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vibrazioni versys passeggero e manubrio [soluzione]
9758323
9758323 Inviato: 27 Apr 2010 21:11
 

scarf75 ha scritto:
icon_smile.gif
Link a pagina di Motoclub Tingavert

si il traversino della tuareg (probabilmente non si scrive cosi') gia' fa' di suo , se monti ancora gli specchi originali vedrai che vibrano molto meno. ora monto quelli dello zeta e la visione è perfetta . oltre tutto rende la moto con un aspetto piu' enduristico (personalmente piace di piu') . e è in tinta con il manubrio
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9759489
9759489 Inviato: 28 Apr 2010 0:53
 

Azz...non immaginavo potesse far tanto......potresti mettere 2 foto ,giusto per vedere come ci stà sul manubrio????

PS: la quotatura è errata....così sembra che l'abbia scritto io icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9777602
9777602 Inviato: 30 Apr 2010 22:36
 
 
9778122
9778122 Inviato: 1 Mag 2010 0:18
 
 
9784615
9784615 Inviato: 2 Mag 2010 17:39
 

Diesellolle ha scritto:
io invece ho + vibrazioni sullle pedane mie che su quelle del passeggero azzz


quoto con te io ho delle belle vibrazioni sulle mie di pedane... 0510_amici.gif
oggi stavo guardando le pedane della honda 600 cbf: moto turistica appunto; ha delle pedane gommose, alte; la gomma sembra sospesa dalla pedana stessa come se facesse da cuscino appunto per le vibrazioni eusa_clap.gif ;
quindi volevo intevenire sulle pedane proprio in questa direzione: applicare uno strato maggiore di gomma..o sostituire quelle originale con qualche tipo più morbido; avete qualche idea??? eusa_think.gif
 
9785854
9785854 Inviato: 2 Mag 2010 20:12
 

per quanto riguarda il traversino sul manubrio volevo riferire le mie impressioni. le vibrazioni strutturali provenienti dal motore che si trasmettono al manubrio tramite il telaio, non sono eliminabili se non interponendo tra la piastra forche e il manubrio dei silent - blook , tipo modelli monocilindrici (( DOMINATOR-HONDA ). il traversino invece riduce le vibrazioni in alta frequenza dovute ad un fattore tipo risonanza nei metalli dovuta alla forma del manubrio e probabilmente al materiale con qui è costruito. il problema è conosciuto anche in BMW. sarà che sono stato operato di tunnel carpale ma ho' trovato giovamento da questa soluzione. comunque per chi volesse provare, la spesa è minima 18 euro e il montaggio non richiede più di 5 minuti . un saluto a tuthttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gifti
 
9787461
9787461 Inviato: 3 Mag 2010 5:57
 

versys61 ha scritto:
per quanto riguarda il traversino sul manubrio volevo riferire le mie impressioni. le vibrazioni strutturali provenienti dal motore che si trasmettono al manubrio tramite il telaio, non sono eliminabili se non interponendo tra la piastra forche e il manubrio dei silent - blook , tipo modelli monocilindrici (( DOMINATOR-HONDA ). il traversino invece riduce le vibrazioni in alta frequenza dovute ad un fattore tipo risonanza nei metalli dovuta alla forma del manubrio e probabilmente al materiale con qui è costruito. il problema è conosciuto anche in BMW. sarà che sono stato operato di tunnel carpale ma ho' trovato giovamento da questa soluzione. comunque per chi volesse provare, la spesa è minima 18 euro e il montaggio non richiede più di 5 minuti . un saluto a tuthttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gifti


voglio montare anchio il traversino, ma non ne trovo in vendita senza il manubrio.

dovresti controllare il link, non funziona
cià doppiolampgreen.gif
 
9788915
9788915 Inviato: 3 Mag 2010 12:30
 

manzo81 ha scritto:


voglio montare anchio il traversino, ma non ne trovo in vendita senza il manubrio.

dovresti controllare il link, non funziona
cià doppiolampgreen.gif


Io stò pensando di realizzarmelo da solo icon_wink.gif ...in ergal icon_wink.gif ...visto che non è così difficile ......comunque si trovano da soli ...eccone alcuni per dire :

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

C'è da controllare qualche misura ,ma grosso modo si adattano .


