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costruzione supermono [costruzione moto]
2774287
2774287 Inviato: 23 Ott 2007 19:17
 

Misky88 ha scritto:
ti ringrazio,speriamo che vada come promette....!
X quel che riguarda il tuo lavoro,bhè......complimenti anche a te!!!!!!!!
Io sono ancora moooolto indietro........ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
x le forcelle hai fatto un'acquistone davvero.....!
mica ci metterai anche una pompa radiale? icon_eek.gif


a questo punto direi di si, fondi permettendo, in ogni caso potrebbe frenare anche...........................troppo! icon_eek.gif boh, si vedrà, certo è che se anche butto li una qualsiasi pompa per impianto bidisco va più che bene! icon_wink.gif
 
2776363
2776363 Inviato: 23 Ott 2007 22:32
 

Stesso ragionamento che ho fatto io..... infatti ha montato una nissin da 19 nuova, speso poco ma và benessimo
 
2776968
2776968 Inviato: 24 Ott 2007 6:43
 

monomonfo55 ha scritto:
Stesso ragionamento che ho fatto io..... infatti ha montato una nissin da 19 nuova, speso poco ma và benessimo


ma si, appunto, 130-140kg di moto con quei freni si cappotta! icon_lol.gif
a proposito mono,quanto costa la nissin come la tua? icon_rolleyes.gif
 
2777034
2777034 Inviato: 24 Ott 2007 7:22
 

Io l'avevo presa a 145 euro nuova su ebay..... magari si trova qualcosa a meno adesso.
Vorrei fare un'uscita seria la prossima settimana... con qualche ritocco alla carburazione, ma naturalmente vedremo col tempo (meteo)
 
2778513
2778513 Inviato: 24 Ott 2007 11:00
 

C'è anche da dire che a freno motore non si scherza.....le prime volte che ho guidato un mono(ktm) tra un pò mi ribalto solo col gas(in avanti...)
Mono,come hai sistemato la carburaz coi depressori?Ho visto su un'articolo che qualcuno ha tagliato le molle dei depressori x renderli più sensibili...... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Ps:....ma cos'hanno le moto che si vedono nelle foto sulle targhe..... icon_lol.gif
 
2779848
2779848 Inviato: 24 Ott 2007 13:21
 

immagino ti riferisci ad un vecchio articolo di mototecnica sulla preparazione del pegaso icon_wink.gif icon_wink.gif
Visto che ho totalmente eliminato il filtro aria.. per adesso mi dedico alla carburazione vera e propria...... la modifiche delle molle la proverò una volta raggiunto un livello decente.

Foto sulle targhe....??? Scusami ma non ho capito, oggi sono bollito
 
2783716
2783716 Inviato: 24 Ott 2007 19:00
 

monomonfo55 ha scritto:
Io l'avevo presa a 145 euro nuova su ebay..... magari si trova qualcosa a meno adesso.
Vorrei fare un'uscita seria la prossima settimana... con qualche ritocco alla carburazione, ma naturalmente vedremo col tempo (meteo)


c***o io sono in piena preparazione di ricerca preliminare per la tesi di laurea.... tempo zerooooooooooooooooooooooooooooo! icon_evil.gif

poi guardo fuori dalla finestra e mi viene il buio dentro icon_cry.gif
muoio dalla voglia di provare ad adattare l'avantreno del gamma.... è troppo bello! icon_redface.gif

ma davvero c'è un articolo sulla preparazione della pegaso? dimmi tutto mono! che dice? eh? eh? dai sono curioso!
 
2786130
2786130 Inviato: 25 Ott 2007 7:22
 

Ma.... c'era una preparazione (stradale) del nostro motore, che almeno per qualcosa vorrei riprendere.
Se lo trovo... posso fotociarlo e spedirlo icon_wink.gif
 
2787747
2787747 Inviato: 25 Ott 2007 11:38
 

Si,ci riferiamo a quell'articolo"come potenziare l'aprilia pegaso 650"...!!!
A mio parere xò non hanno fatto un lavoro alla nostra portata(alla mia no di sicuro....)
Allargamento valvole ecc....
Dovrebbe essere questo....
Link a pagina di Apriliaontheroad.com
 
2787957
2787957 Inviato: 25 Ott 2007 12:01
 
 
2788552
2788552 Inviato: 25 Ott 2007 13:12
 

Esatto l'articolo è proprio quello, io credo sul secondo motore di allargare le 2 valvole di aspirazione e magari alleggerisco anche l'albero motore. Ma per la compressione non credo di fare la lavorata sul pistone.... comunque appena finisco l'husky torno sul motore del pegaso.

