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Nuova moto? nuovi problemi!
1455520
1455520 Inviato: 10 Apr 2007 19:49
Oggetto: Nuova moto? nuovi problemi!
 

la settimana scorsa ero andato a fare 1 giretto, e come prima cosa ho controllato la pressione delle gomme! erano 2.2 ant e 2.5 post.
ho portato la pressione da come è segnato sul carterino della catena ovvero 2.5 e 2.9! è cambiata da cosi... a cosi! è semplicemente mostruosa! quella sensazione di leggera inerzia durante l'inserimento è sparita! reattiva, fin troppo forse, nervosa, ma come piace a me, tanto con l'ammortizzatore di sterzo è come su 1 binario! 1 sola parola! SPETTACOLO!!! il motore è a dir poco spaventoso! credo che si stia slegando, ho sfiorato gli 8000 qualche volta! lo scarico fà sempre più baccano è 1 ululato che fà tremare la pelle!
sembrava fosse tutto troppo semplice! ho iniziato ad apprezzare le doti ciclistiche pure della moto, non potendo utilizzare appieno il motore! facendo qualche giretto da solo, tutto sommato direi che mi ero abbastanza adattato, e comunque ci sono alcune cosette da analizzare.
ma i problemi sono nati ieri con la 1° uscita in 2 con Ely... la precisione direzionale è sparita, frenata abbastanza "lunga" con 1 fastidioso salto quando mollo i freni! l'avantreno si innalza galleggiando proprio quano è ora di buttarla giù! 1 sensazione di instabilità fastidiosa che non trasmette sicurezza! tutto questo sempre a regimi di rodaggio, quindi queste sono sempre reazioni sincere della ciclistica senza lo stress di accelerazioni e staccate energiche! credo proprio che ora... devo cucirmi il nuovo assetto! ero abituato troppo bene col buon vecchio srad... ora mi sembra proprio come se ricominciassi tutto daccapo, come quasi 7-8 anni fà!
a naso... sembra che devo chiudere 1 pò tutto ed irrigidire! forse girando da solo mi andrebbe bene anche cosi, perchè amo sentire la forcella che lavora, non troppo dura e legnosa... amo la guida alla "cadalora" ascoltando la morfologia dell'asfalto, ma questo comporta che quando cè qualcosa di imperfetto storgo subito il naso! eh... stè chiappe sono troppo sensibili! x toccare il mono dietro non ho la chiave a ghiera vero? mi sà che devo fare 1 salto dal conce! tanto tra 1 pò è ora del 1° tagliando!
come avrete ben capito, il punto non è settare la moto... cosa che sò piano piano... bene o male fare.. 1 clik li, 1 clik là, e grosso modo te la cuci su misura! ma questa moto purtroppo è realmente scomoda x viaggiare in 2! non solo Ely si trova male, ma anche io! pensate che le sue ginocchia, mi vanno a picchiare sui miei fianchi dandomi delle belle botte nelle frenate e nelle pieghe!
sinceramente... inizio a pensare di aver preso la moto sbagliata!
non perchè appunto non me la sento mia, anzi è 1 bel giocattolo fantastico, ma dato che sò benissimo che vogliamo fare dei viaggetti in 2, quello che facevamo con 1 briciolo di sacrificio con lo srad... con questa è quasi improponibile
 
1455582
1455582 Inviato: 10 Apr 2007 19:59
 

per i viaggi in due è evidente che il gsx-r è una moto poco adatta..come del resto tutte le supersportive.
ormai l'hai comprata...devi metterci tanto spirito di adattamento icon_lol.gif la voglia di rivenderla ti passerà con i giretti in solitaria dai icon_biggrin.gif
 
1455625
1455625 Inviato: 10 Apr 2007 20:04
 

Tubrolo ha scritto:
per i viaggi in due è evidente che il gsx-r è una moto poco adatta..come del resto tutte le supersportive.
ormai l'hai comprata...devi metterci tanto spirito di adattamento icon_lol.gif la voglia di rivenderla ti passerà con i giretti in solitaria dai icon_biggrin.gif


è questo il punto! mi divertivo 1 casino viaggiando in coppia! icon_cry.gif
 
1455941
1455941 Inviato: 10 Apr 2007 20:45
 

se vuoi fare i giretti in 2 meglio se cambi moto... la gixxxxxxer è per i viaggi single e divertim puro.. la sua ciclistica è inimitabile e sul misto ti sembra di piegare col ciao... buon divertimento e saluta ely
 
1456825
1456825 Inviato: 10 Apr 2007 23:00
 

io ho risolto brillantemente il problema: gsx-r + transalp icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1457281
1457281 Inviato: 11 Apr 2007 8:07
 

è solo questione di tempo, le sospensioni si ammorbidiranno da sole, la zavorrina si abituerà alla nuova posizione e tu a porterai la gixxerina magnificamente anche in 2.
Anch'io venivo da un k1 dove il serbatoio era molto più grosso e la sella passeggero rimaneva più bassa, così la zavorrina aveva più spazio per tenersi e nn pesava troppo sugli avambracci, ora dopo un pò di uscite si è adattata e nn ci sono più problemi.
 
