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costruzione supermono [costruzione moto]
2525245
2525245 Inviato: 20 Set 2007 19:29
 

LiveTheEnergy ha scritto:
pise te mi scrivi ma a me da ke te nn sei in linea, come se fossi con stato su invisibile xcio se nn ti metti in linea il pulsante x inviare i file mi rimane grigiooo


oh, ci sono le maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiillllll! va beh non te le chiedo più.
 
2525257
2525257 Inviato: 20 Set 2007 19:30
 

LiveTheEnergy ha scritto:
io monto 2 dellorto bs30 alesati a 33


Be, tanto che li cambiavi potevi metterli più grossi degl'originali.
 
2525269
2525269 Inviato: 20 Set 2007 19:30
 

si ma limportante e' levare i carbu a membrane

pise ti ho mandato le foto alla mail pise24@hotmail.it
 
2525292
2525292 Inviato: 20 Set 2007 19:33
 

pise24 ha scritto:


filtri aria, diffusori da 41, lavorazione albero, kit motorando biella+ pistone (753 cc), lavorazione testa, scarico adeguato.... di roba ce n'è, ma di soldi un pò meno icon_lol.gif


Ci sono appunto i carburatori da 41, alberi a camme te li devi far fare apposta (senza garanzie e con cifre allucinanti) lavora pure la testa e maggiore 2 valvole, lo scarico è obbligatorio ma comunque rimane ben poca roba confronto l'altro rotax (bmw)
 
2525312
2525312 Inviato: 20 Set 2007 19:35
 

laltro rotax bmw ti garantisco ke fa veramente schifo
poi puoi anke lavorare un trattore certo
xo il bmw fa veramente cagare i 2 blocchi sono uguali ma montano particolari diversi
 
2525342
2525342 Inviato: 20 Set 2007 19:39
 

ma non doveva avere il serbatoio dell'rs 250 e le carene del 250 gp? oltretutto l'immagine è piccola icon_rolleyes.gif
 
2525343
2525343 Inviato: 20 Set 2007 19:39
 

LiveTheEnergy ha scritto:
laltro rotax bmw ti garantisco ke fa veramente schifo
poi puoi anke lavorare un trattore certo
xo il bmw fa veramente cagare i 2 blocchi sono uguali ma montano particolari diversi


Ma sai cosa stai dicendo!!!!!!
Il motore più veloce in pista!!!!!
Trovi tutto quello che vuoi e.... vola!!
 
2525472
2525472 Inviato: 20 Set 2007 19:51
 

io parlo di motore di seria non da pista in officina i rotax ke arrivavano con la ruota libera rotta o sbiellati erano tutti bmw

si le carenature sono quelle gp prese dalla moto da pista di un amico perché?
 
2525908
2525908 Inviato: 20 Set 2007 20:29
 

perchè sono quelle dell'rs 125 mod chesterfield, e così pure il serbatoio.....oltretutto ha una risoluzione che non c'èntra con quelle delle macchine fotografiche... non voglio azzardare conclusioni. icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2526132
2526132 Inviato: 20 Set 2007 20:48
 

be' la risoluzione non centra perché ho levato col paint il resto dello sfondo ^^ cosi la foto e' + bella icon_biggrin.gif si sono le versioni gp dello stesso anno della chesterfield 96 o 98 pensa tutta la carrozzeria pesa quasi di meno di un solo lato di carenatura della rs 125 originale icon_biggrin.gif
 
2526775
2526775 Inviato: 20 Set 2007 22:11
 

LiveTheEnergy ha scritto:
be' la risoluzione non centra perché ho levato col paint il resto dello sfondo ^^ cosi la foto e' + bella icon_biggrin.gif si sono le versioni gp dello stesso anno della chesterfield 96 o 98 pensa tutta la carrozzeria pesa quasi di meno di un solo lato di carenatura della rs 125 originale icon_biggrin.gif


però la carena da gp non si congiunge al cupolino in quel punto, con le tre viti, ma a metà carena... e poi ho avuto quell'rs, la riconosco benissimo.. e ti ripeto, quello non è il serbatoio dell'rs 250!
 
