Leggi il Topic


Messo correttore di coppia, giri troppo bassi
1440402
1440402 Inviato: 7 Apr 2007 15:07
Oggetto: Messo correttore di coppia, giri troppo bassi
 



Ragazzi, oggi ho messo il correttore di coppia malossi, e ho provato il motorino...mi sono accorto che di ripresa è rimasto invariato, ha migliorato appena appena la partenza...comunque in allungo mi prende solo gli 89 a 8500rpm e si ferma lì, mentre prima arrivavo a 91 senza il correttore e a 9200rpm, poi sono andato in una discesa e l'ho tirato e a 9000 giri e con il correttore mi è arrivato a 98 icon_exclaim.gif icon_eek.gif comunque mi restavano ancora 200 giri, quindi avrei passato i 100.

Quello che vi chiedo è di trovare un modo che faccia ritornare il motore a 9200 anche in pianura...è un discorso di taratura icon_question.gif Ditemi voi icon_exclaim.gif Grazie
 
1440415
1440415 Inviato: 7 Apr 2007 15:11
 

il correttore fa perdere allungo
 
1440422
1440422 Inviato: 7 Apr 2007 15:14
 

Matteomar ha scritto:
il correttore fa perdere allungo


A me ha fatto perdere giri, non allungo. Agli stessi giri, con il correttore và molto di più
 
1440434
1440434 Inviato: 7 Apr 2007 15:21
 

allora devi rivedere il peso dei rulli.
siccome enteressa molto anche a me devi tenermi informato pero.
mi raccomando.
i rulli che hai ora di quanto sono?
 
1440453
1440453 Inviato: 7 Apr 2007 15:31
 

Matteomar ha scritto:
allora devi rivedere il peso dei rulli.
siccome enteressa molto anche a me devi tenermi informato pero.
mi raccomando.
i rulli che hai ora di quanto sono?


Adesso ho i 6.2 leovince...molla di contrasto bianca e mollette gialle malossi ma non bastano
 
1440463
1440463 Inviato: 7 Apr 2007 15:37
 

mmm. hai perso circa 500 giri quindi non mettere i 5.5 metti i 5.7g.
cosi se ti avanza un range ti 200 giri puoi tirarlo anche in discesa senza spaccare nulla
 
1441350
1441350 Inviato: 7 Apr 2007 20:22
 

Matteomar ha scritto:
mmm. hai perso circa 500 giri quindi non mettere i 5.5 metti i 5.7g.
cosi se ti avanza un range ti 200 giri puoi tirarlo anche in discesa senza spaccare nulla


Ma io una volta ho messo i rulli da 5.7 ma non è cambiato nulla, se devo cambiarli, metto dei rulli da 5.2 icon_exclaim.gif e molla di contrasto gialla, le mollette vanno bene. icon_smile.gif
comunque per chi dice che il correttore fà perdere l'allungo, non è vero, anzi adeso a 9000 giri, invece di essere a 90, sono a 98...penso di averci guadagnato...
 
1441394
1441394 Inviato: 7 Apr 2007 20:31
 

Matteomar ha scritto:
il correttore fa perdere allungo



ma ti rendi conto delle scemenze che stai dicendo? e sei anche super sport, la cosa mi preoccupa, prima dici che il 21 con l'airbox e' come il 12, poi dici che il correttore fa perdere coppia.. LO FAI APPOSTA??

il correttore e' consigliatissimo dalle elaborazione intermedie, di fatti l'ho messa col 2plus, ed e' cambiata totalmente l'erogazione.

nessun calo, nessun paragone tra il prima e il dopo, e mi ha anche allungato al velocità, anche se di poco.

e poi cosa dici prima "il correttore fa perdere allungo" e poi "tienimi informato perchè mi interessa"??
se le cose non le sai, oppure non sei certo di quello che dici, non dirle!

basati sull'esperienza come faccio io, oppure con l'aiuto dei più esperti (ma esperti nel vero senso della parola.)
 
