Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Piedi sulle pedane
1432851
1432851 Inviato: 6 Apr 2007 3:07
Oggetto: Piedi sulle pedane
 

Se n'è già parlato tempo fa ma ora inserisco una 'variante' che credo non sia stata evidenziata in precedenza (oppure è sfuggito a me, boh).

Osservando attentamente la postura dei piloti di MotoGP ho notato che il piede esterno alla curva viene poggiato sulla pedana 'di pianta' dall'80% dei piloti e non 'di punta', mentre quello interno resta ovviamente 'di punta'.
Ho provato personalmente e devo dire che, a parte le iniziali difficoltà di coordinamento per far assumere ai piedi questa posizione asimmetrica, tale postura dei piedi favorisce moltissimo lo 'scivolamento' fuori sella del sedere e dà una sensazione di maggiore stabilità e controllo in piega, senza contare che in caso di correzioni improvvise consente di esercitare una forza decisamente maggiore sulla pedana esterna (d'altra parte se lo fanno gli extraterrestri della MotoGP una ragione ci sarà no?).

Qualcun altro ci ha provato o adotta stabilmente questa tecnica?
 
1433192
1433192 Inviato: 6 Apr 2007 8:32
 

Ciao Raf, guarda che non tutto quello che fanno i piloti della moto gp deve per forza avere un senso tecnico, guarda solamente il gesto che fa' valentino di staccare il piede in staccata in stile motard... bello e simpatico da vedere ma all'atto pratico non serve ad una mazza, icon_wink.gif

Il piede esterno la curva ai fini della guida non serve a niente, non deve fare pressione ma solo mantenere l'appoggio. Loro in piega escono molto dalla carena con la chiappa e sarebbe difficile mantenere il contatto tra la pedana e la punta del piede perchè la gamba dovrebbe assumere una posizione poco comoda e poco pratica.

In pratica più che emulare in tutti i movimenti i piloti moto gp è più opportuno cercare e trovare un proprio stile di guida che ci permetta di guidare comodi e rilassati in base alla personale corporatura, alla moto, ecc.

Ciao
 
1437565
1437565 Inviato: 6 Apr 2007 20:48
 

Trovare il proprio stile di guida è Ok ma una base bisogna pure averla...
Il piede interno sulla punta, altrimenti ci lasci lo stivale a terra... Tenerli sulle punte aiuta molto a spingere sulle pedane... Io personalmente tengo sempre entrambi sulle punte... Forse perchè non ho le pedante rialzate... Però se lo tengo sulla pianta quando mi butto fuori perdo il contatto con la pedana quindi per forza sulla punta... Tenerlo sulla pianta credo sia più facile spingerci nel momento di rialzare la moto... Spingere sulla pedana esterna infatti aiuta nel raddrizzarla più velocemente possibile con conseguente prima apertura della manetta icon_wink.gif
 
1438666
1438666 Inviato: 7 Apr 2007 7:57
 

io personalmente l'ho fatta notare più volte, ogni volta che leggo il consiglio di guidare in punta sulle pedivelle, con questo volevo solo far notare a quelli che facevano le domande, che non c'è una "regola" di come mettere i piedi (vedi bailyss il piede interno lo tiene leggermente fuori, è per quello che fa sempre scintille in piega), io trovo che con il piede esterno in pianta si riesce a spingere molto più forte sulla pedana in uscita di curva, è come se non ci fosse la caviglia a fare da "ammortizzatore" mentre spingo forte, il problema è riuscire dopo più di 20anni di moto a prendere quest'abitudine, faccio ancora molta fatica, ma la cosa mi sembra più reditizia del piede esterno in punta, mi da anche un senso di maggior stadilità in curva, comunque non posso ancora dare un'opinione certa (per me almeno), non so ancora usare al meglio questa postura, ma vi faro sapere (le mie impressioni) quando il movimento mi verrà molto più naturale icon_biggrin.gif
 
1440353
1440353 Inviato: 7 Apr 2007 14:52
 

Lo faccio anche io in curva, aiuta a tenersi più "appesi" alla moto scendendo in piega molto più velocemente...
 
1448025
1448025 Inviato: 9 Apr 2007 15:40
 

icon_eek.gif
 
1454583
1454583 Inviato: 10 Apr 2007 17:15
 

Piede interno in punta e quello esterno sulla pianta.
Se guardi i piloti professionisti vedrai che è esattamente così icon_biggrin.gif
 
2066976
2066976 Inviato: 15 Lug 2007 12:28
Oggetto: posizione piedi su sportiva. sempre in punta: faccio bene?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

domanda da pivello, ma ci tengo a farla per evitare di abituarmi ad una posizione magari sbagliata (e quindi fare molta più fatica a correggerla).

come devo tenere i piedi sulle pedane? nel dritto e in curva.

io mi sto abituando a stare sempre in punta, perché ho notato di sentirmi molto più sicuro e veloce nei movimenti quando devo fare delle curve. da quello che ho letto, questa dovrebbe essere la posizione corretta in curva, che aiuta anche negli spostamenti sulla sella (che sto imparando a fare per bene… ma niente saponette a terra per ora icon_smile.gif ). però io la tengo anche sul dritto. quando voglio cambiare marcia, sposto il piede, cambio e poi ritorno in punta. noto però che questa posizione mi inibisce un po' l'uso del freno posteriore, che compenso andando di freno motore e, nel caso dovessi rallentare di più, freno anteriore tirato molto delicatamente (solo con l'anulare per non rischiare di metterci troppa forza).

quindi, la mia domanda: faccio bene? oppure dovrei abituarmi a stare sempre con le pedane fra pianta e tallone e mettermi in punta solo quando piego?
 
2067006
2067006 Inviato: 15 Lug 2007 12:35
 

Sei nuovo, quindi ti spiego: prima di aprire nuovi topic, bisogna cercarne altri vecchi sull'argomento.

In questo caso ce ne sono diversi a cui puoi riallacciarti con la tua domanda: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per esempio, questo: Piedi sulle pedane

icon_wink.gif

Ora accodo la tua domanda al thread che ti ho segnalato!
 
2067031
2067031 Inviato: 15 Lug 2007 12:41
 

anto965 ha scritto:
Sei nuovo, quindi ti spiego: prima di aprire nuovi topic, bisogna cercarne altri vecchi sull'argomento.

In questo caso ce ne sono diversi a cui puoi riallacciarti con la tua domanda: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per esempio, questo: Piedi sulle pedane

icon_wink.gif

Ora accodo la tua domanda al thread che ti ho segnalato!


grazie. gentilissimo (anche per non avermi bacchettato come meritavo) icon_smile.gif

in realtà una ricerchina l'avevo fatta, ma ho trovato solo tantissime risposte riguardo alla posizione in curva. si vede che non avevo cercato bene, perché dal link che mi hai dato do trovato la risposta che cercavo… icon_redface.gif
 
2067137
2067137 Inviato: 15 Lug 2007 13:17
 

Non c'è problema! A volte, anche se non si trova proprio la stessa domanda che si vuole porre (con relativa risposta, magari), invece di aprire una nuova discussione conviene allacciarsi ad una già esistente che tratta lo stesso tema. Naturalmente se l'argomento si discosta troppo, allora è meglio aprire un nuovo topic.
Comunque non preoccuparti: girando per il forum capirai presto come funziona..... poi ci siamo noi cattivissimi mod a sistemare eventuali pasticci! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©