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[Qual è] la moto più cattiva [e difficile da gestire]??
1509845
1509845 Inviato: 20 Apr 2007 9:16
Oggetto: Re: [Qual è] la moto più cattiva [e difficile da gestire]??
 



taboxxx ha scritto:
Secondo voi quale è la moto più pericolosa, difficile da guidare e gestire di tutti i tempi??


una volta era RGV Gamma 250, oggi il fireblade 954.
Per me, si intende icon_wink.gif
 
1510659
1510659 Inviato: 20 Apr 2007 11:59
 

condivido con luca16v...cr 500 2t..
 
1515370
1515370 Inviato: 21 Apr 2007 7:06
 

R1 carb prima serie 98-99...erano c...i amari!
 
1517096
1517096 Inviato: 21 Apr 2007 15:46
 

icon_rolleyes.gif permettetemi di insistere, sarà l'età oppure chilometri, ma tutte le moto che citate sono degli innocui passatempi, se confrontate a questa:

Kawasaki 750 Mach IV (questa è la versione intermedia, del 1973)
nota nei bar come "la bara volante" ovvero il terrore allo stato puro

forse solo la FIAT Uno può vantare un maggior numero di morti per causa sua.
icon_arrow.gif notare l'indispensabile ammortizzatore di sterzo, che conteneva solo leggermente le sue incontrollabili reazioni.

(ricordo che la famosa Mach III era meno potente e di di "soli" 500cc ma molto più venduta della sorella maggiore proprio perché si pensava fosse meno pericolosa)

dopo aver guidato la sottostante minaccia, e ammesso di sopravviverle, QUALSIASI altra moto sembra sicura.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1517531
1517531 Inviato: 21 Apr 2007 18:02
 

scusa de_corsa, ma hai mai guidato una moto turbo?

se nn ricordo male ci sono stati degli esperimenti in passato, anche della honda.
 
1517820
1517820 Inviato: 21 Apr 2007 19:02
 

confermo,mio zio nel lontano 84 ne possedeva una...purtroppo una sera è uscito con lei e non è più rientrato,ancora oggi ci si chiede come sia successo!
 
1518992
1518992 Inviato: 22 Apr 2007 8:13
 

@cex: no! purtroppo questa mi manca, ma ricordo bene i pareri dei giornalisti che le provarono: sostanzialmente parlavano male del comportamento di Honda, Suzuki e Yamaha in quanto, oltre a disporre di ciclistiche approssimative ed inadatte (cardano, posizione di guida di tipo turistico, parebrezza da cruiser, ecc.) erano anche afflitte dal classico comportamento dei primi motori turbo: un'entrata in coppia ritardata e troppo repentina (effetto "turbo-lag") che metteva fortemente a disagio in uscita di curva sopratutto su fondi viscidi.

mentre la Kawasaki, con 100cc in più della concorrenza, utilizzava intelligentemente una pressione di sovralimentazione più bassa per ottenere prestazioni simili: ciò rendeva l'erogazione del suo motore molto più dolce e adatta alle ciclistiche dell'epoca, tra le quali, in ogni caso, la GPZ si distingueva in positivo.

---

@bigpenna: di quale moto parli, della KH oppure di una turbo, come lascerebbe pensare l'anno a cui ti riferisci?
 
1519730
1519730 Inviato: 22 Apr 2007 11:59
 

de_corsa ha scritto:
@cex: no! purtroppo questa mi manca, ma ricordo bene i pareri dei giornalisti che le provarono: sostanzialmente parlavano male del comportamento di Honda, Suzuki e Yamaha in quanto, oltre a disporre di ciclistiche approssimative ed inadatte (cardano, posizione di guida di tipo turistico, parebrezza da cruiser, ecc.) erano anche afflitte dal classico comportamento dei primi motori turbo: un'entrata in coppia ritardata e troppo repentina (effetto "turbo-lag") che metteva fortemente a disagio in uscita di curva sopratutto su fondi viscidi.

mentre la Kawasaki, con 100cc in più della concorrenza, utilizzava intelligentemente una pressione di sovralimentazione più bassa per ottenere prestazioni simili: ciò rendeva l'erogazione del suo motore molto più dolce e adatta alle ciclistiche dell'epoca, tra le quali, in ogni caso, la GPZ si distingueva in positivo.

---

@bigpenna: di quale moto parli, della KH oppure di una turbo, come lascerebbe pensare l'anno a cui ti riferisci?


Credo che con bigpenna tu riferisca a me,l'errore capita ma il mio nik se parlavi con me è BIGSEN.

