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costruzione supermono [costruzione moto]
2832473
2832473 Inviato: 31 Ott 2007 8:14
 



Io spero nel tempo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Sabato torno a Chignolo, cè un'ora per le stradali (12:30-13:30) già montato le gomme nuove e finalmente spero di girarci un pò.
Naturalmente dopo....... vi dico tutte le impressioni
 
2833994
2833994 Inviato: 31 Ott 2007 11:47
 

Ciao a tutti....
vedo che i lavori procedono...COMPLIMENTI!!!!
icon_cool.gif icon_cool.gif
a proposito di supermono...
qualcuno la conosce questa???
Link a pagina di Moto.it
Questo e il modello naked
C'e pure la versione carenata,la scorpion 660...
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2834620
2834620 Inviato: 31 Ott 2007 12:52
 

OK,ma in teoria,trovando un radiatore abbastanza capiente si potrebbe eliminare il serbatoio......almeno noi l'avevamo ragionata in questi termini.......!!!
X Wag...il motore sembra yamaha.....almeno da vedere così.....
Ma...che ci devi fare?un motard? icon_redface.gif
 
2835299
2835299 Inviato: 31 Ott 2007 14:20
 

Si esatto, anche a mè l'idea del radiatore era venuta per quel motivo..... olio più fresco ed eliminavo l'attuale serbatoio dell'olio.

La mz..... da quello che ho visto in internet è la Muz casa dell'est europa.
Non ho proprio idea di cosa montino, cilindrata 660..... probabilmente è davvero yamaha (ma non sono sicuro)
Certo è, che io piuttosto prenderei un xt vecchio di 10 anni, almeno sono sicuro di trovare i ricambi e di rivenderlo icon_smile.gif icon_smile.gif
In Italia una moto così è invendibile icon_wink.gif
 
2835575
2835575 Inviato: 31 Ott 2007 14:50
 

il motore è yamaha...
è la sorella meno famosa dell szr...
cambia il telaio...
ma la MUZ non è tedesca??
comunque non ci devo far nulla...
giravo sul web e ho trovato...
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2839136
2839136 Inviato: 31 Ott 2007 23:03
 

monomonfo55 ha scritto:
Si esatto, anche a mè l'idea del radiatore era venuta per quel motivo..... olio più fresco ed eliminavo l'attuale serbatoio dell'olio.

La mz..... da quello che ho visto in internet è la Muz casa dell'est europa.
Non ho proprio idea di cosa montino, cilindrata 660..... probabilmente è davvero yamaha (ma non sono sicuro)
Certo è, che io piuttosto prenderei un xt vecchio di 10 anni, almeno sono sicuro di trovare i ricambi e di rivenderlo icon_smile.gif icon_smile.gif
In Italia una moto così è invendibile icon_wink.gif


caspita, sarà che per i motori 4 tempi ho poca esperienza ma non avevo pensato a questa possibilità.... di radiatori olio ne posso reperire una valanga... ma quando deve essere grosso per poter sostituire la funzione del serbatoio? e ancora, si collega entrata- uscita come il serbatoio?
 
2839537
2839537 Inviato: 1 Nov 2007 8:35
 

amici, io ho cominciato a cercare serbatoio olio xt 600... se qualcuno di voi sa dove trovarne uno mi fa un favore icon_wink.gif
 
2846585
2846585 Inviato: 2 Nov 2007 11:18
 

scusate ma è da un po di tempo che non seguivo il post (e sinceramente non ho voglia di rileggere tutto) copplimenti a tutti per i vostri lavori!!!volevo fare due domane a pise...cosa è successo alla povera 636? è in vendita la mito luky stryke??
 
2847940
2847940 Inviato: 2 Nov 2007 14:29
 

Martello79 ha scritto:
scusate ma è da un po di tempo che non seguivo il post (e sinceramente non ho voglia di rileggere tutto) copplimenti a tutti per i vostri lavori!!!volevo fare due domane a pise...cosa è successo alla povera 636? è in vendita la mito luky stryke??



