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Posizione in sella nelle supersportive: dubbio
1517725
1517725 Inviato: 21 Apr 2007 18:41
Oggetto: Posizione in sella nelle supersportive: dubbio
 

Ho appena acquistato una supersportiva 600. Prima avevo una fazer. Ho notato che mentre nella fazer mi venivano spontanei movimenti laterali sulla sella nella ss mi sembra che il movimento "consentito" sia piuttosto quello "aventi e indietro". Io tendo a non spostarmi troppo lateralmente e mi viene naturale stare troppo avanti, schiacciato contro il serbatoio. Credo che sia sbagliato. Voi che ne dite? A naso credo che ci siano situazioni in cui il culo va spostato indietro e altre in avanti. Quali sono secondo il "manuale" del buon motociclista? E nelle pieghe come si deve tenere peso e sedere? Scusate per la confusione e grazie per le risposte!
 
1517791
1517791 Inviato: 21 Apr 2007 18:56
 

Allora in linea di massima:
Sedere sempre indietro se riesci appoggiato al codino,
ginocchia strette al serbatoio,
polsi non rigidi,

nelle curve peso che cade all'interno: il come vedi tu,
in teoria in curva sei appoggiato sulla pedana interna e la spingi quindi il peso o la risultante dello stesso se scomponessimo le forze cadrebbe all'interno della curva.

La testa e gli occhi sono orientati a seguire anzi a precedere la traiettoria.

Ma l'unico consiglio che ti posso dare è di andare in giro fare dei km e provare, nel frattempo guardati pure intorno non guardare solo l'asfalto
 
1517865
1517865 Inviato: 21 Apr 2007 19:12
 

io guido a ridosso del serbatoio... nelle curve un po piu veloci mi sposto di lato, senza indietreggiare.. sbaglio qualcosa??

indietreggio solo quando mi metto il carena o quando stacco all'ultimo..
 
1518449
1518449 Inviato: 21 Apr 2007 21:35
 

ilos ha scritto:
io guido a ridosso del serbatoio... nelle curve un po piu veloci mi sposto di lato, senza indietreggiare.. sbaglio qualcosa??

indietreggio solo quando mi metto il carena o quando stacco all'ultimo..


Fai benissimo, meglio caricare l'anteriore che il posteriore in curva...
 
1518521
1518521 Inviato: 21 Apr 2007 21:58
 

vabbè il manuale vero è troppo variegato ma potrei descriverti in linea di massima il movimento: rettilineo stai indietro saldo alla sella, affronatre una curva ad hoc non è facile, ti sposti in avanti , pieghi il busto sul serbatoio, spingi sulla pedana interna, porta il tuo corpo in direzione dello specchietto interno, spalla interna sciolta, gomito esterno appoggiato al serbatoio, e tanta tanta prudenza. in effetti potrai concordar con me che sulla fazer non ci sn tutti sti accorgimenti....no? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif infine c'è un'altra posizione su rettilineo: se porti il culetto indietro e tiri a manetta eseguirai un'impennata.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1519017
1519017 Inviato: 22 Apr 2007 8:32
 

in teoria andare in avanti in curva e meglio, ma se devi spingere in avanti il busto, casco verso lo specchietto interno, devi per forza arretrare il sedere un pò, io sposto mezza chiappa all' esterno e ginocchio aperto anche quando forse non è necessario, mi da più stabilità e sicurezza, prima guidavo cavalcando il serbatoio, da quando ho la gsxr sto cercando di assumere una posizione da supersportiva, ma questo non significa che vado più forte!! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1519899
1519899 Inviato: 22 Apr 2007 12:44
 

sakamoto ha scritto:
Allora in linea di massima:
Sedere sempre indietro se riesci appoggiato al codino,
ginocchia strette al serbatoio,
polsi non rigidi,

nelle curve peso che cade all'interno: il come vedi tu,
in teoria in curva sei appoggiato sulla pedana interna e la spingi quindi il peso o la risultante dello stesso se scomponessimo le forze cadrebbe all'interno della curva.

La testa e gli occhi sono orientati a seguire anzi a precedere la traiettoria.

Ma l'unico consiglio che ti posso dare è di andare in giro fare dei km e provare, nel frattempo guardati pure intorno non guardare solo l'asfalto



Non sono per niente d'accordo quando dici di tenere il sedere indietro appoggiato al codino ed è per questo che cerco di capire se sono io ad avere convinzioni sbagliate o, a dispetto dell'età e dell'esperienza che puoi avere, se sbagli qualcosa tu.
Io di norma sto in una posizione di mezzo, non sto nè sul serbatoio ne con il sedere che poggia sulla parte più indietro della mia sella. Tra le due comunque mi da molta più sicurezza stare avanti che non indietro.
Credo che a stare dove dici tu ci siano svantaggi. In accellerazione la moto si impennerebbe, in curva non caricheresti a modo l'anteriore!
La mia, per quanto riguarda la posizione in moto, considerando che se si parla di guida racing-sportiva ci si muove in sella, è questa:
-in rettilineo sedere appoggiato in posizione mediana (prediligo comunque avanti) fino al momento della staccata, quando magari ci si sposta un pò indietro e si mette il sedere fuori e la gamba con il piede in punta (non sto ad entrare nei particolari).
-in curva avendo fatto i movimenti di sopra, si entra con il corpo e in particolare con il ginocchio all'interno della curva. Il sedere è spostato piuttosto avanti, a caricare l'anteriore per l'ingresso e come detto, anche all'interno della curva. Se tutti i movimenti sono corretti e la velocità anche, siamo con il ginocchio in terra icon_biggrin.gif
-in uscita ci si riallinea con la moto fino ad essere di nuovo in rettilineo dritti e si spinge sulla pedana esterna.

Diciamo che questa è una guida pistaiola, adottabile anche su strada ma non necessaria di certo. Si può benissimo guidare stando sopra senza effettuare spostamenti colossali ed andando comunque bene. Spero di essere stato utile. In ogni caso, il modo migliore per avere chiare queste cose è frequentare un bel corso in pista, dove istruttori qualificati ti spiegano a modo le dinamiche...e diventare istruttore è una delle mie aspirazioni... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Michele
 
1520272
1520272 Inviato: 22 Apr 2007 14:22
 

caro, miky.. tutto giusto quello che dici, ma leggo che la R6 è solo un progetto futuro, vedrai che con la R6 quando scarichi il gas a terra sarai costretto ad arretrare il sederino per non scodare e sbacchettare con il posteriore, manovra molto d'effetto ma assolutamente inutile.
 
1522087
1522087 Inviato: 22 Apr 2007 20:58
 

Beh si, questo non l'ho precisato, anche se con il 125 non ho mai avuto di questi problemi, tengo presente che per caricare il posteriore quando si apre possa essere necessario andare a caricarlo...come si fa in entrata andando a caricare l'anteriore insomma. Su questo siamo d'accordo, ma da come era stato detto da sakamoto sembrava che sia una posizione da tenere sempre e questo non mi pare giusto. La moto va guidata, ci si sposta in conseguenza di quello che si vuole fare. Vi saprò dire con l'R6 comunque... icon_wink.gif

Michele
 
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