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Monster 695 e perdita olio
1441105
1441105 Inviato: 7 Apr 2007 19:25
Oggetto: Monster 695 e perdita olio
 



Ciao a tutti. Oggi, dopo un bel giro in moto, la poso come al solito in box. La spengo, la poggio sul cavalletto e nel frattempo, come al solito, procedo alla svestizione, guanti, casco, ecc...
Mi cade l'occhio in terra, sotto la moto, all'altezza dell'attacco iniziale della marmitta e vedo una chiazza d'olio. Una sola goccia sembrerebbe, ma era fresca, quindi l'avevo appena persa. Cerco di risalire dove potrebbe essere e noto che un tantino nella parte in plastica a forma di L dove c'è quel tappino (lato dx della moto) vicino al livello dove si vede l'olio. Ora non so bene come si chiami quel pezzo, non riesco a spiegarvelo neanche bene, spero che qualcuno abbia capito.
Da cosa è dovuto? Mi devo preoccupare? Succede anche a voi, cioè è normale, oppure anche solo una goccia che scende così, seppur una goccia, non deve farmi dormire questa notte per la preoccupazione?
Please help me, qualcuno mi spiego cosa potrebbe essere....
Grazie mille ragazzi!

Ultima modifica di Giullare il 7 Apr 2007 19:38, modificato 1 volta in totale
 
1441126
1441126 Inviato: 7 Apr 2007 19:31
 

Scusa ma il livello olio è sulla destra.................. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1441144
1441144 Inviato: 7 Apr 2007 19:37
 

Si scusa ho sbagliato il lato destro....
 
1441293
1441293 Inviato: 7 Apr 2007 20:10
 

Il cavetto con connessione a L sotto l'oblò del livello olio?


Se non c'è il sigillo della garanzia (segno verde) prova stringere il dado per vedere se è lento, altrimenti chiama il conce per fartelo sostituirein garanzia (tanto sti pezzi li hanno sempre disponibili).

Accertati che sia quello al 100% e dormi tranquiollo che è una cavolata, io allora che devo dire .... guarda il mio post!!
 
1445747
1445747 Inviato: 8 Apr 2007 22:05
 

Edit: Ho fatto un giro anche oggi. La goccia non è caduta e la parte "incriminata" era meno umida di ieri, però una piccola goccia mi è rimasta sulle dita. Provo a postarvi la zona della perdita, cerchiata in rosso. Spero che si veda....
Cosa può essere??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1446742
1446742 Inviato: 9 Apr 2007 9:22
 

Secondo me niente che il conce non risolve in un ora!!
 
4332726
4332726 Inviato: 1 Mag 2008 22:55
 

salve......io ho riscontrato una perdita se si puo dire o forse meglio trafilamento d'olio dalla zona monoblocco dove di preciso parte il tubo nero di gomma e arriva al gruppo sotto alla sella di cui non so il funzionamento esatto.

a qualcuno é successo? sapete se tutto di normal...???? icon_rolleyes.gif
 
4332900
4332900 Inviato: 1 Mag 2008 23:33
 

scusa ma la parte che hai cerchiato è il carter delle cinghie...lì nn c'è olio...sei sicuro che lo perde da lì?
 
4340235
4340235 Inviato: 2 Mag 2008 21:36
 

ciao,e' capitato al mio monster 695 dopo solo 4000 km. e' un paraolio che si e' rovinato,l'olio esce esattamente dietro la puleggia dentata della cinghia di distribuzione.
il meccanico ci ha messo un'oretta a sistemare il tutto,dicendomi che di solito e' una cosa che accade al cilindro verticale ma non ha saputo o voluto iluminarmi di piu'. comunque niente di cosi grave!!!
 
4351905
4351905 Inviato: 4 Mag 2008 18:06
 

a me ora mai la perdita aumenta sempre di piu e non pensavo che a differenza di quella di pietra695 come chilometraggio avebndone tantisssimi di meno la monster mi facesso uno scherzetto cosi, di cui il conce mi ha raccomandato di tenerla ferma e portarla subito alla ufficina .
chiedo ancora a pietra695 se dopo aver fatto sistemare quellla perdita che quel paraolio difettoso o guarnizione che sia che per me non si doveva succedere dalla ormai moto collaudata (ducati monster 695) avesse ancora dopo un suo uso da ducatista avesse avuto altri tipi di problemi o inconvenienti di quel tipo. grazie a presto icon_sad.gif
 
