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Derapata con le carenate, si puo fare?
1429463
1429463 Inviato: 5 Apr 2007 14:58
Oggetto: In pista
 

Fatelo in pista non per strada..
Su strada ci si fa male se si esagera perchè l'asfalto non è gommato, anzi è rotto, sporco e non permette una derapata progressiva.
In pista con un pò di pratica si arriva a fare piccole derapate in staccata e accelerazione anche senza volerlo...anche senza antisaltellamento in staccata ..avendo però una buona manualità con la frizione..in uscita di curva ci si può divertire con una gomma diciamo... strada-pista, gomma che non abbia molto grip ..altrimenti con gomme mescola si deve dare molto più gas aumentando i rischi ..poi se si hanno soldi da spendere è un altro discorso...
Garry Mc Coy, Schwantz , Lawson etc. derapavano sia in entrata che in uscita con le 2 tempi...freno motore zero..erogazione pazzesca..
 
1442728
1442728 Inviato: 8 Apr 2007 10:39
 

Le derapate con le sportive si fanno eccome,ma come hanno giustamento scritto si provano in pista; ma bisogna essere gran manici e avere una sensibilità nn indifferente. Anche perkè si ti capiterà di fare una derapata nn voluta te lo ricoderai sempre per la paura ke ti metterà. La cosa più istintiva in quelle situazioni è togliere il gas, la moto moto si riassetta repentinamente e sbam giù per terra. La derapata è difficile e va controllata anzi io direi evitata, xkè un conto è cercarla se sei un gran manico e sei abituato ed hai una certa sensibilità un conto è come ho già detto se capita involontariamente nn si scorda più. Anke perkè la derapata impone un ingresso in curva veloce con una sportiva a differenza di un motard ke è costruito per fare quel tipo di evoluzioni. Nn cercatela ma se proprio nn ne potete fare a meno provatela in pista ciao ciao icon_wink.gif
 
1442749
1442749 Inviato: 8 Apr 2007 10:43
 

Ovvio che si può fare... Vi siete dimenticati quelle che facevano anche in moto gp. icon_biggrin.gif Però bisogna essere capaci e stare attenti. icon_wink.gif
 
2979239
2979239 Inviato: 19 Nov 2007 22:26
 

Rispondo da questa parte al Link a pagina di Motoclub Tingavert che è stato chiuso.

Dante999 ha scritto:
Bisogna farlo con il freno motore o con il freno posteriore??

urano88 ha scritto:
A parte che in ingresso di curva non derapa nemmeno un millone a 15000 giri di solo freno motore, al massimo si mette a saltellare che non è proprio una bella cosa, quello che fanno nella motoGP è tirare staccatone che alleggeriscono talmente il posteriore da farlo sbandierare un po'

Ammetto di essere stato poco preciso, stavo immaginando il freno motore di una semplice chiusura di gas e nessuna moto a nessun regime derapa di freno motore alla chiusura del gas, altrimenti saremmo sempre tutti di traverso! Per arrivare ad una derapata o ad un saltellamento bisogna in primo luogo alleggerire il posteriore con una staccata potente e poi cacciare giù marce in maniera se non cattiva quantomeno decisa in quanto scalando il motore deve essere riportato a regime e offre molta più resistenza. Per il resto ho scritto tutto nell'altro topic icon_wink.gif
 
3061980
3061980 Inviato: 29 Nov 2007 17:59
 

urano88 ha scritto:
Rispondo da questa parte al Link a pagina di Motoclub Tingavert che è stato chiuso.

