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avantreno instabile, ho dei problemi alla forcella???
1530255
1530255 Inviato: 23 Apr 2007 22:40
 



Caro, senti, ti vedo proprio messo male, troppo teso, poco razionale!

Allora, prima cosa: calmati, prendi un bel respiro, ohmmmmmm.

Secondo: vai da un bravo meccanico, e fagli presente il problema.
Lui ti controllerà lo sterzo e le forche, e poi proverà la moto.

E poi ti consiglierà le seguenti cose:

1. mettere un olio + denso nelle forche, in modo da contrastare maggiormente i movimenti e quindi renderle meno reattive, oppure

2. cambiare le molle originali e mettere un bel kit Ohlins o Matris.

3. mettere un bel manubio a piega bassa e + largo, in modo da caricare di + l'avantreno

4. forse, ma non credo, sfilare gli steli delle forcelle di qualche mm, in modo da abbassare l'anteriore. Però non credo, non per uno alle prime armi, c'è troppo rischio di sbilanciare troppo l'assetto e l'equilibrio avanti-dietro della moto.

5. e, dulcis in fundo, guidare, guidare, guidare...

Non cercare di marcare stretto gente + brava di te, cerca di guardare e di imparare, di essere morbido, di condurre la moto e non farti portare da lei.
Quando provi a piegare in curva, portati avanti, schiacciati le pa__e contro il serbatoio, porta avanti testa e spalla interna piegando le braccia, e via, come un fuso!
Devi stare tranquillo, e provare con il tuo ritmo. Vedrai che pian piano le cose andranno meglio.

Sistema la moto come prima cosa: la fiducia nel mezzo deve essere assoluta, e io, ora ce l'ho. Ma ho penato per arrivarci...e ancora mi mancano le gomme...
 
1530405
1530405 Inviato: 23 Apr 2007 23:28
 

icon_lol.gif hai ragione ice mi devo calmare ed essere razionale icon_lol.gif
quella che mi hai indicato sembra essere la strada migliore icon_wink.gif
essendo razionale, x essere un neofita(2500km di 2ruote)senza forzare le andature nn me la cavo malissimo ed anche il mezzo mi segue... in piano ho anche sfiorato la pedalina SX su una piccola scicane extraurbana...e che su questi tratti in salita discesa e tornantoni, nn ci capisco piu una mazza con sti trasferimenti di carico e x lo piu con sta compagnia di smanettoni che dopo 3 curve nn li vedo piu e continuano a dirmi che stavano andando piano icon_twisted.gif
secondo me cosi la moto nn te la vivi molto, dopo 100km ne esci proprio spaccato di brutto, nn so se ne abbia troppo senso... sicuramente mi faro un pacco di km da solo in modo da settare un po la moto e trovare il mio ritmo anche su queste strade di montagna...
il manubrio un po piu basso dell'originale gia l'ho messo(walter moto piega alta), una riguardatina a questa forcella e sicuramente un olio piu denso e magari una sfilatina di 5mm degli steli, poi tolgo un dente al pignone e la prossima volta spero di vederli piu da vcino i loro scarichi icon_biggrin.gif
magari dopo questa modifica raggiungero solo 180 a 10000giri, ma tanto con una scarenata gia cosi il vento ti affigge dopo un po...
 
1531325
1531325 Inviato: 24 Apr 2007 9:42
 

prima di spendere centinaia di euro per modifiche estreme devi assolutamente capire cosa non va e se la moto ha un problema solo provando un altra er6-n lo puoi capire!

l'unica cosa da cambiare e che ti farà sicuramente fare un passo in avanti sono le gomme dunlop.....per il resto fai tanti km da solo provando varie azioni di guida come appunto ti è già stato detto caricarti in avanti,oscillare sulla sella, spingere sulle pedane, afferrare fortemente il manubrio ecc. ecc.

come puoi pensare dopo poche migliaia di km in moto di poter andare al passo di gente che poi ti dice "...ma andavamo piano!..." li conosco bene quei soggetti li icon_rolleyes.gif ....lasciali perdere e non farti condizionare!
 