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9790129
9790129 Inviato: 3 Mag 2010 14:46
 

Scarf, io ci sto pensando da un po..ma non riesco proprio a farmelo entrare in testa..come lo faresti?! Grazie! icon_biggrin.gif
 
9793795
9793795 Inviato: 3 Mag 2010 22:06
 

Berto89Versys ha scritto:
Scarf, io ci sto pensando da un po..ma non riesco proprio a farmelo entrare in testa..come lo faresti?! Grazie! icon_biggrin.gif


Come da foto....ne più ne meno icon_wink.gif

L'asta , sarà una normale barra....la sezione ,da verificare......puoi magari ,tornita come nel secondo link......,invece , gli anelli ,bisognerà farli aperti ,quindi ogni anello deve essere fatto in 2 pezzi (altrimenti ,non si infila).....ed un pezzo di ogni anello ,deve avere una filettatura che và nell'asta....ed un controdado ,per tirare tutto ,una volta montato. icon_wink.gif
Io ce l'ho in testa ,basta che mi metto sotto icon_asd.gif icon_asd.gif
Non è difficile dai...certo per me ,che ho i macchinari a disposizione ,è più facile ,ma sono sicuro che qualcosa del genere in commercio già si trova.......questi anelli a morsetto ,dovrebbero trovarsi in qualche ferramenta eusa_think.gif eusa_think.gif ...credo icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9795461
9795461 Inviato: 4 Mag 2010 10:22
 

Boh, ci proverò! Poi vediamo chi l'ha fatto meglio..! Più che altro non so bene quanto farlo lungo!
(alla fine hai visto le foto del "portapacchi"?) icon_smile.gif
 
9795619
9795619 Inviato: 4 Mag 2010 10:50
 

Vedevo qualche giorno fa un programma su Nuvolari che parlava della vecchia Norton Commando, e dicevano come negli anni '70 la Norton aveva montato il motore su dei silent block per ovviare alle vibrazioni del bicilindrico parallelo.... Possibile che la kawasaki sia dovuta arrivare verso il 2009-2010 per mettere dei silent block sui suoi bicilindrici paralleli????? eusa_think.gif 40 anni sono tantini....

Io ho solo un mini tornio a casa per costruire pezzi molto piccoli, mi sa che dovro' comprare il traversino in ergal gia' pronto.
Chissa' se conviene montare il traversino con della gomma o direttamente sul metallo del manubrio...
 
9796329
9796329 Inviato: 4 Mag 2010 12:44
 

father_torque ha scritto:
Vedevo qualche giorno fa un programma su Nuvolari che parlava della vecchia Norton Commando, e dicevano come negli anni '70 la Norton aveva montato il motore su dei silent block per ovviare alle vibrazioni del bicilindrico parallelo.... Possibile che la kawasaki sia dovuta arrivare verso il 2009-2010 per mettere dei silent block sui suoi bicilindrici paralleli????? eusa_think.gif 40 anni sono tantini....

Io ho solo un mini tornio a casa per costruire pezzi molto piccoli, mi sa che dovro' comprare il traversino in ergal gia' pronto.
Chissa' se conviene montare il traversino con della gomma o direttamente sul metallo del manubrio...


Riguardo ai silent-block ,effettivamente ,hai ragione....però ,avranno ritenuto che le vibrazioni non siano così gravi.......certo ,se ce li mettevano ,non andavano falliti icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il traversino ,dovrebbe essere fissato rigido al manubrio...non credo proprio ,che dovrà starci della gomma tra manubrio e anelli di fissaggio .......
La sua funzione , da quanto ne sò ,è quella di irrigidire il manubrio ,quindi ,far oscillare meno le estremità ........perciò io lo fisserò senza niente in mezzo 0509_up.gif
Il diametro dell'asta ,per me è più importante sapere eusa_think.gif ...anch'essa ,deve si irrigidire ,ma deve anche avere una buona elasticita......e l'ergal ,secondo me ,è l'ideale 0509_up.gif
la sezione dell'asta ,inizierò a provare da un diametro tipo 16 mm. ,poi andrò a diminuire......o tutto il diametro o solo nel mezzo (come quello del secondo link)...sentendo cosa succede icon_wink.gif ......vedremo!!
Non è detto che, se esteticamente non ci stà ,abbandono tutto fin da subito icon_asd.gif icon_asd.gif
però lo sfizio di provare ,me lo voglio togliere 0509_up.gif

