T0ny89 ha scritto:
sono d'accordo...magari non fanno bene...ma c'e chi lo fa...Vi cito una parte di articolo riguardante la prova della gsx-r 1000 k7 di "2 ruote"(moto con frizione antisaltellamento- philliph island) "Abbiamo lasciato per ultimo il commento sul cambio: si tratta del miglior che abbiamo mai provato, con innesti dalla corsa ridottissima e dalla precisione assoluta, tanto che è possibile scalare senza frizione senza problemi; farlo dopo quel lungo rettilineo, col cuore in gola, vuol dire che ci si puo davvero fidare..." non che io voglia paragonare il cambio della gsx-r a quello mio, ma se lo fanno a 270 e passa orari con una moto di serie, e per giunta nuova, non penso possa fare tutti sti gran danni...
Scusate la testardaggine ma mi piace molto confrontarmi con gli altri...non mi reputo affato una persona con molta esperienza, anzi...Accettero i vostri consigli
il fatto che l'abbiano fatto i tester di una rivista non significa affatto che sia giusto! Scalare senza frizione (soprattutto in strada) non comporta grandi vantaggi poichè l'acceleratore è a zero o quasi in una staccata e l'aiuto che potrebbe derivare dal freno motore è irrisorio rispetto ad una scalata veloce! Inoltre loro avevano un cambio molto preciso e soprattutto la frizione antisaltellamento che contrastando la coppia motrice negativa data dal freno motore scongiura il bloccaggio della ruota posteriore facilitando quindi anche scalate al limite!
Certo il 2t non ha freno motore di un 4t, resta comunque il fatto che scalando a quel modo otterresti uno stress meccanico senza reali vantaggi sulla guida, che anzi "sporcheresti"!