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costruzione supermono [costruzione moto]
2509697
2509697 Inviato: 18 Set 2007 23:22
 



Un motore pegaso per fare più di 200 km/h ci vuole un aereoporto!!!
E' sicuramente un ottimo motore che fà moltissima strada.... a lasciamo perdere i cavalli.
Con compressione, lavorazione testa, scarico..... ma se non trovi due buoni alberi a camme..... un pistone buono e non alleggerisci tutto, quel motore non può andare forte.

P.s. all'europeo supermono a magione c'ero...... o visto cosa ci vuole per far andar forte un mono..... e non è il motore pegaso 5 valvole
 
2509969
2509969 Inviato: 19 Set 2007 6:54
 

monomonfo55 ha scritto:
Un motore pegaso per fare più di 200 km/h ci vuole un aereoporto!!!
E' sicuramente un ottimo motore che fà moltissima strada.... a lasciamo perdere i cavalli.
Con compressione, lavorazione testa, scarico..... ma se non trovi due buoni alberi a camme..... un pistone buono e non alleggerisci tutto, quel motore non può andare forte.

P.s. all'europeo supermono a magione c'ero...... o visto cosa ci vuole per far andar forte un mono..... e non è il motore pegaso 5 valvole


quoto!!!!!!!!!!! icon_wink.gif tuttavia lavorando sull'imbiellaggio, portando la cilindrata a valori prossimi a 750 cc (alla motorando hanno la biella e il pistone dedicati a questa trasformazione..), aumentandO L'RC, lavorando la testa in modo opportuno, approntando alberi a camme doc, con uno scarico preciso e una coppia di diffusori di maggior diametro se ne vedono delle belle!!!!!!!!!!!!

ma anche in questo caso, aumentando la cilindrata diminuiscono i giri, e con essi la velocità..... ma del resto i nostri supermono non sono nati per andare a monza no? icon_lol.gif
 
2510035
2510035 Inviato: 19 Set 2007 7:22
 

Solo eliminando il volano originale del pegaso....... per uno molto più leggero riprenderesti i giri persi.
A noi che ci frega maggiormente sono proprio le camme..... lavorarle non è da tutti e ti "dissanguano" icon_smile.gif icon_smile.gif senza poi sapere se vanno realmente.
 
2510047
2510047 Inviato: 19 Set 2007 7:25
 

mono è complicato adattare il serbatoio dell'rgv?
 
2510523
2510523 Inviato: 19 Set 2007 8:56
 

Ma..... non sò dirtelo, nel complesso della costruzione supermono per mè non è stato molto complicato.
Tagli tutta la parte finale originale rgv...... due staffettine che vano sull'attacco originale aprilia.
Poi ho dovuto tagliare, un punto a dx che toccava sul carburatore e far saldare una lamiera sagomata.
Staffa anche anteriore per l'attacco al telaio e........ qualche martellata dove toccava ancora icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_wink.gif

Potrebbe (se uno ha conoscenze) essere bello costruire un serbatoio d'alluminio da mettere sotto il guscio originale aprilia
 
2511911
2511911 Inviato: 19 Set 2007 12:17
 

monomonfo55 ha scritto:
Ma..... non sò dirtelo, nel complesso della costruzione supermono per mè non è stato molto complicato.
Tagli tutta la parte finale originale rgv...... due staffettine che vano sull'attacco originale aprilia.
Poi ho dovuto tagliare, un punto a dx che toccava sul carburatore e far saldare una lamiera sagomata.
Staffa anche anteriore per l'attacco al telaio e........ qualche martellata dove toccava ancora icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_wink.gif

Potrebbe (se uno ha conoscenze) essere bello costruire un serbatoio d'alluminio da mettere sotto il guscio originale aprilia


so chi li fa.... ma non ci penso neanche! costa troppo! icon_confused.gif

comunque se tu hai tenuto li attachi originali sotto credo che il mio motore sia più basso.... dorse ci sta! icon_wink.gif
 