PS: @BERTO......si si...l'avevo visto il portapacchi.....hai fatto un bel lavoro...su misura per l'esigenza a cui serve 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9798088
9798088 Inviato: 4 Mag 2010 15:58
 

io non ho spazio credo..per il traversino perchè vi sono gli attacchi del paramani eusa_think.gif
 
9798734
9798734 Inviato: 4 Mag 2010 17:20
 

Ho dato una misura velocemente, il traversino sarebbe da fare 26,5cm..verrebbe poco piu rialzato dei lati del manubrio, appena riesco vado a comprare i morsetti a cui farò qualche modifica per ridurli di dimensione..il traversino, siccome ho a disposizione solo l'acciaio, pensavo di farlo 20x0.5, troppo grosso dite?! icon_biggrin.gif doppiolampgreen.gif
 
9800356
9800356 Inviato: 4 Mag 2010 20:07
 

Berto89Versys ha scritto:
Ho dato una misura velocemente, il traversino sarebbe da fare 26,5cm..verrebbe poco piu rialzato dei lati del manubrio, appena riesco vado a comprare i morsetti a cui farò qualche modifica per ridurli di dimensione..il traversino, siccome ho a disposizione solo l'acciaio, pensavo di farlo 20x0.5, troppo grosso dite?! icon_biggrin.gif doppiolampgreen.gif


Questo è quello che vorrei venisse fuori alla fine :

Link a pagina di Ojmoto.it

Fai caso come sono fatti i morsetti.......devono essere aperti icon_wink.gif ...altrimenti ,non si montano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Trovare ,si trovano ,sti morsetti ....per lo meno ,qualcosa del genere ,li ho visti in giro.......però ricordati che devono stringere un diametro di 22 mm. ,cioè la sezione del manubrio 0509_up.gif

Giusto per rendersi conto......già qualcosa del genere ,magari un pò più robusti ,potrebbero andar bene ...guarda :

Link a pagina di Img.alibaba.com


0510_saluto.gif doppiolampgreen.gif
 
9800909
9800909 Inviato: 4 Mag 2010 20:49
 

scarf75 ha scritto:


Il traversino ,dovrebbe essere fissato rigido al manubrio...non credo proprio ,che dovrà starci della gomma tra manubrio e anelli di fissaggio .......
La sua funzione , da quanto ne sò ,è quella di irrigidire il manubrio ,quindi ,far oscillare meno le estremità ........perciò io lo fisserò senza niente in mezzo 0509_up.gif
Il diametro dell'asta ,per me è più importante sapere eusa_think.gif ...anch'essa ,deve si irrigidire ,ma deve anche avere una buona elasticita......e l'ergal ,secondo me ,è l'ideale 0509_up.gif
:

Eh infatti, parlavo della gomma per dare piu' elasticita', visto che il mio scopo finale sarebbe diminuire le vibrazioni al manubrio non tanto per irrigidirlo. eusa_think.gif Sarebbe da fare qualche prova.

Ultima modifica di father_torque il 4 Mag 2010 20:51, modificato 1 volta in totale
 
9800913
9800913 Inviato: 4 Mag 2010 20:49
 

I morsetti che ci sono nella prima foto sono quasi introvabili, quelli nella seconda foto sono precisi a quelli che ho usato per il portapacchi..sono morsetti da avvitare ai tasselli per le tubature! rotfl.gif Comunque sia c'ho caricato sopra 10kg e hanno tenuto! Il problema è che sono grandi e pensavo di tagliarli via un pezzettino per lato..nel moto che mi vengono alti meno di 1.5cm..capito cosa intendo? icon_asd.gif
Ma aspè, tu useresti un tubo pieno?! eusa_think.gif
 
