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ciao a tutti [elaborazione runner 180 4 tempi]
1505184
1505184 Inviato: 19 Apr 2007 14:11
Oggetto: ciao a tutti [elaborazione runner 180 4 tempi]
 

salve a tutti, mi chiamo filippo ho 17 anni sono di siracusa, e mi sono iscritto nel forum con la speransa che qualcuno potesse darmi qualche consiglio, su come elaborare il mio runner 180 4 tempi.......



ciao e grazie a tutti
 
1505260
1505260 Inviato: 19 Apr 2007 14:19
Oggetto: risp
 

ciao filippo,quanti kilometri ha il tuo runner?
 
1505401
1505401 Inviato: 19 Apr 2007 14:37
 

12700 circa cosa più cosa meno......
io, mi sono informato qui, da me ma sono molto confuso, chi mi dice bastano i pezzi 210 malossi con la marmitta originale, chi mi dice fai solo delle regolazioni, altri mi dicono che con la 4-road sforzerei troppo il motore, non so, chiedo aiuto.... altri mi dicono che il variatore multivar non è un granchè....




ciao e grazie
 
1510317
1510317 Inviato: 20 Apr 2007 10:47
Oggetto: risp
 

Io me ne intendo e posso consiliarti cosa fare: con 12000 km puoi tranquillamente montare la 4road e il multivar.. e magari anche sulla frizione provare delle molle un pò più dure,o gialle o verdi della malossi. per finire una centralina ad anticipo variabile,cosi non ha limite sui giri,la candella brucia sempre uguale,dura di piu e sfrutta tutto quello che può dare il motore! cosi non e che lo scooter cambi totalmente,però avrai sicuramente molte più prestazioni!
Ora ti dico: perchè non montare un gruppo termico??!
perchè 12000/13000km non sono tanti però gia sui 20000/25000 la catena di distribuzione del motore,che è interna nei carter dell'albero, comincia ad essere molto usurata.. avendo sempre corso con un motore originale. Quindi se ora tu monti un gt quanto resiste essa??? e un rischio che per me non vale la pena!
Anche perchè un gt va bene quando è montato con tutti i componenti della trasformazione: valvole rinforzate,albero a camme,cuscinetti... la spesa sarebbe molto alta!
 
1512595
1512595 Inviato: 20 Apr 2007 16:28
 

la catena della distribuzione dura parecchio...a volte si cambia a 40mila km, a volte aanche più tardi.....
se è sempre lubrificata alla perfezione non ci son problemi.

c'è gente comunque che ha montato il 210 che aveva 10mila km e ne ha fatti altri 10mila senza imprevisti.
 
1515601
1515601 Inviato: 21 Apr 2007 9:19
 

Ma hai 17 anni e hai il runner 180??

Non era mica 125 il massimo da poter guidare?? icon_eek.gif
 
1516627
1516627 Inviato: 21 Apr 2007 13:30
 

intanto ringrazio il moderatore per avermi, permesso di continuare a postare nel forum, mi scuso per gli eventi precedenti.
io mi trovo d'accordo col non toccare la parte del motore e lavorare solo sulla trasmissione cercando di arrivare ad un equilibrio perfetto tra tutti i componenti.
rispondendo alla domanda di lupin io ho 17 anni ma ad aprile dell'anno prossimo ne farò 18, il runner e di mio padre che lo ha comprato un anno fa per necessita , e ora che lui e partito io lo tengo come un gingillo in garage, e mi sto informando sui pezzi da montare sul motore e sui prezzi così quando arriva mio padre lo porto dal meccanico e monto il tutto



ciao e grazie
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1516640
1516640 Inviato: 21 Apr 2007 13:33
 

Capito icon_wink.gif
 
1517927
1517927 Inviato: 21 Apr 2007 19:22
Oggetto: Re: risp
 

megasp ha scritto:
Io me ne intendo e posso consiliarti cosa fare: con 12000 km puoi tranquillamente montare la 4road e il multivar.. e magari anche sulla frizione provare delle molle un pò più dure,o gialle o verdi della malossi. per finire una centralina ad anticipo variabile,cosi non ha limite sui giri,la candella brucia sempre uguale,dura di piu e sfrutta tutto quello che può dare il motore! cosi non e che lo scooter cambi totalmente,però avrai sicuramente molte più prestazioni!
Ora ti dico: perchè non montare un gruppo termico??!
perchè 12000/13000km non sono tanti però gia sui 20000/25000 la catena di distribuzione del motore,che è interna nei carter dell'albero, comincia ad essere molto usurata.. avendo sempre corso con un motore originale. Quindi se ora tu monti un gt quanto resiste essa??? e un rischio che per me non vale la pena!
Anche perchè un gt va bene quando è montato con tutti i componenti della trasformazione: valvole rinforzate,albero a camme,cuscinetti... la spesa sarebbe molto alta!






allora scusami, facendo il punto della discussione tu mi stai consigliando di acquistare solo marmitta variatore e centralina, poi effettuare le regolazioni e già mi dovrebbe bastare per migliorare di poco le prestazioni.
Dunque tutto quello che mi hanno detto sul conto della 4-road che sforza il motore, non è vera????
poi gentilmente, volevo alcune delucidazioni riguardo i dischi a margherita, so che dovrebbero aumentare il grip sulle pastiglie, ma conviene installarlo o e superfluo??
Un'altra cosa, non capisco , perchè quando il motore è al minimo e accellerò e giro la manetta subito tende a spegnersi......

