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R1 k7 coppia scandalo?! [quella con coppia peggiore?]
1418213
1418213 Inviato: 3 Apr 2007 19:27
Oggetto: R1 k7 coppia scandalo?! [quella con coppia peggiore?]
 

raga ho preso specialmag con la comparativa delle 1000... e ho visto che l'r1 si conferma la mille con la coppia peggiore...
perde 20cv ai bassi regimi in media 15 ai medi solo dopo i 10000 giri tiene il passo con cbr,zx10r,mvf4 ma è sempre sotto di 10 cv al gsx-r che si coferma la n1...
che scandalo scommetto che è sotto pure al 750 suzuki...
 
1418304
1418304 Inviato: 3 Apr 2007 19:39
Oggetto: Re: r1 k7 coppia scandalo?!
 

ivo1000 ha scritto:
raga ho preso specialmag con la comparativa delle 1000... e ho visto che l'r1 si conferma la mille con la coppia peggiore...
perde 20cv ai bassi regimi in media 15 ai medi solo dopo i 10000 giri tiene il passo con cbr,zx10r,mvf4 ma è sempre sotto di 10 cv al gsx-r che si coferma la n1...
che scandalo scommetto che è sotto pure al 750 suzuki...


scusa, ma parli di coppia o cavalli?

perchè la coppia si misura in kg/m o Nm e la potenza in cavalli.

io adesso sto guardando il grafico della coppia relativa alla R1 e alla Gsx-r, su motociclismo.

prima cosa, dal banco prova di motociclismo, la R1 ha 0,11 kg/m in più di coppa rispetto alla Gsx-r e li produce 750 giri prima.

osservando il grafico, noto che la gsx-r offre più coppia della R1 a 3000 giri, il vantaggio resta fino a 5500 giri, dove la suzuki ha una flessione e la r1 continua a salire.

a 7000 giri hanno una coppia quasi identica ma poi la R1 mantiene un certo vantaggio fino al suo picco massimo
 
1418451
1418451 Inviato: 3 Apr 2007 19:57
 

nono dico propio coppia,anche come potenza perde qualche cavallo lungo tutta la curva di coppia,rispetto al gsx-r...
ma in quanto a potenza non ha problemi è nella media.
io parlo di coppia...nel mio grafico i Nm corrispondono ai cavalli es:50cv=50nm 60cv=50nm ecc...forse c'è un altra proporzione...comunque possiamo parlare di Nm e vale sempre il discorso che ho scritto prima,almeno per specialmag(i dati sono alla ruota..)
comunque non devi valutare la coppia massima ma ossevare la curva nel suo completo,dove si può osservere un grave deficit ai bassi e ai medi regimi,rispetto a tutte le altre 1000..
purtroppo non posso scannerizzare l'immagine per dimostrarlo...
 
1418482
1418482 Inviato: 3 Apr 2007 20:01
 

ivo1000 ha scritto:
nono dico propio coppia,anche come potenza perde qualche cavallo lungo tutta la curva di coppia,rispetto al gsx-r...
ma in quanto a potenza non ha problemi è nella media.
io parlo di coppia...nel mio grafico i Nm corrispondono ai cavalli es:50cv=50nm 60cv=50nm ecc...forse c'è un altra proporzione...comunque possiamo parlare di Nm e vale sempre il discorso che ho scritto prima,almeno per specialmag(i dati sono alla ruota..)
comunque non devi valutare la coppia massima ma ossevare la curva nel suo completo,dove si può osservere un grave deficit ai bassi e ai medi regimi,rispetto a tutte le altre 1000..
purtroppo non posso scannerizzare l'immagine per dimostrarlo...


guarda,io giornale alla mano, e osservando la curva, vedo che la r1, perde dai 3000 ai 5000, poi torna in pari, e più o meno viaggiano insieme.

molto dipende dal banco prova e anche dalle condizioni metereologiche in cui si effettua la prova
 
1418550
1418550 Inviato: 3 Apr 2007 20:09
 

ma motociclismo mi sa tanto di rivista venduta e poco imparziale

comunque come coppia massima specialmag da:

r1: 105Nm a 9650giri
gsx-r: 109.5Nm a 8950giri
 
1418613
1418613 Inviato: 3 Apr 2007 20:14
 

ivo1000 ha scritto:
ma motociclismo mi sa tanto di rivista venduta e poco imparziale

comunque come coppia massima specialmag da:

r1: 105Nm a 9650giri
gsx-r: 109.5Nm a 8950giri


onestamente credo che motociclismo sia la bibbia delle riviste del settore motociclistico.

ti dirò. ho anche visto il dvd della comparativa delle 1000,compreso le prove al banco
 
1420803
1420803 Inviato: 4 Apr 2007 9:32
 

ivo1000 ha scritto:
nono dico propio coppia,anche come potenza perde qualche cavallo lungo tutta la curva di coppia,rispetto al gsx-r...
ma in quanto a potenza non ha problemi è nella media.
io parlo di coppia...nel mio grafico i Nm corrispondono ai cavalli es:50cv=50nm 60cv=50nm ecc...forse c'è un altra proporzione...comunque possiamo parlare di Nm e vale sempre il discorso che ho scritto prima,almeno per specialmag(i dati sono alla ruota..)
comunque non devi valutare la coppia massima ma ossevare la curva nel suo completo,dove si può osservere un grave deficit ai bassi e ai medi regimi,rispetto a tutte le altre 1000..
purtroppo non posso scannerizzare l'immagine per dimostrarlo...