1535606
1535606 Inviato: 24 Apr 2007 20:23
 

icon_lol.gif icon_lol.gif hai ragione a 1000 kenfalco, bei tipi quei soggettini li; domani mi avevano proposto di andare a mare, ma sta volta ho saltato icon_lol.gif
credo faro provare la moto al padre della mia ragazza che ben piu esperto di me e forse anche di tutti quelli che conosco...ha 50anni e da quando ne aveva 16 va in moto ed e' pure meccanico... volevo lasciarlo come ultima spiaggia xche credo lui preferirebbe andassi sotto i 50km/h.... ed a quelle velocita la moto e ben piu che affidabile icon_redface.gif

ultima cosa e poi vi faccio sapere l'evoluzione dei fatti:
la pressione dei pneumaici a quanto la mettete? io sto 2.25bar avanti e 2.50bar dietro....
il mono posteriore sto alla 4 tacca....e peso 71kg...
grazie ciao pie
 
1548540
1548540 Inviato: 26 Apr 2007 23:15
 

qualche giorno fa su un altro forum ho letto del tuo problema.
il tipo era disperato come te ed allora mi ha appassionato la lettura delle risposte date.
per la maggiorparte erano consigli sconsigli.. la risposta esatta venne data da un pisano,che consigliava il cambio dei pneumatici della casa. alcuni farfalleggiavano sulla sostituzione dell'olio forcella,molle....
insomma lui,il malcapitato vibraiolo,accetto il consiglio del pisano e sostitui i pneumatici,perlopiù scadenti della casa,con dei buoni pneumatici stradali.gomme da 8000 km guida non esasperata..
purtroppo non ho il link ma lo cerco nella cronologia..
tu per sicurezza googla il tuo problema.. a presto icon_wink.gif
 
1548643
1548643 Inviato: 27 Apr 2007 0:00
 

grazie diboto... sicuramente i pneumatici di serie sono un po una cacca, ma ho percorso solo 2700km, mi spiace buttarli nel cesso...!
domenica ho settato diversamente il mono posteriore, spostandolo dalla 4tacca alla 6tacca, la moto e' sicuramente cambiata in positivo ma sta volta sono arrivato a fare slittare la gomma anteriore(a conferma della tua teoria)...
parlando con il padre della mia raggazza ho fatto una prova aprossimativa del canotto sterzo, cioe' ticchettare il freno anteriore spostando la moto avanti piano piano, e da questa prova ho una netta impressione che sia troppo lento... si sentono scuotimenti e ticchettamenti allo sterzo enn dovrebbe farlo... x controllare meglio dovrei alzare la moto su un martinetto idraulico che nn posseggo, x questo ho aperto un altro topic dove chiedo consigli su come sollevare la ruota anteriore...
lunedi comunque porto la moto da un amico del padre della mia ragazza che da 30anni fa solo kawa, magari sa risolvermi il problema senza spendere troppo.... icon_wink.gif
 
1548763
1548763 Inviato: 27 Apr 2007 5:05
 

ciao piero , le gomme mica devi buttarle te le fai dare dal gommista e quando deciderai di vendere l'errina le fai rimontare cosi la vendi con le gomme "ancora nuove" icon_biggrin.gif
 
1548974
1548974 Inviato: 27 Apr 2007 7:32
 

per sollvare la ruota anteriore si usano i cavaletti comunque sono atrezzi che una volta che li hai presi li usi sempre
 
1549493
1549493 Inviato: 27 Apr 2007 9:02
 

[quote="pierogti"]
domenica ho settato diversamente il mono posteriore, spostandolo dalla 4tacca alla 6tacca, la moto e' sicuramente cambiata in positivo ma sta volta sono arrivato a fare slittare la gomma anteriore(a conferma della tua teoria)...


Scusami ma hai aumentato o diminuito il precarico? io peso 60 kg e ho indurito di una tacca il precarico rispetto allo standard (3 tacca)! In che senso ti slitta la gomma?..quando pieghi in velocità?..perchè porca zozza lo fà anche con me...ma poichè mi capita soprattutto sulle pieghe a destra pensavo di fare qualche ca...ta io
Grassie
 
1549718
1549718 Inviato: 27 Apr 2007 9:46
 

ragazzi a me oltre che sbacchettare ognittanto sembra che ondeggi come se fosse ovalizzata la gomma...soprattutto a destra...a voi capita?
 