9802220
9802220 Inviato: 4 Mag 2010 23:10
 

andare alla fonte del problema....

ho cercato di farmi dire dal meccanico se sui modelli pre '10 è possibile montare i silent block al motore ma.... queste sono le risposte ricevute: non so, non si può, tutto diverso;
se qualcuno ha un Mecca già "allisciato"... potrebbe scoprire qualcosa, no?
cià doppiolampgreen.gif
 
9802317
9802317 Inviato: 5 Mag 2010 0:04
 

father_torque ha scritto:

Eh infatti, parlavo della gomma per dare piu' elasticita', visto che il mio scopo finale sarebbe diminuire le vibrazioni al manubrio non tanto per irrigidirlo. eusa_think.gif Sarebbe da fare qualche prova.


Che bisogna fare qualche prova ,è sicuro ,però ,i morsetti sul manubrio ,li metterei senza gomma ........daltronde ,si montano così icon_wink.gif

Vedremo dai...

0510_saluto.gif
 
9802322
9802322 Inviato: 5 Mag 2010 0:07
 

Berto89Versys ha scritto:
I morsetti che ci sono nella prima foto sono quasi introvabili, quelli nella seconda foto sono precisi a quelli che ho usato per il portapacchi..sono morsetti da avvitare ai tasselli per le tubature! rotfl.gif Comunque sia c'ho caricato sopra 10kg e hanno tenuto! Il problema è che sono grandi e pensavo di tagliarli via un pezzettino per lato..nel moto che mi vengono alti meno di 1.5cm..capito cosa intendo? icon_asd.gif
Ma aspè, tu useresti un tubo pieno?! eusa_think.gif


Quelli della seconda foto ,sono giusto per capirci di che tipo di morsetti bisogna trovare......per il nostro traversino ,sono poco indicati..e un pò bruttini icon_confused.gif icon_confused.gif
Invece ,la prima foto , è proprio quello che vorrei fare....esattamente così 0509_up.gif
La barra piena ovviamente icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9802470
9802470 Inviato: 5 Mag 2010 6:58
 

scarf75 ha scritto:


Che bisogna fare qualche prova ,è sicuro ,però ,i morsetti sul manubrio ,li metterei senza gomma ........daltronde ,si montano così icon_wink.gif

Vedremo dai...

0510_saluto.gif


Lo so che si montano cosi', mannaggia a te icon_asd.gif ,ma vedi su questo intervento di versys61 che parla di mettere i morsetti con una striscia di gomma... Magari lui ha provato che funziona meglio la storia delle vibrazioni.

versys61 ha scritto:
salve a tutti, anche io sentivo le vibrazioni sul manubrio che dopo un po' mi addormentavano le mani. sono riuscito ad eliminarle almeno la meta' con due soluzioni: sul manubrio ho' montato un traversino con una striscia di gomma nei punti di attacco. questo ha' gia' migliorato la situazione, oltre ad avere irrubustito il manubrio in caso di leggere cadute, poi ho' tolto tutti e due gli smorzatori sul manubrio e ho' riempito il lo stesso tramite i fori filettati di silicone amorfo ( per intenderci quello verniciabile carico di silice) quasi una cartuccia ,dopo ho' rimontato gli smorzatori. se devo fare molti chilometri (l'anno scorso genova-- reggio calabria andata e ritorno 3000 km monto anche manopole in spugna e devo dire che ho' viaggiato abbastanza bene. grade la nostra motina. un saluto a tutti
 
9802535
9802535 Inviato: 5 Mag 2010 7:32
 

scarf75 ha scritto:
father_torque ha scritto:
Vedevo qualche giorno fa un programma su Nuvolari che parlava della vecchia Norton Commando, e dicevano come negli anni '70 la Norton aveva montato il motore su dei silent block per ovviare alle vibrazioni del bicilindrico parallelo.... Possibile che la kawasaki sia dovuta arrivare verso il 2009-2010 per mettere dei silent block sui suoi bicilindrici paralleli????? eusa_think.gif 40 anni sono tantini....