4363053
4363053 Inviato: 5 Mag 2008 19:03
 

fortunatamente quella e' stata l'ultima perdita d'olio,ora sono quasi a seimila km e la moto non ha dato nessun'altro problema. icon_asd.gif rido perche' in tutto le perdite d'olio sono state 4 icon_evil.gif
una vite serraggio carter lato freno posteriore
una vite serraggio carter lato frizione
il coperchietto piccolo in mezzo al carter lato frizione(riparato da me con un po' di pasta nera da motori)
e infine questa che e' capitata a te.
se non fosse che gia' mi avevano avvisato di questi possibili "problemini" alcuni amici ducatisti e sul fatto che amo questa moto.............l'avrei gia demolita!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
fai come me: una volta al mese ti prendi la tua cassettina degli attrezzi e ti fai un bel serraggio viti di tutta la moto icon_asd.gif fidati che ne trovo un po' allentate ogni tanto! la moto vibra e le cose che vibrano si svitano icon_wink.gif
 
4363192
4363192 Inviato: 5 Mag 2008 19:12
 

pietra695 ha scritto:

fai come me: una volta al mese ti prendi la tua cassettina degli attrezzi e ti fai un bel serraggio viti di tutta la moto icon_asd.gif fidati che ne trovo un po' allentate ogni tanto! la moto vibra e le cose che vibrano si svitano icon_wink.gif

Si ma attenzione il serraggio delle viti andrebbe fatto con una chiave dianamometrica di qualità altrimenti si rischia di fare danni ben piu gravi di un trafilaggio
 
4363550
4363550 Inviato: 5 Mag 2008 19:37
 

si si lo so' icon_wink.gif dieci anni che stringo bulloni ormai il mio polso e' una chiave dinamometrica icon_asd.gif
 
4369759
4369759 Inviato: 6 Mag 2008 13:05
 

allora ...non capisco da dove puo uscure questo benedetta perdita di olio scuro!
o dalla distribuzione o da qualche parte in alto zona cilindro verticale.sembrerebbe che a temperature basse tipo 50-70-90 non perda ma appena si superano i 100-110-120 allora é uno sgocciolare continuo e finendo l'olio sull collettore di scarico vicino al filtro sembra una ciminiera di fumo ...chiedo sempre a pietra695 a te usciva cosi quella perdita ultima che ai avuto? ciao..grazie icon_cry.gif
 
4369971
4369971 Inviato: 6 Mag 2008 13:21
 

Return e Pietra, mi sa che state parlando di due perdite d'olio in zone diverse! Return parla del cilindro posteriore, tu del paraolio della distribuzione, se non sbaglio!
L'aumento della perdita con l'aumentare della temperatura è normale, l'olio caldo è più fluido. Return, non perdere tempo a far prove ma portala dal meccanico, che è più sicuro.
 
4370934
4370934 Inviato: 6 Mag 2008 14:29
 

Desmopier ha scritto:
Return e Pietra, mi sa che state parlando di due perdite d'olio in zone diverse! Return parla del cilindro posteriore, tu del paraolio della distribuzione, se non sbaglio!
L'aumento della perdita con l'aumentare della temperatura è normale, l'olio caldo è più fluido. Return, non perdere tempo a far prove ma portala dal meccanico, che è più sicuro.


ma a parte la fluidità, l'aumento della perdita non è dato anche dalla ferraccia che si espande con il calore e aumenta la perdita...?
 
4371054
4371054 Inviato: 6 Mag 2008 14:38
 

Esatto. C'è anche una dilatazione dei metalli, ma in teoria dovrebbe essere compensata dalla guarnizione (che evidentemente non fa più il suo mestiere)!
 