1549782
1549782 Inviato: 27 Apr 2007 9:57
 

Andate in moto o in barca?
 
1549891
1549891 Inviato: 27 Apr 2007 10:17
 

ma perchè questo non è un forom su acquascooter...? allora scusate ho sbagliato... icon_lol.gif

icon_evil.gif
dai should è solo che volevo sapere se sono completamente inetto con la moto o capita anche ad altri di perdere aderenza sul davanti...e magari se fosse meglio ridurre il precarico 0510_saluto.gif
 
1550792
1550792 Inviato: 27 Apr 2007 12:45
 

malfa81 ha scritto:


Scusami ma hai aumentato o diminuito il precarico? io peso 60 kg e ho indurito di una tacca il precarico rispetto allo standard (3 tacca)! In che senso ti slitta la gomma?..quando pieghi in velocità?..perchè porca zozza lo fà anche con me...ma poichè mi capita soprattutto sulle pieghe a destra pensavo di fare qualche ca...ta io
Grassie


ho aumentato il precarico, sono a una tacca meno del massimo, io vado quasi sempre con la zavorrina e siamo 71 + 52 kg... la ruota anteriore slitta quando l'angolo di piega è abbastanza elevato e la guida tendenzialmente sportiveggiante, indubbiamente sono le gomme che non vanno in temperatura, ma continuo ad esser convinto che ho dei problemi con la forcella...comunque al più presto la farò controllare e vi terrò aggiornati! icon_biggrin.gif
 
1551404
1551404 Inviato: 27 Apr 2007 14:05
 

pierogti ha scritto:
malfa81 ha scritto:


Scusami ma hai aumentato o diminuito il precarico? io peso 60 kg e ho indurito di una tacca il precarico rispetto allo standard (3 tacca)! In che senso ti slitta la gomma?..quando pieghi in velocità?..perchè porca zozza lo fà anche con me...ma poichè mi capita soprattutto sulle pieghe a destra pensavo di fare qualche ca...ta io
Grassie


ho aumentato il precarico, sono a una tacca meno del massimo, io vado quasi sempre con la zavorrina e siamo 71 + 52 kg... la ruota anteriore slitta quando l'angolo di piega è abbastanza elevato e la guida tendenzialmente sportiveggiante, indubbiamente sono le gomme che non vanno in temperatura, ma continuo ad esser convinto che ho dei problemi con la forcella...comunque al più presto la farò controllare e vi terrò aggiornati! icon_biggrin.gif


ma avete ancora le gomme originali?
 
1551558
1551558 Inviato: 27 Apr 2007 14:27
 

Si,si ..ancora tutto originale icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1551584
1551584 Inviato: 27 Apr 2007 14:30
 

e sicuramente sono le bt cambiate le gomme e vedrete mille miglioramenti
 
1551732
1551732 Inviato: 27 Apr 2007 14:50
 

sonoconvinto anche io ...i legni non son granchè!!
ma mi spiace buttarle via adesso a 4500 km!!
vorrei farci prima un altro paio di curve..
comunque mi mancano 2-3 mm di spalla dal lato destro anteriore e 3-4 dal posteriore (sempre destro)..poi pulite completamente...
Dovrò riuscirci cassarola!!!
 
1551759
1551759 Inviato: 27 Apr 2007 14:53
 

malfa81 ha scritto:
sonoconvinto anche io ...i legni non son granchè!!
ma mi spiace buttarle via adesso a 4500 km!!
vorrei farci prima un altro paio di curve..
comunque mi mancano 2-3 mm di spalla dal lato destro anteriore e 3-4 dal posteriore (sempre destro)..poi pulite completamente...
Dovrò riuscirci cassarola!!!


guarda che sei gia all limite con l'anteriore se scendi ancora con quelle gomme ti fai male ti avviso prima di fare il danno
 
1551885
1551885 Inviato: 27 Apr 2007 15:08
 

cassio!!!!
ma dici davvero?? non si riesce a scendere più di così??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
allora devo andarci più tranquillo...magari cercando di riscaldare benino le gomme e non forzando oltre!!
grassie mille giogiocent!!!!!!
 
