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Bomboletta ripara pneumatico [vale la pena di acquistarlo??]
113390
113390 Inviato: 4 Nov 2005 13:47
 



ellobo ha scritto:
markof ha scritto:
Mi hanno detto che, invece delle bombolette gonfia-ripara che ti fanno buttare la gomma, ci sono dei kit che ti permettono di riparare la gomma in modo definitivo. Si infila nel foro dello pneumatico una specie di laccio di gomma che si autovulcanizza e poi si gonfia la gomma con delle bombolette che contengono solo aria compressa. La riparazione è pulita e definitiva!

Credo che altri abbiano già postato, comunque non é detto che la gomma non si possa riparare. Il problema che di gomme ne abbiamo solo due, e quasi sempre si fora la posteriore. Ti sentiresti sicuro ad andare a velocità sostenute con un tappo nella posteriore. io personalmente no! icon_rolleyes.gif


q8....vedo la riparazione della gomma di una moto una pratica estremamente rischiosa....

...io non mi fiderei....per quanto riguarda la bomboletta gonfia-ripara....ce l'ho sempre dietro ma non l'ho mai usata....e spero di non doverlo mai fare...nn vi posso aiutare icon_wink.gif
 
115584
115584 Inviato: 6 Nov 2005 9:58
 

CIAO RAGAZZI ALLORA:

iL KIT GONFIA E RIPARA FUNZIONA SU TUTTI I VEICOLI DOTATI DI COOPERTURE TUBLESS " IN RARI CASI ANCHE CON CAMERA", IL SUO PRINCIPIO E' QUELLO DI INIETTARE ALL'INTERNO UNA SPECIALE SOLUZIONE DI LATTICE AUTOVULCANIZZANTE, NON CREA NESSUNA MASSA MA UNA VOLTA ALL'INTERNO E' PERFETTAMENTE LIQUIDO E SI DISTRIBUISCE IN MODO OMOGENEO SU TUTA LA SUPERFICIE DELL COPERTONE, FORMANDO UNA PELLICCOLA, TOLTA LA GOMMA BASTA RIPULIRE CON DEI PRODOTTI APPOSITI E SI RIPARA COME QUALSIASI ALTRA GOMMA, DI CERTO A NOI GOMMISTI NON PIACE RIPULIRE LA GOMMA .

iL KIT DI RIPARAZIONE TRAMITE FUNGHETTO E' SICURAMENTE PIU' SICURO MA RICHIEDE UNA CERTA MANUALITA, E AD UN COSTO SUPERIORE.

RIPETO COMUNQUE CHE LE GOMME DI MOTO E NON SOLO UNA VOLTA FORATE VANNO SOSTITUITE, CONSEGUENZA DI UNA RIPARAZIONE O MANOMISSIONE COME LE CHIAMANO LE CASE DI PNEUMATICI E' LA PERDITA DELLA GARANZIA E DI CONSEGUENZA EVENTUALI DANNI RICADONO SU CHI HA COMPIUTO IL LAVORO
 
115699
115699 Inviato: 6 Nov 2005 13:09
 

quindi anche se uso la bomboletta ripara pneumatico poi posso cmq riutilizzare il pneumatico?
 
115716
115716 Inviato: 6 Nov 2005 13:30
 

se lo dice welna.... è legge!!!
 
115932
115932 Inviato: 6 Nov 2005 18:35
 

calmi con le offese quello che dico non è legge è molto di più icon_wink.gif icon_wink.gif
 
115944
115944 Inviato: 6 Nov 2005 18:47
 

imploro umilmente perdono o mio signore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
117261
117261 Inviato: 7 Nov 2005 20:17
 

ave a welna acnhe se non ha risposto alla domanda
 
120485
120485 Inviato: 10 Nov 2005 15:57
 

la camera d'aria della mia bici è gonfia.... è stata riparata 5 anni fa con una bomboletta durante una gitarella.
Avevo pensato "pazienza, butterò la camera d'aria ma a casa ci arrivo".
Poi ho rimandato l'acquisto per pigrizia... è ancora così icon_smile.gif

non la usiamo tanto, ma insomma è gonfia.
 
8180685
8180685 Inviato: 25 Lug 2009 14:06
 

riesumo questo vecchio topic per parlare della brutta esperienza con la bomboletta ripara gomme. ad un mio amico con il motard è toccata la sfiga di bucare la ruota posteriore, la gomma si è sgonfiata in un attimo perchè ha la camera d'aria! prendo la bomboletta seguo le istruzioni e inizio a spruzzare la schiuma nella gomma, peccato che questa esca dal tubicino invece di andare nella camera d'aria, smetto di spruzzare e la schiuma esce dal tappo facendo ogni volta così quando smetto di fare pressione dal tappo eusa_wall.gif decidiamo di provare con l'altra bomboletta del mio amico, anche qui stessa cosa, la schiuma esce dal tappo, premendo di meno invece riusciamo a farla andare nella camera d'aria ma con scarsi risultati sulla riparazione che non tiene minimamente icon_evil.gif vorrei sapere se anche ad altri è successa la stessa cosa icon_confused.gif
 
13009229
13009229 Inviato: 15 Feb 2012 18:33
Oggetto: BCR Components Kit rip. Tubeless c-bomb co2
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi,
mi hanno regalato questo kit per la riparazione delle ruote "BCR Components Kit rip. Tubeless c-bomb co2" per la moto, ma mi hanno detto di controllare se va bene sulle mie gomme.
Voi sapere come si fa? io ho una kawasaki er6f del 2009...
 