è successo che l'ho integrato ad una pietraia in svizzera! icon_lol.gif
sono uscito di strada e mi sono schiantato... ora l'ho messa a posto.. è tutta originale, ma va beh.... è bella ugualmente icon_wink.gif

no,no, la lowson è un ricordo... non la vendo icon_wink.gif
 
2847987
2847987 Inviato: 2 Nov 2007 14:34
 
 
2856126
2856126 Inviato: 3 Nov 2007 19:29
 

ragazzi dite che regge ?icon_lol.gif

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allora, due belle piatte in acciaio forate e filettate vanno a prendere gli attacchi sul telaio aprilia (poi assicurate con dadi provvisti di frenafiletti), quindi le piatte stesse sono saldate ad un traverso con sezione a "C" (più resistente di una piattina convenzionale). a sua volta al traversino sono saldate due piatte incastonate nella "C" della sezione. il tutto va a congiungersi alla staffa originale del pegaso, al cui interno è saldato uno spessore tubolare in modo che stringendo il bullone non si deformi!
neanche un martello pneumatico lo tira giù il motore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ora verniciatura a polvere icon_wink.gif

(ah, dimenticavo.... non l'ho saldato io eh... l'ha saldato mio papà icon_redface.gif )
 
2856359
2856359 Inviato: 3 Nov 2007 19:55
 

Ciao amici "supermonoisti"....... già per chi ha memoria oggi era il grande giorno di Chignolo.

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Va be, ho messo i miei adesivi e naturalmente il mio numero 55 icon_wink.gif icon_wink.gif Ma, la moto ferma l'avevate già visto.... e forse era meglio che stessa ferma icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

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Allora.... devo essere onesto, la moto è bella, le forcelle r6 funzionano da dio, la carburazione è migliorata....(MONFO, VIENI AL PUNTO icon_smile.gif )
Ho decisamente sbagliato i recuperi dell'olio icon_eek.gif icon_eek.gif , per fortuna dopo 4 giri ho visto che non avevo acceso la temperatura dell'acqua e sono uscito..... acceso il termometro, prima e parto ma vengo sorpreso da un urlo........ IL FUOCO!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Si è staccato un tubo, e l'olio che usciva andava sullo scarico e si incendiava, per fortuna niente di permanente.
Ho riattaccato il tubo, ma la poca fiducia... ho fatto un giro per pulire le gomme (dunlop nuovissimi) e basta.... fine giornata.
 
2856865
2856865 Inviato: 3 Nov 2007 20:49
 

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! cacchio mono mi spiace... dopotutto quando si fa una cosa del generela messa a punto è lunga.... mi dispiace! icon_evil.gif

a parte tutto, voglio sapere come va, nei minimi particolari!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
2857208
2857208 Inviato: 3 Nov 2007 22:02
 

Il motore ha mio parere non è il massimo... ma sicuramente devo ancora trovare la carburazione giusta.
La moto va bene, i primi giri ho dovuto rodare le gomme (slick nuove.. mai usate) e per poter usare le termocoperte dovevo andare nel paddock in ghiaia, allora ho preferito asfalto e niente termo.
Iniziavo anche a divertirmi e mettere giù il ginocchio, quando ho pensato di accendere la temperatura. icon_cry.gif icon_cry.gif
Comunque, a parte il dispiacere di girare un pò...... ahh, un ringraziamento và al proprietario della pista di chignolo pò che mi ha fatto un buono per un'ora!!!
Veramente onesto, visto che il problema era TUTTO mio e poteva fregarsene!!
Il progetto è approvato icon_smile.gif icon_smile.gif , e a mente ho già trovato il problema e quest'inverno lo risolverò.
Diciamo che.... se non ci fosse stato qualche problema sarebbe stato... un miracolo.
 
2858465
2858465 Inviato: 4 Nov 2007 11:52
 

capito....
beh, il fatto che il motore non sia granchè c'era da aspettarselo.... probabilmente non sarà mai speciale... (sicuramente quando la provo per la prima volta abituato al 636 mi metto a piangere icon_lol.gif )

oggi ho finito le staffe.
allora, in forma definitiva il gruppo staffe anteriori (oggi rinforzate con varie squadrette ad angolo retto) complete di bulloni hanno un peso di 2500g (peso approssimato per eccesso considerato il peso vernice...)

la staffa che attraversa il telaio sotto i carburatori pesa 450g

totale 3kg di staffe (mega super iper rinforzate......) mi sembra un buon risultato icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

domani vado in attrezzeria per vedere se mi torniscono il perno dello sterzo per mettere il cuscinetto ad hoc. devo farmi togliere i fermi che bloccano lo sterzo però, altrimenti non me lo possono tornire.... icon_rolleyes.gif

poi faccio fare un bel tappo con sede o-ring per chudere l'entrata del mitorino d'avviameto, e infine faccio spazzolare piastra di sterzo, canne forcella e semimanubri del nuovo avantreno.