1441965
1441965 Inviato: 7 Apr 2007 23:54
 

damiano00 ha scritto:
Matteomar ha scritto:
il correttore fa perdere allungo



ma ti rendi conto delle scemenze che stai dicendo? e sei anche super sport, la cosa mi preoccupa, prima dici che il 21 con l'airbox e' come il 12, poi dici che il correttore fa perdere coppia.. LO FAI APPOSTA??

il correttore e' consigliatissimo dalle elaborazione intermedie, di fatti l'ho messa col 2plus, ed e' cambiata totalmente l'erogazione.

nessun calo, nessun paragone tra il prima e il dopo, e mi ha anche allungato al velocità, anche se di poco.

e poi cosa dici prima "il correttore fa perdere allungo" e poi "tienimi informato perchè mi interessa"??
se le cose non le sai, oppure non sei certo di quello che dici, non dirle!

basati sull'esperienza come faccio io, oppure con l'aiuto dei più esperti (ma esperti nel vero senso della parola.)

dire che il 21 con airbox è come un 12 è un modo di dire per fargli capire che andrebbe meglio con un 19.
detto cio fai una ricerca nel forum e vedrai che il correttore di coppa a prova di molti fa perdere allungo a favore di ripresa e accellerazione.
per questo si controbilancia mettendo i rapporti lunghi.
ora mi sembra strano che lui guadagni velocità e "il tieni informato" è per dimostrargli che effettivamente non ha guadagnato nulla in velocità.
se non fosse cosi molti sono stati sfortunati e lui ha comprato quello "magico".
vedrai che è come dico io.
dimenticavo tu sai a cosa serve il correttore di coppa?
serve a mantenere il motore a regime max migliorando l accellerazione la ripresa...ma accorciando IL RAPPORTO FINALE....quindi di certo non da allungo che io l abbia montato o meno....
ora dopo cio faccio finta di aver ricevuto le tue scuse

Ultima modifica di Matteomar il 8 Apr 2007 0:02, modificato 1 volta in totale
 
1441971
1441971 Inviato: 7 Apr 2007 23:56
 
 
1443777
1443777 Inviato: 8 Apr 2007 15:43
 

Si ma io cosa devo fare icon_question.gif Pensavo di mettere una molla di contrasto più dura, ho qui la viola malossi...la metto o no icon_question.gif O alleggerisco i rulli? ho quelli da 6.2g
 
1443887
1443887 Inviato: 8 Apr 2007 16:15
 

Matteomar ha scritto:
questo topic l ho fatto oggi.
per ora ci sono 3 risposte pero leggi. vedremo le prossime

correttore di coppa su piaggio [si guadagna allungo?]

ps tra coppia e allungo c è una differenza enorme....anzi sono due termine che non hanno nulla in comune

dai dell'ignorante anche al dono ora? leggi...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

dono dice "potreste perdere anche la velocità massima"
questo succede se si mette il correttore di coppia in un ela che non ci azzecca nulla (in questo caso soft) il correttore di coppia come dice lui,fa prendere prima coppia e la distribuisce in maniera equa fino ai massimi giri,quindi è normale che diminuisca un pelino la velocità max,la distribuzione della coppia è del tutto equa (o quasi) fino alla velocità max!
spero di essermi spiegato bene
per "joejetforce":
-metti i rulli da 5,8
-metti mdc superiore alla bianca (non ricordo il colore icon_redface.gif comunque non gialla) o l'originale
-metti mollettine gialle
-leva il filtro a cono,rimetti l'aribox con redsponge
 
1443926
1443926 Inviato: 8 Apr 2007 16:25
 

Ok grazie, secondo voi quanto mi farà poi in velocità massima icon_question.gif Perchè a 96-97 ci arriva solo in discesa a 9000 giri/min, mentre prima stavo in pianura a 9000 giri però a 91 icon_exclaim.gif
 
