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costruzione supermono [costruzione moto]
2712669
2712669 Inviato: 15 Ott 2007 19:07
 

l'ho vista, e bellissima!!!

ri-adattata...dici che riesco a mattere le forche da 40 della mito con relativo cerchio e discco?
e ovviamente carene,scarico,ecc

si,l'idea era di usarla su strada...
e del 98,sara euro1?
 
2718121
2718121 Inviato: 16 Ott 2007 13:10
 

Partendo dal presupposto che volere è potere....in certi casi anche avere(soldi) è potere.....
Tutto si può fare,con un pò di pazienza potresti adattare le carene della mito.....con la piastre di sterzo potresti adattare le forche.....anche se mi sa siano meglio quelle originali.....(se le hai...)
Trovo molto difficile il discorso scarico......se ho capito bene vorresti adattare lo scarico della mito 125 2 tempi a un'szr 660 4 tempi....???? 0510_grattacapo.gif
un pò mooolto difficile.....!
Se fosse rotto io lo cercherei usato,o magari aftermarket.....!
X pise...ho abbandonato l'idea del pistone,xkè abbassando eventualmente la testa ci sarebbe da litigare con la catena di distribuzione...... icon_rolleyes.gif
 
2719047
2719047 Inviato: 16 Ott 2007 17:13
 

no no lo scarico no... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif sarei un fenomeno ad adattarlo e a farlo rendere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ho scritto un po di fretta e rileggendo si capisce cosi....hai ragione,scusa!
per ri-adattare intendevo cambiare scarico e carene...

x le forcelle,occorre cambiare le piastre??quelle della mito sono da 40,quelle del szr da 41...
le sue son valide?
se si lascerei quelle...

La moto credo sia funzionante,quindi potrei lavorare su una corposa dieta e qualche cavallino in piu...

ho letto su wukipedia un po di caratteristiche sulla moto...
di carburatore monta un 26 icon_confused.gif icon_sad.gif
un po piccolo,credo che con qualcosa di un po piu grande,abbinato a scarico supererei i 50 cv...ne ha 46 originale... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2719241
2719241 Inviato: 16 Ott 2007 17:29
 

26? mi sembra strano... sono meglio le forche dell'szr che quelle della mito perchè sono regolabili... dovendo prendere un szr e usarla anche in strada come unica moto ci darei dentro con le modifiche..... mono, piastre, forcelle, pinze cerchi pompe freno carene motore..... si tira fuori una bella special! icon_wink.gif
 
2719352
2719352 Inviato: 16 Ott 2007 17:40
 

io avrei mirato un po di piu sulla mito perche i pezzi si trovano facilmente ed i prezzi sono accessibili...
sull'SZR boh icon_confused.gif
non saprei dove trovarli...
o almeno trovare cosa adattare...non ho molti dati...
Comunque ho appena visto che la TZR125 pesa solo 108kg..
vuol dire che il telaio non e una zavorra...anzi...dei160kg dell'Szr se ne potrebbero recuperare abbastanza...

PER PISE:
L'ho visto su wikipedia,ecco il link
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
2719636
2719636 Inviato: 16 Ott 2007 18:03
 

che pesi 108 la vedo dura... ma è un buon telaio..
guarda questo come si diverte con l'szr... icon_wink.gif

Link a pagina di Video.libero.it


ah, ho comprato il serbatoio del gamma... l'ho messo e..... fantastico, la posizione del mio motore fa si che non debba toccare nulla! tutt'alpiù spostare il rubinetto proprio sopra i carburatori visto che tocca sul telaietto posteriore.... poi modifico il telaietto con gli attacchi per quel serbatoio.....e stop!
evvai! icon_twisted.gif
 
2719822
2719822 Inviato: 16 Ott 2007 18:19
 

Su moto.it pesa 108kg...


Complimenti per la moto,sei quasi al termine!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2719846
2719846 Inviato: 16 Ott 2007 18:21
 

X wag,immaginavo avessi sbagliato a scrivere.....mi sembrava strano....!
ma sei sicuro che sia solo un carburatore....?forse sono due da 33 come l'aprilia icon_rolleyes.gif
Vai così pise....minima spesa,massima resa.....
ps: ti servono ancora le misure del gamma?
 
2720731
2720731 Inviato: 16 Ott 2007 19:41
 

wag ha scritto:
Su moto.it pesa 108kg...