due giorni di fuoco icon_lol.gif

ora vado a spostare il rubinetto del serbatoio icon_wink.gif
 
2883865
2883865 Inviato: 7 Nov 2007 12:41
 

complimenti pise...
che scimmia costruirsi una moto...
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2898335
2898335 Inviato: 8 Nov 2007 22:40
 

verniciate le staffe! una figata! icon_wink.gif
domani fieraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
 
2906032
2906032 Inviato: 9 Nov 2007 21:45
 

oggi sono andato in fiera e ho parlato per una buona mezzoretta con crepaldi e il manipolo di fuori di testa della Cr&s (vun).
gente per bene, disponibile, tanto da invitarmi in ditta (a 10 km da casa mia..) quando mi pare, per farmi vedere come lavorano, fargli vedere il mio mono e farmi visitare la paton... ( icon_eek.gif non so se avete presente.... 500gp che partecipa al tourist trophy ecc...) e udite udite... sono stato sfidato con la vun contro il mio 636 in val trebbia! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif intendiamoci, non per scherzare.......... icon_cool.gif li devo chiamare!!!!!!!!

abbiamo parlato del mio mostriciattolo (appena ho detto "sto costruendo un supermono" sembravo un loro amicone!) e del loro capolavoro, di come intervenire sul mio mezzo e della loro recente versione con kit pami (80 cv alla ruota per la vun...) e di tante tante cose... poi appena ho detto che mi piacerebbe sapere come va la vun pompata a 68 cv la risposta è stata "quando andiamo in val trebbia se tiu fidi darmi in mano la tua te la faccio usare!" icon_eek.gif

ragazzi, sono davvero dei grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
2907118
2907118 Inviato: 10 Nov 2007 1:47
 

allora vengo anche io in valtrabbia... icon_biggrin.gif
 
2907523
2907523 Inviato: 10 Nov 2007 11:01
 

volentieri!
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2913946
2913946 Inviato: 11 Nov 2007 16:21
 

Io non devo fare neanche la strada icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2916628
2916628 Inviato: 11 Nov 2007 21:47
 

monomonfo55 ha scritto:
Io non devo fare neanche la strada icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ciao mono! eh si, ovviamete ci devi essere! anzi sai che ti dico? organizzo una pistata a castellettodi branduzzo! (per la primavera! icon_wink.gif )
loro vengono sicuro (e ce le danno di santa ragione! icon_lol.gif )
 
2926723
2926723 Inviato: 13 Nov 2007 11:42
 

Hey, un bel topic sul glorioso SuperMono! icon_cool.gif Complimenti a tutti per i vostri progetti!

Ho iniziato anch'io una realizzazione, un mesetto fa, su un telaio/ciclistica Aprilia RS250 (caratteristiche superiori al 125, prezzo e peso di poco superiori al 125, impianto frenante ottimo e dimensioni più generose, considerato che sono abbastanza alto) ma sono ancora indeciso sul motore.

Al momento mi sto indirizzando su Yamaha XT660 (ottima disponibilità sull'usato, pezzi di ricambio comuni, semplicità costruttiva, possibilità di elaborazione ottima con costi ridotti) e sto riprogettando il sistema di scarico e ridisegnando gli alberi a camme, per capire quali potenzialità ha.

Appena ho qualcosa da postare vi faccio sapere!

Ancora complimenti vivissimi, spero di incontrarvi in pista in primavera! icon_biggrin.gif
 
2927097
2927097 Inviato: 13 Nov 2007 12:26
 

therussian ha scritto:
Hey, un bel topic sul glorioso SuperMono! icon_cool.gif Complimenti a tutti per i vostri progetti!

Ho iniziato anch'io una realizzazione, un mesetto fa, su un telaio/ciclistica Aprilia RS250 (caratteristiche superiori al 125, prezzo e peso di poco superiori al 125, impianto frenante ottimo e dimensioni più generose, considerato che sono abbastanza alto) ma sono ancora indeciso sul motore.

Al momento mi sto indirizzando su Yamaha XT660 (ottima disponibilità sull'usato, pezzi di ricambio comuni, semplicità costruttiva, possibilità di elaborazione ottima con costi ridotti) e sto riprogettando il sistema di scarico e ridisegnando gli alberi a camme, per capire quali potenzialità ha.

Appena ho qualcosa da postare vi faccio sapere!

Ancora complimenti vivissimi, spero di incontrarvi in pista in primavera! icon_biggrin.gif


ciao e ben venuto! la tua idea ha ottimi presupposti...
siamo davvero in tanti ora, potremmo fare un trofeo tingavert supermono! icon_lol.gif
 
2927554
2927554 Inviato: 13 Nov 2007 13:34
 

Eheh. è da un po' che ci giro intorno al SuperMono: quest'anno ho visto il campionato italiano (non ufficiale a quanto ho capito) e ho pensato che fosse il momento giusto di mettere su un progetto.