Dante999 ha scritto:
Bisogna farlo con il freno motore o con il freno posteriore??

urano88 ha scritto:
A parte che in ingresso di curva non derapa nemmeno un millone a 15000 giri di solo freno motore, al massimo si mette a saltellare che non è proprio una bella cosa, quello che fanno nella motoGP è tirare staccatone che alleggeriscono talmente il posteriore da farlo sbandierare un po'

Ammetto di essere stato poco preciso, stavo immaginando il freno motore di una semplice chiusura di gas e nessuna moto a nessun regime derapa di freno motore alla chiusura del gas, altrimenti saremmo sempre tutti di traverso! Per arrivare ad una derapata o ad un saltellamento bisogna in primo luogo alleggerire il posteriore con una staccata potente e poi cacciare giù marce in maniera se non cattiva quantomeno decisa in quanto scalando il motore deve essere riportato a regime e offre molta più resistenza. Per il resto ho scritto tutto nell'altro topic icon_wink.gif


derapata e saltellamento sono uno l'opposto dell'altro icon_wink.gif e per derapare non è strettamente necessario alleggerire il posteriore ma inclinare la moto icon_wink.gif puoi arrivare anche con il posteriore più leggero possibile ma se la tieni dritta la moto rimane dritta...serve l'inclinazione icon_wink.gif
 
3062741
3062741 Inviato: 29 Nov 2007 18:57
 

...ma derapare in entrata di curva senza bloccare la ruota posteriore e senza antisaltellamento e' fattibile?
 
3063640
3063640 Inviato: 29 Nov 2007 20:22
 

kmore ha scritto:
...ma derapare in entrata di curva senza bloccare la ruota posteriore e senza antisaltellamento e' fattibile?
E fattibile ma e molto più difficile farlo senza "aiuti" dalla frizione, certo con l'antisaltellamento diventa tutto più facile . icon_wink.gif icon_exclaim.gif
 
3068454
3068454 Inviato: 30 Nov 2007 14:21
Oggetto: Re: Derapata con le carenate, si puo fare?
 

T0ny89 ha scritto:
raga mi chiedevo se era possibile fare derapate in entrata(alla supermotard) con le moto carenate, ad esempio con la rsv1000. Magari non utilizzndo lo stle di guida del motard ma quello che usa hayden in questo video:

Link a pagina di Video.google.it
cavolo! questi si che si divertono! comunque la moto conta certo ma è importante anche l'abilità del piloto! io con una supermoto credo comunque che non riuscirei mai a fare queste cose! la mia un po sculetta ma mi fà già paura....
 
3220851
3220851 Inviato: 19 Dic 2007 19:46
 

beh, con l'R6 '06 si può fare e come.
In gruppo, in una tranquilla domenica, più ke per culo ke perkè voluta, asfalto leggermente umido, curva stretta a 90° a sx, muri di case a dx, sx e di fronte a 1/2metri , vedo ke sono leggermente troppo veloce (invece nn lo ero, ma l'ho capito dopo con l'esperienza e con maggior sensibilità della moto!) e ancora dritto tocco freno davanti (senza bloccare) e freno dietro (leggermente) per stabilizzare la frenata e scalo come di solito (quasi facendo alzare il posteriore a 80/90all'ora); vuoi per il leggero umido dell'asfalto, per l'ottima frizione antisaltellamento il posteriore inizia a scivolare verso l'esterno (UNA SENSAZIONE INDESCRIVIBILE!!!!!) senza però bloccarsi del tutto anke perkè mollo subito il freno posteriore e la moto in cinque secondi è girata di 80/90° in tre metri col davanti che mai perdendo aderenza, impostava la curva, praticamente a moto dritta.
...il tutto in una tranquilla domenica, quasi rientrati dal motogiro. E appena arrivati tutti gli altri, smanettoni e non del gruppo, a bocca aperta in tanti anni "mai vista una cosa del genere!"
NON SO' DIRE L'IMMENSA ECCITAZIONE IN QUEI CINQUE SECONDI!!!!!
MAGARI NON E' STATA VOLUTA DEL TUTTO, MA UNA VOLTA CHE LA MOTO SI ERA IMPOSTATA DASOLA E' VENUTO TUTTO DASOLO
...SO' per certo ke non mi riverrà mai più (e non ci riproverò) ma è stata un esperienza unica!

per quanto riguarda un altro topic "è più appagante derapare di potenza", mi sà ke non avete provato una derapata completa e controllata su strada (o in pista / comunque meglio provare in pista!), molto più difficile che derapare in accelerazione di potenza anche in piega quando basta solamente mollare il gas per far riprendere aderenza al posteriore.
TUTTO QUESTO SARA' PERCHE' SU UNA MOTO DI 160KG IO NE PESO PIU' DI 80, ma per me l'R6 è un giocattolino!!!! 0509_campione.gif eusa_clap.gif