A proposito... bel mezzo il kappa, tienti pronto che la prossima primavera ci becchiamo a girare col motard. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2789555
2789555 Inviato: 25 Ott 2007 14:36
 

Si,penso anche io sia una lavorata da fare a perdi tempo su un secondo motore......anche xkè è un'operazione da soldi.....!!!
Poi x esempio non sarei d'accordo sul fatto di aggiungere le molle....secondo me si va a perdere quello che si è guadagnato....!!!
diciamo che xò fatto con criterio non dovrebbe andare male..... icon_rolleyes.gif
X il discorso castelletto,contaci....!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa xò è varano...... icon_lol.gif
 
2793117
2793117 Inviato: 25 Ott 2007 20:39
 

Misky88 ha scritto:
Si,ci riferiamo a quell'articolo"come potenziare l'aprilia pegaso 650"...!!!
A mio parere xò non hanno fatto un lavoro alla nostra portata(alla mia no di sicuro....)
Allargamento valvole ecc....
Dovrebbe essere questo....
Link a pagina di Apriliaontheroad.com


grazie misky! lo leggerò con molta attenzione! icon_wink.gif

devo farti i complimenti per i mezzi! ho avuto anch'io una bella rs 125 del '98 cui avevo fatto davvero di tutto! bei ricordi.....
bello anche l'rgv1 carene 250 gp? icon_eek.gif
e ovvimente bello anche il motard! icon_lol.gif

io dovrei convertire da pista anche il 636..... e vai di soldi! icon_cry.gif
 
2793329
2793329 Inviato: 25 Ott 2007 21:01
 

e se fai diventare da pista anche il 636 con cos'è che vai in giro?
 
2802575
2802575 Inviato: 26 Ott 2007 20:29
 

[quote="rs5006"#2793329]e se fai diventare da pista anche il 636 con cos'è che vai in giro?

per me non esiste andare piano in moto. non la uso in città, non la uso per spostarmi, ma solo per uscire a provare a fare cose sempre più audaci. (invece in macchina vado pianissimo non bevo...) più chi me lo fa fare di accopparmi?

meglio prenderne coscenza ora.....la strada mi ha rotto le palle! icon_wink.gif
 
2805446
2805446 Inviato: 27 Ott 2007 12:42
 

E' prorio quel dicorso che facevo l'altro giorno.....io non ho mai voluto una supersportiva xkè sono sicuro che x strada mi farei del male.....!!
il kappa bene o male è molto più guidabile e se si sbaglia una curva e si entra in frenata.....bhè è fatta x quello.....!
e comunque in pista mi diverto come un bambino e quando torno in strada ho paura di tutto......x questo preferisco i cordoli inoffensivi......!!!!
X il discorso RGV,si ti confermo.....le carene sono di un 250gp Yamaha di qualke annetto fa....ho tutt'ora qualke problema ad adattare soprattutto il codone....ma piano piano si fa tutto.....!!!
Volevo chiedere a MONOMONFO......cosa stai facendo sull'husky?la stai preparando o trasformando motard?
 
