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Soluzione ruota bloccata Truman [problema distanziali]
1442419
1442419 Inviato: 8 Apr 2007 9:41
Oggetto: Soluzione ruota bloccata Truman [problema distanziali]
 

ciao a tutti, è arrivata la Truman liquido....tutto ok, realizzata meglio del previsto dal punto di vista saldature/finiture, nonostante qualche cagatina ci sia, ma comunque accettabile!
appena tolta la motoretta dal paccone ho controllato ciò che molti avevan segnalato, notando tra l'altro che la mia Truman h2o ha il radiatore color alluminio, quello maggiorato quindi, e ho visto che la ruota posteriore era proprio bloccata e non si muoveva di un centimetro se non sforzando parecchio...! ho notato nel forum che tutti i possessori di Truman h20 han avuto, o forse tutt'ora hanno, tale problema, che non è certo da poco!!
ho visto che molti risolvon (??) l'inconveniente allentando il dado ruota...questa non mi sembra una soluzione, nè tantomeno molto sicura, infatti andando ad analizzare il problema sulla mia motorina (dopo aver tolto catena e pinza del freno,ma lasciando il supporto pinza,e il dado ruota da 17 avvitato al massimo), ho notato che il distanziale tra disco e supporto pinza era troppo spesso, costringendo quindi il supporto stesso, a dado ruota avvitato completamente, a lavorare non parallelo al disco, ma storto...anzi, tanto storto da toccarci dentro, per meglio dire a spinger con forza sul disco, frenando in maniera quasi totale la ruota, nonchè rischiando di rovinare il disco stesso!quindi se un "Trumanista" a liquido riscontrasse tale problema, tolga catena e pinza freno tenendo il supporto pinza e il dado ruota ben avvitato...noterà, forse perchè non so quanto le cinesi sian tutte uguali, che il supporto lavora male e quel distanziale necessita quasi d'esser dimezzato!
già che c'ero ho notato che tra l'altro i cinesi facevan lavorare molto "aperta" la forcella, allora ho ridotto l'apertura,sempre agendo sui distanziali messi lì un po' a caso, così che i due bracci ora sian più chiusi e quasi paralleli, ritengo sia meglio....!
spero d'esser stato d'aiuto, chiedo scusa se invece son stato ripetitivo e qualcuno abbia già dato tali indicazioni...!però ho cercato e non ho trovato molto!
buona pasqua a tutto il Forum!!
ciao
 
1442511
1442511 Inviato: 8 Apr 2007 10:00
 

metti delle foto della mini...
io ho sostituito i distanziali e li ho fatti di diametro interno di 10mm e 12 esterno...
fammi vede la tua truman
 
1442660
1442660 Inviato: 8 Apr 2007 10:28
 

pintu, al momento la mini è in officina, perchè il mio meccanico di fiducia mi permette, fortunatamente, d'alloggiarla lì finchè è in fase di "messa a punto", così posso usufruire di tutti i suoi attrezzi!!che in casa non ho...in più mi va bene che è a 5min da casa...!x le foto quindi appena riapre!
comunque ho tenuto i distanziali originali, solo quelli in battuta sui due cuscinetti...!poi per "far spessore" ho usato dei distanziali/rondelle qualsiasi in acciaio che ho trovato/adattato...!non son orrendi di materiale gli originali, e per ora me li tengo..ripeto,SOLO quelli in battuta sui cuscinetti,perchè avevo voglia di finir la motoretta e provarla...!e non avevo tempo/voglia di sostituirli...in fondo non son fatti di carta...un po' dureranno...!devo dire che però la bulloneria originale, non sarà eccezionale, ma non fa neanche così schifo come pensassi!!
 
1443452
1443452 Inviato: 8 Apr 2007 14:16
 

che spessore hanno i distanziali?
 
1443519
1443519 Inviato: 8 Apr 2007 14:34
 

allora, i distanziali originali ho lasciato solo quelli piccoli che c'erano già! però quello lato corona non l'ho toccato ed era spesso circa 7-7.5 mm, mentre quello tra disco e portapinza del freno è stato abbassato a circa 4.5mm, per il problema spiegato prima...in sostanza la motoretta ora è così (elenco partendo da corona e da disco):
lato corona:distanziale originale piccolo+4 rondelle inox da 2.5mm ciascuna+il tendicatena
lato disco:distanziale piccolo accorciato+portapinza+rondellina da 1mm+3 rondelle inox da 2.5mm+tendicatena....
forse non sarà molto ortodosso il tutto, ma assicuro che ora i bracci della forcella posteriore sono paralleli quasi perfettamente...!prima divergevano non poco....diciamo che rispetto all'asse di simmetria della motoretta ciascun braccio "si apriva" di 25° circa...e a me non è sembrato il massimo...!soprattutto per via del fatto che la forcella "aperta" fa compiere ai distanziali uno sforzo non perpendicolare in ogni punto sui cuscinetti, non facendoli lavorare al meglio, dal mio punto di vista...anzi magari li danneggia pure...

con questa configurazione, senza montare la pinza (con relative pasticche che un po' d'attrito soprattutto se nuove, lo fanno) nè la catena, e stringendo comunque al massimo il perno ruota da 17, la ruota posteriore le si da un giro con la manina e ha zero attriti o impuntamenti...un abisso rispetto a quando era appena arrivata!
ah i distanziali originali son neri, con uno spessore (tra circonferenza interna ed esterna) se non erro di circa 1.5mm..
 
1445064
1445064 Inviato: 8 Apr 2007 20:21
 

come hai fatto a mettere paralleli i bracci della mini?Li hai piegati con la forza bruta?
 
1445867
1445867 Inviato: 8 Apr 2007 22:27
 

avvitando il dato ruota,con i "nuovi distanziali" nella configurazione sopra citata, senza far alcun sforzo particolare,credimi....!i due bracci, a dado avvitato, risulteran paralleli...!e non divergeran più come in origine....
 
1446687
1446687 Inviato: 9 Apr 2007 8:54
 

bella, farò come hai detto perchè anche io ho questo problema che la ruota non gira liberamente (fa un piccolissimo sforzo ma si sente).
 
1446774
1446774 Inviato: 9 Apr 2007 9:32
 

bravo alisio...!considerando poi che qualsiasi attrito "extra" mangia via un po' di potenza delle nostre motorette che non han sotto un V6 biturbo!!facci sapere come va...occhio però che è probabile che non tutte le moto cinesi siano identiche...!magari la mia modifica e la quantità di distanziali che io ho usato, per te magari va bene, magari no...prima prova, poi vedi se va bene e ti soddisfa...!
ciao!
 
1446848
1446848 Inviato: 9 Apr 2007 9:52
 

ok, grazie, vi dirò come va appna trovo del tempo per provare quello che mi hai detto

Perfetto, adeso la ruota gira benissimo, peccato che il freno a disco sia un pò storto.
 
1447901
1447901 Inviato: 9 Apr 2007 14:19
 

controlla i distanziali ke svariate volte li mettono forza deformando la forcella bloccandoti la ruota...
 
1447905
1447905 Inviato: 9 Apr 2007 14:21
 

eh infatti...!ho eliminato un po' di distanziali che c'eran in origine...eran troppo spessi e piazzati lì un po' a caso...
 
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