda, ma sicuramente dovrebbero rendersi conto che il modello 2008 non può definirsi un trionfo di estetica tale da far presagire un boom di vendite. Ho ascoltato con interesse il parere di alcuni venditori delle maggiori concessionarie di Roma che si ritengono piuttosto preoccupati per una moto, tra qualche mese nelle vetrine, che oltretutto non costando come uno scooter, dal punto di vista puramente commerciale, costituisce per essi una grossa fonte di preoccupazione.
Staremo a vedere..................io, malgrado fossi molto intenzionato a "svecchiare" la mia 2004 HRC, penso che non riuscirò a passare sopra al problema di una estetica a dir poco sconcertante.
Saluti a tutti i "fratelli alati"
Americano icon_wink.gif

Ultima modifica di Americano il 29 Nov 2007 10:51, modificato 1 volta in totale
 
3054487
3054487 Inviato: 28 Nov 2007 20:25
 

un riassunto di quello che penso, pensiamo, un pò tutti;
Forza Honda non ci deludere.
 
3062029
3062029 Inviato: 29 Nov 2007 18:02
 

Concordo pienamente, è un fotomontaggio!Comunque per rispondere a maurizio82: la honda ha mantenuto fede alla parola data e a milano ha presentato il cb 1000 a mio avviso una moto fantastica anche perchè monta il motore del cbr 2007! icon_twisted.gif icon_cool.gif
Ciao.
 
3105352
3105352 Inviato: 5 Dic 2007 10:49
 

a me sinceramente non piace per nulla!!!

lasciando perdere il fattore scarico che sucuramente creerà problemi a chi lo cambierà, tralasciandi i tagli troppo verticali della carena, sorvolando sul codone che è strano ma sinceramente è abbastanza slanciato e poi riprende la "moto gp" l'anteriore senza offendere nessuno è un'abordo sembra l'anteriore di una enduro e manco tanto bella icon_biggrin.gif
poi sicuramente saranno gusti ma dopo il modello precedente ci si aspettava una moto per la quale la gente facesse la fila a comprarla e invece visto la concorrenza sarà difficile vendere!!
 
3128876
3128876 Inviato: 7 Dic 2007 21:57
 

X Americano: hai riassunto secondo me in modo ineguagliabile ciò che la maggior parte di noi pensa......sono felice di avere preso il modello 2006 nera (2 mesi fa...uno stock di concessionaria....nuova di pacca....pagata 9.500 euro...).....non avrei speso soldi per la nuova cbr....non l'avrei acquistata.....avrei preso la gsx-r 1000.........se avessi avuto altri 4000 euro..icon_smile.gif

bel regalo alla concorrenza che hanno fatto i tecnici honda.....
 
3128938
3128938 Inviato: 7 Dic 2007 22:05
 

dream8 ha scritto:
Secondo me avrebbero dovuto lasciare il muso ed il posteriore del modello precedente...

Così...icon_lol.gif

Vera...

Immagine: Link a pagina di Img158.imageshack.us

Finta...

Immagine: Link a pagina di Img134.imageshack.us

Ciao... icon_razz.gif




Dream8......quando ho visto ciò che hai fatto ho pensato che se l'avessero disegnata così i tecnici honda avrei fatto rate fino al 2030 per comprarmela...doveva essere mia.....credo che dovrebbero assumerti in honda a furor di popolo...manda il cv....Honda Italia, l'headquarters è sulla laurentina, qui a roma, davvero....

DREAM8 SINDACO......
 