2813610
2813610 Inviato: 28 Ott 2007 20:05
 

allora, dopo un pò di smadonnamenti con l'avantreno del gamma ecco cosa ho evinto:

il perno è dello stesso diametro ma poco più lungo quello rgv (nessun problema...)i problemi si "riducono" al fatto che il cuscinetto di sterzo inferiore conico rgv è diverso da quello dell'rs....(prevedibile) molto bene dico io, uso il perno rs con le piastre rgv.... peccato che quei babbi della suzuki hanno ben pensato di saldare il perno alla piastra!!!!!!!! ma sono dementi???? icon_evil.gif risultato non posso tornire il perno rgv per adattarlo al cuscinetto aprilia o mettere il perno aprilia nelle piastre suzuki......... tutto si risolverebbe magicamente se ci fosse un cuscinetto conico diametri 30-52..... tutto calzerebbe perfettamente e io avrei un avantreno esagerato!!!!
skf fa 30-55....... possibile che qualcuno faccia un cuscinetto come quello che serve a me? magari nel campo dei ricambi motociclistici.....
aiutooooooooooooooooooooooooooooo!!!! icon_cry.gif
 
2815249
2815249 Inviato: 28 Ott 2007 23:18
 

Scusate l'assenza..... ma nel weekend ho preferito lavorare un pò e festeggiare il compleanno, e ho scritto poco.
Purtroppo l'avantreno del rgv che avevo preso l'ho già venduto su ebay quindi non riesco a verificare le varie misure.
Come sapete io ho montato l'aventreno e piastre r6 '99, anche yamaha usa misure strane...... cioè, sulle moto attuali usano diametri molto più piccoli di quelli dell'aprilia 125 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Per fortuna!!!!!!
Così ho potuto costruire delle boccole (alluminio), da inserire nel canotto a caldo in modo da portare il diametro interno uguale all'esterno del cuscinetto che avevo trovato.
Io, non ho usato un conico icon_wink.gif icon_wink.gif

X misky, l'husky che ho preso (da due amici che han preso crf e kawa 450 icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) era già motard ma avevano bloccato il motore.
Pagata veramente poco, purtroppo.... sono malato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Quindi è tutta smontata e ho fatto vernicire il telaio a polvere e la rimonto... come dico io icon_wink.gif icon_wink.gif
Pronto per una primavera di fuoco a castelletto icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2816285
2816285 Inviato: 29 Ott 2007 10:30
 

monomonfo55 ha scritto:
Scusate l'assenza..... ma nel weekend ho preferito lavorare un pò e festeggiare il compleanno, e ho scritto poco.
Purtroppo l'avantreno del rgv che avevo preso l'ho già venduto su ebay quindi non riesco a verificare le varie misure.
Come sapete io ho montato l'aventreno e piastre r6 '99, anche yamaha usa misure strane...... cioè, sulle moto attuali usano diametri molto più piccoli di quelli dell'aprilia 125 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Per fortuna!!!!!!
Così ho potuto costruire delle boccole (alluminio), da inserire nel canotto a caldo in modo da portare il diametro interno uguale all'esterno del cuscinetto che avevo trovato.
Io, non ho usato un conico icon_wink.gif icon_wink.gif

X misky, l'husky che ho preso (da due amici che han preso crf e kawa 450 icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) era già motard ma avevano bloccato il motore.
Pagata veramente poco, purtroppo.... sono malato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Quindi è tutta smontata e ho fatto vernicire il telaio a polvere e la rimonto... come dico io icon_wink.gif icon_wink.gif
Pronto per una primavera di fuoco a castelletto icon_eek.gif icon_eek.gif



weh.... auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! icon_lol.gif non lo sapevamo che era il tuo compleanno icon_redface.gif

tornando al mio sterzo, l'idea di costruire una bella boccola non è affatto malvagia.... non ci avevo mica pensato... ne faccio una che prende la forma conica della sede inferiore dell'rs e poi ci metto un normale cuscinetto a rulli icon_wink.gif ti ricordi le misure per la sede del cuscinetto aprilia? icon_rolleyes.gif
 
2816686
2816686 Inviato: 29 Ott 2007 11:38
 

Auguri monomonfo....!!!
Quella di verniciare il telaio è un'operazione che ho fatto anche io sul kappa....sai,prima era grigio chiaro e ora è un bel nero opaco.....
X il discorso forcelle non è proprio semplice il fatto....a dir la verità non avevo mai fatto caso ai perni del canotto......ma mi chiedevo.....
sicuri che la base del perno (dove è attaccato alla piastra inferiore) sia conica???
Cioè non è che sia semplicemente la pista interna del cuscinetto ad essere conica??
Se così fosse basterebbe sflilarla e cambiare il tutto....!se sono dello stesso diametro...... icon_rolleyes.gif
Xò ripeto,non ne sono sicuro neanche io......
 