...si, si può derapare con una carenata! icon_wink.gif
 
3240756
3240756 Inviato: 22 Dic 2007 17:34
 

se riesci a imitare quello nel video si XD
 
3241287
3241287 Inviato: 22 Dic 2007 19:19
 

Azz... leggo certe domande, e certe risposte, e rimango di sasso... come quello che chiede come si fà a toccare la saponetta... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma nessuno pensa che certi comportamenti che si vedono durante le gare sono una conseguenza della velocità e dell'estremizzazione dei movimenti, e non un semplice esercizio di stile??
Come si fà a derapare??? Non si deve derapare, ne in ingresso e ne in uscita di curva. Quando si derapa vuol dire che si è superata la soglia di aderenza della gomma e quindi si stà perdendo tempo.
Mi spaventa leggere di persone che "inducono" la derapata spostando il peso in avanti o usando il freno dietro!!! E a quanti gli dicono di fare ste prove in pista!!! ma per cortesia, ste prove fatevele in cortile, che se in pista ci sono io e mi trovo un piccio che prova a fare le derapate, invece di pensare a guidare bene, è facile che ci facciamo male tutti e due!!!
Ragazzi, lo dico col cuore, senza voler fare il professorino!! credetemi! I numeri da circo lasciamoli fare a chi lo fà di mestiere... noi impariamo a guidare bene, pulito e sicuri di quello che stiamo facendo. Il resto viene con la pratica, se deve venire. Perchè in strada, le derapate le fanno solo gli imbecilli.
In pista, come per il ginocchio, la derapata in ingresso di curva è una conseguenza.
Il pilota, in staccata, sposta tutto il peso ALL'INDIETRO(non avanti!!!) e già imposta col corpo verso l'interno della curva. In questa posizione può ritardare la staccata fino al limite del sollevamento del posteriore. A questo punto, la moto è totalmente acquattata sul davanti. Il peso del pilota carica sulla ruota dietro, dandogli un minimo di aderenza che le permette di non saltellare(perchè altrimenti, anche con l'antisaltellamento, la ruota rimbalza se stai sbilanciato sull'anteriore) e nel contempo inclina impercettibilmente la moto verso l'interno della curva. In questo modo la moto derapa. Non perchè lo voglia il pilota, ma perchè spingendo al limite tutte le fasi, la risultante è la derapata in ingresso, che tra l'altro, per chi è capace, aiuta l'ingresso in curva.
Se frenasse di più capotterebbe... se frenasse di meno non deraperebbe. C'è anche da sottolineare che quando si entra in derapata, difficilmente si riesce ad essere molto precisi con la velocità di ingresso e con la traiettoria conseguente. Per questo, quando vedete un giro buono(Biaggi insegna, ma anche Corser per dirne un altro...), il pilota guida pulito.
La derapata in uscita di curva è semplicemente l'esagerazione dell'apertura del gas, ma non mi pare che si stesse parlando di questo. comunque anche in questo caso è una conseguenza e non una cosa voluta... Conseguenza che ai fini pratici è solamente deleteria.

Chiudo ripetendo una cosa pe me molto importante!
Non interprette il mio intervento come una critica bacchettona o presupponente. Non voglio fare il pilotone della domenica. E' solo che leggendo certi messaggi mi spaventa immaginare le conseguenze!!
Saluti
bull
 
3242782
3242782 Inviato: 23 Dic 2007 9:47
 

deltabiri ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



beh, io ti posso dire ke anke questo è un grande

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ma questo è un tester, e si prendono i rischi "calcolati"
 
3242797
3242797 Inviato: 23 Dic 2007 9:51
 

.........................
..............................dimenticavo

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...e questo è un tester!!!!!

