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La "coppia" [booster con arrow che prende coppia a
1468790
1468790 Inviato: 12 Apr 2007 19:14
Oggetto: La "coppia" [booster con arrow che prende coppia a
 

Salve a tutti , ieri ho finalmente montato l'arrow sul mio booster e con motlo piacere ho notato un buon incremento delle prestazioni , pero la coppia mi si e spostata dai 40km/h in su , ora la mia domanda e :
Nei motorini , cosa regola l'entrata della coppia ? la durata ?
Insomma mi servirebbero un po di istruzzioni sui principali pezzi da elaborazione .
Odio la gente che mi dice tt quello che ha sotto ma nn se quello che fanno , e nn vorrei diventare cosi ^^

Grazie mille

MasterEh
 
1468861
1468861 Inviato: 12 Apr 2007 19:20
 

è un classico avviene a tutti i booster originali con l arrow indurisci le molle della frizione e vai come un missile icon_wink.gif
 
1468879
1468879 Inviato: 12 Apr 2007 19:22
 

cm 6 tarato? suppongo ke hai su dei rulli pesanti vero?
 
1468904
1468904 Inviato: 12 Apr 2007 19:25
Oggetto: Re: La "coppia"
 

MasterEh ha scritto:
Salve a tutti , ieri ho finalmente montato l'arrow sul mio booster e con motlo piacere ho notato un buon incremento delle prestazioni , pero la coppia mi si e spostata dai 40km/h in su , ora la mia domanda e :
Nei motorini , cosa regola l'entrata della coppia ? la durata ?
Insomma mi servirebbero un po di istruzzioni sui principali pezzi da elaborazione .
Odio la gente che mi dice tt quello che ha sotto ma nn se quello che fanno , e nn vorrei diventare cosi ^^

Grazie mille

MasterEh


apparte sta ultima frase che non ho capito, l'entrata della coppia è "regolata" dalle mollette della frizione, che fanno partire il motorino ad un determinato regime e determinano quindi anche il momento in cui entra la coppia, ma anche dai rulli.
Mettendo delle mollette troppo morbide si puo rischiare di partire con il motore sotto coppia quindi scarso scatto invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato inverso.. icon_wink.gif si vede che avevi delle mollette giuste per lo scarico che avevi prima, ma leggermente dure per l'arrow che hai appena montato. potresti provare inoltre ad allegerire un poco il peso dei rulli. ciao icon_wink.gif
 
1468993
1468993 Inviato: 12 Apr 2007 19:34
 

la coppia cosa c'entra con la trasmissione? a meno che tu non intenda il cambio come moltiplicatore di coppia! icon_wink.gif

elaboriamo il 2 tempi docet! studia, perchè a sentire solo consigli da parte degli altri non è detto che tu capisca davvero

comunque quoto, mollette più dure, e rulli un pelo più leggeri, però secondo me non si dovrebbe montare marmitta senza variatore....
questi sono gli effetti collaterali!
 
1469039
1469039 Inviato: 12 Apr 2007 19:39
 

nitro-ale ha scritto:
la coppia cosa c'entra con la trasmissione? a meno che tu non intenda il cambio come moltiplicatore di coppia! icon_wink.gif

elaboriamo il 2 tempi docet! studia, perchè a sentire solo consigli da parte degli altri non è detto che tu capisca davvero

comunque quoto, mollette più dure, e rulli un pelo più leggeri, però secondo me non si dovrebbe montare marmitta senza variatore....
questi sono gli effetti collaterali!


ma come cosa c'entra?!?!?!?!?!? icon_eek.gif
 
1469106
1469106 Inviato: 12 Apr 2007 19:47
Oggetto: Re: La "coppia"
 

matt91 ha scritto:
MasterEh ha scritto:
Salve a tutti , ieri ho finalmente montato l'arrow sul mio booster e con motlo piacere ho notato un buon incremento delle prestazioni , pero la coppia mi si e spostata dai 40km/h in su , ora la mia domanda e :
Nei motorini , cosa regola l'entrata della coppia ? la durata ?
Insomma mi servirebbero un po di istruzzioni sui principali pezzi da elaborazione .
Odio la gente che mi dice tt quello che ha sotto ma nn se quello che fanno , e nn vorrei diventare cosi ^^

Grazie mille

MasterEh


apparte sta ultima frase che non ho capito icon_wink.gif


Semplice , mi e capitato diverse volte di veder scendere persone da motorini iper elaborati , e qnd gli vd a chiedere cs hanno sotto mi fanno un lista assurda , se pero poi gli chiedo di spiegarmi perke hanno qst e cosa comporta fanno scena muta ..........

comunque , quindi mollete morbide ritardano la coppia e dure l'anticipano , mentre nn ho cpt bn la storia dei rulli ..