2817887
2817887 Inviato: 29 Ott 2007 14:19
 

Ciao e grazie degl'auguri icon_wink.gif icon_wink.gif
Come accennato, io ho dovuto costruire una boccola sia sopra che sotto.
L'rs 125 se ricordo bene, ha un cuscinetto normale sopra e un conico sotto.
Il conico naturalmente la parte nel canotto si può togliere.
Io, visto le misure improponibili yamaha, ho messo un cuscinetto normale sopra.. e sotto uno normale accoppiato con una serie di sfere e relative piste.
Conico proprio non riuscivo.
Avevo delle foto ma nel casino, le devo cercare bene.

Aggiornamento mono: Ieri ho cambiato ancora i getti (ingrassato), oggi il gommista mi monta gli slick nuovi...... e adesso cerco un posto dove andare a provare nel weekend. Speriamo di trovare un buco
 
2817966
2817966 Inviato: 29 Ott 2007 14:28
 

monomonfo55 ha scritto:
Ciao e grazie degl'auguri icon_wink.gif icon_wink.gif
Come accennato, io ho dovuto costruire una boccola sia sopra che sotto.
L'rs 125 se ricordo bene, ha un cuscinetto normale sopra e un conico sotto.
Il conico naturalmente la parte nel canotto si può togliere.
Io, visto le misure improponibili yamaha, ho messo un cuscinetto normale sopra.. e sotto uno normale accoppiato con una serie di sfere e relative piste.
Conico proprio non riuscivo.
Avevo delle foto ma nel casino, le devo cercare bene.

Aggiornamento mono: Ieri ho cambiato ancora i getti (ingrassato), oggi il gommista mi monta gli slick nuovi...... e adesso cerco un posto dove andare a provare nel weekend. Speriamo di trovare un buco


ottimo!!!!!!!!!! ah ecco... hai messo le sfere... mi sembrava strano che avevi messo due cuscinetti normali...
boh, io provo ad andare in una super attrezzeria qui vicino a chiedere se sono in grado di barenarmi lo stervo in modo da farci entrare un classico cuscinetto conico 30-55....... è una bella soluzione... ma complicata da realizzare. poi magari sono in grado eh... chiederò! icon_wink.gif

nel frattempo vi metto una foto di "casa mia" icon_lol.gif

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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2818020
2818020 Inviato: 29 Ott 2007 14:33
 

Misky88 ha scritto:
Auguri monomonfo....!!!
Quella di verniciare il telaio è un'operazione che ho fatto anche io sul kappa....sai,prima era grigio chiaro e ora è un bel nero opaco.....
X il discorso forcelle non è proprio semplice il fatto....a dir la verità non avevo mai fatto caso ai perni del canotto......ma mi chiedevo.....
sicuri che la base del perno (dove è attaccato alla piastra inferiore) sia conica???
Cioè non è che sia semplicemente la pista interna del cuscinetto ad essere conica??
Se così fosse basterebbe sflilarla e cambiare il tutto....!se sono dello stesso diametro...... icon_rolleyes.gif
Xò ripeto,non ne sono sicuro neanche io......

no,no... il perno sotto è proprio conico e saldato.... o mi diccaldano il perno, rifanno la sede e se ne fa un altro al tornio, o la vedo proprio dura... oppure come ho detto prima faccio lavorare il cannotto in modo da portarlo a 30-55. calzerebbe tutto a fagiolo!






domanda per voi: avete messo il radiatore rs o pegaso? perchè io non ho carene da provare, e mi sembra che quello pegaso sia bello largo.... icon_rolleyes.gif
 
2821339
2821339 Inviato: 29 Ott 2007 19:48
 

cavolo vedo procede bene....sei messo bene

pise ma cosa stai facendo al kawa che è tutto smontato? poi volevo chiederti per le gare in salita va bene la licenza quella per le prove libere (mi sembra si chiami promosport) oppure ci vuole proprio quella per le gare in circuito??

dai che l'anno prox se ho i fondi per far gare ti faccio compagnia....è in arrivo un cbr pronto pista eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif
 
2823262
2823262 Inviato: 29 Ott 2007 23:14
 

Pise, forse ho capito male... ma dell'rs 125 viene via sia il cuscinetto dal canotto che la sede dal telaio...... sicuramente lo saprai e ho capito male icon_wink.gif icon_wink.gif
Per radiatore, io ho usato quello del 125 anche se devi spostare e tappare dei buchi.
Il radiatorista cè riuscito molto bene.