13560720
13560720 Inviato: 9 Lug 2012 18:41
Oggetto: bomboletta ripara gomme: inutile!
 

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Ciao a tutti, stamani, percorrendo la litoranea per le 5 terre, strada meravigliosa con panorami mozzafiato e mare a perdita d'occhio, ho fermato un "fratello" con una yamaha tt 600 che incrociava per chiedere se la suddetta strada fosse stata riaperta nella parte finale, chiusa in seguito a una frana avvenuta in ottobre, causata dall' alluvione che ha devastato le nostre terre! Ho notato che camminava molto piano e seduto praticamente sul serbatoio, alla mia domanda risponde in modo negativo, ma mi dice che ha la ruota posteriore bucata. Mi offro di aiutarlo e cerchiamo di sistemare la gomma con le bombolette ripara gomme, entrambe di marchi leader del mercato, lui già mi diceva che la sua era rotta, proviamo la mia e l'unico risultato è stato di riempire il cerchio di schiuma! Usciva da tutte le parti, dalla valvola e dal raccordo della bomboletta, anche dal pulsante da premere, ma dentro neanche un grammo! Dopo 3 tentativi andati in bianco, nel vero senso della parola, abbiamo deciso di lasciare la sua moto li e l'ho accompagnato da un gommista che avrebbe provveduto a recuperarla e sistemarla! Morale della storia: le bombolette ripara gomme NON SERVONO A NIENTE, se non per la barba, icon_asd.gif , comprerò il kit di riparazione con le strisce di gomma e le ricariche! E magari anche una bella garanzia supplementare inserita nella polizza assicutativa che copra i costi del soccorso e del traino, con 20 euro non si spendono i 300 euro necessari per il carro attrezzi!
 
13562075
13562075 Inviato: 9 Lug 2012 23:06
 

io lo ho usato una volta ed ha funzionato il mio meccanico mi ha avvertito che dopo l immissione del gas dentro alla gomma bisogna subito pochi km fermarsi in un benzinaio e finirla di gonfiarla perché con l aria il liquido fa reazione e fa da sigillante
 
14679879
14679879 Inviato: 8 Ott 2013 17:33
Oggetto: informazione su prodotti antiforatura
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti...
stavo pensando di acquistare questo:
Link a pagina di Carbonflex-italy.com
(o uno analogo)

qualcuno li ha provati e mi sa dare qualche commento ?
 
14680812
14680812 Inviato: 9 Ott 2013 9:59
 

Mi domando se creino problemi di bilanciamento della ruota. Molto interessante comunque!
 
15416937
15416937 Inviato: 30 Lug 2015 16:23
 

Ciao a tutti. Vorrei aggiungere la mia esperienza personale avvenuta proprio oggi mentre stavo girando nei pressi di Passo Palade e Mendola.
Mentre riparto, dopo aver scattato alcune fotografie, mi accorgo di avere il didietro "morbido e ballerino" e mi fermo a controllare. Appena tolgo il casco sento il temuto presagio di una foratura. Una vite di poco più di 6cm mi ha bucato lo pneumatico tubeless causando un foro di circa 5mm. Estraggo la mia bomboletta che ho sempre dietro ( e che speravo di non dover mai utilizzare - maledetto il mio vicino di casa quel giorno che a seguito di una sua foratura mi ha gufato per bene un paio di settimane fa....) e collego il tubicino alla valvola.
Prodotto ed aria compressa entrano alla perfezione senza alcun problema anche se comunque un pò ne esce dagli attacchi del tubo, della valvola e pure dal pulsantino. Ma in ogni caso pochissimo.
Riparto immediatamente guidando con prudenza fino a casa e mi accorgo che più mi avvicino a valle e più il posteriore mi sembra assestarsi e non ballare. Una volta giunto a casa controllo la pressione, 1.90 bar, e gonfio fino alla pressione di libretto, 2.50 bar.
Ora la moto è li e stasera devo controllare se la pressione è scesa o no. In ogni caso sembra che la bomboletta, di una marca che non so nemmeno se sia buona o meno...Quico, abbia fatto il suo dovere.
Tuttavia mi rimane un dubbio. Su una Kawa Versys di 190kg posso permettermi di continuare ad utilizzarla fino a quando non mi arriveranno gli pneumatici nuovi? Diciamo per circa una settimana....
 