3129779
3129779 Inviato: 8 Dic 2007 0:01
 

Bravo... vero. Ma lo scarico rimane così? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_wink.gif
 
3132151
3132151 Inviato: 8 Dic 2007 14:19
 
 
3132658
3132658 Inviato: 8 Dic 2007 15:34
 

mi spiace, ma anche così non mi va giù, anzi forse è peggio dell' originale.
ma avete visto lo scarico come esce dalla carena e che staffa che parte del codone?
icon_confused.gif
 
3132861
3132861 Inviato: 8 Dic 2007 16:22
 

Aquilotto ha scritto:
mi spiace, ma anche così non mi va giù, anzi forse è peggio dell' originale.
ma avete visto lo scarico come esce dalla carena e che staffa che parte del codone?
icon_confused.gif


in america non hanno gusto nemmeno per le moto da corsa... sicuramente la versione Ten Kate sarà piu bella icon_smile.gif
 
3133028
3133028 Inviato: 8 Dic 2007 17:09
 

Aquilotto ha scritto:
mi spiace, ma anche così non mi va giù, anzi forse è peggio dell' originale.
ma avete visto lo scarico come esce dalla carena e che staffa che parte del codone?
icon_confused.gif


un vero aborto quello scarico ma del resto è in linea con la moto icon_sad.gif

la staffa sembra quella che montano le bmw per le valige
 
3225319
3225319 Inviato: 20 Dic 2007 13:30
 
 
3247569
3247569 Inviato: 24 Dic 2007 1:01
 

0510_mina.gif ...la versione con kit hrc e spettacolareee!!!
sto venendo come un armadillo!!!
 
3269717
3269717 Inviato: 28 Dic 2007 0:40
 

BellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBellaBella icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3273339
3273339 Inviato: 28 Dic 2007 14:57
 

icon_eek.gif io la prima volta ke l'ho vista stavo per piangere icon_cry.gif hanno rovinato il mio amore icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif .....ma cosa gli è saltato in testa??..la versione 2007 è spettacolare!!..ho visto che in termini di prestazione hanno cambiato buone cose...ma nel campo estetico dovevano lasciarla com'era magari dimagrirla o chissà, certo qualche genialatà per vender ci vuole...ma questa fa schifo...la 2007 la guardavi e 0509_banana.gif , e poi prendevi anche paura guardando il muso...l'agressività di questa è pari a una lumaca senza guscio!!!
 
3273850
3273850 Inviato: 28 Dic 2007 15:51
 

enricokfx450r ha scritto:
0510_mina.gif ...la versione con kit hrc e spettacolareee!!!
sto venendo come un armadillo!!!


Quella è bellissima icon_wink.gif
0510_mina.gif icon_lol.gif
 
3276047
3276047 Inviato: 28 Dic 2007 21:15
 
 
3278107
3278107 Inviato: 29 Dic 2007 8:51
 

LupoBike ha scritto:
Guardate un pà quà Link a pagina di Motoblog.it , la prova in qatar della nuovissima CBR1000RR
Piega da paura


Apro OT
Ottima piega..Questa è la foto di un ragazzo che abita vicino a casa mia e ogni tanto incontro al Bracco..Si chiama Alessandro Traversaro...

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
Chiudo OT
icon_wink.gif
 
3278335
3278335 Inviato: 29 Dic 2007 10:45
 

LupoBike ha scritto:
Guardate un pà quà Link a pagina di Motoblog.it , la prova in qatar della nuovissima CBR1000RR
Piega da paura


per piegare cosi basta comprare il pilota non la moto icon_lol.gif
 
3283242
3283242 Inviato: 29 Dic 2007 23:34
 

Secondo voi perchè non commercializzano una sportiva V4? Problemi di progettazione? Costi troppo alti, è più semplice un 4 in linea?

Ma mettessero i 2/3 dei cavalli CBieRroni sul VFR, così smette di essere la moto dei 50enni addolciti dalla cucina della moglie che montano a cavallo come quando ero giovani e gagliardi.
 
3290905
3290905 Inviato: 31 Dic 2007 10:21
 

[quote="the_nibbio"#3283242]Secondo voi perchè non commercializzano una sportiva V4? Problemi di progettazione? Costi troppo alti, è più semplice un 4 in linea?
[quote]

La Yamaha V-Max 1200 era un 4 cilindri a V!!!
 
3292511
3292511 Inviato: 31 Dic 2007 13:50
 
 
3482703
3482703 Inviato: 23 Gen 2008 10:42
 

Ho visto ieri il 2008 nero dal conce, mentre ero li per prendermi la borsa da serbatoio.