2516762
2516762 Inviato: 19 Set 2007 19:54
 

perché vi dovete complicare la vita? e' vero la meccanica e' una cosa complicata ma se uno pensa sempre a soluzioni complesse quelle semplici se ci sono le tralasci totalmente! prendi il serbatoio del 125 rs mettilo in posizione sulla moto e rifletti come poterlo mettere!!! GUARDALA BENE se poi non ci riesci ti dico io come metterlo ma rifletti ke sono sikuro ke la soluzione la trovi!!!

x il resto il lavori sul pegaso sono delicati e se vai a fare troppo macello puoi dire addio alla sua affidabilita' , non stare a vedere gli altri mono perché il tuo progetto e' il tuo e non puoi fare paragoni con altri azzera tutti i calcoli ke ti sei fatto e ragiona... quello ke hai detto e' parzialmente giusto ma nella pratica non sono calcoli e basta... ora ragioniamo:
una pegaso (tipo del 94 col blocco rotax di seconda generazione quello nero x intenderci e non quello bianco) rivista nelle cose fondamentali fa quasi i 200 ok? un supermono ben riuscito stai sicuro ke se lavorato nelle cose giuste e con un assetto corretto e proporzionato supera i 200kmh te lo garantisco anke perché il mio li supera quindi...
una cosa ke vi consiglio e' usare tutte le staffe ke disponete x fissare il motore nel miglior modo perché daje oggi e daje domani se vi piace tirargli il collo al vostro bolide vi riskiate la vita e non scherzo... io x esempio il motore lho totalmente ingabbiato e fissato in tutti i modi eliminando ogni tipo di giogo nell'assemblaggio...
se vuoi ke il tuo supermono superi i 200 non stare a pensare solo al motore se è o non e' ingrado di superarli ma pensa anke al resto fissaggio raffreddamento freni gomme... il raffreddamento e il fissaggio sono fondamentali come lo e' la trasmissione...sopratutto quella finale
se gioki bene le tue carte puoi tirare il collo al tuo prototipo

non fate confronti con altri progetti perché tanto sono quasi inutili:
2 supermono con motore rotax 650 fondamentalmente possono essere molto differenti ed erogare in modo molto differente raggiungendo anke velocita' differenti...

x ogni tipo di consiglio contattatemi pure su msn.... icon_wink.gif
 
2518611
2518611 Inviato: 19 Set 2007 23:38
 

Live hai detto tante cose... ma senza offesa tutte abbastanza inutili.
Il discorso di base è solo e unicamente uno, il motore del pegaso pesa una cifra e il motore del pegaso non ha una marea di cavalli..... se ci metti anche la difficoltà di preparazione ottieni una moto che i 200 (come dici) li può fare... forse a monza quando gl'altri sono già molto distanti.

Sul paragone con gl'altri...... ho visto molto da vicino (anzi da dentro icon_smile.gif ) in migliori supermono europei, bellissimi progetti ma credimi il motore del pegaso con quei progetti non può neanche eesere parente.
 
2519231
2519231 Inviato: 20 Set 2007 8:36
 

grazie a energy peri consigli, ma in ogni caso sono cose che sapevo già icon_wink.gif


per il resto do ragione a monomonfo.... mi è bastato vedere la il supermono che ha corso la 3 ore di suzuka (la fanno prima della famosa 8 ore...) per mettermi le mani nei capelli!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2520249
2520249 Inviato: 20 Set 2007 11:00
 

ho un idea ragazzi... quando (tra un bel pò di tempo icon_lol.gif ) anche io avrò finito il mio BFR aprirò un topic in cui inserirò foto e spiegazioni tecniche e dettagliate dei nostri mostriciattoli. fra l'altro posso proporre ai miei compagni di merende tester un test per motociclismo.... sarebbe davvero la giusta ricompensa dopo tante ore spese a smanettare con passione in garage... e poi ovviamente una bella pistata insieme non ce la toglie nessuno: "THE BATTLE OF SINGLES"! icon_lol.gif icon_lol.gif




VOGLIO FINIRE IL SUPERMONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO icon_cry.gif icon_lol.gif
 
2521363
2521363 Inviato: 20 Set 2007 13:23
 

Eh eh Pise, ti capisco bene...... anche per mè il supermono è stato un lungo parto, e ad essere sincero dovrei ancora carburarlo e finire gl'ultimi dettagli.
Adesso ho preso un mesetto di letargo (intanto lavoro sull'husky) da mono, ma presto si torna al lavoro.