4374889
4374889 Inviato: 6 Mag 2008 19:48
 

tutto risolto: sostituzione paraolio,grazie a tutti dei consigli e a presto sulle novita!..W... le monster.... icon_asd.gif icon_razz.gif icon_lol.gif
 
5494420
5494420 Inviato: 29 Ago 2008 13:05
 

rispolvero questo Topic perchè purtroppo ho anche io questo problema....ho lavato da poco la moto e durante il lavaggio mi sono accorto che c'era un bel pò di morchia nel punto in cui, scusate il linguaggio poco tecnico o sbagliato, i collettori dello scarico si separano per andare uno a destra e uno a sinistra...guardando con più attenzione ho visto pieno di sporco dentro il copripignone, sotto il copripignone, sul cavalletto e anche nella parte più bassa della moto, quella per intenderci dove passa il collettore del cilindro anteriore, dove insomma si può misurare la luce a terra...ho ripulito un pò alla meglio e l'ho incominciata a tenere d'occhio. Nei giorni seguenti (tutto questo è successo in una settimana) ho visto 7 gocce di olio, è molto denso e nero, sotto la moto proprio all'altezza del cavalletto e sta mattina quando ho visto l'ottava ho guardato sotto ben benino (anche negli altri giorni ho osservato ma non riuscivo a capire da dove venisse anche perchè c'era tutto questo sporco diffuso che non mi spiegavo e che non avevo mai visto) e praticamente si vede del liquido nero che scorre lungo tutto il carter sinistro della moto e fa un vero e proprio casino sporcando tutto...inoltre quando l'accendo e si scalda si sente puzza di bruciato che prima non ho mai sentito. La moto comunque non da segni di perdita potenza o altro e il suo comportamento dinamico non è cambiato, lo so perchè in questi giorni l'ho usata per brevi giretti dopo il lavoro. Domani mattina la porto dal mecca. Lui mi ha rassicurato dicendomi che sarà qualche guarnizione e che naturalmente il tutto sarà in garanzia....io non ne capisco molto di meccanica e vorrei saperè cosa c'è nella parte sinistra della moto in basso, sopra il cavalletto (l'olio viene da lì) che può perdere...sarà grave!? icon_rolleyes.gif Lamps a tutti!
 
5497008
5497008 Inviato: 29 Ago 2008 16:46
 

....proprio nessuno? icon_cry.gif
 
5501982
5501982 Inviato: 30 Ago 2008 11:35
 

E' una guarnizione difettosa che fa spargere l'olio motore/cambio dappertutto...tutto in garanzia naturalmente, niente di grave, meglio così! Però oggi è bel tempo e mi rode stare senza mostro!! icon_evil.gif
 
5509654
5509654 Inviato: 31 Ago 2008 17:09
 

ho avuto pure io un problema di perdita olio sul mostro... con il monster è un problema comune icon_wink.gif ... comunque nel mio caso c'era da cambiare solo un O-RING un po' consumato...
 
5578905
5578905 Inviato: 5 Set 2008 23:54
 

maskedog ha scritto:
E' una guarnizione difettosa che fa spargere l'olio motore/cambio dappertutto...tutto in garanzia naturalmente, niente di grave, meglio così! Però oggi è bel tempo e mi rode stare senza mostro!! icon_evil.gif

Manco per niente!! Voglio spezzare una lancia a favore di mamma Ducati! La perdita d'olio era dovuta solo a mia incuria.... 0509_si_picchiano.gif quando ho pulito la catena con il petrolio bianco non ho svitato il copripignone lasciandolo al suo posto, lì dentro si era creato un vero e proprio bordello tra petrolio, grasso, sporcizia ecc....che piano piano è iniziato a colare imbrattando tutto il "sottocoppa" della moto, il cavalletto, i collettori degli scarichi e chi più ne ha più ne metta...ora fortunatamente è tutto finito e domani posso riprendere la moto, che è stata dal meccanico tutta la settimana per la perdita che non c'era!! Mannaggia a me!! 0509_vergognati.gif
 
5583738
5583738 Inviato: 6 Set 2008 17:51
 

successo anche a me al mio ex 695, la perdita di giullare è il paraolio dell'albero di distribuzione....a sostituito, il mio non era rotto, solo un pò messo male e schicciaatosi ha permesso una minima perdita di olio. sostituzione in garanzia
 
8384702
8384702 Inviato: 31 Ago 2009 10:12
Oggetto: Perdita olio dopo quasi caduta
 

Buon giorno a tutti....
Mi riallaccio a questo topic per non aprirne di nuovi ,
Ieri pomeriggio ero sui colli berici (monster 695 17.000 km) e dopo una breve sosta nel ripartire mi e' scivolato il piede destro sul ghiaino a bordo strada e sono quasi caduto, dico quasi perchè con uno sforzo sovrumano sono riuscito a raddrizzare la moto anche se era praticamente a 5 cm dal toccare per terra.
Arrivato a casa mi sono accorto che sul lato dx sotto i carter cinghie era tutto pieno di olio (aveva sporcato tutto il filtro e colava sugli scarichi)
Volevo chiedervi se secondo voi e' possibile che ci sia stata una perdita da qualche sfiato quando era inclinata anche perchè fino ad ora non ha mai perso una goccia di olio.