2526795
2526795 Inviato: 20 Set 2007 22:16
 

pise24 ha scritto:


però la carena da gp non si congiunge al cupolino in quel punto, con le tre viti, ma a metà carena... e poi ho avuto quell'rs, la riconosco benissimo.. e ti ripeto, quello non è il serbatoio dell'rs 250!


e ora che ci penso, non è mai esistita un aprilia gp versione commerciale, solo la honda rs e la yamaha tz!!!! per di più l'aprilia gp di quegli anni non era assolutamente fatta così.
ascolta live, sei un caro ragazzo ma ne io non sono stupido.. e come me anche qualcun'altro..
 
2527427
2527427 Inviato: 21 Set 2007 7:37
 

Finalmente la foto di un mono nuovo.
Mi piacciono molto i colori (sarà che amo l'arancio) per il resto, almeno l'estetica è molto normale.
Con tutte, ma proprio tutte le carene dell'rs 125 sport production anni.... 95-98.
 
2528279
2528279 Inviato: 21 Set 2007 9:53
 

io nn so se esistono commerciali da gp in quanto nn le ho smontate da un altra moto le ho prese a roma in un negozio ke fa solo carenature su ordinazione, quindi ti ripeto ho ordinato quelle e quelle mi ha dato e sono diverse da quelle originali della chesterfield se non ci credi prova a prendere una foto della chesterfield e a sovrapporla, noterai la differenza ^^ il serbatoio non è del 125 dato ke entrano + di 11 litri di broda penso ke ci sia spazio x 16 18 litri su xgiu... io nn ho mai avuto una rs 250 xo ho ordinato il serbatoio di quella moto e quello mi ha dato ^^ niente di + niente di meno e credimi nn penso si metta a fare impicci il negoziante in quanto su ogni cosa venduta deve dimostrare una regolare fattura ^^
 
2528324
2528324 Inviato: 21 Set 2007 9:59
 

comunque grazie x il complimento mono ^^

a me piaciono molto i colori della tua, sopratutto le carenature e lo scarico sono molto belli ^^

mi sapete consigliare un cerkio posteriore ke abbia lo stesso disegno del mio ma con la gomme + larga icon_biggrin.gif ?
 
2528358
2528358 Inviato: 21 Set 2007 10:03
 

comunque pise se vuoi ti lascio il telefono di questo negozio (ke ha il mio amico) e le puoi ordinare anke tu...
io ho risparmiato molto in quanto gli girano spesso moto da pista ke lui smonta totalemente e rimette a nuovo vendendo ogni pezzo poi singolarmente...
cosi ti ritrovi nel mio caso ad esempio carene usate ma rimesse totalemente a nuovo e un risparmio notevolissimo ^^
pensa io con 150 euro ho preso tutte le carene le ho dovute solo modificare e adattare un po e il gioco è fatto ^^
 
2528384
2528384 Inviato: 21 Set 2007 10:06
 

Ah ragazzi dimenticavo ricordatevi il 27 28 29 vallelungaaaa ^^
 
2528514
2528514 Inviato: 21 Set 2007 10:22
 

LiveTheEnergy ha scritto:
comunque pise se vuoi ti lascio il telefono di questo negozio (ke ha il mio amico) e le puoi ordinare anke tu...
io ho risparmiato molto in quanto gli girano spesso moto da pista ke lui smonta totalemente e rimette a nuovo vendendo ogni pezzo poi singolarmente...
cosi ti ritrovi nel mio caso ad esempio carene usate ma rimesse totalemente a nuovo e un risparmio notevolissimo ^^
pensa io con 150 euro ho preso tutte le carene le ho dovute solo modificare e adattare un po e il gioco è fatto ^^


Avrai adattato ben poco, alla fine sono le carene stradali con faro tappato.
Cruciata, zambo chiunque te le vende icon_wink.gif icon_wink.gif
Le mie carene non sono altro che quelle dell'rs 2006/07 quindi anche nel mio caso non ho dovuto perdere molto tempo.
Tranne che per fare la vasca dell'olio sotto.
Per il cerchio, cerca un cerchio da 5 o 5.5 e poi divertiti a fare gl'attacchi.
 