ciao e grazie
 
1521824
1521824 Inviato: 22 Apr 2007 20:28
 

dopo essermi informato riguardo la centralina ad anticipo variabile,
nel sito dove l'ho trovata ho letto che non è possibile installarla se è presente l'imobilizer nel motore, ora siccome il mio runner ha l'imobilizer, volevo sapre se è possibile , al posto della centralina installare qualche altro componente.




ciao e grazie
 
1529395
1529395 Inviato: 23 Apr 2007 20:56
Oggetto: risp.
 

ciao filippo,io sapevo che esisteva la centralina per chi ha imobilizer,comunque basta che chiedi ai rivenditori della malossi. Invece per il discorso dei dischi io posso dirti che sono molto efficaci,non che gli originali siano male..però con quelli a margherita oltre che alla sicurezza dai anche un tocco di classe! icon_lol.gif
 
1529444
1529444 Inviato: 23 Apr 2007 21:02
Oggetto: risp
 

poi per il discorso del minimo del motore lo so anchio..da quello che so è un discorso del carburatore che non è preciso..ma già con il variatore,pacco lamellare e qualche messa apunto va già meglio! e la marmitta non sforza stai tranquillo..almeno fino ai 25/30000
 
1530388
1530388 Inviato: 23 Apr 2007 23:23
 

i 4tempi non hanno pacco lamellare... mi sa che stai facendo un po di confusione...
 
1531465
1531465 Inviato: 24 Apr 2007 10:01
 

Lorenzo86 ha scritto:

c'è gente comunque che ha montato il 210 che aveva 10mila km e ne ha fatti altri 10mila senza imprevisti.


un momento ho conosciuto un ragazzo che ha il 210 sul beverly 200 con tutto il kit gt malossi (valvole albero e tutto il resto), e ogni 2000km lo porta a sistemare... cose da niente ma ogni volta gli lascia 80 euro tra manodopera e materiali di consumo... per carità l'ho visto andare e va proprio fortissimo... ma ogni 2000km mi sembra eccessivo... lui sostiene che farlo ogni 6000 come per l'originale è un suicidio poichè si sente che il motore è troppo spinto per tenersi l'olio vecchio per tanto tempo...
inoltre a 8000km dalla modifica ha già fatto fare la regolazione valvole...
 
1534193
1534193 Inviato: 24 Apr 2007 16:49
 

montando albero a camme e valvole (che per montarle devi rivedere anche la geometria dei condotti e le sedi altrimenti non ci stanno) le prestazioni sono ancora più esasperate, è chiaro che il cilindro e soprattutto pistone, fasce, cinghie, catene, bronzine e cuscinetti vari e olio sono più stressati e più soggetti ad usura..
ma è anche vero che se ti limiti a aumentare la cilindrata lasciando camme e valvole di serie magari abbinandoci un variatore e una marmitta, la durata potrebbe anche sfiorare quella dell'originale...se pensi che il 200 è montato accoppiato a tutti i componenti che ha pure il 125... per cui icon_wink.gif
 
1535016
1535016 Inviato: 24 Apr 2007 19:02
 

si ma solo col gt 210 secondo me nn cambia tanto... forse su 180 qualcosina in + ma su un 200 o peggio un 250 il 210 malossi nn credo cambi la vita...se nn nel portafogli...
ciao
 
1535170
1535170 Inviato: 24 Apr 2007 19:22
Oggetto: Re: risp
 

megasp ha scritto:
poi per il discorso del minimo del motore lo so anchio..da quello che so è un discorso del carburatore che non è preciso..ma già con il variatore,pacco lamellare e qualche messa apunto va già meglio! e la marmitta non sforza stai tranquillo..almeno fino ai 25/30000



ciao megasp grazie, non ho capito cosa intendi riguardo la marmitta, non sforza il motore se la metto ora che ho 13000 km e comincia a sforzarlo appena arrivo a 25000 30000, oppure sforza il motore se la metto a 25 30000 km???
cmnq, al momento penso di mettere solo marmitta e variatoree fare alcune regolazioni , perchè la centralina mi sa che mi fa aumentare troppo i consumi, e poi più in là appena raggiungo i 30000 km, cambio tutti i pezzi metto i 210 malossi e cambio fasce, cinghie, catene, bronzine e cuscinetti vari per avere tutto ok sensa sforzare niente.
per quanto riguarda il disco, basta che abbia lo stesso diametro, la pinsa resta l'originale vero?

ciao e grazie
 
1535889
1535889 Inviato: 24 Apr 2007 21:18
Oggetto: r
 

ciao filippo, scusa per il discorso del pacco lamellare mi ero un attimo confuso per la stanchezza.. comunque adesso non ci sono problemi per la marmitta ma a 30000 si...perciò stai tranquillo. Per i dischi non devi sostituire la pinza,se sono maggiorati di serie hai la flangia. icon_smile.gif
 
1536040
1536040 Inviato: 24 Apr 2007 21:47
 

simeo ha scritto:
si ma solo col gt 210 secondo me nn cambia tanto... forse su 180 qualcosina in + ma su un 200 o peggio un 250 il 210 malossi nn credo cambi la vita...se nn nel portafogli...
ciao


un po cambia... provalo icon_smile.gif solo il fatto di avere un pistone che pesa la metà ed è molto più rastremato ti darà una reattività impressionante.
è chiaro che se hai già un 200 fai prima a cambiare pistone su quello e lavorare sulla testata.
non avrebbe senso mettere il 210 sul 250 icon_lol.gif
 
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