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Consumi VFR
8164297
8164297 Inviato: 23 Lug 2009 12:17
 

Ilprofessore ha scritto:
Se si fanno 20.000 km all'anno fa una certa differenza consumare 11-12 km/l invece che 16-17 km/l.
Quindi io al consumo ci sto molto attento, non tanto come stile di guida quanto come soluzioni tecniche di base. Quindi manutenzione accurata (iniettori, candele e filtro aria) e Power Commander "al contrario".
La benzina costa ed i soldi che risparmio preferisco investirli nelle gomme.


Dai Prof prova a dirmi che hai scelto il VFR perchè consuma poco icon_asd.gif e non perchè è la moto che ti fa stare bene!!!
 
8168594
8168594 Inviato: 23 Lug 2009 19:15
 

E' vero, ho scelto la VFR perche' mi piaceva e mi sembrava robusta (infatti ho 227.000 km senza alcun problema), pero' con il tempo si e' fatta un po' troppo "assetata" di benzina e visto il costo della stessa, ho preferito darle una calmata. Adesso mi sembra che consumi il giusto.
 
8184266
8184266 Inviato: 26 Lug 2009 13:02
 

Senza particolari "smanettate" (poco Vtec, ma qua d'estate è pieno di pattuglie o di imbecilli automuniti in vacanza che vanno a 25 all'ora col gomito fuori ed il telefonino all'orecchio... meglio non andarsela a cercare tie.gif ), 40% urbano e 60% extraurbano, diciamo che su cinque pieni (di cui uno di V-Power, con la quale non ho riscontrato effetti particolari sui consumi eusa_think.gif ) sono 14,5 km/l.
Pensavo peggio...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8186360
8186360 Inviato: 26 Lug 2009 21:07
 

per scrupolo ho riverificato i consumi del mio vufero "98

km 230 di autostrada,litri consumati 17e qualcosina.....

quindi circa 13,5 al litro...

ma se tiri un pochino le marce su strade appenniniche i consumi salgono ...

comunque a me sembra veramente strano un consumo di 20 km litro con una moto.
 
8191287
8191287 Inviato: 27 Lug 2009 14:01
 

pippo68 ha scritto:
comunque a me sembra veramente strano un consumo di 20 km litro con una moto.


Invece....... quando avevo l'SV Suzuki 650, in due, andatura turistica/allegra...... quasi incredibile a dirlo.... facevo oltre 26 litro, scesi a 24 con lo scarico completo Arrow......

Con il VFR (99) vado da un minimo di 17-18 a massimo di 21 km/Lt.
 
8194011
8194011 Inviato: 27 Lug 2009 19:45
 

pippo68 ha scritto:

comunque a me sembra veramente strano un consumo di 20 km litro con una moto.


Sei abituato male con la VFR 98. Ti basterebbe anche la VFR 2000-2001 catalizzata per fare 20 km/l.
 
8450347
8450347 Inviato: 9 Set 2009 0:22
 

Vi dico la mia ....ho rapid bike3 scarichi leo in carbonio e filtro kn...con un pieno cioè con 18l ci faccio sui 280km cioè appena mi incomincia a lampeggiare l'ultima tacca, e la maggior parte dei km in citta';
in v tec la porto poco e x pochi secondi anche se è troppo godurioso 0509_doppio_ok.gif .
adesso ho fatto il pieno e tramite pc ho ridotto la ripresa della pompa dal valore +2 a 0.
vedro il consumo e ve faro' sapere...
qualcuno ha notat se con il dbkiller o senza oltre al cambio di suono c'è anche uno in consumi?
 
8455420
8455420 Inviato: 9 Set 2009 17:25
 

Ilprofessore ha scritto:


Sei abituato male con la VFR 98. Ti basterebbe anche la VFR 2000-2001 catalizzata per fare 20 km/l.

La mia è una 2000 , ma non sono andato mai oltre i 18 . Mediamente su un uso prevalentemente cittadino , gira intorno ai 16,5 considerando che a saltuariamente il contagiri "vede" gli 11.000 e mediamente giro tra i 5 ed i 7000 eusa_think.gif
 
8455604
8455604 Inviato: 9 Set 2009 17:49
 

Ilprofessore ha scritto:
pippo68 ha scritto:

comunque a me sembra veramente strano un consumo di 20 km litro con una moto.