Comunque di preciso non saprei che modella era,avevo solo 9 anni l'ultima volta che l'ho vista...ma la cosa sicura che sò è che er una Kawasaki e che il produttore dopo l'ennesimo incidente le aveva ritirate tutte cercando anche di riprendere quelle già vendute purtroppo per mio zio l'iniziativa è partita troppo tardi.

Per quanto riguarda le moto turbo in generale,le mie informazioni dicono che è stata la Honda a farne una decente,infatti se via ingiro se sei fortunato puoi ancora vederne,mentre le altre non hanno lasciato traccia se non nei musei delle varie case,potrei sbagliarmi lo ammetto,ma nel caso vorrei che oltre al tuo personale parere trovassi altre fonti,le mie sonoi ricordi degli amici più grandi che ne parlavano e le volevano,quindi possibilità di errore alta,ma non credo proprio perchè mentre tute le altre turbo sono sparite la Honda ha ancora in giro la sua.
 
1519923
1519923 Inviato: 22 Apr 2007 12:50
 

bigsen ha scritto:


Credo che con bigpenna tu riferisca a me,l'errore capita ma il mio nik se parlavi con me è BIGSEN.

...

Per quanto riguarda le moto turbo in generale,le mie informazioni dicono che è stata la Honda a farne una decente,infatti se via ingiro se sei fortunato puoi ancora vederne,mentre le altre non hanno lasciato traccia se non nei musei delle varie case,potrei sbagliarmi lo ammetto,ma nel caso vorrei che oltre al tuo personale parere trovassi altre fonti,le mie sonoi ricordi degli amici più grandi che ne parlavano e le volevano,quindi possibilità di errore alta,ma non credo proprio perchè mentre tute le altre turbo sono sparite la Honda ha ancora in giro la sua.



icon_smile.gif certo scusami, quando mi sono iscritto eravamo meno di 5000 e questi errori non li facevo.
anche perché avevo due anni in meno... icon_rolleyes.gif

ti hanno informato male!

è vero anche che alla Honda, visto il suo superiore bacino di utenza, vengono perdonati o ignorati del tutto difetti che ad altre marche non vengono perdonati!

no, assolutamente, è un fatto storico!
ho spiegato anche perché la Kawa era la più valida delle quattro:

- era l'unica a disporre di una ciclistica all'altezza delle prestazioni, simile a quella della prestazionale e sicura GPZ 1100: la Honda era addirittura realizzata sulla base della (già instabile di per sé) CX500 con trasmissione a cardano (la prima versione turbo Honda era appunto da 500cc);

- grazie alla maggior cilindrata (750 invece che 650 delle altre), non solo sviluppava prestazioni superiori alle altre ma godeva di un ridottissimo turbo-lag che comunque non ne metteva a rischio la stabilità cercando di sfruttarne le prestazioni, come purtroppo succedeva alla concorrenza;

- se c'è ancora qualche Honda Turbo in circolazione è perché era impossibile sfruttarne a fondo le prestazioni: si trattava di una moto abbastanza pericolosa, e non del tutto affidabile: soffriva di alcuni errori di progetto a livello di imbiellaggio e raffreddamento,
mentre le Kawasaki non sono affatto scomparse, tutt'altro: tra le turbo sono diventate le privilegiate da parte degli appassionati sia per le loro prestazioni che per la loro, proverbiale, affidabilità.
 
1519996
1519996 Inviato: 22 Apr 2007 13:08
 
 
1520224
1520224 Inviato: 22 Apr 2007 14:13
 

Kawasaki gpz 750 turbo
Cilindrata: 750 cc
Anno: 1984


icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1520459
1520459 Inviato: 22 Apr 2007 15:20
 

barbaro76 ha scritto:
Kawasaki gpz 750 turbo
Cilindrata: 750 cc
Anno: 1984


pura leggenda metropolitana. si trattava di una moto sicura e guidabile.

il bello è che mi sono dato da fare fin'ora per spiegare perché la moto di cui sopra fosse senza ombra di dubbio la più sicura e guidabile tra le moto turbocompresse, e non solo tra quelle...

e non è solo una mia opinione: basta riprendere le prove delle riviste dell'epoca per averne conferma.
 
1536183
1536183 Inviato: 24 Apr 2007 22:11
 

Grazie de_corsa, finalmente riesco a vedere bene la famosa "bara volante" icon_biggrin.gif

Mio padre me ne ha parlato molto di quella moto..allucinante..