Complimenti per la moto,sei quasi al termine!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif


eh ma sono dati dichiarati... anche le jap pesano 160 dichiarati poi sono 20kg in più..... icon_lol.gif

quasi finito?!! magari..... manca ancora del tempo e delle cosucce... certo, il più è fatto, ma ogni piccolo passo è una megasudata...
icon_lol.gif
 
2720778
2720778 Inviato: 16 Ott 2007 19:45
 

Pesano 20 kg in meno xkè quando parlano di peso a secco intendono veramente a secco,cioè senza liquido freni,senza olio motore ne olio forcelle e mono,senza paraflu ecc.....!
Sono furbi....... icon_lol.gif
 
2720816
2720816 Inviato: 16 Ott 2007 19:49
 

Misky88 ha scritto:
X wag,immaginavo avessi sbagliato a scrivere.....mi sembrava strano....!
ma sei sicuro che sia solo un carburatore....?forse sono due da 33 come l'aprilia icon_rolleyes.gif
Vai così pise....minima spesa,massima resa.....
ps: ti servono ancora le misure del gamma?


si grazie, te le elenco:

1-diametro esterno forcella nel punto in cui ci sono le piastre di sterzo (inferiore e superiore)
2-diametro foro piedino forcella per perno ruota(dx e sx)
3-distanza tra i due piedini forcella

dovrebbe bastare... icon_rolleyes.gif (nelle risposte usa i numeri 1-2-3 altrimenti non ti passa più icon_lol.gif ) grazie mille icon_wink.gif
 
2720824
2720824 Inviato: 16 Ott 2007 19:49
 

Misky88 ha scritto:
Pesano 20 kg in meno xkè quando parlano di peso a secco intendono veramente a secco,cioè senza liquido freni,senza olio motore ne olio forcelle e mono,senza paraflu ecc.....!
Sono furbi....... icon_lol.gif


sti giap maledetti! icon_lol.gif
 
2721183
2721183 Inviato: 16 Ott 2007 20:22
 

Allora...le misure sono:
1-Piastra sup 50
inf 52
distanza centro-centro 180
2-dx 22
sx 17 (filettato)
3-distanza interna 170
X mi sono ricordato che avevo provato a montare sulla mia il cerchio ant dell'rs250 ma non andava bene,se non ricordo male doveva essere un problema di campanatura dei dischi....e forse anche del diametro del perno...... 0510_grattacapo.gif
 
2724892
2724892 Inviato: 17 Ott 2007 12:03
 

ragazzi....DOMANDONA.......
Secondo voi sarebbe possibile e sprattutto producente montare 2 carb dell'orto 34 tipo l'originale aprilia????? eusa_think.gif
 
2725327
2725327 Inviato: 17 Ott 2007 12:58
 

questo e cio che c'è scritto sotto la voce Alimentazione: carburatore Teikei Y26PV-3J
Il carbu e uno...poi che quelli teikei "valgano" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif di piu non so.... icon_confused.gif icon_confused.gif



MISKY al posto di cosa li monteresti???
secondo me se passi da 30 a 34 hai una resa...altrimenti da 33 a 34non credo...
 
2726275
2726275 Inviato: 17 Ott 2007 14:20
 

Come tipo di carburatore (non ha depressione) forse è meglio, ma è pur sempre il carburatore di un 2 tempi.
Potresti incasinarti con la carburazione.

Ci sono in giro (e li avavo già presi) dei dell'orto da 40 dell'husky.... ma devo ancora verificare quante modifiche bisogna fare.
 
2726717
2726717 Inviato: 17 Ott 2007 15:08
 

si,al posto dei due 33 Mikuni a depressione ci monterei due 34 dell'orto come quello orig dell'rs (vhsb)....
Il fatto è che intanto mi "sento più preparato" a carburare quelli che i mikuni.....e poi sta cosa a depressione non mi convince un gran che.......
inoltre,misurandoli,mi sono accorto che come diametro interno finale(e sono originali!!) sono di 37....!!
Vi risulta?
I carb dell'Husky hanno il power jet meccanico come quelli del Kappa?
Quella secondo me sarebbe veramente una gran cosa......a patto di avere le braccia forti..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2727626
2727626 Inviato: 17 Ott 2007 16:31
 