Sei abituato male con la VFR 98. Ti basterebbe anche la VFR 2000-2001 catalizzata per fare 20 km/l.


dopo qualche km sui passi appenninici e sul bracco (godurioso) ho visto che i consumi sono altini....

esempio.... km 130, passo bracco e ritorno,pieno prima di partire....

ritorno a casa e segna le ultime due tacche di benzina.......(consumo circa 15 litri di benza, quindi circa 8,5 km/l)

ora io prima avevo un transalp del 2000 e non facevo mai più dei 15 km/l

sarà la mano pesante........

comunque il vufero non lo cambio lo stesso,anche se consumasse il doppio.....
 
8456495
8456495 Inviato: 9 Set 2009 19:36
 

Ilprofessore ha scritto:


Sei abituato male con la VFR 98. Ti basterebbe anche la VFR 2000-2001 catalizzata per fare 20 km/l.


Confermo: la mia è un 2001 e arriva a 20km/l nei trasferimenti superstrada/autostrada a velocità costante, uno-due km/l in meno nelle gite in montagna.
 
8456665
8456665 Inviato: 9 Set 2009 20:00
Oggetto: Un po' troppo
 

pippo68 ha scritto:

dopo qualche km sui passi appenninici e sul bracco (godurioso) ho visto che i consumi sono altini....
esempio.... km 130, passo bracco e ritorno,pieno prima di partire....
ritorno a casa e segna le ultime due tacche di benzina.......(consumo circa 15 litri di benza, quindi circa 8,5 km/l)


Per misurare correttamente il consumo dovresti andare da pieno a pieno.
Comunque io arrivo a 2 tacche dopo circa 230-250 km usando la moto normalmente.
Per arrivare a 8.5 km/l devi avere un buco nel serbatoio icon_mrgreen.gif
 
8456743
8456743 Inviato: 9 Set 2009 20:11
Oggetto: Re: Un po' troppo
 

Ilprofessore ha scritto:


Per misurare correttamente il consumo dovresti andare da pieno a pieno.
Comunque io arrivo a 2 tacche dopo circa 230-250 km usando la moto normalmente.
Per arrivare a 8.5 km/l devi avere un buco nel serbatoio icon_mrgreen.gif


io non mi sono preoccupato più di tanto fino ad ora, in quanto sapevo della famosa voracità di benza del vufero prima di acquistarlo......

ma se mi dici così devo cominciare a preoccuparmi.........

la moto va benone(anche troppo, sarà ubriaca di benza,speriamo non gli facciano il palloncino icon_mrgreen.gif ) cosa potrebbe essere che la fa consumare così?
 
8457127
8457127 Inviato: 9 Set 2009 20:59
Oggetto: Consumi
 

Partiamo dal presupposto che la VFR 98 e' la piu' vorace fra tutte le VFR.
Da nuova, con una guida normale (cioe' cambiando sotto i 6000 giri e velocita' massima sotto i 110-120 km/h) consuma circa 15 km/l (contro i 20 km/l della 2000-2001 catalizzata).
Invecchiando, cioe' verso i 100.000 km, tende a bere molto di piu' (circa 12-13 km/l nelle stesse condizioni d'uso) per effetto dell'usura degli iniettori (oltre ad un minimo di usura generale).

Se si usa sportivamente (tirando i 10000 giri con marce basse) si arriva a 10 km/l, ma da "vecchia" puo' fare anche meno.

Questi sono i consumi che ho memorizzato parlando con i soci VIC che hanno la 98, oltre naturalmente alla mia esperienza.

Il miglior indice per capire se sta consumando troppo e' la fumata nera che fa alla prima tirata ai 10000 giri (se e' come la vecchia Volvo diesel significa che gli iniettori sono malmessi) e la colorazione del terminale di scarico (da marroncino a nero, si passa da combustione discreta a combustione con secchiate di benzina di troppo). Anche il tempo che impiega ad annerirsi il terminale di scarico e' indice della condizione degli iniettori: se dopo 100 km e' gia' bello nero significa situazione abbastanza grave.
La mia, dopo la cura con la PC, consuma mediamente 16.5-17.5 km/l e rende marroncino lo scarico dopo almeno 500 km.
La catalizzata nelle stesse condizioni fa 19-20 km/l e lo scarico resta sempre bello pulito.
 
