Leggi il Topic


sportiva vs naked vs supermotard
1473071
1473071 Inviato: 13 Apr 2007 13:06
Oggetto: sportiva vs naked vs supermotard
 

raga mi dite un pò i limiti e ciò che danno di meglio di queste tre tipologia di moto? in particolare su strada
 
1473238
1473238 Inviato: 13 Apr 2007 13:30
 

ciao beh ke dire le naked sono le più sfruttabili in strada xkè nate per macianre km in svariate condizioni la loro unica pecca sta nell'uso autostradale ke nn avendo ripari sopra i 150 diventano scomode (ma tanto si può viaggiare a 130)..i supermotard come le carenate sono delle mto ad uso agonistico targate...le prime di buono anno le dimensioni e pesi contenuti quindi nel traffico sono una forza ma piuttosto scorbutike per quanto riguarda il motore e se si usa per fare km nn credo sia l'ideale brevi spostamenti direi 50 km alla volta...le carenate in strada sono sprecate le usi monomarcia e sei fuori ogni limite massimo la postura è scomoda il passeggero è scomoda come sul motard...
...il problema sta nella tua richiesta....tu ke uso ne dovresti fare della moto...ke ti piace?...dove abiti?..sei disposto a "sacrifici"?
...io ad esmpio ho un zx10r '05 la uso nel traffico nelle uscite domenicali allegrotte, per gite da 400 km con passeggero e speriamo sta stagione anche in pista..la mia scelta lho fatto con il cuore nn se era scomoda o no...in fondo tutte si possono adattare a tutto e a niente basta volerlo! icon_wink.gif
 
1473243
1473243 Inviato: 13 Apr 2007 13:30
 

c'è un articolo che forse ti può interessare

dai un'occhiata qui

comunque in generale:

-naked: comode per un utilizzo stradale e abbastenza sfruttabili anche per
qualche viaggetto...poca protezione dall'aria.

-sportiva: se ti piace la velocità è la moto adatta a te.
su strada molte sono difficili da sfruttare a fondo e il passeggero
se la passa davvero male.

-motard: ideale per le strade tutte curve.
il passeggero soffre e non c'è protezione dall'aria.

spero di esserti stato utile icon_wink.gif

lampsss
 
1473523
1473523 Inviato: 13 Apr 2007 14:04
 

A grandi linee...

Sportiva: Motore stracolmo di potenza e velocità, in pista è l'ideale per via dell'allungo e del telaio bilanciato in maniera ottima; bisogna sacrificare la comodità ed in città è quasi sprecata. Se uno ha la passione per queste moto, anche i giri domenicali possono dare grande appagamento.

Naked: È praticamente la versione meno esagerata della sportiva, non sforza il pilota ed il passeggero, ha un motore più pacato e parco nei consumi e se si rotea abbastanza il gas ci si avvicina abbastanza ad una sportiva. In città si può sfruttare abbastanza anche per via del motore più docile, anche se a volte ai bassi regimi sono un po' vuote, come le sportive d'altronde.

Supermotard: In poche parole è una moto da cross con cerchioni stradali, divertentissima fra i tornanti ed in pista, in città è uno spasso anche se a volte il propulsore scorbutico può essere d'impaccio. Non è per niente adatta a lunghe percorrenze ed a viaggi in coppia.
 
1474018
1474018 Inviato: 13 Apr 2007 15:08
 

anche se considero una motard meno estrema come la yamaha xt 660 è la stessa cosa?
 
1474222
1474222 Inviato: 13 Apr 2007 15:40
 

ditek ha scritto:
anche se considero una motard meno estrema come la yamaha xt 660 è la stessa cosa?

No, la XT è molto stradale, è poco protettiva alle alte velocità ma ha una sella comoda ed una posizione di guida meno impegnata rispetto ad una motard più cattiva.
 
1474265
1474265 Inviato: 13 Apr 2007 15:48
 

no, certo.

infatti, l'unico appunto che si può fare ai post qui sopra è il seguente:

all'interno di ogni tipologia ci sono moto con vocazioni differenti e differente grado di "esasperazione".

così tra le naked troviamo le varie Bandit, CBF, BMW "R" più tranquille e adatte ai viaggi anche in coppia, ma anche Tuono, TNT, Brutale, Monster S4R, decisamente più sportive e poco ospitali per borse e morose.

tra i motard troviamo Husqy 510 o 450, CRF 450, KTM 525, Vor ecc, che sono moto da pista "targate per sbaglio", davvero poco sfruttabili se non a Branduzzo o Pomposa, e altre come Xt e Fmx, più tranquille ma anche più confortevoli in due e in autostrada.

anche tra le carenate ci sono le "pistaiole" Kawa 636, Yamaha R6, 999s... e moto sempre veloci, ma con vocazione più autostradale, come l'ottima VFR, le ducati SS...



V
 
1474359
1474359 Inviato: 13 Apr 2007 16:07
 

ditek ha scritto:
anche se considero una motard meno estrema come la yamaha xt 660 è la stessa cosa?


come già detto all'interno di ogni categoria ci sono le più esasperate e le più "tranquille".

L'XT660 fa parte di quest'ultima sottocategoria;
è comodissima in città grazie alla sua snellezza ed all'erogazione molto dolce e lineare, il passeggero è meno scomodo che su altre motard ed i consumi non sono male... icon_wink.gif

lampsss icon_biggrin.gif
 
1474733
1474733 Inviato: 13 Apr 2007 17:01
 

quoto quello detto sopra...l'estremo ti porta ad accentuare sempre più il lato estremo della moto cui è stata concepita ma le categorie possono avere più letture nell'utilizzo di base...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©