In un certo senso....perchè la potenza è data da formula: coppia * numero di giri; dimensionalmente kW=Nm*rad/s.
Quindi 50Nm non corrisponde nè a 50 cv nè a 50 kW
 
1421927
1421927 Inviato: 4 Apr 2007 12:32
 

un po come l'r6 06,peggiore in coppia ,peggiore in cavalli ,vuota ai bassi...ma in pista è sempre davanti nelle prove di accellerazione e partenza da ferma è bruciante( mi pare che nello 0-200 km/h dava piu di 1 sec a cbr )....chissa comè sto fatto.... icon_rolleyes.gif
 
1424622
1424622 Inviato: 4 Apr 2007 18:55
 

lello17 ha scritto:
un po come l'r6 06,peggiore in coppia ,peggiore in cavalli ,vuota ai bassi...ma in pista è sempre davanti nelle prove di accellerazione e partenza da ferma è bruciante( mi pare che nello 0-200 km/h dava piu di 1 sec a cbr )....chissa comè sto fatto.... icon_rolleyes.gif


non credo proprio..da 0 a 200 sono tutte nell'ordine di circa 9 sec. abbondanti (con partenze da fermo)
 
1424767
1424767 Inviato: 4 Apr 2007 19:19
 

Maverick81 ha scritto:
lello17 ha scritto:
un po come l'r6 06,peggiore in coppia ,peggiore in cavalli ,vuota ai bassi...ma in pista è sempre davanti nelle prove di accellerazione e partenza da ferma è bruciante( mi pare che nello 0-200 km/h dava piu di 1 sec a cbr )....chissa comè sto fatto.... icon_rolleyes.gif


non credo proprio..da 0 a 200 sono tutte nell'ordine di circa 9 sec. abbondanti (con partenze da fermo)


nello 0-200 km/h la R6 è l'unica ch escende sotto il muro dei 10 sec.

infatti fa 9,9 sec.
seguita da honda 10.2, triumph 10.3, suzuki 10.5 e kawasaki 10.9
 
1426443
1426443 Inviato: 5 Apr 2007 7:46
 

comunque la cosa curiosa è che sia l'r1 che l'r6 hanno de grossi buchi di coppia lungo tutta la curva e soprattutto ai bassi e medi regimi

mi colpisce molto il discorso dell'r1 anche dopo un radicale cambiamento del motore,come c'è stato rispetto all'anno passato presenta le stesse anomalia in fatto di coppia...ma misteri...

saluti
 
1426527
1426527 Inviato: 5 Apr 2007 8:12
 

ivo1000 ha scritto:
comunque la cosa curiosa è che sia l'r1 che l'r6 hanno de grossi buchi di coppia lungo tutta la curva e soprattutto ai bassi e medi regimi

mi colpisce molto il discorso dell'r1 anche dopo un radicale cambiamento del motore,come c'è stato rispetto all'anno passato presenta le stesse anomalia in fatto di coppia...ma misteri...

saluti


Ciao, io ti parlo della mia esperienza...che niente avrà a che vedere con la tua magari...in ogni caso io non sento questi grossi buchi di coppia icon_eek.gif che citi nel tuo messaggio... icon_rolleyes.gif
Anche perchè parlare di grosso buco d'erogazione mi pare un tantino esagerato...come vedi in firma ho una R1 2004: si legge ovunque che verso i 7.000 giri il motore ha come un sussulto per poi ripartire nell'erogazione icon_confused.gif
Detto in questa maniera una potrebbe "restarci male" perchè cavolo da una moto da 172 cv ci si aspetta sicuramente molto meglio in termini di potenza e coppia icon_exclaim.gif
Quando ho ritirato la mia vipera icon_twisted.gif ho notato che era priva della famosa Y originale dove è contenuto il catalizzatore icon_eek.gif ed era montata invece una Y della Akrapovic, quindi sicuramente più libera e performante...Ecco, io non sento tutti questi famosi buchi di erogazione, anzi ti dico che a 2-3.000 giri il motore trotta tranquillo e con dolcezza...in qualunque marcia ti trovi puoi spalancare e lei riprende, in modo più o meno rabbioso in base a quanto giri la manopola destra...
Oltre i 7.000 esce gran parte della potenza, significa che nelle prime marce l'anteriore si alza senza problemi icon_eek.gif e solamente di motore intendo...la spinta continua fino ai 13.500 (che sinceramente su strada non si useranno mai perchè in 1a significa essere intorno ai 160 km/h icon_eek.gif ) e qualche centinaio di giri più avanti interviene il limitatore.
A me piace girare in montagna e sinceramente oltre gli 8.000 giri è difficile arrivarci...sui tornanti si innesta la 1a, lunga e molto dolce nella risposta nelle prime migliaia di giri. E nel resto si usano i cavalli disponibili nella prima parte del contagiri...
Tutto questo per dire che di questi famosi buchi di erogazione io "comune mortale" non me ne lamento anzi...

Ciao! icon_mrgreen.gif
 
1429987
1429987 Inviato: 5 Apr 2007 16:28
 

guarda io sono convinto che tutte le 1000 siano delle bombe e che abbiano talmente tanta potenza da soddisfare chiunque e nessuno può dire che siano dei polmoni...
l'unico modo per poter sfruttare questi mostri è la pista ed è necessario essere anche ingrado...
fatta questa premessa,voglio ribadire che il mio discorso riguarda la coppia e le differenze tra le altre 1000 sportive...
ad esempio,per capirci se uno vuole fare sul serio con la sua moto cioè correre in pista un pò seriamente deve sicuramente tenere presente che se ha un gsx-r 1000 k5 basta un mono 2 pneumatici seri e una regolazione alle sospensioni e sei già a buon punto,mentre se parte da un r1 come la tua dovrà spendere parecchio per metterla a punto,devi alleggerire tanto e rivedere il motore negli scorrimenti,mettere una centralina aggiuntiva...
 
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