Per il test sul giornale, sarebbe molto bello anche se non sò quanto possa interessare visto che i supermono in italia sono in declino
 
2522818
2522818 Inviato: 20 Set 2007 15:18
 

io ci provo... anche se del supermono non frega niente a nessuno! icon_lol.gif che poi non è del tutto vero... quando la gente viene a casa mia e vede quel "coso" in fase di allestimento mi fa mille domande, quasi nessuno sa cos'è un supermono per cui sono affascinati e una volta che gli ho spiegato di solito esce un :"che figata!!! icon_eek.gif "

è un pò come il supertwin comunque.... e il mese scorso hanno messo la prova della rosmoto.... e il mese prima ancora la prova del gsxr 1100 replica swanz che ha fatto il mio meccanico 15 anni fa!!! insomma, di vedere l'ultimo 600 con lo scarico, il filtro,la centralina il kit sospensioni e le gomme in mescola non so quanto interessi alla gente.... nella rubrica special ci vanno a fagiolo!!! e poi siamo minimo in 2 ( icon_lol.gif ) ad aver intrapreso questa avventura per cui mi sembra che i presupposti ci siano!!!! icon_wink.gif
 
2523122
2523122 Inviato: 20 Set 2007 15:47
 
 
2524851
2524851 Inviato: 20 Set 2007 18:57
 

ma guarda io nn penso di aver detto nulla di cosi inutile... nn ho mai detto ke stiamo costruendo un mostro ke batte gli altri supermono, mai detto ma ke piu supermono con lo stesso rotax se lavorate in modo diverso si comportano in modo diverso quindi uno prima deve pensare a cosa vuole tirare su e poi mettere le mani in moto, il progetto e' iniziato prendendo come base telaio e motore quindi e' ovvio ke si e' accettato di avere un motore ke pesa di + degli altri (ma ke ripeto è un gran motore perché konosco gente ke ancora oggi ha il pegaso comprato nel 95 con 150000 km di vita e il motore mai aperto)

alla fin fin dei conti si sta creando un nostro personale prototipo, ke una volta finito ti dara' molte soddisfazioni e non dovrai stare a toccare + nulla se tutto sara' montato "a mestiere" icon_wink.gif

certo poi se ti dice male e si rompe lo stesso si e' sfigati di natura e amen ^^
 
2524877
2524877 Inviato: 20 Set 2007 19:00
 

ah dimenticavo
ti garantisco ke il rotax 650 a + di 200 ci arriva
senza fare inutili paragoni o esempi
ci metto se vuoi la mano sul fuoco visto ke ho provato il mio finito ^^ ciao ciao
 
2524914
2524914 Inviato: 20 Set 2007 19:05
 

Visto che ei al computer e io sono in linea su msn mandami le foto!
 
2524926
2524926 Inviato: 20 Set 2007 19:06
 

Mi spieghi come faccio se non ti vedo collegato?
 
2524990
2524990 Inviato: 20 Set 2007 19:11
 

LiveTheEnergy ha scritto:
ah dimenticavo
ti garantisco ke il rotax 650 a + di 200 ci arriva
senza fare inutili paragoni o esempi
ci metto se vuoi la mano sul fuoco visto ke ho provato il mio finito ^^ ciao ciao


Rapporti lunghi e a Nardò.... anche un garelli 50 fà i 200!!!
Bisognerebbe parlare di cavalli al banco e tempo per arrivarci a 200!!
Poi semplicemente non sono inutili paragoni... visto che si parla delle migliori moto in europa.
 