8457236
8457236 Inviato: 9 Set 2009 21:13
Oggetto: Re: Consumi
 

Ilprofessore ha scritto:
Partiamo dal presupposto che la VFR 98 e' la piu' vorace fra tutte le VFR.
Da nuova, con una guida normale (cioe' cambiando sotto i 6000 giri e velocita' massima sotto i 110-120 km/h) consuma circa 15 km/l (contro i 20 km/l della 2000-2001 catalizzata).
Invecchiando, cioe' verso i 100.000 km, tende a bere molto di piu' (circa 12-13 km/l nelle stesse condizioni d'uso) per effetto dell'usura degli iniettori (oltre ad un minimo di usura generale).

Se si usa sportivamente (tirando i 10000 giri con marce basse) si arriva a 10 km/l, ma da "vecchia" puo' fare anche meno.

Questi sono i consumi che ho memorizzato parlando con i soci VIC che hanno la 98, oltre naturalmente alla mia esperienza.

Il miglior indice per capire se sta consumando troppo e' la fumata nera che fa alla prima tirata ai 10000 giri (se e' come la vecchia Volvo diesel significa che gli iniettori sono malmessi) e la colorazione del terminale di scarico (da marroncino a nero, si passa da combustione discreta a combustione con secchiate di benzina di troppo). Anche il tempo che impiega ad annerirsi il terminale di scarico e' indice della condizione degli iniettori: se dopo 100 km e' gia' bello nero significa situazione abbastanza grave.
La mia, dopo la cura con la PC, consuma mediamente 16.5-17.5 km/l e rende marroncino lo scarico dopo almeno 500 km.
La catalizzata nelle stesse condizioni fa 19-20 km/l e lo scarico resta sempre bello pulito.


senti ma è possibile che a 28000 km ci siano gli iniettori ridotti così male?

può essere che un uso quasi nullo della moto in 11 anni di vita (l'ho presa a febbraio 2009 con 22650 km) abbia influito negativamente sugli iniettori? potrebbe bastare magari uno dei tanti addittivi in commercio........
 
8457403
8457403 Inviato: 9 Set 2009 21:38
 

Per un motore restare fermo e' peggio che girare sempre.
Non e' da escludere che gli iniettori si siano rovinati per scarso uso o per benzina vecchia.
Un addittivo puo' aiutare, ma non risolve il problema se questo e' grave (tipo un iniettore leggermente bloccato).
Ti consiglio di fare un giro mantenendo una andatura media come quella che ho indicato (cambiate sui 5-6000 giri, velocita' sui 110-120 km/h), su strade extraurbane, meglio se di montagna/collina.
Dovresti fare almeno 300 km, partire con il pieno e controllare i consumi riportando pieno il serbatoio.
Se fai piu' di 15 km/l, la moto va bene
Dai 12 ai 13 km/l, hai qualche problema
Sotto i 12 km/l sei messo male.

Un'altra possibile causa potrebbe essere l' errata pressione della benzina, cioe' il regolatore della pressione stessa guasto. Non ho pero' mai sentito nessuno con questo tipo di problema.
Escluderei anche problemi ai vari sensori.
 
8523082
8523082 Inviato: 20 Set 2009 18:05
 

raga ho ricontrollato il consumo dell'ubriacona.....

188 km con 16 litri di benza fatti su passi appenninici ovvero 11,75 km/l icon_eek.gif

non è che sia proprio parca....consuma più della mia 530d con cambio automatico......
 
8524157
8524157 Inviato: 20 Set 2009 20:24
 

pippo68 ha scritto:
raga ho ricontrollato il consumo dell'ubriacona.....
188 km con 16 litri di benza fatti su passi appenninici ovvero 11,75 km/l icon_eek.gif
non è che sia proprio parca....consuma più della mia 530d con cambio automatico......


Se hai una 530d e' giusto che consumi, te lo puoi permettere icon_mrgreen.gif
 
8524219
8524219 Inviato: 20 Set 2009 20:30
 

Ilprofessore ha scritto:


Se hai una 530d e' giusto che consumi, te lo puoi permettere icon_mrgreen.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif me la sono cercata 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8604631
8604631 Inviato: 2 Ott 2009 19:55
 

Mousexx74 ha scritto:

Il problema secondo me che frega è l'indicatore della benzina che comincia a minacciare la riserva non con i 4 lt dichiarati, ma molto prima e cioè con circa con 8 lt e spinge a fare benzina.
Voi che impressioni avete?


