Cos’è? È un prodotto plastico-colloso contenuto in bombolette.
A Cosa Serve? Serve per permettere di rientrare a casa o di raggiungere un gommista senza dover abbandonare il mezzo in strada dopo una foratura.
Come si usa? Si svita il tappo della valvola della gomma da riparare e ci si applica il beccuccio della bomboletta. Ovviamente in precedenza si deve agitare la stessa in modo da darle maggiore pressione. Fatto ciò si preme il tappino della bomboletta fino a quando il pneumatico non si sarà gonfiato.
Su che Gomme si può utilizzare? E' adatto per pneumatici tradizionali a camera d'aria e tubeless.
Come riesce a gonfiare e riparare? Grazie alla pressione all’interno della bomboletta ha un effetto compressore e gonfia così il pneumatico.
Ripara la gomma invece grazie appunto al materiale plastico-colloso che crea uno strato interno alla gomma tappando così le forature.
A quanto e dove si trova? Lo si trova nei negozi di accessori moto, on-line e nei supermercati che hanno un reparto auto-moto. Il costo si aggira sui 5-10 euro a bomboletta.
Quali sono i difetti e quando non conviene usarlo? Il difetto principale è che le gomme, dopo il suo utilizzo, sono da buttare. Per questo motivo è consigliabile non utilizzarlo su gomme nuove o comunque recenti in modo da poterle far riparare. È invece inefficace in caso di pneumatici squarciati o completamente consumati.
Sottolineo che dopo il suo utilizzo è consigliato procedere ad andature moderate e soprattutto di effettuare uno spostamento di pochi chilometri, diciamo lo stretto necessario.
Come sempre un salutone...
Max...