Visto che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa , la moto non mi sembra per niente stabile in curva (gomma post con 3000 km) e spesso sulle rotonde da delle scodate (mi scivola la gomma quando piego) anche se non accellero di brutto e non piego un gran che .

Grazie.
 
8384733
8384733 Inviato: 31 Ago 2009 10:17
Oggetto: Re: Perdita olio dopo quasi caduta
 

Giurio ha scritto:
Buon giorno a tutti....
Mi riallaccio a questo topic per non aprirne di nuovi ,
Ieri pomeriggio ero sui colli berici (monster 695 17.000 km) e dopo una breve sosta nel ripartire mi e' scivolato il piede destro sul ghiaino a bordo strada e sono quasi caduto, dico quasi perchè con uno sforzo sovrumano sono riuscito a raddrizzare la moto anche se era praticamente a 5 cm dal toccare per terra.
Arrivato a casa mi sono accorto che sul lato dx sotto i carter cinghie era tutto pieno di olio (aveva sporcato tutto il filtro e colava sugli scarichi)
Volevo chiedervi se secondo voi e' possibile che ci sia stata una perdita da qualche sfiato quando era inclinata anche perchè fino ad ora non ha mai perso una goccia di olio.

Visto che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa , la moto non mi sembra per niente stabile in curva (gomma post con 3000 km) e spesso sulle rotonde da delle scodate (mi scivola la gomma quando piego) anche se non accellero di brutto e non piego un gran che .

Grazie.
E' possibile tu abbia perso olio dal recupero gas (quella specie di cilindro nero e unto dietro il cilindro verticale). Dai una ripulita al motore e tienilo sotto controllo. Non credo sia una cosa grave.
Per le gomme: che cos'hai montato sotto? Di che anno è la gomma? A pressione come sei messo? Quanto pesi?
Fai anche un giro qui.... Grossi grossi problemi di tenuta
 
16271888
16271888 Inviato: 7 Mar 2022 12:18
 

ciao riapro post vecchiotto... la mia 695 è in assistenza ...perdita olio e ora mi hanno detto che è la guarnizione della testata.... icon_evil.gif
l'ho portata per far installare un radiatore per olio e con la scusa ho fatto controllare perchè fosse imbrattato d'olio un po' dappertutto
ora però mi viene un dubbio...ma se è la guarnizione della testata a moto ferma e spenta....perde comunque?
 
16272396
16272396 Inviato: 9 Mar 2022 23:05
 

600N ha scritto:
ciao riapro post vecchiotto... la mia 695 è in assistenza ...perdita olio e ora mi hanno detto che è la guarnizione della testata.... icon_evil.gif
l'ho portata per far installare un radiatore per olio e con la scusa ho fatto controllare perchè fosse imbrattato d'olio un po' dappertutto
ora però mi viene un dubbio...ma se è la guarnizione della testata a moto ferma e spenta....perde comunque?

Beh, si, perché a moto fredda i metalli non sono dilatati e se la guarnizione non è più che buona... ci può essere un trafilaggio. A moto calda l'accoppiamento delle parti è più "saldo" proprio per la dilatazione del metallo a caldo, che tende a compensare l'usura della guarnizione (o della pasta, in alcuni casi), nonostante la maggiore fluidità dell'olio, come detto qualche post fa. Comunque, su moto con qualche annetto sulle spalle è abbastanza normale.
 
16272500
16272500 Inviato: 10 Mar 2022 13:24
 

Speriamo nn mi costi troppo ahah
 
16275838
16275838 Inviato: 30 Mar 2022 22:47
 

Ciao a tutti vi aggiorno...guarnizione testata e guarnizione carter due perdite beh direi che culo ahahaha!! comunque tra 15gg arriva il kit dalla ducati delle guarnizioni e poi si comincia a smontare e a rimontare...radiatore olio compreso...non so se essere incazzato o no...ma tutti mi dicono...è una ducati....sarà...
Aspetto fino aprile per riprenderla e vediamo se sistemata si farà perdonare...
 
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