1444055
1444055 Inviato: 8 Apr 2007 17:10
 

tommymac ha scritto:
Matteomar ha scritto:
questo topic l ho fatto oggi.
per ora ci sono 3 risposte pero leggi. vedremo le prossime

correttore di coppa su piaggio [si guadagna allungo?]

ps tra coppia e allungo c è una differenza enorme....anzi sono due termine che non hanno nulla in comune

dai dell'ignorante anche al dono ora? leggi...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

dono dice "potreste perdere anche la velocità massima"
questo succede se si mette il correttore di coppia in un ela che non ci azzecca nulla (in questo caso soft) il correttore di coppia come dice lui,fa prendere prima coppia e la distribuisce in maniera equa fino ai massimi giri,quindi è normale che diminuisca un pelino la velocità max,la distribuzione della coppia è del tutto equa (o quasi) fino alla velocità max!
spero di essermi spiegato bene
per "joejetforce":
-metti i rulli da 5,8
-metti mdc superiore alla bianca (non ricordo il colore icon_redface.gif comunque non gialla) o l'originale
-metti mollettine gialle
-leva il filtro a cono,rimetti l'aribox con redsponge

hai detto la stessa cosa che ho detto io.
per jetforce prova a mettere i rulli, come ti ho detto prima, da 5.7 5.7g.
ora hai avuto un incremento della velocità solo perchè hai abbassato i giri del motore(come se avessi messo rulli piu pesanti).
quindi prova coi rulli che ho detto prim, molla bianca, mollette gialle e tira.
se vai veramente piu veloce rischierò anche io e me lo comprero...
anche se per me rimane davvero un mistero perchè il numero di giri è diminuito a causa del rapporto finale accorciato
 
1444076
1444076 Inviato: 8 Apr 2007 17:18
 

Col correttore di coppia si ottiene sempre un incremento di velocità massima perchè le piste hanno un inclinazione maggiore del correttore originale, ottenendo così un allungo maggiore, l'unico problema è che in discesa sento il motore urlare tantissimo sebbene sia a 9000 giri, ma a 97-98, prima non urlava così sempre a 9000giri...
 
1444099
1444099 Inviato: 8 Apr 2007 17:29
 

joejetforce ha scritto:
Col correttore di coppia si ottiene sempre un incremento di velocità massima perchè le piste hanno un inclinazione maggiore del correttore originale, ottenendo così un allungo maggiore, l'unico problema è che in discesa sento il motore urlare tantissimo sebbene sia a 9000 giri, ma a 97-98, prima non urlava così sempre a 9000giri...

è perchè devi ritarare il tutto se non vai in fuori giri.
comunque per mandare il motore a 9000 giri hai preso una superdiscesa...
 
1444182
1444182 Inviato: 8 Apr 2007 17:47
 

Una discesa di almeno 3-400 metri mi basta per portare il numero di giri del motore a 9000, peccato, perchè se il motore era abbastanza potente, a 9000 giri e passa mi stava anche in pianura, quindi vicino ai 100 all'ora.
 
1444206
1444206 Inviato: 8 Apr 2007 17:50
 

dipende molto dalla pendenza non dalla lunghezza
 
1444259
1444259 Inviato: 8 Apr 2007 17:58
 

Qui di strade pendenti non ce n'è molte, solo a 30 Km da qua ce n'è una con pendenza di circa 30° dove ho toccato i 97 quando lo scooter era tutto originale, in 400 metri però, motore a 11000rpm!!!
 
1445792
1445792 Inviato: 8 Apr 2007 22:12
 

joejetforce ha scritto:
Qui di strade pendenti non ce n'è molte, solo a 30 Km da qua ce n'è una con pendenza di circa 30° dove ho toccato i 97 quando lo scooter era tutto originale, in 400 metri però, motore a 11000rpm!!!