2528836
2528836 Inviato: 21 Set 2007 11:00
 

LiveTheEnergy ha scritto:
comunque pise se vuoi ti lascio il telefono di questo negozio (ke ha il mio amico) e le puoi ordinare anke tu...
io ho risparmiato molto in quanto gli girano spesso moto da pista ke lui smonta totalemente e rimette a nuovo vendendo ogni pezzo poi singolarmente...
cosi ti ritrovi nel mio caso ad esempio carene usate ma rimesse totalemente a nuovo e un risparmio notevolissimo ^^
pensa io con 150 euro ho preso tutte le carene le ho dovute solo modificare e adattare un po e il gioco è fatto ^^


ti ringrazio per la disponibilità live, ma ho gia deciso di montare le carene dell'honda gp.... icon_wink.gif casomai se mi serve qualche altro pezzo ti faccio sapere...
 
2532539
2532539 Inviato: 21 Set 2007 17:33
 

ma come avete fatto a capire dove mettere le parti del motore? (oltre alla ovvia risposta dove ci stavano XD)

cioè avete seguito un progetto di un altro supermono, di un altra moto originale?

teoricamente anche la disposizione delle masse è importante, ancora di più se la si vuole usare per competizione. questa deve rendere al meglio, non ci si puo permettere di mettere i pezzi a caso..

o sbaglio?
icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2533021
2533021 Inviato: 21 Set 2007 18:34
 

mi permetto di anticipare le spiegazioni degli altri due folli icon_lol.gif

cominciamo col dire che essendo entrambi(quello dell'rs e quello della pegaso) i motori rotax hanno delle analogie che vengono in favore allo scopo.
per cominciare, l'attacco posteriore del motore è identico a quello dell'rs nel senso che in quel punto il motore entra perfettamente nel forcellone in quanto ha la stessa larghezza e oltretutto la sede del perno passante che tiene forcellone,telaio e motore è del medesimo diametro, tanto che ho usato (e cosi credo anche mono e live) il perno dell'rs.
questo gia vincola il motore in un dato punto, ma rimane libero di "basculare su e giu" dacchè non è ancora imperniato in nessun punto.

succesivamente ci si ocupa dell'attacco inferiore. mi è parso di capire che mono abbia trovato il modo di riutilizzare lo stesso attacco al telaio mentre io ho usato un altra soluzione:
questo attacco è costituito da due orecchiette saldate ad un tubo ma sono eccessivamente lunghe e non sono in asse con i fori, quindi le ho tagliate e fresate lasciando il solo tubo. quindi ho preparato altre due orecchiette su misura e le ho saldate in posizione.
si capisce che ora il motore ha una posizione definitiva (essendo un corpo rigido infulcrato in due punti)

non resta che costruire delle staffe da imbbullonare al telaio che tengano il motre davanti e fare un attacco sopra .. icon_wink.gif
 
2533122
2533122 Inviato: 21 Set 2007 18:46
 

va detto anche che fortunatamente il pignone è già allineato alla corona!
a questo punto occorre procedere con il posizionamento del radiatore e impianto di raffreddamento, costruire lo scarico, cannibalizzare un serbatoio per l'olio o approntarne uno, costruire i telaietti nel caso in cui si vogliano montare carene diverse da quelle dell'rs, trovare o modificare un serbatoio che non interferisca son i carburatori dal momento che sono molto in alto, fare un impianto elettrico semplificato.

questo di base, poi si possono metter ammortizzatori, cerchi, forcelle e tutto ciò che si vuole, ma qui decide il portafolio icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2534243
2534243 Inviato: 21 Set 2007 21:02
 

se vi servono pezzi in carbonio per ulteriori allegerimeti..mandatemi i pezzi e li copio in carbonio!
 