lapenso come te!! e se poi,come ho fatto io,dici tanto ancora c è benza a suff. x tornare a casa
ti ritrovi a spingere 230kg de moto icon_rolleyes.gif x 1.5 km!!!! sotto il sole d'agosto!! icon_evil.gif
in effetti l'indicatore della benza è moolto sola!! eusa_think.gif venesiete accorti anche voi quindi icon_biggrin.gif

comunque la mia vufa che è 1 mod. 2000 quindi no vtec fà di media 17/18 km/l
ci considero qualche sgasata qualche allungo e anche il tragitto casa lavoro ecc
insomma di media!! icon_biggrin.gif ( ma poi nulla ti fà resistere al rantolo dell' V dà 4500 giri
a salire e allora euri + euri - )

ciao ciao.
 
8606434
8606434 Inviato: 3 Ott 2009 6:31
 

Ilprofessore ha scritto:
Per un motore restare fermo e' peggio che girare sempre.
Non e' da escludere che gli iniettori si siano rovinati per scarso uso o per benzina vecchia.
Un addittivo puo' aiutare, ma non risolve il problema se questo e' grave (tipo un iniettore leggermente bloccato).
Ti consiglio di fare un giro mantenendo una andatura media come quella che ho indicato (cambiate sui 5-6000 giri, velocita' sui 110-120 km/h), su strade extraurbane, meglio se di montagna/collina.
Dovresti fare almeno 300 km, partire con il pieno e controllare i consumi riportando pieno il serbatoio.
Se fai piu' di 15 km/l, la moto va bene
Dai 12 ai 13 km/l, hai qualche problema
Sotto i 12 km/l sei messo male.

Un'altra possibile causa potrebbe essere l' errata pressione della benzina, cioe' il regolatore della pressione stessa guasto. Non ho pero' mai sentito nessuno con questo tipo di problema.
Escluderei anche problemi ai vari sensori.


ho provato a fare come dici tu e i consumi sono di 14,5/15 km/l così va già meglio.....

il fatto è che mi risulta difficile fare quelle andature.....
 
8614547
8614547 Inviato: 4 Ott 2009 20:33
 

pippo68 ha scritto:


ho provato a fare come dici tu e i consumi sono di 14,5/15 km/l così va già meglio.....

il fatto è che mi risulta difficile fare quelle andature.....


Adesso il consumo e' quello giusto per la VFR 98. Ovviamente se ci dai dentro con il gas, la VFR 98 beve in modo impressionante.
Oggi ho fatto un giro di circa 500 km, viaggiando allegro, ma non troppo (era freddo e le gomme scivolavano un po' troppo per i miei gusti): consumo 17.3 km/l.
Se avessi avuto la moto in configurazione standard non avrei fatto piu' di 14 km/l.
 
8616994
8616994 Inviato: 5 Ott 2009 11:34
Oggetto: Re: Consumi
 

Ilprofessore ha scritto:


La catalizzata nelle stesse condizioni fa 19-20 km/l e lo scarico resta sempre bello pulito.


Confermo la media km/l sulla mia VFR 800 FI my2000 e anche il fatto che il terminale di scarico rimane SEMPRE bello pulito. L'unica cosa che rimane sporca è la targa...... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8675601
8675601 Inviato: 14 Ott 2009 11:01
 

ragazzi nessuno ha un 2004? Sarei intressato a quel modello e sono curioso di sapere quanto consuma....
 
8677521
8677521 Inviato: 14 Ott 2009 15:37
 

mx5red ha scritto:
ragazzi nessuno ha un 2004? Sarei intressato a quel modello e sono curioso di sapere quanto consuma....


se il 2004 ha lo stesso motore del 2008 (e io credo di si) si viaggia intorno ai 17/18 km/l ad andatura quasi turistica eusa_liar.gif (ho detto quasi....)
 
8677559
8677559 Inviato: 14 Ott 2009 15:44
 

17/18Km/lt? Ma scusate... tempo addietro si discuteva se fosse più o meno possibile fare 300km con un pieno... 17*22=374... ma allora questa spia della riserva è veramente una putt... ingannatrice che ci spinge verso il benzinaio prematuramente???
 
8677674
8677674 Inviato: 14 Ott 2009 16:09
 

Cyber-Bix ha scritto:
17/18Km/lt? Ma scusate... tempo addietro si discuteva se fosse più o meno possibile fare 300km con un pieno... 17*22=374... ma allora questa spia della riserva è veramente una putt... ingannatrice che ci spinge verso il benzinaio prematuramente???