(Volendo avrei la possibilità di avere in prestito un telaio Golinelli, dei tempi gloriosi del SuperMono anni '90, ma preferisco averne uno mio icon_wink.gif )

Su questo forum ci sono capitato per caso, ma sono molto contento di trovare gente appassionata come me!

Pise, hai mai pesato il telaio Aprilia 125?
 
2928339
2928339 Inviato: 13 Nov 2007 15:03
 

Mmm, scusa, l'hai già postato il peso! icon_confused.gif

comunque secondo me devi trovare il modo di scendere con il peso, diciamo intorno ai 110kg: con il telaio del 125 dovresti farcela tranquillamente.

Domanda: pensate di tenere gli assi a camme (o il singolo, nel caso di un mono SOHC) originali? Io sono ancora in fase di definizione dell'incrocio, ma direi che va privilegiato l'allungo (coppia in alto) piuttosto che la coppia in basso: magari aumentando anche l'alzata, se la geometria lo permette.

Che testata avete montato sul mono Rotax? 4 valvole (BMW) o 5 valvole (Aprilia)?
 
2929930
2929930 Inviato: 13 Nov 2007 17:25
 

therussian ha scritto:
Mmm, scusa, l'hai già postato il peso! icon_confused.gif

comunque secondo me devi trovare il modo di scendere con il peso, diciamo intorno ai 110kg: con il telaio del 125 dovresti farcela tranquillamente.

Domanda: pensate di tenere gli assi a camme (o il singolo, nel caso di un mono SOHC) originali? Io sono ancora in fase di definizione dell'incrocio, ma direi che va privilegiato l'allungo (coppia in alto) piuttosto che la coppia in basso: magari aumentando anche l'alzata, se la geometria lo permette.

Che testata avete montato sul mono Rotax? 4 valvole (BMW) o 5 valvole (Aprilia)?


allora, diciamo che scendere di peso è pressochè impossibile visto che la ciclistica nuda pesa 70kg (la mia piastra inferiore dell'rgv è in ghisa!!!!!!!!!!!!! e l'avantreno rgv in genere pesa parecchio!) il motore circa 50... il peso può aggirarsi intorno ai 130kg con la sostituzione dei cerchi, ma come sappiamo è molto dispendioso! icon_rolleyes.gif
per ciò cerco di essere il più essenzialista possibile e risparmiare organi inutili (vedi motorino d'avviamento e ingranaggi satellite...)
pr ora mi colloco sui 138kg... (con acqua e olio)

il motore è il classico 5 valvole radiali pegaso.... quello che passa il convento... ad ogni modo sono sicuro di portarlo intorno ai 6o cv alla ruota con il tempo e di più non cerco...... anche fosse potrei mettere un 4 valvole più in la (il più del lavoro è fatto perchè il 4v e il 5v hanno attacchi uguali! icon_wink.gif ).

per quanto riguarda i consigli sul tuo motore non mi prodigo in rispoorte azzardate visto che non conosco molto bene il 4 tempi (a contrario del 2 tempi) percui potrei fuorviarti...
cero è che, almeno intuitivamente, dovrai riconvertire il tuo motore ad un uso più pistaiolo (tiro in alto ecc)

una notizia per tutti: sapete cosa costa il kit PAMI per rotax 4v da 9500giri/min ,80cv ala ruota e 8km che viene montato quest'anno sulla vun?


tenetevi forte.....

10.000 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lo riscrivo così siete sicuri che non ho sbagliato icon_lol.gif :

10.000 euro!

il supermono pami ha invece un costo di realizzo di 30000euro circa... non male vero? io la mia la tiro su con meno di 1500 euro icon_lol.gif
 
2930231
2930231 Inviato: 13 Nov 2007 17:58
 

Eheh, non ti preoccupare per i consigli, le idee le ho abbastanza chiare. Avrei voluto avere qualche impressione da chi ha provato il motore originale in pista, per avere conferme sull'utilità o meno della coppia sotto i 4500 rpm.

Tempo di fare qualche simulazione e avrò una risposta sugli assi a camme. Appena provo le diverse lunghezze di scarico ti dò qualche dritta su lunghezze e diametri, visto che mi è parso di capire che avessi bisogno di una mano.

