Ilprofessore ha scritto:
Partiamo dal presupposto che la VFR 98 e' la piu' vorace fra tutte le VFR.
Da nuova, con una guida normale (cioe' cambiando sotto i 6000 giri e velocita' massima sotto i 110-120 km/h) consuma circa 15 km/l (contro i 20 km/l della 2000-2001 catalizzata).
Invecchiando, cioe' verso i 100.000 km, tende a bere molto di piu' (circa 12-13 km/l nelle stesse condizioni d'uso) per effetto dell'usura degli iniettori (oltre ad un minimo di usura generale).
Se si usa sportivamente (tirando i 10000 giri con marce basse) si arriva a 10 km/l, ma da "vecchia" puo' fare anche meno.
Questi sono i consumi che ho memorizzato parlando con i soci VIC che hanno la 98, oltre naturalmente alla mia esperienza.
Il miglior indice per capire se sta consumando troppo e' la fumata nera che fa alla prima tirata ai 10000 giri (se e' come la vecchia Volvo diesel significa che gli iniettori sono malmessi) e la colorazione del terminale di scarico (da marroncino a nero, si passa da combustione discreta a combustione con secchiate di benzina di troppo). Anche il tempo che impiega ad annerirsi il terminale di scarico e' indice della condizione degli iniettori: se dopo 100 km e' gia' bello nero significa situazione abbastanza grave.
La mia, dopo la cura con la PC, consuma mediamente 16.5-17.5 km/l e rende marroncino lo scarico dopo almeno 500 km.
La catalizzata nelle stesse condizioni fa 19-20 km/l e lo scarico resta sempre bello pulito.
senti ma è possibile che a 28000 km ci siano gli iniettori ridotti così male?
può essere che un uso quasi nullo della moto in 11 anni di vita (l'ho presa a febbraio 2009 con 22650 km) abbia influito negativamente sugli iniettori? potrebbe bastare magari uno dei tanti addittivi in commercio........