2534362
2534362 Inviato: 21 Set 2007 21:27
 

ah ok, ma di norma sono solo rs le moto base su cui fare un supermono?
cioè nel senso la si usa per la facilita con cui si possono adattare le varie parti
 
2534723
2534723 Inviato: 21 Set 2007 22:27
 

LucaRs125 ha scritto:
ah ok, ma di norma sono solo rs le moto base su cui fare un supermono?
cioè nel senso la si usa per la facilita con cui si possono adattare le varie parti


in realtà i supermono "seri" per così dire, intendendo quelli che oggi gareggiano nel campionato europeo, usano motori monocilindrici da supermotard ben pepati (70, 80 ,90 cavalli...) montati su ciclistiche di 125 o 250 gp oppure su telai costruiti appositamente....il mio a confronto è un giocattolo! icon_lol.gif anche se molto divertente icon_wink.gif

poi ci sono stati esempi di supermono messi in produzione come YAMAHA SZR 660, DUCATI SUPERMONO, BIMOTA SUPERMONO.

fra questi il ducati era l'unico ad essere "solopista".... 500 con imbiellaggio a batacchio (particolarissimo! )poco più di 100 kg per 500 cc e 75 cv.... oggi vale 35.000 euro o giu di li icon_twisted.gif icon_lol.gif

l'accopiata rs-rotax 650 (o il 5 valvole del pegaso o il 4 valvole del bmw 650 f) è abbastanza semplice, per questo l'ho scelta! icon_wink.gif

comunque se guardi qui sopra ho postato dei link in cui ci sono dei supermono dell'europeo con i dati tenici! icon_wink.gif
 
2534733
2534733 Inviato: 21 Set 2007 22:30
 

crevars125 ha scritto:
se vi servono pezzi in carbonio per ulteriori allegerimeti..mandatemi i pezzi e li copio in carbonio!


grazie mille, ma in ogni caso ho tolo sia i paratacchi, paracatena, che il parafango posteriore oltre a tutte le plastiche inutili... come dire se è in carbonio pesa meno, ma se non c'è non pesa del tutto! icon_lol.gif
 
2534744
2534744 Inviato: 21 Set 2007 22:33
 

tutto quello che non c'è, non pesa, non costa e non si rompe icon_biggrin.gif

l'ho visto il link, solo che per apprezzare certe cose o si ha un background culturale (che non ho in questo caso) oppure te le spiega qualcuno che ci ha la passione. allora cosi si capisce e si apprezza tutto icon_biggrin.gif
 
2535061
2535061 Inviato: 22 Set 2007 1:03
 

Ciao a tutti, pise è già stato molto esaudiente.
Io posso solo aggiungere... (ma già detto in passato) che il bello del supermono è veder nascere la propria moto.
Pian piano... senza eccessiva fretta (anche se ogni tanto ci si fà prendere), io come detto ho scelto una soluzione differente da pise per l'attacco inferiore e sicuramente (essendo artigianali) ognuno dei due avrà soluzioni migliori o peggiori...... ma assolutamente personali.

Io ho anche litigato parecchio col cerchio posteriore... per allineare la catena.
 
2535604
2535604 Inviato: 22 Set 2007 9:51
 

[quote="monomonfo55"#2535061]Ciao a tutti, pise è già stato molto esaudiente.
Io posso solo aggiungere... (ma già detto in passato) che il bello del supermono è veder nascere la propria moto.
Pian piano... senza eccessiva fretta (anche se ogni tanto ci si fà prendere), io come detto ho scelto una soluzione differente da pise per l'attacco inferiore e sicuramente (essendo artigianali) ognuno dei due avrà soluzioni migliori o peggiori...... ma assolutamente personali.

Io ho anche litigato parecchio col cerchio posteriore... per allineare la catena.[/quote

ma credo che tu abbia avuto problemi con il giro catena perchè hai usato il cerchio dello z 750.... come hai risolto? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2536706
2536706 Inviato: 22 Set 2007 12:59
 

ragazzi io nn vorrei dirvi nulla perché ho gia detto ke spesso le soluzioni + facili vengono tralasciate, ma la culla del pegaso va su da sola sembra fatta apposta ^^ quindi staffe staffette e altri cavoli sono accessori ^^
comunque le carene le ho dovute adattare e come perché se ci fai caso ho i radiatori dell'honda sp2 1000 e quindi se montavo le carene originali non entravano proprio! ^^ è stato un lavoraccio
sopratutto x costruire le prese d'aria apposite
ho anche quasi risolto x lo sfiato ke mi faceva lo skariko (visto ke e' costruito con vari tubi inseriti ad incastro e fissati)
 
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