15419333
15419333 Inviato: 3 Ago 2015 9:19
 

Magari in città. Io non fiderei ad affrontare giri particolarmente lunghi. Considerando quanto da te scritto, il buco è abbastanza grande, quindi lo strato di materiale potrebbe uscire dal buco riaprendolo.

Ciao
 
15423265
15423265 Inviato: 7 Ago 2015 17:57
 

io nelle gomme di auto e moto ho messo questo prodotto
CARBON FLEX - Carbonflex-italy.com

comunque ho sempre con me in ogni modo un kit di riparazione e c'ho pure tessera
aci gold, almeno psicologicamente sono tranquillo qualsiasi luogo mi trovi icon_smile.gif

un lampeggio
 
15434665
15434665 Inviato: 25 Ago 2015 13:06
 

Salve

volevo sapere se con il tempo questi gonfia e ripara si sono innovati e se esiste ancora il problema che dopo che l'hai usato devi cambiare la gomma?
Grazie mille per le risposte
 
15655224
15655224 Inviato: 5 Lug 2016 12:09
 

So che rispondo ad un topic antico, ma se qualcuno cercasse info voglio riportare la mia esperienza.

Innanzitutto le bombolette gonfia e ripara non buttano dentro una schiuma bianca che solidifica rendendo duro e da buttare il pneumatico: spruzzano dentro una specie di schiuma che a contatto con l'aria diventa filamentosa e collosa che va in aderenza sulla parte interna del pneumatico tappando i fori di piccole dimensioni. La riparazione non è eterna e serve per tornare a casa, ma poi il pneumatico non va buttato in quanto basta pulire la zona del foro, apportare una toppa definitiva (striscia di caucciù o classico funghetto) e la gomma torna come prima.
Io ne ho sempre avuta una nel sottosella senza per fortuna dover mai usarla.

Vedendo però, un paio d'anni fa, che un compagno di giro ha forato e che per fortuna un altro del gruppo aveva un kit riparazione per moto fatto con le strisce di gomma da bagnare con mastice e bombolette di CO2 con valvola per il gonfiaggio (ecco una foto d'esempio)

immagini visibili ai soli utenti registrati


e che la riparazione fatta con un kit simile a questo ha riparato la gomma facendola arrivare a fine vita (dopo la riparazione la gomma ha fatto ancora migliaia di km), ne ho comprato uno di simile anch'io, ma più basilare e compatto da trasportare, cioè senza bombolette nè valvola per il gonfiaggio (in quanto avevo visto che delle 3 bombolette in dotazione per gonfiare una gomma ne servivano almeno 2, e poi sono di non facile reperibilità).

Dopo anni senza doverlo usare, un mese fa ho forato.
Era domenica e in autostrada ad oltre 100km da casa (per cui con tutte le rogne del trasporto del mezzo da un gommista), ma col kit ho tappato il foro e con la bombolettina ho rigonfiato anche se parzialmente la gomma posteriore da 180 (a 1,5 bar) quel tanto che mi è bastato per arrivare in un autogrill (10-15 km) e gonfiare la gomma alla pressione corretta (2,5 bar).
L'autogrill dopo (circa dopo 50km) ho controllato la pressione che era rimasta a 2,5, e poi sono arrivato a casa senza alcun problema.
Da allora, in un mese ho fatto raduni in Slovenia e a L' Aqulila, fatto oltre 2500km e la pressione della gomma rattoppata col kit è ancora perfetta 0509_doppio_ok.gif

Il procedimento di riparazione sembra da gommista-macellaio, ma funziona benissimo ed è duraturo:
- trovate il foro sulla gomma;
- infilate la trivella nel foro allargandolo e pulendolo;
- prendete uno stoppino e infilatelo nell'apposito attrezzo a metà;
- sporcate lo stoppino di collante su tutti i lati(alcuni stoppini sono pre-imbevuti e già questo basta, ma aggiungerne un po' non è male);
- infilate lo stoppino a pressione nel buco introducendolo per metà
- estraete l'attrezzo dal foro (che grazie alla sua particolare punta lascerà in sede lo stoppino)
- aspettate per 5 minuti che il collante a presa rapida si asciughi;
- gonfiate con le bombolette in dotazione (attenzione che la bomboletta per effetto della diminuizione di pressione repentina ghiaccia tanto da "ustionare" se la tenete in mano) o, come nel mio caso, con la bomboletta del gonfia e ripara;
- tagliate la parte di stoppino in eccesso (se ne lasciate qualche millimetro in più male non fa e si appiattirà sulla gomma)
- partite, con la massima tranquilità: se avete fatto una buona riparazione (ma è quasi impossibile sbagliare), la toppa durerà quanto il resto della gomma 0509_up.gif

Consiglio quindi vivamente di sostituire la bomboletta gonfia e ripara con un kit simile a quello in foto: potreste aver buttato 10/20 euro (se mai vi servisse...), ma se forate diventano i soldi meglio investiti della vostra vita icon_wink.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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