Nera non e' orrendissima, in quanto con in nero perde un po' le forme...certo che pero' a fianco del 2007 nero, scusatemi...ma non ci sono proprio paragoni!!!! icon_smile.gif
 
3482775
3482775 Inviato: 23 Gen 2008 10:52
 
 
3486382
3486382 Inviato: 23 Gen 2008 17:28
 

Scusatemi se ho pasticciato aprendo un altro topic......sperando di fare cosa gradita, posto una mia recensione statica sul nuovo "anatroccolo" di mamma Honda. Saluti a tutti i colleghi alati.
Americano

FIREBLADE 2008

Dite la verità....siete un po’ curiosi di sapere il mio velenoso responso?
Eheheheh.....ora vi racconto che impressione ha suscitato il fatidico incontro con la famigerata “Tazza da Cesso”.
Ieri sera con il cuore leggermente emozionato (questo è l’atteggiamento migliore) , all’uscita dal lavoro (anticipata di una mezz’oretta per l’occasione!), mi sono diretto col fido SH in direzione EUR da un noto concessionario Honda dove, il giorno precedente, avevo fissato un appuntamento per visionare il nuovo CBR Fireblade 1000rr vers. 2008.
Appena giunto davanti alla vetrina, l’ho scorta subito sotto gli ammalianti riflettori......la stessa posizione strategica e la stessa coreografia di luminaria di quasi 4 anni fa........ la stessa vetrina, appunto, dove in una sera piovosa di febbraio, al ritorno dalla birreria con il President, Abso, Micio e qualcun altro che ora non ricordo, decidemmo di andare a vedere la (allora) nuova Fireblade 1000rr esposta nella stessa vetrina che ora mi stava davanti agli occhi.
Nel 2004 l’effetto fu da vero colpo di fulmine.......quelle circostanze in cui il cuore e la testa rimangono devastate dalla vista della moto che poi ti prende talmente tanto, al punto che la mattina dopo sei davanti al negozio con i soldi in mano....pronto per il contratto.
Ma ieri sera cosa è successo, dunque? ...........Beh......sicuramente il colpo di fulmine NON c’è stato......e questo, per me, già non è una cosa buona, però devo ammettere che alcuni particolari mi sono sembrati un po’ meno“pesanti” da digerire di quanto avessi supposto solo osservandoli dalle foto. Ma andiamo per ordine: prima di tutto quello che mi ha colpito con piacere è stata la estrema compattezza della moto....effettivamente sensibilmente più ridotta rispetto alle versioni che l’hanno preceduta. Vi racconto , a tal proposito un aneddoto circa il mio recente acquisto del telo copri-moto confezionato dalla Honda Ricambi espressamente per la nuova 2008. Dalla leggera difficoltà che incontro quando devo coprire la mia “piccina 2004”, ne deduco che la sagoma della nuova 2008 è sicuramente più ridotta, tanto è vero che fatico (perchè tira un po’) ad abbassare fino a terra i lembi anteriori e posteriori del copri-moto. La sezione frontale del cupolino anteriore, da vivo, mi è sembrata meno “elefantina” di quanto mi era sembrata in foto e, tutto sommato, pur senza gridare alla meraviglia, mi è sembrata sufficientemente accettabile, in particolare, l’effetto estetico dei 2 fari che mi è apparso meno scooteristico di quanto mi aspettavo.. Il codino: certo che è davvero piccolo e con il coperchietto che viene fornito in dotazione (bontà loro!) in tinta con la moto, recupera qualche punto percentuale in accettabilità estetica.......del resto, non scordiamo, i canoni estetici derivanti dalla RC212V in MotoGP, impongono questa forma.