Purtroppo ha seminato molti morti, non aveva per niente una ciclistica perfetta a quanto pare..
 
1536620
1536620 Inviato: 25 Apr 2007 0:39
 

Kawasaki 750 Mach IV
yamaha R7
 
1552094
1552094 Inviato: 27 Apr 2007 15:37
 

Senza la minima ombra di dubbio le due tempi di qualche annetto fa e chi ne ha avute o provate qualcuna sa di cosa parlo.
Nelle competizioni poi erano moto decisamente selettive, molti degli attuali piloti non sarebbero in grado di portarle al limite.
 
1552343
1552343 Inviato: 27 Apr 2007 16:17
 

La piu cattiva moto che abbia mai guidato e un RD500 preparata secondo i vecchi regolamenti delle attuali "open"
Rispetto a quella l'r1 '98 e poco piu di un giocattolino...

Ovviamente ormai quelle sono moto da collezione non le vedremo piu girare ne in pista ne tantomeno sulle nsotre strade icon_cry.gif
Fra le moto standard comunque ci sono ai vertici l'r1'98 e la cr/cre500.
 
1554117
1554117 Inviato: 27 Apr 2007 20:40
 

Beh dipende, la mia si vede qualche volta in strada icon_smile.gif)
 
1554721
1554721 Inviato: 27 Apr 2007 21:49
 

kawasaki mach IV....mio padre dice che era chiamata"ammazzacoatti"....è un mostro 2 tempi 750 tre cilindri con blocco in magnesio, era uscito anche un kit completo yoshimura di potenziamento....penso che se uno sappia guidare quella bene può portare anche l'm1
 
1558358
1558358 Inviato: 28 Apr 2007 19:31
 

quoto de-corsa al 100%, allora con una guzzi 750 sport davi la paga a tutte le jap, guarda un po' come e' cambiato il mondo.nel 1979 comprai una guzzi le mans 1 , oggi mi chiedo come facessi a guidarla.
 
1558882
1558882 Inviato: 28 Apr 2007 21:32
 

Concordo con de_corsa (ovviamente.... icon_wink.gif ).
Io ho 2 RD 500 e 4 RD 350, di diversi anni.
E' inutile che vi dica che la guida più impegnativa è senza dubbio quella del 2 tempi.
Peccato che sia anche la più divertente! icon_cool.gif
Tra le 2 tempi, concordo sui Kawa: davvero un motore esagerato con una ciclistica sotto dimensionata. icon_eek.gif
Chi volesse provare l'ebbrezza di guidare un'RD 350 o 500, mi faccia un fischio!
Approposito, vendo la mia R6: non mi diverto a guidarla..... icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
Ciao a tutti.
Tico
 
15926532
15926532 Inviato: 18 Gen 2018 18:44
 

tutti dicono il famoso kawa mach III ne ho avuto una per trent'anni il problema era la ciclistica approssimativa ed il fatto che bisognava di un apprend stato non facile per interpretarne le bizze spesso incomprensibili naturalmente mi ci sono schiantato anch'io con relativi 11 gg. di rianimazione 0509_boxed.gif
 
15926563
15926563 Inviato: 18 Gen 2018 20:53
 

chechei ha scritto:
tutti dicono il famoso kawa mach III ne ho avuto una per trent'anni il problema era la ciclistica approssimativa ed il fatto che bisognava di un apprend stato non facile per interpretarne le bizze spesso incomprensibili naturalmente mi ci sono schiantato anch'io con relativi 11 gg. di rianimazione 0509_boxed.gif

Holy necropost batman! 10 anni e 8 mesi! Dove sei andato a vangarlo fuori? icon_biggrin.gif
 
15952360
15952360 Inviato: 31 Mar 2018 21:48
 

sigsegv ha scritto:
Holy necropost batman! 10 anni e 8 mesi! Dove sei andato a vangarlo fuori? icon_biggrin.gif
questo penso sia il post dell’anno..l’esclamazione iniziale denota anche una certa cultura linguistica..
I miei complimenti carissimo!
 
15953694
15953694 Inviato: 4 Apr 2018 19:56
 

HGH ha scritto:
Mi ricordo che i miei amici la chiamavano la bara, dicendo che era scorbutica e con freni molto sottodimensionati che ti facevano arrivare lungo a ogni curva appena aumentavi l'andatura.
. Beh i tuoi amici ricordano male. La bara era la Kawasaki 500 h1, coi freni a tamburo. Comunque non è che fossero difficili da guidare. Avevano addirittura lo starter elettrico. icon_biggrin.gif Mai provato a far partire una tt500 yamaha o peggio ancora una Honda xr 500?
 