...se propio volete provare per strada, sappiate che anke i tester possono sbagliare.
Aggiungo, come dice bull, non sò se ne vale la pena rischiare!!!!!!! icon_wink.gif

P.S.: per la sequenza completa Link a pagina di Motonline.com
 
3276337
3276337 Inviato: 28 Dic 2007 21:45
 

icon_biggrin.gif l'avevo gia vista la foto del tuo mito icon_wink.gif e se devo essere sincero nn voglio vedere il seguito!! icon_mrgreen.gif ...se invece veramente è rimasto in piedi vuol dire che dio gli ha svelato il segreto della vita icon_cool.gif .......per tutto il resto quoto pienamente quello che dice bull!!!..per strada ci sono gia i loro rischi perchè bisogna fare i co*****i??e rischiare di piu?
 
3276537
3276537 Inviato: 28 Dic 2007 22:09
 

sisi, e come ho già scritto in un altro topic praticamente uguale, guarda bene dov'è la gomma posteriore, propio su quel tombino liscio ke si vede bene nella prima foto!!!!
gli è partito il posteriore propio là sopra, oltretutto bagnato con l'umidità di quella giornata!!!!!!
E qua torniamo sul discorso di fare i cretini per strada!!!!!!!
In pista sicuro quel tombino non c'era!!!!!
almeno penso, (NON SONO ANCORA STATO IN PISTA)!, ma mi pare ke nella MotoGP le piste siano abbastanza belle! 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif
 
3278117
3278117 Inviato: 29 Dic 2007 9:04
 

Ragazzi, ok il messaggio di non fare i cretini in strada, è giusto e sacrosanto. Ma anche la pista NON è fatta per andare a fare i fenomeni da circo. Trovarsi davanti uno che prova a derapare, magari mentre stai tirando una staccata, è molto, molto pericoloso per tutti...
Se proprio volete intraprendere una carriera da stuntmen, perchè la derapata ha la stessa utilità di uno stoppies, di una penna, ecc..., allora andate a farla in un parcheggio chiuso o cose simili. Non in pista dove siete a contatto con altri utenti che non devono sopportare il rischio delle "prove" altrui.
Mi pare un discorso ragionevole e condivisibile.
Bull
 
3278392
3278392 Inviato: 29 Dic 2007 10:56
 

recepito, se avrò la fortuna di andare in pista.
 
3322172
3322172 Inviato: 4 Gen 2008 12:35
 

damiano_roussel ha scritto:
vabbè alla fine basta essere bravi come hayden o biaggi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ma non diciamo cavolate biaggi non è capace...
 
3323351
3323351 Inviato: 4 Gen 2008 13:58
 

bull ha scritto:
Ragazzi, ok il messaggio di non fare i cretini in strada, è giusto e sacrosanto. Ma anche la pista NON è fatta per andare a fare i fenomeni da circo. Trovarsi davanti uno che prova a derapare, magari mentre stai tirando una staccata, è molto, molto pericoloso per tutti...
Se proprio volete intraprendere una carriera da stuntmen, perchè la derapata ha la stessa utilità di uno stoppies, di una penna, ecc..., allora andate a farla in un parcheggio chiuso o cose simili. Non in pista dove siete a contatto con altri utenti che non devono sopportare il rischio delle "prove" altrui.
Mi pare un discorso ragionevole e condivisibile.
Bull


Parole sante. Provate con la playstation se proprio dovete provare icon_rolleyes.gif
 
3323679
3323679 Inviato: 4 Gen 2008 14:20
 

con la plystation non so, ma on xbox non e' poi tanto difficile icon_lol.gif
 
3378316
3378316 Inviato: 10 Gen 2008 14:42
 

vai su al mugello poi quando arrivi al correntaio ti fermi e guardi arrivare qualcuno che corre.poi chiedi a loro come fanno. icon_mrgreen.gif
 
4849718
4849718 Inviato: 20 Giu 2008 15:03
 

io con il 954 sto imparando adesso ad entrare e ad uscire da una curva in derapata...

per entrarci io arrivo abbastanza forte, cerco di ritardare al massimo la frenata... pinzata vigorosa e giù due marce dando colpi di gas per tenerla su di giri, rilascio veloce della frizione e culo che patina...
per derapare in uscita.... devo superare i 7000 rpm ancora in piega, anche se leggera, così garantito che lasci la svirgolata di gomma icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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