1552432
1552432 Inviato: 27 Apr 2007 16:34
 

malfa81 ha scritto:
sonoconvinto anche io ...i legni non son granchè!!
ma mi spiace buttarle via adesso a 4500 km!!
vorrei farci prima un altro paio di curve..
comunque mi mancano 2-3 mm di spalla dal lato destro anteriore e 3-4 dal posteriore (sempre destro)..poi pulite completamente...
Dovrò riuscirci cassarola!!!

ma scusa, ti manca meno davanti che dietro....?? icon_rolleyes.gif
a me al contrario, bah...sbagliero qualcosa come tecnica di guida, xo sono ancora un neofita purtroppo...
alla fine dite che tutta colpa dei legni di serie, ma voi l'anteriore della moto lo sentite solido? io lo sento un po tipo budino.... icon_smile.gif
 
1552459
1552459 Inviato: 27 Apr 2007 16:38
 

giorgiocentauro ha scritto:
per sollvare la ruota anteriore si usano i cavaletti comunque sono atrezzi che una volta che li hai presi li usi sempre

i cavalletti nn vanno bene x la prova che dovrei fare io, xche quello anteriore fa perno sulla forcella nn lasciandola libera dal carico della moto e xcui impossibilitando la prova del ''gioco canotto''
dai un occhio a questo altro mio topic:
sollevare ruota anteriore con un cric da auto.... icon_wink.gif
 
1552473
1552473 Inviato: 27 Apr 2007 16:40
 

pierogti ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
per sollvare la ruota anteriore si usano i cavaletti comunque sono atrezzi che una volta che li hai presi li usi sempre

i cavalletti nn vanno bene x la prova che dovrei fare io, xche quello anteriore fa perno sulla forcella nn lasciandola libera dal carico della moto e xcui impossibilitando la prova del ''gioco canotto''
dai un occhio a questo altro mio topic:
sollevare ruota anteriore con un cric da auto.... icon_wink.gif


c'è un modello che fa al tuo caso perche lo metti nel foro del canotto
 
1552546
1552546 Inviato: 27 Apr 2007 16:54
 

pierogti ha scritto:
malfa81 ha scritto:
sonoconvinto anche io ...i legni non son granchè!!
ma mi spiace buttarle via adesso a 4500 km!!
vorrei farci prima un altro paio di curve..
comunque mi mancano 2-3 mm di spalla dal lato destro anteriore e 3-4 dal posteriore (sempre destro)..poi pulite completamente...
Dovrò riuscirci cassarola!!!

ma scusa, ti manca meno davanti che dietro....?? icon_rolleyes.gif
a me al contrario, bah...sbagliero qualcosa come tecnica di guida, xo sono ancora un neofita purtroppo...
alla fine dite che tutta colpa dei legni di serie, ma voi l'anteriore della moto lo sentite solido? io lo sento un po tipo budino.... icon_smile.gif



Si davanti molto più pulita..ma può darsi che sia io a fare casini ed ingressi in curva sbagliati...anche se mi sembra di aver letto che anche altri avevano lo stesso tipo di consumo...forse non sbagliamo, semplicemente stili di guida diversi....boooooooooooooooooooooooooooohhh...
se qualke smanettone è in linea ci può togliere il dubbio? Grassie mille!!!! icon_rolleyes.gif
Ciao
 
1552630
1552630 Inviato: 27 Apr 2007 17:05
 

La forcella davanti secondo me sarebbe da ritoccare, troppo molle e affonda a fine corsa troppo facilmente .. infatti per quanto mi riguarda nei tornanti è davvero instabile e se si frena piuttosto energicamente c'è rischio che tiri dritto senza problemi e l avantreno inizia svirgolare davvero tanto.
Oltertutto non riesco a usare molto le gomme che appena si piega un grado di più inzia a diventare scorbutica e da un senso di insicurezza netto.
Di certo è una moto non sportiva.
Secondo me qualche ritocco alla forcella davanti con kit di molla e precarico sarebbe un buon rimedio e magari cambiare il mono dietro se dovesse sertirne il bisogno. icon_cool.gif
 
1552816
1552816 Inviato: 27 Apr 2007 17:32
 

calma.....per favore.......state facendo un casino......