15953816
15953816 Inviato: 5 Apr 2018 7:13
 

Secondo me la lotta è a due fra la kawa 900 due tempi e la katana della suzuki.
Il motivo è presto detto.
In entrambe i freni erano inesistenti.
La prima aveva un motore 4 cilindri due tempi potente e con un'erogazione intrattabile.
Era dannatamente pericolosa perché il telaio non era fatto per gestire quelle potenze, fletteva e si muoveva un po' ovunque. Le sospensioni facevano schifo. Dei freni ho già detto. E non parliamo delle gomme. In più, essendo un due tempi, tendeva a grippare in velocità.

L'altra è la katana. Perché è vero aveva un motore a 4 tempi 750 più facile da gestire di gas, tuttavia la ciclistica era ancora peggio rispetto alla kawa. La moto era molto lunga, il carico sul davanti quasi nullo, e per di più aveva i semimanubri. Il tutto unito alle specifiche di freni, sospensioni e rigidità del telaio della kawa.
 
15953954
15953954 Inviato: 5 Apr 2018 11:27
 

machII ha scritto:
. Beh i tuoi amici ricordano male. La bara era la Kawasaki 500 h1, coi freni a tamburo. Comunque non è che fossero difficili da guidare. Avevano addirittura lo starter elettrico. icon_biggrin.gif Mai provato a far partire una tt500 yamaha o peggio ancora una Honda xr 500?

d'accordissimo con te, la bara volante era solo ed esclusivamente la Kawa 500 h1
 
15954129
15954129 Inviato: 5 Apr 2018 17:35
 

gtdesmo ha scritto:
Secondo me la lotta è a due fra la kawa 900 due tempi e la katana della suzuki.
Il motivo è presto detto.
In entrambe i freni erano inesistenti.
La prima aveva un motore 4 cilindri due tempi potente e con un'erogazione intrattabile.
Era dannatamente pericolosa perché il telaio non era fatto per gestire quelle potenze, fletteva e si muoveva un po' ovunque. Le sospensioni facevano schifo. Dei freni ho già detto. E non parliamo delle gomme. In più, essendo un due tempi, tendeva a grippare in velocità.

L'altra è la katana. Perché è vero aveva un motore a 4 tempi 750 più facile da gestire di gas, tuttavia la ciclistica era ancora peggio rispetto alla kawa. La moto era molto lunga, il carico sul davanti quasi nullo, e per di più aveva i semimanubri. Il tutto unito alle specifiche di freni, sospensioni e rigidità del telaio della kawa.


mai esistita la Kawasaki 900 2 tempi- la prima 4 tempi costruita dalla Kawasaki fu la z1 900, per me la più bella moto mai costruita. Magari ti confondi con la mach IV 750, parola di mach II, che vedi in avatar 0509_lucarelli.gif La z1 900 QUATTOTEMPI icon_mrgreen.gif hanno provato più volte a rifarla...han fatto la Zephyr 750 e 900, ora han fatto la rs...sai, la moda vintage che insegna che le robe belle rimangono e nulla s'inventa. Una bella moto 2 tempi fu la gt750 Suzuki, la prima 2 t raffredata a liquido. Ma non era difficile da guidare. Un altro cesso fu la Suzuki motore Wankel 0509_doppio_ok.gif a pistoni rotanti 0509_si_picchiano.gif
 
15963162
15963162 Inviato: 28 Apr 2018 17:25
 

Da quel che ne so' un mezzo davvero pericoloso era anche la prima Yamaha V-Max nella versione da 140 cavalli. Una potenza esagerata con un allestimento da custom paciosa; sella bassa, manubrio alto, pedane avanzate, sospensioni e freni inadeguati alla potenza, pneumatici e cerchi da custom (18" davanti, 15" dietro). Non a caso tutte le special su base V-Max che ho visto hanno la ciclistica completamente rifatta.

Ma per quel che mi riguarda la cosa più pericolosa che ho giudato è stata una Vespa ET. Solo scendendo dal marciapiedi mi son sgommato (figurativamente) le mutande. Sospensioni molle, freni ridicoli e soprattutto non c'era modo di farla andare dritta: appena pensavi di curvare leggermente si chiudeva in sovvrasterzo... Un incubo!
E' stata la mezzora più pericolosa della mia vita... e il proprietario si è anche lamentato che ci ho messo così tanto! icon_asd.gif
 
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