1) il correttore di coppia con il 50 è sprecato ( a mio parere )
2) quando lo monti devi rivedere la taratura della trasmissione, di solito si aumenta la grammatura dei rulli e si monta una molla più morbida -(togliti dalla testa la viola, teni la bianca) in ogni caso il correttore di coppia tende a diminuire la velocità massima
3)io proverei a montare la cinghia della malossi (che è più lunga) che è consigliata con il variatore e il correttore
detto ciò, ti ricordo che se vuoi far si che il tuo motore sia più alto di giri devi alleggerire i rulli ma non allegerirli troppo perchè il 50 non è abbastanza potente da aprire il correttore di coppia della malossi se c'è poca forza centrifuga
fatto il sapientone icon_lol.gif icon_cool.gif icon_twisted.gif fai come vuoi icon_wink.gif
 
1446481
1446481 Inviato: 9 Apr 2007 1:19
 

il correttore di coppia nn è mai inutile. io ho fatto il mekkanico per 1 anno a porta portese nn so se la conoscete ma sta a roma e ve assicuro che piu il motorino ha e piu va. con un buon 50 rodato a dovere e una trasmissione ok il tuo correttore di coppia di puo dare un ottimo scatto e una velocita massima (che se è trasmissionato bene nn varia) a meno giri e quindi facendo correre meno velocemente il motore. cosi guadagnerai scatto e farai durare un po di piu il tuo motore. ricordati: i rulli appesantiscili nn allegerirli
 
1448953
1448953 Inviato: 9 Apr 2007 19:33
 

Ma se non faccio salire di giri il motore è tutto inutile! L'ho messo per nulla il correttore altrimenti, tanto provare non fà male e domani vado dal meccanico e mi faccio dire che ne pensa e se mettere questa molla viola e i rulli appena più leggeri icon_exclaim.gif icon_twisted.gif
Con i rulli più pesanti si abbassa ancora di giri! E io non voglio icon_exclaim.gif
 
1492304
1492304 Inviato: 17 Apr 2007 15:06
 

allora novità??????
oggi sono finalemente arrivato ai 99!!!
 
1495478
1495478 Inviato: 17 Apr 2007 21:55
 

se leggete per bene le istruzioni dei vostri correttori, sulla maggior parte è riportato nelle note che occorre alleggerire il peso dei rulli di almeno un grammo per poter sentire appieno tutti i vantaggi...
la cosa è confermata dalla tua prova: non riesci a raggiungere il regime di rotazione che raggiungevi senza quel correttore!!
se alleggerisci di un grammo raggiungerai più facilmente quel regime di rotazione per cui la velocità potrebbe aumentare ulteriormente poichè il motore ad un regime più alto ce la fa meglio a spingersi ulteriormente.
senza contare che con un grammo in meno il motore sarà un po più reattivo e grazie alle caratteristiche del nuovo correttore l'accelerazione migliorerà
non preoccuparti che alleggerendo di solo un grammo non perderai velocità... il variatore si apre completamente lo stesso, solo che lo farà ad un regime leggermente più alto...
 
1498543
1498543 Inviato: 18 Apr 2007 14:02
 

Fà 96 KM/H icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif Segnati naturalmente, con molla di contrasto viola e rulli da 5.5 g icon_exclaim.gif Ora và benone icon_wink.gif
 
1498588
1498588 Inviato: 18 Apr 2007 14:07
 

quindi hai guadagnato?????
buono!!!!!!!
ora ce lo metto anche io a questo punto anche se le stranezze di questo mondo non hanno fine
 
1502213
1502213 Inviato: 18 Apr 2007 22:32
 

certo ragazzi usare la molla viola su una elaborazione soft con il cilindro originale.... mah...
chi ve li dà questi consigli?? ci credo perdi allungo!!!
 
1504698
1504698 Inviato: 19 Apr 2007 13:12
 

Lorenzo86 ha scritto:
certo ragazzi usare la molla viola su una elaborazione soft con il cilindro originale.... mah...
chi ve li dà questi consigli?? ci credo perdi allungo!!!


xo sai ke ripresa icon_lol.gif....nn vorrei dire kakkiate(anzi korreggetemi se sbaglio)perché nn provi cn la molla gialla?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©