Riguardo ai silent-block ,effettivamente ,hai ragione....però ,avranno ritenuto che le vibrazioni non siano così gravi.......certo ,se ce li mettevano ,non andavano falliti icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dimenticavo di dire che uno dei possessori della norton commando anni '70 intervistato, diceva che le commando venivano un po' denigrate da chi aveva altre marche perche' avevano meno vibrazioni.
Al tempo una moto se aveva poche vibrazioni era considerata praticamente una schifezza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif forse facevano pochi chilometri in autostrada e le moto di allora avevano poche plastiche 0510_confused.gif

A proposito di vibrazioni sulle pedaline.... qualcuno di voi si e' informato su quanto costano le pedaline passeggero con la gomma della versys 2010????? Che mi servirebbero proprio...
 
9803005
9803005 Inviato: 5 Mag 2010 9:35
 

father_torque ha scritto:

A proposito di vibrazioni sulle pedaline.... qualcuno di voi si e' informato su quanto costano le pedaline passeggero con la gomma della versys 2010????? Che mi servirebbero proprio...


ma certo costano 56 euro l'una iva inclusa icon_eek.gif ....

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gif
 
9803111
9803111 Inviato: 5 Mag 2010 9:55
 

meserthim ha scritto:


ma certo costano 56 euro l'una iva inclusa icon_eek.gif ....

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gif

Spero siano in oro massiccio con qualche diamante incastonato eusa_shifty.gif

Pensa che il tendicatena di distribuzione per la mia ZR7 costa 91 euro e 7 centesimi.qui al nord. eusa_wall.gif
Appena vado al concessionario chiedo per curiosita' se il prezzo delle pedaline versys 2010 e' lo stesso... icon_wink.gif
 
9803810
9803810 Inviato: 5 Mag 2010 12:17
 

meserthim ha scritto:


ma certo costano 56 euro l'una iva inclusa icon_eek.gif ....

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gifdoppiolampgreen.gif


Costano come quelle precedenti..cioè senza la gomma....un'esagerazione lo stesso 0509_down.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9803839
9803839 Inviato: 5 Mag 2010 12:22
 

father_torque ha scritto:


Per poter mettere la gomma , bisognerà ,calcolare una maggiorazione del foro del morsetto ,se senza gomma dovrà essere 22mm. ,con la gomma in mezzo ,almeno 24 mm. ....altrimenti ,viene fuori una porcheria icon_wink.gif
Quindi per la prima prova ,li farò fissati rigidi......poi nel caso vedo che non succede nulla ,proverò come dice versys61 ...allargherò il foro e via 0509_up.gif
c'è da vedere insomma eusa_think.gif
Solo che ora che ho messo la piastra riser tento voluta e desiderata ,ho paura che non ci stia bene sto traversino eusa_think.gif eusa_think.gif ......deve essere fatto bene bene ,altrimenti è un cazzotto in un occhio 0509_boxed.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9805707
9805707 Inviato: 5 Mag 2010 16:07
 

scarf75 ha scritto:



Solo che ora che ho messo la piastra riser tento voluta e desiderata ,ho paura che non ci stia bene sto traversino .....


Anche secondo me..... hai fatto un capolavoro, non vorrai mica rovinarlo.... 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif
 
9806990
9806990 Inviato: 5 Mag 2010 19:05
 

gianliuto ha scritto:


Anche secondo me..... hai fatto un capolavoro, non vorrai mica rovinarlo.... 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
Infatti , una prova la faccio ,tanto ,male che vada ,sono 2 pezzi d'alluminio .......però se mi esce come me la immagino eusa_think.gif eusa_think.gif ....può sposarsi bene con la piastra riser icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9808619
9808619 Inviato: 5 Mag 2010 22:09
 

salve a tutti. intanto vogli fare i miei complimenti aSCARF per la bellissima piastra che hà realizzato, bella davvero| per quanto riguarda la gomma sui morsetti del traversino ho' interposto una striscia di circa 1 mm non per le vibrazioni ma per non rovinare il manubrio se dovessi levare il traversino. se si monta un traversino con attacchi a cuscio volendo si puo'aumentare lo spessore della gomma , anche se non penso che porti nessun vantaggio un saluto a tutti i versysti
 
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