Misky88 ha scritto:
Allora...le misure sono:
1-Piastra sup 50
inf 52
distanza centro-centro 180
2-dx 22
sx 17 (filettato)
3-distanza interna 170
X mi sono ricordato che avevo provato a montare sulla mia il cerchio ant dell'rs250 ma non andava bene,se non ricordo male doveva essere un problema di campanatura dei dischi....e forse anche del diametro del perno...... 0510_grattacapo.gif



grazie misky!!!!!!! sono informazioni d'oro! icon_wink.gif
 
2727634
2727634 Inviato: 17 Ott 2007 16:32
 

Misky88 ha scritto:
si,al posto dei due 33 Mikuni a depressione ci monterei due 34 dell'orto come quello orig dell'rs (vhsb)....
Il fatto è che intanto mi "sento più preparato" a carburare quelli che i mikuni.....e poi sta cosa a depressione non mi convince un gran che.......
inoltre,misurandoli,mi sono accorto che come diametro interno finale(e sono originali!!) sono di 37....!!
Vi risulta?
I carb dell'Husky hanno il power jet meccanico come quelli del Kappa?
Quella secondo me sarebbe veramente una gran cosa......a patto di avere le braccia forti..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



sono un pò ignorante in materia in quanto non ho ancora guardato.... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2756225
2756225 Inviato: 21 Ott 2007 14:59
 

Ciao ragazzi vi ricordate di me; a maggio vi ho inviato delle foto del mio SM aprilia in avanzamento lavori.
Ieri ho testato la mia creatura in pista al Saggittario (Pista di Latina).
Vi allego alcune foto.
la carena come si vede è solo preparata alla verniciatura.
il lavoro è stato lungo ma per me ne è valsa la pena!!!
Comunque devo ancora lavorare alla messa a punto.
Ragazzi ha un sound fantastico!!!
Vi ricordate la mia scelta del radiatore sul codone? sembra che funzioni; l'unica cosa è che ho dovuto costruire un avviatore in quanto il mio motore pegaso ha la ruota libere cosumata ed ho preferito fare questa scelta per avviare.
Complimenti alle vostre opere che ho avuto modo di seguire in questi mesi sul forum.

Lamps icon_biggrin.gif
MarcoICS
Nota del mod lucars125: ti ho aggiustato le foto e eliminato il tuo mess successivo icon_wink.gif

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2756779
2756779 Inviato: 21 Ott 2007 16:57
 

ciao carissimo! ottimo lavoro! la tua creatura è semplice e molto bella! sono rimasto colpito dal fatto che sei riuscito a mettere il serbatoio aprilia, e che hai realizzato i terminale come piace a me! icon_lol.gif
bella poi l'idea di sfinestrare il codone per favorire il ricambio di aria al radiatore.... icon_wink.gif

dacci le tue impresioni... come si guida? (immagino che la forcella sia un pò cedevole...) spinge bene il mostriciattolo?
 
2761162
2761162 Inviato: 22 Ott 2007 11:29
 

Bel lavoro davvero Marcoics.....!Complimenti....!!!
Come è ovvio vogliamo sapere come va......!
Vibra? il motore è standard?e soprattutto....come hai fatto col serbetoio...???
 
2761197
2761197 Inviato: 22 Ott 2007 11:33
 

Quelle due viti sulla copertura del serbetoio non me la raccontano giusta... icon_lol.gif
 
2763147
2763147 Inviato: 22 Ott 2007 15:34
 

Ciao ragazzi,
per quanto riguarda il serbatoio, come ha intuito Pise24 sotto la copertura originale trova perfettamente posto un serbatoio di un SH50 recuperato allo sfascio. Ovviamente l'ho dovuto ancorare al guscio dell'RS originale.

Le forcelle sono sicuramente insufficienti ma per ora vado avanti così. In progetto ho individuato questa scelta:
- Recupero di forcelle non up-down del CBR600 2001/2
- adattamento alla ruota da 110 con relativo mono disco (come da originale)
- Creazione di due spessori sulle piastreche rimarranno rigorosamente originali per non variare le quote originali (avancorsa).

Il comportamento su pista ancora non l'ho testato in quanto l'obiettivo di sabato scorso, era solo far girare moto e motore in mdo pressochè statico, per verificare eventuali criticità sul radiatore posteriore oltre che alle molte saldature in rame che ho realizzato per i condotti idraulici.
Sicuramente dovrò cambiare i raporti finali in quanto da una prima osservazione risultano troppo corti.

Per la frenata non mi sembra ci siano problemi anche perchè ho aggiunto una radiale di una R1 incidentata.

Le vibrazioni si fanno sentire, ma non infastidiscono più di tanto. A questo proposito come feci vedere mesi fa, ho fatto una scelta di ancorare il motore su quattro punti per renderlo più solidale possibile al telaio. Questo teoricamente, si dovrebbe essere tratotto nel riuscire a distribuire in modo più omogeneo in tutte le superfici del della moto le vibrazioni.