la er-6n monta le dunlop sportmax gomme mediocri, che s'induriscono subito e sono troppo reattive per il suo anteriore leggerino...
quello della er6-f è più stabile per via delle quote diverse e del peso del cruscotto......la er6-f monta le bridgestone bt020 una gomma sportouring nel vero senso della parola perchè ha una forma poco profilata che da maggiore stabilità nel veloce/velocissimo; di contro con l'anteriore non si possono raggiungere grandi angoli ma sono sempre sincere e senza sorprese: buone.

mi permetto di dire queste cose non perchè l'ho sentito dire ad altri ma perchè le ho guidate entrambe .... quindi

per quelli che hanno la er-6n la prima cosa è.... cambiare le gomme!!!! non ci sono dubbi, senza nessun rimorso per le gomme originali ancora nuove...tanto non si consumeranno mai!!!!!
perchè rinunciare al piacere di guida quando con altre gomme avrete una moto totalmente diversa?

poi è pazzesco pensare a chi mette kit, stramolle , stramarmitte e sotto tiene ancora le dunlop!!!!! ma dai!!!!
 
1553494
1553494 Inviato: 27 Apr 2007 19:21
 

Bhè sicuramente è una cosa che farò per quanto mi riguarda cambiare le gomme anche se devo dire sembrano immortali quei legni.
Resta il fatto che probabilmente avrò la forcella davanti che si è ammorbidita un bel po e affonda davvero fino a fine corsa facilmente .. cosa consigliate di fare? (ne approfitto con questa richiesta in questo topic visto che siamo nel tema) grazie icon_smile.gif
 
1554083
1554083 Inviato: 27 Apr 2007 20:35
 

Kenfalco ha scritto:
calma.....per favore.......state facendo un casino......

la er-6n monta le dunlop sportmax gomme mediocri, che s'induriscono subito e sono troppo reattive per il suo anteriore leggerino...
quello della er6-f è più stabile per via delle quote diverse e del peso del cruscotto......la er6-f monta le bridgestone bt020 una gomma sportouring nel vero senso della parola perchè ha una forma poco profilata che da maggiore stabilità nel veloce/velocissimo; di contro con l'anteriore non si possono raggiungere grandi angoli ma sono sempre sincere e senza sorprese: buone.

mi permetto di dire queste cose non perchè l'ho sentito dire ad altri ma perchè le ho guidate entrambe .... quindi

per quelli che hanno la er-6n la prima cosa è.... cambiare le gomme!!!! non ci sono dubbi, senza nessun rimorso per le gomme originali ancora nuove...tanto non si consumeranno mai!!!!!
perchè rinunciare al piacere di guida quando con altre gomme avrete una moto totalmente diversa?

poi è pazzesco pensare a chi mette kit, stramolle , stramarmitte e sotto tiene ancora le dunlop!!!!! ma dai!!!!


vabbe dai ho capito.... fuori il nome delle gomme icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

solo quella anteriore o tutte e due??? penso la seconda...x la modica cifra di???
 
1559951
1559951 Inviato: 29 Apr 2007 10:04
 

pierogti ha scritto:
malfa81 ha scritto:


Scusami ma hai aumentato o diminuito il precarico? io peso 60 kg e ho indurito di una tacca il precarico rispetto allo standard (3 tacca)! In che senso ti slitta la gomma?..quando pieghi in velocità?..perchè porca zozza lo fà anche con me...ma poichè mi capita soprattutto sulle pieghe a destra pensavo di fare qualche ca...ta io
Grassie


ho aumentato il precarico, sono a una tacca meno del massimo, io vado quasi sempre con la zavorrina e siamo 71 + 52 kg... la ruota anteriore slitta quando l'angolo di piega è abbastanza elevato e la guida tendenzialmente sportiveggiante, indubbiamente sono le gomme che non vanno in temperatura, ma continuo ad esser convinto che ho dei problemi con la forcella...comunque al più presto la farò controllare e vi terrò aggiornati! icon_biggrin.gif


Se vuoi imparare bene fatti un bel po' di strade di montagna da solo, senza amici e zavorrina...
 
2167642
2167642 Inviato: 29 Lug 2007 17:02
 

azz....ho letto tutto....gli stessi problemi li ha mio fratello....e nelle strade di montagna non riesce a starmi dietro....

secondo me sono le gomme di serie che fanno skifo...

ma adesso hai preso l'Hornet??
 
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