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[high side] vs [derapata]
14531555
14531555 Inviato: 23 Lug 2013 13:36
Oggetto: [high side] vs [derapata]
 

Ciao a tutti,

questi due fenomeni hanno qualcosa in comune, come il pattinamento del posteriore...


perché uno produce un'effetto drammatico, e l'altro produce un'effetto scenografico?



Federico
 
14531608
14531608 Inviato: 23 Lug 2013 13:57
 

Sono in un certo senso fenomeni simili: in particolare uno può essere la conseguenza drammatica dell'altro.

L'high side si genera dopo una derapata per una repentina ripresa di aderenza dello pneumatico; questa crea un contraccolpo che, comprimendo ed estendendo rapidamente le sospensioni della moto, sbalza via il pilota di sella.
La repentina ripresa di aderenza si genera quando, nella derapata, soprattutto in quella involontaria, il pilota si trova colto di sorpresa e chiude il gas. Proprio per questo spesso vale il detto: "se sei incerto, tieni aperto".
Infatti tenendo il gas aperto la ruota posteriore continua a derapare; in caso si mantenga spalancato il gas si finisce comunque in terra ma scivolando con buone possibilità di rialzarsi indenni; allegerendo il gas o lasciandolo aperto rialzando appena la moto si chiude la curva con una spettacolare derapata molto scenografica.

Il problema principale è che si tratta di fare la cosa giusta in una frazione di secondo, soprattutto se la derapata si genera senza la volontà del pilota (quindi per un suo errore) che si trova quindi spiazzato dal cambio di assetto della moto.
 
14531611
14531611 Inviato: 23 Lug 2013 13:59
Oggetto: Re: [high side] vs [derapata]
 

FRED1979 ha scritto:
Ciao a tutti,

questi due fenomeni hanno qualcosa in comune, come il pattinamento del posteriore...


perché uno produce un'effetto drammatico, e l'altro produce un'effetto scenografico?



Federico

interessante...in effetti pensandoci, forse dipende anche da come tieni il gas? se aperto o lo chiudi? eusa_think.gif
 
14531628
14531628 Inviato: 23 Lug 2013 14:04
 

Grazie a tutti per i reply...

non mi trovo del tutto con gufo....


io mi sono salvato un mesetto fa, da un high side all'isam, ero in curva poco dopo la corda ho aperto il gas ho sentito scivolare... senza levare il gas mi sono trovato con il culo per aria... fortuna non sono caduto...


in pratica io ho derapato ma poi mi ha disarcionato...


C'è qualcos'altro che stiamo sottovalutando.. (oltre che siamo tutti cancelli)

Federico
 
14531655
14531655 Inviato: 23 Lug 2013 14:15
 

FRED1979 ha scritto:
(oltre che siamo tutti cancelli)

Questo è poco ma sicuro, almeno per me rotfl.gif

In effetti quanto ti è capitato è curioso e cozza con quanto ne so in materia (solo teoria, sia chiaro, non ho sperimentato nulla di quanto ho detto); aspettiamo che arrivi qualcuno più esperto 0509_up.gif

Quello che mi viene da pensare così su due piedi (o su due ruote se preferisci icon_mrgreen.gif ) è che la causa scatenante della derapata non sia dovuta ad una perdita di aderenza per un'eccessiva rotazione della ruota posteriore, ma per cause esterne (sporco?) che si sono manifestate improvvisamente e per pochissimo tempo per poi far riprendere aderenza alla gomma quasi istantaneamente eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14531676
14531676 Inviato: 23 Lug 2013 14:21
 

guarda avevo dietro quel manico di cristiano07, che mi ha pure ringraziato per lo spettacolo

icon_smile.gif

quindi se lui dovesse ricordarsi se c'era sporco nella traiettoria dove ero..


diciamo che ci eravamo ingarellati ehhehe
 
14531738
14531738 Inviato: 23 Lug 2013 14:52
 

Altra piccola regola che ho imparato in questi anni è che...se non vuoi che una splendida derapata si trasformi un un high side, oltre ad allenarti gradualmente a gestirla ...bisogna tenere sempre a mente che se il posteriore scivola lo sterzo va girato sempre in senso opposto a quello di scivolamente cosicchè,male che vada la derapata mal riuscita diventa una scivolata e non un high con conseguenz funeste.. icon_eek.gif

Per quanto ne so la derapata avviene sempre per mancanza di grip, si può fare in frenata o in accelerazione..e può avvenire anche per semplice passaggio da asfalto a terriccio o strada non asfaltata ..
Il problema avviene sopratutto quando ciò accade in accelerazione e per paura si chiude di botto il gas o si frena eccessivamente, sia con col posteriore che con l'anteriore...e poi la gomma riprende di colpo grip e via...si vola.