Non bello (bruttino), ma sicuramente pratico, il braccetto facilmente asportabile, che mantiene il gruppo targa, frecce e parafango posteriore attaccato al resto della moto, un arnese che sarà gradito ai frequentatori di piste. Veniamo alla “famosa”e tanto discussa marmitta.......che dirvi....anche questa, dal vivo mi è sembrata leggermente meno indigesta che vista in foto. Osservata stando seduti sulla moto, da’ un effetto gradevolmente “cattivo” e persino vista lateralmente può essere digeribile se non si soffre già in precedenza di gastrite....nel senso che è, un po’ faticosamente, accettabile. Davvero brutta, a mio avviso, risulta la stessa marmitta dalla vista a tre quarti, guardata da dietro la moto....da questa posizione si intravede la grossa pancia (esagerata) dello scarico che inoltre presumo, creerà non pochi problemi a chi volesse sostituirla, in quanto ho notato diverse connessioni meccaniche ed elettriche collegate alla stessa.......
Forcellone sicuramente bello e ben fatto; il telaio apparentemente (ha subìto delle piccole modifiche), risulta in pratica uguale al suo predecessore.
Passiamo alla strumentazione: piccola, compatta e sicuramente più moderna di quelle precedenti che avevano il grosso handicap di assomigliare sin troppo a quella di un furgone della Ford, quindi completa, funzionale, ma decisamente inadeguata esteticamente.
Ora, sulla nuova, le funzioni sono rimaste le stesse (un conta –marcia inserita non avrebbe guastato! Magari anche un Chrono!) però l’effetto estetico è sicuramente azzeccato, anche se qualcuno già insinua il fatto che ricordi la strumentazione di uno scooter........a parere mio, però, è sempre meglio che a quella di un Transit.
L’unica cosa che mi ha fatto davvero meravigliare (nel senso di vera positiva meraviglia), sono stati i carter motore in lega di magnesio con una foggia completamente differente dalle ultime versioni; c’è da dire, a questo proposito, che da quando nel 2006 sono state ridotte le dimensioni della carenatura laterale, lasciando, dunque, in bella vista entrambi i lati del carter motore, sempre a mio parere, non mi sono mai piaciute le viste di questi con tutta quella “parata” di bulloncini che ricordano molto i carter Triumph i quali, a loro volta, non brillano certamente in raffinatezza stilistica. Nella Blade 2008, invece, quel “somaro” del suo disegnatore ha avuto (finalmente!) il buon gusto di lasciare i carter nella colorazione (molto racing) del magnesio creando un effetto davvero eccellente. Inoltre i carter, sopratutto nel lato dx ora risultano molto più tondeggianti e sono, a mio parere, il particolare estetico sicuramente più bello di tutta la nuova moto. Sempre a proposito di carter destro, da notare che è stata eliminata la “vecchia” comoda finestrella trasparente per tenere sotto controllo il livello dell’olio motore, per lasciare il posto ad una tradizionale mini-asticella, posta un po’ più in basso rispetto al tappo di immissione-olio. Preferivo la soluzione precedente per svariati motivi.........e non solo estetici. Veniamo adesso al contestato e “famoso taglione” verticale sulle carene: Sicuramente il designer avrebbe potuto e sopratutto DOVUTO sforzarsi a creare una soluzione che sposasse al meglio le esigenze estetiche con quelle tecniche. Sicuramente il motore della CBR 1000rr scalda ed anche parecchio....per cui c’era l’impellente necessità di creare un adeguato sfogo per lo scambio termico....(non scordiamoci che le prime versioni 2004 e 2005 cuocevano lo statore a causa delle elevatissime temperature raggiunte)......però, sono stra-sicuro che curando proficuamente la forma delle famigerate feritoie e adottando delle grafiche migliori, al fine di snellire il tutto, cercando di attutire la eccessiva sensazione di verticalità della 2008, sicuramente il risultato avrebbe potuto essere migliore, forse persino vincente. Questo problema estetico è uno dei principali difetti che non fa’ battere il cuore degli appassionati che si trovano davanti alla nuova creatura Honda. La casa, questa osservazione NON PUO’ ignorarla....non certo perchè lo scrive l’Americano, ma perché è una gaffe estetica “gridata” da tutti.....mi sono documentato, fin anche all’estero. Ribadisco il concetto elementare che una moto, esteticamente, deve conferire a chi la guarda un senso di orizzontalità, ossia di dinamismo anche stando ferma sul cavalletto......la moto si muove seguendo una linea orizzontale e forse il suo progettista se lo è scordato quando aveva la sua “incapace” penna in mano!!! Ultima osservazione statica: passiamo alla seduta.