Non ci metto la mano sul fuoco, ma sono abbastanza sicuro che tra i 70 e gli 80cv li tirerò fuori senza troppe spese (meno di 800 euro e un po' di olio di gomito). icon_wink.gif

Cacchio, il peso è parecchio alto, peccato non riuscire a ridurlo... Stasera avrò qualcosa in più a cui pensare!

icon_cool.gif A presto!
 
2932181
2932181 Inviato: 13 Nov 2007 21:10
 

therussian ha scritto:
Eheh, non ti preoccupare per i consigli, le idee le ho abbastanza chiare. Avrei voluto avere qualche impressione da chi ha provato il motore originale in pista, per avere conferme sull'utilità o meno della coppia sotto i 4500 rpm.

Tempo di fare qualche simulazione e avrò una risposta sugli assi a camme. Appena provo le diverse lunghezze di scarico ti dò qualche dritta su lunghezze e diametri, visto che mi è parso di capire che avessi bisogno di una mano.

Non ci metto la mano sul fuoco, ma sono abbastanza sicuro che tra i 70 e gli 80cv li tirerò fuori senza troppe spese (meno di 800 euro e un po' di olio di gomito). icon_wink.gif

Cacchio, il peso è parecchio alto, peccato non riuscire a ridurlo... Stasera avrò qualcosa in più a cui pensare!

icon_cool.gif A presto!


russian nel frattempo ti faccio i complimenti per i parco moto! mi sembra ben assortito icon_lol.gif

si, effettivmente con lo scarico sono un pò in cacca... mai costruito uno...
e siccome aspirazione e scarico sono le uniche cose su cui interverrò per ora ci tengo a guadagnarci il massimo!
poi seguiranno lavorazioni varie e un bel riverdimento di tutta la meccanica (frizione,bronzine,pistone,testa in genere..) insomma, devo girare intorno a ste benedette camme che non si possno toccare! icon_evil.gif

mi parlavi di simulazioni.... ma con cosa le fai? deduco che hai grande esperienza e disponibiità di mezzi per cui sorge spontanea la domanda:
che lavoro fai? icon_rolleyes.gif

tornando al peso: ovviamente una moto meno pesa meglio è (in linea di massima....) ma in fin dei conti una moto come il supermono ha coppia da vendere e quote ciclistiche molto "svelte" per cui il peso "se lo porta dietro bene".
oltretutto 130kg sono davvero pochi....forse con meno chili sarei addirittura a disagio!
da considerare poi che ho tenutoil motore piuttosto in basso, posizionanto le centraline nelle intercapedini laterali della culla del telaio e serbatoio olio + batteria quasi sopra il perno forcellone, sotto la sella (baricentro) lasiando libero tutto il sottocodone andando ad annullare l'effetto di molte masse (regola del momento di una forza).

poi se diovessi trovare dei beicerchi in magnesio usati ed adattabili completerei l'opera per benino aagendo sulle cosiddette masse non sospese (effetti giroscopici ecc................ i soliti discorsi icon_wink.gif )
 
2933132
2933132 Inviato: 13 Nov 2007 22:49
 

Beh, le camme coniche/sferiche della testata a 5 valvole in effetti io non le toccherei! icon_razz.gif Anche se ho sentito dire che conoscendo la tecnica le si lavora con quasi la stessa facilità di quelle standard.

Le simulazioni fluidodinamiche le faccio con un codice commerciale, monodimensionale, che va molto bene per trattare il tuning valvole/condotti di aspirazione/condotti di scarico (i tubi si modellizzano molto bene in questo modo). Purtroppo è tutt'altro che facile fare un modello, servono molti dati geometrici e termici del motore, per cui è bene avere il motore sotto mano e misurare.
comunque è un software che ho usato all'università (sono ingegnere meccanico), ora lo uso solo a tempo perso. icon_wink.gif

Più che altro con un solo asse a camme devi progettare bene l'incrocio, perchè una volta definito te lo devi tenere e non puoi lavorarci come sui DOHC, per cui farò un po' di prove e confronterò i risultati con l'esperienza di chi li costruisce, prima di farmeli fare.

Parlavo del peso perchè guardando al passato i SuperMono pesavano tutti sui 110-120 kg e addirittura se guardi quelli Inglesi con motori di derivazione crossistica dichiarano anche 85-90 kg!!! (a questo dato non so se credere o meno...) icon_rolleyes.gif

Ti metto un'altra pulce nell'orecchio: la quinta marcia. Solitamente è molto più lunga delle altre, per cui secondo me sarebbe bene accorciarla e poi lavorare sulla trasmissione finale per riguadagnare allungo.
 
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