1457375
1457375 Inviato: 11 Apr 2007 8:32
 

quoto Taborg e poi ,magari la sparo grossa, forse esistono delle pedane leggermente più lunghe per il passeggero, il problema si porrebbe pure con la mia che le ha altissime e la mia rispetto alla tua è un salotto; il problema non si pone perché non ho zavorrina e preferisco così!
 
1457807
1457807 Inviato: 11 Apr 2007 9:55
 

Ti offro uno scambio alla pari! Il mio VTR1000F del 98 con 30000Km per la tua Gixxer icon_lol.gif
 
1459354
1459354 Inviato: 11 Apr 2007 13:27
 

Purtroppo per l'uso in 2...hai ragione, è scomodissima. Come sempre un pò dipende dalle dimensioni tue e della zavorrina, ma ti assicuro che nonostante io non sia esattamente un gigante e la mia zavorrina men che meno...farsi la domenica a spasso è diventata una cosa più impegnativa.

Al di là di questo, quel che volevo dirti è che 2,9 e 2,9 sono pressioni ESAGERATE, consigliate per gomme turistiche SU IN DUE!! Sentirai la moto più reattiva ma ti rimbalza sulle sconnessioni e hai molto meno grip.
Su da solo sarebbe 2,5 dietro e 2,5 davanti, anche se con 2,5 davanti per me senti meno l'anteriore e c'è meno da fidarsi.
Personalmente sto sui 2,5 dietro e 2,3 davanti, con gomme racing in estate scendo a 2,4 e 2,2 per strada,
Le sospensioni si "rodano" pure loro, vedrai che tra altri 1000km diventeranno più scorrevoli. Caricare il precarico è sconsigliato, a meno che non pesi 85kg..perchè vai ad alterare le quote ciclistiche e le reazioni della moto diventano più secche e meno "tolleranti" verso gli errori e sbavature di guida. Precaricare la forcella è ancora peggio: dopo la moto fa fatica a girare, si alza l'anteriore, in ingresso di curva resta alto diminuendo agilità e velocità di entrare in piega, hai meno carico sull'anteriore quindi anche meno grip...ma il peggio è che fai fatica a prender la corda e tenerla, già il mono (almeno sul 600, ma la tua è ancora più potente) quando apri il gas e già è sollecitato dalla piega tende a cedere facendoti allargare la traiettoria...figurati se vai ad alzare le forcelle!!!
Per avere cambi di direzione veloci e precisi si tende a scaricare di molle, non a precaricare ulteriormente!!
Magari lavora sui registri, che sulla gixxer si sentono abbastanza.
Fossi in te chiuderei magari la compressione alle basse e leggermente alle alte velocità..un pò anche davanti, e pure un pò di estensione alle forcelle.

icon_idea.gif icon_arrow.gif Se accetti un consiglio... GUIDALA un bel pò, specie da solo, forse il 750 è più chiusa di ammo di sterzo e meno maneggevole...ma son moto che porti come una bicicletta quando ti abitui e trovi l'impostazione in sella (più che altro quando trovi il modo di condurla di gambe "invitandola" con leggere spinte sui semimanubri).
Ha un avantreno bello solido che nei destra sinistra pif/paf stando "in piedi" sulle pedane (non troppo appoggiato in sella) puoi anche permetterti di cacciargli due belle spinte a controsterzare che cambia piega da tutto giù da una parte a tutto giù dall'altra in un attimo, rassicurante ed imperturbabile come sempre.

PEr andare su in due..la zavorrina si dovrebbe tenere al serbatoio...so che vendono delle maniglie che monti con le viti del tappo per tenersi, che aiuterebbero molto..non so se per la nostra ci sono disponibili icon_smile.gif
 
1461873
1461873 Inviato: 11 Apr 2007 19:12
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Magari lavora sui registri, che sulla gixxer si sentono abbastanza.
Fossi in te chiuderei magari la compressione alle basse e leggermente alle alte velocità..un pò anche davanti, e pure un pò di estensione alle forcelle


è esattamente quello che avevo in mente! comunque sulla pressione le avevo portate 2.5 ant e 2.9 post! con le diablo sullo srad mi trovavo molto bene su pressioni simili 2.4 ant e 2.7 post. ero abituato a sentirla nervosa, ma c'erano tanti fattori in campo... ora bisogna avere tanta pazienza e saperla ascoltare! e x il discorso viaggi in coppia... boh! icon_cool.gif ci adatteremo piano piano! icon_wink.gif se proprio non ce la faremo a girare in coppia, si farà 1 scambio alla pari con 1 sport-tourer! icon_idea.gif
 
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