Se avviene in frenata in curva conviene rilasciare il freno e giocare a fare "l'abs umano" controllando la frenata, la piega e giocando di frizione...(io istintivamente raddrizzo il busto e tendo a stare in piedi sulle pedaline..controllo meglio la moto) se avviene in accelerazione ..ok chiudere un pochino il gas, ma mai troppo... pelare entrambi i freni e pregare..sopratutto se non lo si sta facendo per divertimento...

per imparare a "giocarci" bisogna cimentarsi nel motard-enduro oppure guardare tanti bei video sul tubo e provare a fare (con massima cautela) le stesse cose su strada chiusa (io faccio così e mi diverto tanto tanto icon_asd.gif )
 
14531775
14531775 Inviato: 23 Lug 2013 15:04
Oggetto: Re: [high side] vs [derapata]
 

FRED1979 ha scritto:
questi due fenomeni hanno qualcosa in comune, come il pattinamento del posteriore...


perché uno produce un'effetto drammatico, e l'altro produce un'effetto scenografico?

Se il pattinamento si arresta quando le ruote sono (quasi) allineate la moto rimane composta ed hai completato una derapata.
Se invece la ruota posteriore riprende aderenza troppo presto, lo scivolamento laterale si arresta di colpo provocando la compressione della sospensione e il successivo hi side. L'intensità è tanto più forte quanto più sono disallineate le due ruote.
 
14532372
14532372 Inviato: 23 Lug 2013 19:39
 

Per non fare un macello occorre:
Non spaventarsi ma prenderlo come naturale (oh stai spalancando, che pretendi? Poi chiudi la curva... tanto meglio icon_wink.gif )
Stare il piu' possibile fuori asse col corpo, senti molto meno il contraccolpo del mono
MAI frenare o irrigidire le braccia, ma lasciare che lo sterzo segua la strada, ci pensa lui a trovare la linea, quindi mantenere invariata la forza e prendere il tutto come naturale (mi collego alla prima)
 
14532530
14532530 Inviato: 23 Lug 2013 20:36
 

FRED1979 ha scritto:
Grazie a tutti per i reply...

non mi trovo del tutto con gufo....


io mi sono salvato un mesetto fa, da un high side all'isam, ero in curva poco dopo la corda ho aperto il gas ho sentito scivolare... senza levare il gas mi sono trovato con il culo per aria... fortuna non sono caduto...


in pratica io ho derapato ma poi mi ha disarcionato...


C'è qualcos'altro che stiamo sottovalutando.. (oltre che siamo tutti cancelli)

Federico


partendo dal presupposto che una spiegazione semplificata e coerente per una caduta è praticamente impossibile per le mille variabili in gioco, nel tuo caso il contraccolpo può essere stato causato dalla variazione dell'angolo di piega, o dallo spostamento di carico che tu hai dato spostando il busto o il sedere (magari involontariamente o inconsciamente)
 
14533031
14533031 Inviato: 24 Lug 2013 6:56
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Altra piccola regola che ho imparato in questi anni è che...se non vuoi che una splendida derapata si trasformi un un high side, oltre ad allenarti gradualmente a gestirla ...bisogna tenere sempre a mente che se il posteriore scivola lo sterzo va girato sempre in senso opposto a quello di scivolamente cosicchè,male che vada la derapata mal riuscita diventa una scivolata e non un high con conseguenz funeste.. icon_eek.gif



io la penso esattamente al contrario 0509_up.gif

l' high side , normalmente lo subisci , alla riapertura del gas , specie a marce basse... e' il momento piu' delicato per chi va veramente forte in moto. la poca inerzia (velocita') della moto rende il tutto troppo veloce e non consente quasi mai di porvi rimedio.. se' e' violento ..voli. forse ti puo' salvare solo l'elettornica , specie se e' preventiva.

la derapata controllata invece, e' l'esasperazione di quello che gia' normalmente avviene e non ci accorgiamo.. la ruota posteriore in accelerazione tende sempre a scivolare.

la maggior inerzia della moto (velocita') da una parte e il fatto sostanziale che la stiamo rialzando permette che tutto avvenga piu' lentamente e controllabile... delle volte in pista ti dicono fai degli striscioni neri e manco ti accorgi di averli fatti..

ma il punto e' proprio questo .. se la moto derapa in accelerazione , la derapata si controlla rialzandola e non non chiudendo di colpo il gas ... al limite dosandolo...

e per rialzare la moto .... non devi controsterzare ma fare esattamente il contrario... girare lo sterzo a favore di curva.. (e quello che faceva stoner)

purtroppo su asfalto , se controsterzi , per la famosa manovra del controserzo, la moto tende a piegare ancora di piu e se stai derapando la cosa non e' carina...meglio rialzare e controllare , no? icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14533160
14533160 Inviato: 24 Lug 2013 8:31
 

Il manubrio va ruotato dallo stesso lato in cui scivola la ruota dietro, dunque verso l'esterno della curva. Questo è l'unico modo per contenere, ed in seguito ridurre, il disallineamento tra le due ruote.