La prossima volta che andrò in pista dovrei testare il comportamento dinamico.
Spero per quell'occasione di aver anche verniciato la carena ed applicato la rete mettallica nei fori del codone predisposti al ricircolo dell'aria.

Per il motore le uniche modifiche apportate sono state alleggerimento capamana volano e sensibile accorciamento del mantello pistone.
appena avrò tempo farò verifica al banco prova per misurare i cavalli recuperati rispetto all'originale. Speriamo che ci siano!

Ancora compliemti alle vostre opere!!!

Lamps
MarcoICS
 
2763191
2763191 Inviato: 22 Ott 2007 15:40
 

è da tanto che seguo questo topic,e devo farvi i miei complimenti per i vostri supermono e tutta la vostra genialita' e pazienza nel lavoro.

ps:ottima trovata per l'avviamento,hai utilizzato una minimoto cinese,vero??
 
2763215
2763215 Inviato: 22 Ott 2007 15:43
 

bene bene bene......e soprattutto ancora complimenti A TE....!!
io almeno sono ancora molto indietro....diciamo che sto pensando più a tirare fuori qualche somarello dal motore....!!!
comunque tornando al discorso vibrazioni stavamo valutando di mettere dei silent block sugli attacchi del motore.....!
poi chiedo anche a te,Marcoics se secondo te montando 2 carb VHSB 34 si possa guadagnare qualcosina.....
 
2764243
2764243 Inviato: 22 Ott 2007 17:38
 

Finalmente le prime creature!!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Complimenti...


Oggi ero a scuola e mi e capitato fra le mani il numero nuovo di mototecnica!!!!
con tutti i super mono!!!
PAZZESCO!!!
moto da 85 cv alla ruota e 120 kg scarsi di peso...dei giocattoli!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2765475
2765475 Inviato: 22 Ott 2007 19:20
 

beh,se guardi bene ci dev'essere anche qualcosa da 95kg con 90 cavalli.......!!!
comunque tornando al discorso cavalli questo è ciò che mi ha impegnato 2 giorni......

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So che non si vede molto bene,ma non sono molto capace con le foto....!
Quello che si vede nel condotto sx della seconda foto è il giudavalvole raccordato,mentre nella prima si vede la differenza tra le due sagome dei guidavalvole,uno lavorato,l'atro no
nella terza è il lavoro finito....quasi....icon_lol.gif
 
2766414
2766414 Inviato: 22 Ott 2007 20:36
 

Misky88 ha scritto:
beh,se guardi bene ci dev'essere anche qualcosa da 95kg con 90 cavalli.......!!!
comunque tornando al discorso cavalli questo è ciò che mi ha impegnato 2 giorni......
Immagine: Link a pagina di Img218.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img231.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img89.imageshack.us

So che non si vede molto bene,ma non sono molto capace con le foto....!
Quello che si vede nel condotto sx della seconda foto è il giudavalvole raccordato,mentre nella prima si vede la differenza tra le due sagome dei guidavalvole,uno lavorato,l'atro no
nella terza è il lavoro finito....quasi....icon_lol.gif



maledizione misky ma ogni giorno fai qualcosa di nuovo?! icon_lol.gif ottimo lavoro, davvero, ma ti rubo subito la scena... ecco un paio di fotine....


visione d'insiema con il serbatoio (è tutto "appoggiato" per fare le valutazioni del caso ma tutto è in posizione definitiva! icon_wink.gif )

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ed ora, signore e signori.......avantreno rgv gamma 250, con pompanti,molle, idraulica,olio tutto ohlins curato da cirafici coprensivo di pinze,piastre,semimanubri, perno ruota, cerchio e dischi flottantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! icon_cool.gif
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ho fatto un paio di pompate e devo dire che sono ecezionali, affondo e ritorno sono perfetti per non parlare della scorrevolezza!!!!!! sono davvero forcelle da corsa (prese da una special con telaio harris e motore rd 350)

che ve ne pare? icon_lol.gif
 
2770524
2770524 Inviato: 23 Ott 2007 13:19
 

ti ringrazio,speriamo che vada come promette....!
X quel che riguarda il tuo lavoro,bhè......complimenti anche a te!!!!!!!!
Io sono ancora moooolto indietro........ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
x le forcelle hai fatto un'acquistone davvero.....!
mica ci metterai anche una pompa radiale? icon_eek.gif
 
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