X Andy, purtroppo credo che per le gare in salita ci voglia la "solita" POCO costosa licenza icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
A meno che uno non abbia meno di 20anni, comunque trovi tutto sul sito della federazione (federmoto)
Magari qualcuna la faccio anch'io
 
2823701
2823701 Inviato: 30 Ott 2007 7:00
 

monomonfo55 ha scritto:
Pise, forse ho capito male... ma dell'rs 125 viene via sia il cuscinetto dal canotto che la sede dal telaio...... sicuramente lo saprai e ho capito male icon_wink.gif icon_wink.gif
Per radiatore, io ho usato quello del 125 anche se devi spostare e tappare dei buchi.
Il radiatorista cè riuscito molto bene.

X Andy, purtroppo credo che per le gare in salita ci voglia la "solita" POCO costosa licenza icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
A meno che uno non abbia meno di 20anni, comunque trovi tutto sul sito della federazione (federmoto)
Magari qualcuna la faccio anch'io



si, si... lo so che il cuscinetto è composto dalle gabbie con relativi rulli e sede con tenuta a caldo nel cannotto (altrimenti su usurerebbe il cannotto in alluminio.... icon_wink.gif ) però fatte le dovute considerazioni posso assicurare che non si può fare altrimenti. in fin dei conti mi cucco una piastra su misura e perno dedicato gratis, o tutt'al più offrendo una pinta di birra icon_lol.gif !
..... così non mi tocca modificare niente e buonanotte al secchio....

ma sarà abbastaza il radiatore dell'rs?????? io mi sa che metto il suo, salvo poi riuscire a mettere le carene.... comunque li ho tutti e due! icon_wink.gif
 
2823850
2823850 Inviato: 30 Ott 2007 8:39
 

In pista ho visto il mito-pegaso e usa il radiatore del 125 e parlandoci non ha mai avuto problemi d'acqua.
Dopo tutto sulla moto originale è studiato per fare anche tratti di città a bassa velocità (hanno anche messo la ventola), visto che la guarnizione della testa del pegaso è FAMOSA icon_smile.gif icon_smile.gif icon_wink.gif

Semmai se d'estate si scalderà troppo..... inventerò qualcosa
 
2824958
2824958 Inviato: 30 Ott 2007 11:44
 

Bhè,se le piestre te le fanno hai già risolto.....!!!
x il discorso raffreddamento.....qualcuno ha mai sentito se è possibile mettere un radiatore dell'olio....??
Nel pegaso si raffredda circolando nel telaio......
 
2824995
2824995 Inviato: 30 Ott 2007 11:50
 

Ma, anche in questo caso..... mi hanno consigliato di risparmiare peso, che tanto con olii buoni non serviva.
Avevo preso in nota di metterlo anch'io......... su ebay si trova qualcosa tipo monster ad un buon prezzo.

Io vado di castrol 10w60 e basta icon_smile.gif icon_smile.gif
 
2830766
2830766 Inviato: 30 Ott 2007 21:20
 

io per comodità e per sicurezza ci piazzo il suo di radiatore, poi vedrò.... per il radiatore dell'olio lascio stare, troppa carne al fuoco! icon_rolleyes.gif
non vedo l'ora di finire... davvero. ho pezzi qui e la e non ho fatto ancora lavori importanti (anche per motivi tecnici non dipendenti da me comunque...., vedi babbioni che da un mese hanno in mano le mie bombole per saldare da revisionare.... icon_evil.gif )

sono curioso di vedere come va....
 
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