Qui devo essere buono. Mi ha colpito moooooooolto positivamente il senso di leggerezza percepito immediatamente già lo stesso istante che, seduto in sella, ho raddrizzato la moto. Sicuramente non so quanta differenza in fatto di peso ci sia effettivamente tra la Fireblade 2008 e le versioni precedenti, probabilmente più che di peso in assoluto, si tratta di una distribuzione di pesi migliore ed anche nettamente............la moto, sotto al sedere, ora sembra davvero un 600....questo bisogna darne atto. Del resto le perplessità erano e rimangono, più che altro, per le discutibili scelte stilistiche....infatti, che la Honda sappia costruire ottime moto, non l’ho mai messo in dubbio. Stando in sella si ha la moto perfettamente aderente al guidatore (io sono alto 180 cm), le gambe sono divaricate nella giusta misura, il serbatoio mi ha dato l’impressione di avere una sezione, almeno nella zona superiore, leggermente più massiccia, tanto da ricordarmi le Suzuki e non so decidere se questa cosa mi è piaciuta o no....diciamo che rispetto alle versioni precedenti sembra più grosso o forse solo più tozzo. La posizione delle pedane mi è sembrata leggermente troppo avanzata e se lo fosse stata un po’ meno, visto l’impostazione racing, non avrebbe guastato. Il manubrio e la posizione dello stesso mi è apparsa più o meno identica alle altre versioni.....a parte il ritorno alla frizione a cavo che io preferisco per la maggiore sensibilità che mi trasmette durante la guida.
Da notare l’aggiunta delle luci di emergenza che su una Blade mi lasciano perplesso......comunque, ben vengano!
L’ammortizzatore di sterzo a comando elettronico, da me sempre più che apprezzato, ora è nascosto alla vista .
Sceso dalla moto ho dato una ultima sbirciata all’insieme, notando una non radicale ma proficua modifica estetica al parafango anteriore, ora leggermente più agile e leggero....insomma, sicuramente ben fatto.
Scusatemi mi sono dilungato, concludo dicendo che la moto NON mi ha fatto impazzire, non mi ha fatto scattare quella molla che ti spinge a comprarla perche’ ti senti innamorato (già solo questo particolare rappresenta un fallimento per chi dovrebbe vendere).....in fondo, come scrissi in un articolo precedente (i vecchi del sito lo ricorderanno) i designers, gli strateghi commerciali delle case motociclistiche sono perennemente alla ricerca di quelle alchimie misteriose che fanno letteralmente scatenare la frenesia all’acquisto dell’oggetto da noi amato, ma che però “loro” ci devono pur vendere. ........Spesso, come scrivevo altrove, si tratta di piccoli o anche di 1 SOLO piccolo particolare che mette in moto il classico “irrefrenabile” colpo di fulmine che ti fa’ comprare!
La Fireblade 2008 è una ottima moto certamente ben fatta, la moto c’è eccome ed è pure validissima, però ha una estetica che non rientra nella categoria di moto che fa’ accendere d'amore né al primo colpo e forse né MAI! (peccato!). Non emoziona.....devi sforzarti per fartela piacere. Ma questo processo mentale non posso permettermi di farlo se devo cacciare fuori un bel po’ di soldini.......dài, non vaneggiamo!!
Sono certo che la Honda stia perdendo una grande occasione: la moto vale molto...... certo non è una tazza da cesso, come scherzando, più per rabbia, vado dicendo dal primo momento che la vidi in foto, ma ha sprecato, con una estetica approssimativa (poco curata) per non dire sconcertante, un enorme potenziale di vendite.
Americano
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