Io notato che con tutte le honda che ho avuto c'è sempre sto problema che non segna bene la riserva....sia con il silver che con hornet.
 
8677888
8677888 Inviato: 14 Ott 2009 16:41
 

beh con una riserva si fanno 70-100 km (dipende da come li percorri)
chiaro che rimanere senza benza (ho all'attivo ben 3 successi in questo campo.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) non è, in genere, un'esperienza piacevole.
allora tutti corrono a fare il pieno al primo lampeggiare della spia!
personalmente, comunque, trovo molto più affidabile il conteggio dei km (bisogna però conoscere bene la propria moto e sapere quanto consuma!!)
quest'estate con la ZZR (18 litri di serbatoio) sono andato e tornato da Jesolo, totale 380 km, senza passare dal benzinaio. in riserva ho fatto 90 km e quando ho fatto il pieno erano 16,8 litri: avevo ancora più di un litro di benzina, rischiando potevo anche fare i 400 km!!

purtroppo però non ho trovato da nessuna parte quanto sia capiente la riserva della vfr 2002-2009,
si potrebbe capire un po' meglio quanti sono i km percorribili a spia accesa icon_lol.gif
 
8679559
8679559 Inviato: 14 Ott 2009 20:11
 

giguen ha scritto:

purtroppo però non ho trovato da nessuna parte quanto sia capiente la riserva della vfr 2002-2009,
si potrebbe capire un po' meglio quanti sono i km percorribili a spia accesa icon_lol.gif


La Vtec ha un indicatore del livello benzina con un funzionamento leggermente diverso da quello della precedente 800.
Sulla 800 l'ultima tacca diventa subito lampeggiante e rimangono circa 3.5 litri.
Con la Vtec l'ultima tacca prima resta accesa fissa, poi lampeggia. Quando lampeggia dovrebbero restare sempre 3.5 litri.
I valori sono piu' o meno corretti, almeno a guardare le varie 800 / Vtec con cui giro io.
 
8680303
8680303 Inviato: 14 Ott 2009 21:36
 

Ilprofessore ha scritto:


La Vtec ha un indicatore del livello benzina con un funzionamento leggermente diverso da quello della precedente 800.
Sulla 800 l'ultima tacca diventa subito lampeggiante e rimangono circa 3.5 litri.
Con la Vtec l'ultima tacca prima resta accesa fissa, poi lampeggia. Quando lampeggia dovrebbero restare sempre 3.5 litri.
I valori sono piu' o meno corretti, almeno a guardare le varie 800 / Vtec con cui giro io.


quoto il prof.
comunque quando la si usa sopra i 7000 è veramente un lavandino.... 2 settimane fa ho fatto i Giovi sulla Serravalle (12 km) con il motore sui 9-10000 ((e mi son tenuto dietro 2 cbr icon_mrgreen.gif ))
ma son partito con 2 tacche e sono arrivato in fondo che ero in riseva!!!!!!!!!!!!!
 
8681558
8681558 Inviato: 15 Ott 2009 9:16
 

Ilprofessore ha scritto:


La Vtec ha un indicatore del livello benzina con un funzionamento leggermente diverso da quello della precedente 800.
Sulla 800 l'ultima tacca diventa subito lampeggiante e rimangono circa 3.5 litri.
Con la Vtec l'ultima tacca prima resta accesa fissa, poi lampeggia. Quando lampeggia dovrebbero restare sempre 3.5 litri.
I valori sono piu' o meno corretti, almeno a guardare le varie 800 / Vtec con cui giro io.


Prof di quoto! Anche se non ho ancora il VFR icon_sad.gif Però ho una buona esperienza con mamma Honda! tie.gif

Nei mezzi Honda che avuto, il controllo benzina funzionava cosi:

Silver 400:
Ultima tacca "solo lampeggiante", è l'inzio della riserva. I litri del serbatoio e riserva dichiaritati sul libretto e sul sito coincidono e sono veritieri !! Testato + volte fino a rimanere a piedi! Ovviamente test fatto con benzinai a portata di mano! icon_asd.gif

Hornet ABS 2008:
Ultima tacca "fissa" e poi con l'inizio della riserva "lampeggiante". Qui un pò tutti abbiamo avuto problemi....libretto e sito non coincidevano. Putroppo non ho fatto in tempo a fare dei test "LADRI DI m***a"! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
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