urano88 ha scritto:
Detta in altre parole: quando la gomma perde aderenza inizi una derapata. Se non intervieni tempestivamente per ridurre il traverso, la derapata diventerà un hi side se chiudi il gas o una scivolata se lo mantieni aperto. Il tempo di reazione necessario è tanto minore quanto maggiore è l'angolo di piega. Per fare in modo che il traverso iniziale non abbia conseguenze funeste bisogna adoperare il manubrio affinché il traverso rimanga contenuto.
Riflettendo su come riallineare la moto, devo dire che Stefano non ha tutti i torti: benché inizialmente sia necessario assecondare la moto ruotando tempestivamente il manubrio verso l'esterno (pena il non riuscire ad arrestare l'intraversamento), occorre poi spingere per riportare progressivamente il manubrio in posizione centrale.
Certo che anche avendolo ben presente, avere la prontezza di farlo, soprattutto ad angoli di piega importanti, non è per niente scontato. Io ho l'esperienza di Misano: in uscita dal carro feci una mini derapata, tre curve dopo, in uscita dalla prima chicane mi ritrovai seduto sul cupolino.. fortunatamente rimasi in piedi, uscii e sgonfiai le gomme di un bel po'
in questa risposta di Urano88 c'è il passaggio da derapa ad high side....
un high side nasce sempre da una derapata mal gestita...
la derapata può avvenire per scivolamento volontario del posteriore, oppure involontario
comunque. il fatto di sgonfiare la gomma non ci ho pensato.. io quando mi sono salvato ho continuato a girare....