2525033
2525033 Inviato: 20 Set 2007 19:14
 

non puoi fare certi paragoni perché il tuo supermono monta un motore molto stradale e puoi crearci solo un prototipo x soddisfazione tua xsonale e non x battere altri supermono... ma comunque nn si tratta di rapporti lunghissimi ti ripeto il pegaso originale del 94 fa 180 + o - e monta un carburatore a membrane ke nn vale nulla e ha uno scarico tutto sbagliato come lo sono altre cose quindi arrivare a 200 non e' un impresa ma x superarli bisogna fare ripeto i lavori giusti con tanta tanta pazienza poi sei libero di farti tutti i calcoli ke vuoi
 
2525061
2525061 Inviato: 20 Set 2007 19:15
 

LiveTheEnergy ha scritto:
Mi spieghi come faccio se non ti vedo collegato?


ti assicuro che sono collegato, e poi c'è anche la mia mail anzi 2

mema.chris@alice.it


pise24@hotmail.it

e poi puoi postarle anche qui le foto! non ci vuole niente!

fra l'altro puoi mandarmi lo stesso le immagini anche se "non mi vedi in linea"... perchè visualizzo ugualmente la conversazione...

hai 2 mail, un forum e msn... impossibile che non me le mandi!
 
2525086
2525086 Inviato: 20 Set 2007 19:17
 

quanti cv ha di serie il motore del pegaso 1995?

sai anche a che giri li raggiunge?
 
2525111
2525111 Inviato: 20 Set 2007 19:18
 

questa è la mia opinione: può fare anche più di 200 volendo, ma come motore originale non vale neppure la pena, anche perchè di certo non lo uso a monza.... icon_wink.gif
 
2525118
2525118 Inviato: 20 Set 2007 19:19
 

il motore del 94 ke e' quello nero x intenderci ha sui 50 cavalli originale + o - ma puo essere facilmente potenziato e raggiunge 8400 rpm
 
2525125
2525125 Inviato: 20 Set 2007 19:19
 

pise io ti ho riaggiunto ma nn ti vedo online se mi vedi te scrivimi!
 
2525156
2525156 Inviato: 20 Set 2007 19:22
 

Tutti i supermono partono da un motore diciamo stradale... e poi lo si prepara.
Parlo di pista, perchè un supermono è li che deve andare... e quindi lo paragono con mono visti in pista.
Purtroppo il nostro rotax 655 non nasce benissimo per la pista, visto che di roba buona in giro non cè niente.
I carburatori originali non saranno il massimo.... ma per avere di meglio cè da spendere parecchio. Vedi kehin 41
 
2525170
2525170 Inviato: 20 Set 2007 19:23
 

LucaRs125 ha scritto:
quanti cv ha di serie il motore del pegaso 1995?

sai anche a che giri li raggiunge?


45,7 cv a 6000 giri
coppia massima 5,76 kgm a 4800 giri
166,2 km/h
 
2525174
2525174 Inviato: 20 Set 2007 19:23
 

io monto 2 dellorto bs30 alesati a 33
 
2525196
2525196 Inviato: 20 Set 2007 19:25
 

LiveTheEnergy ha scritto:
pise io ti ho riaggiunto ma nn ti vedo online se mi vedi te scrivimi!


fatto. ma mi dice che non sei in linea. mandami una mail... li non ci sono problemi giusto?
 
2525197
2525197 Inviato: 20 Set 2007 19:25
 

pise te mi scrivi ma a me da ke te nn sei in linea, come se fossi con stato su invisibile xcio se nn ti metti in linea il pulsante x inviare i file mi rimane grigiooo
 
2525230
2525230 Inviato: 20 Set 2007 19:28
 

monomonfo55 ha scritto:
Tutti i supermono partono da un motore diciamo stradale... e poi lo si prepara.
Parlo di pista, perchè un supermono è li che deve andare... e quindi lo paragono con mono visti in pista.
Purtroppo il nostro rotax 655 non nasce benissimo per la pista, visto che di roba buona in giro non cè niente.
I carburatori originali non saranno il massimo.... ma per avere di meglio cè da spendere parecchio. Vedi kehin 41


filtri aria, diffusori da 41, lavorazione albero, kit motorando biella+ pistone (753 cc), lavorazione testa, scarico adeguato.... di roba ce n'è, ma di soldi un pò meno icon_lol.gif
 
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