Grazie

MasterEh
 
1469182
1469182 Inviato: 12 Apr 2007 19:57
Oggetto: Re: La "coppia"
 

MasterEh ha scritto:
matt91 ha scritto:
MasterEh ha scritto:
Salve a tutti , ieri ho finalmente montato l'arrow sul mio booster e con motlo piacere ho notato un buon incremento delle prestazioni , pero la coppia mi si e spostata dai 40km/h in su , ora la mia domanda e :
Nei motorini , cosa regola l'entrata della coppia ? la durata ?
Insomma mi servirebbero un po di istruzzioni sui principali pezzi da elaborazione .
Odio la gente che mi dice tt quello che ha sotto ma nn se quello che fanno , e nn vorrei diventare cosi ^^

Grazie mille

MasterEh


apparte sta ultima frase che non ho capito icon_wink.gif


Semplice , mi e capitato diverse volte di veder scendere persone da motorini iper elaborati , e qnd gli vd a chiedere cs hanno sotto mi fanno un lista assurda , se pero poi gli chiedo di spiegarmi perke hanno qst e cosa comporta fanno scena muta ..........

comunque , quindi mollete morbide ritardano la coppia e dure l'anticipano , mentre nn ho cpt bn la storia dei rulli ..

Grazie

MasterEh


aspe non è il contrario?? comunque tu preferisci se la coppia entra subito o dopo?
 
1469283
1469283 Inviato: 12 Apr 2007 20:07
 

icon_confused.gif icon_confused.gif ooooo ragazzi mi sto incasinando..... non contate su di me che forse mi son confuso tra molle dure e morbide..... icon_confused.gif lapsus
 
1469591
1469591 Inviato: 12 Apr 2007 20:39
 

allora con le molle morbide la frizza attacca prima ( a giri più bassi) e quindi ci mette un po a prendere la coppia, con le molle più dure la frizza attacca ad un numero di giri più elevato e quindi farà prima ad entrare in coppia..
 
1469720
1469720 Inviato: 12 Apr 2007 20:52
 

Perfetto , grazie , mentre i rulli ? in che parte del motore sono poi ?

MasterEh
 
1469816
1469816 Inviato: 12 Apr 2007 21:01
 

MasterEh ha scritto:
Perfetto , grazie , mentre i rulli ? in che parte del motore sono poi ?

MasterEh


occhio però a non fraintendere quello che ho detto prima.. nn ci devi mettere le molle durissime su un ela poco psinta altrimenti ti bruci la frizione e non ti èarte più icon_wink.gif


i rulli sn nel variatore e servno appunto a farlo aprire con la forza centrifuga...nn sto qui a spiegarti in dettaglio se no nn finisco più.. prova con la funzione cerca che troverai qualcosa di sicuro icon_wink.gif
 
1473080
1473080 Inviato: 13 Apr 2007 13:07
 

matt91 ha scritto:
nitro-ale ha scritto:
la coppia cosa c'entra con la trasmissione? a meno che tu non intenda il cambio come moltiplicatore di coppia! icon_wink.gif

elaboriamo il 2 tempi docet! studia, perchè a sentire solo consigli da parte degli altri non è detto che tu capisca davvero

comunque quoto, mollette più dure, e rulli un pelo più leggeri, però secondo me non si dovrebbe montare marmitta senza variatore....
questi sono gli effetti collaterali!


ma come cosa c'entra?!?!?!?!?!? icon_eek.gif



esatto! non penserai mica che una diversa taratura della trasmissione modifichi il valore di coppia!

i valori di coppia massima hanno per un dato motore sempre lo stesso valore allo stesso numero di giri.
ripeto a meno che tu non intenda il cambio come un moltiplicatore di coppia.

ma non è che in prima una moto ha 10kgn di coppia a 1500 giri
in seconda 8 a 1700... ecc

il valore di coppia e il suo regime massimo non cambiano al variare del setup della trasmissione.

montare ad esempio rulli leggeri non implica che il tuo scooter sviluppi più coppia in basso, rulli pesanti che la sviluppi più in alto.
il motore sviluppa sempre tot kgn a x giri!

il fatto che lo scooter prima dei 40 km/H non abbia spinta significa che ha una taratura della trasmissione che penalizza l'erogazione del motore sotto quella velocità.
fino a quando non prende lo scooter lavora sotto coppia!

per capire come funzionano rulli e mollette devi avere presente come è fatta la trasmissione:

i rulli: funzionano per forza centrifuga, quando gira l'albero e il variatore i rulli al suo internosubiscono la forza centrifuga e tendono a scivolare all'esterno del piatto, spingendo il variatore e aumentando l'escursione della cinghia.
rulli più pesanti offrono maggiore inerzia, iniziano a muoversi dopo, ma conservano più energia, al contrario i rulli leggeri

le molle: queste mollette tirano le ganasce della frizione che fanno presa sulla cinghia, più sono dure maggiore forza avranno bisogna per tirarsi.
la taratura giusta consiste nel trovare le molle che si tirino, non troppo presto, altrimenti la moto parte con un regime di giri troppo basso, e nemmeno troppo tardi! a un caso limite molle durissime potrebbero non tirarsi affatto.

ciao ale
 
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