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' possibile ruotare con successo il manubrio verso l'interno della curva solamente quando il posteriore ha pochissimo carico, compiendo di fatto una manovra in cui la fisica è molto simile quella che interviene facendo curvare la moto durante uno stoppie (monociclo), esattamente come si vede in questo video (prima parte dello stunt):

Link a pagina di Youtu.be

Da notare però, che al contrario di una derapata, il posteriore deve rimanere sempre interno alla curva: nel video quando lo sposta verso l'esterno di fatto lo perde e compie una gran rotazione in pochissimo spazio. In velocità questo avrebbe voluto dire una scivolata.
 
14533496
14533496 Inviato: 24 Lug 2013 10:35
 

bho! un conto e' derapare in ingresso a gas chiuso..


un contro e' controllare una derapata in accelerazione...


Link a pagina di Youtube.com

se qui stoner correggesse la derapata , controsterzando, finirebbe per terra .. si vede abbastanza chiaramente che controlla .. riallineando lo sterzo per rialzare la moto..

vabbe' e' giusto che ogniuno la pensi come vuole ... icon_smile.gif
 
14533694
14533694 Inviato: 24 Lug 2013 11:52
 

stefano1960 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com

se qui stoner correggesse la derapata , controsterzando, finirebbe per terra .. si vede abbastanza chiaramente che controlla .. riallineando lo sterzo per rialzare la moto..

A me siceramente sembra proprio l'opposto (esattamente come in qualunque altro video): più la moto si intraversa, più ruota il manubrio verso l'esterno. In quelle condizioni il giochino del controsterzo per cui se ruoti il manubrio da un lato, la moto cade dall'altro non funziona come nel caso normale perché la traiettoria dipende prevalentemente dallo scivolamento del retrotreno piuttosto che dall'angolo di sterzo. Infatti non si notano variazioni nell'angolo di piega e la moto inizia a rialzarsi solo alla fine della curva. L'unica cosa che può fare Stoner è evitare che la moto si intraversi eccessivamente (il che significherebbe caduta con eventuale hi-side se la moto riprende aderenza) mandando l'avantreno nella stessa direzione in cui è partito il retrotreno.

La differenza tra gas chiuso e gas spalancato è che nel primo caso la moto tende a riallinearsi da sola, mentre nel secondo no, per il resto la fisica praticamente la stessa.
 
14533849
14533849 Inviato: 24 Lug 2013 12:51
 

stefano1960 ha scritto:
bho! un conto e' derapare in ingresso a gas chiuso..


un contro e' controllare una derapata in accelerazione...


Link a pagina di Youtube.com

se qui stoner correggesse la derapata , controsterzando, finirebbe per terra .. si vede abbastanza chiaramente che controlla .. riallineando lo sterzo per rialzare la moto..

vabbe' e' giusto che ogniuno la pensi come vuole ... icon_smile.gif


nO NO eusa_naughty.gif Il principio è lo stesso, sia che si faccia una derapata in frenata sia che la si faccia in accelerazione...

Guardati le gare di motogp sul bagnato...
 
14533869
14533869 Inviato: 24 Lug 2013 13:00
 
 
14533886
14533886 Inviato: 24 Lug 2013 13:09
 

we! gente.. non e' la prima volto che partecipo a questo tipo di domanda . ed ogni volta c'e' chi dice che in questa specifica situazione (derapata di potenza) bisogna controsterzare e chi come me dice che il retrotreno che parte , disallinea le ruote e che lo sterzo controsterza ma la manovra giusta e' riallinearlo.. per alzare la moto e controllare la derapata..

lungi da me avere ragione.. io la penso cosi' e cosi' agisco .. cioe' mi e' capitato al correntaio e non certo di mia spontanea volonta' .

mi sembrava giusto dire che non tutti la pensano come voi! 0509_doppio_ok.gif

ps. finche' la ruota davanti ha aderenza , la moto subisce le manovre dello sterzo in qualsiasi situazione.
 
14533962
14533962 Inviato: 24 Lug 2013 13:34
 

stefano1960 ha scritto:


ps. finche' la ruota davanti ha aderenza , la moto subisce le manovre dello sterzo in qualsiasi situazione.



su questo non ci piove!


ma c'e del sottile tra derapare e subire l'high side.. che ancora non mi è chiaro
 
14533979
14533979 Inviato: 24 Lug 2013 13:39
 

icon_asd.gif in effetti ci sono fiumi di discussioni su questo argomento...ma se guardi i video sul bagnato,che altro non sono che l'esasperazione di una derapata in condizioni ottimali o con asfalto sporco...e sopratutto se li guardi al rallenty vedi che in realtà chi guida così senza cadere lo fa sempre sterzando in senso contrario rispetto all'andamento alla curva.

E questo perchè? Perchè sennò lo sterzo si chiude e dal rischio di high side per ripresa del grip del posteriore passi all'high side per chiusura dello sterzo...

Lo stile motardistico insegna e anche tanto..ed è anche per quel motivo che i piloti dei vari campionati con ss si allenano anche con questo tipo di moto, che essendo più leggere ed "elastiche" ti permettono di capire meglio come sfruttare certe situazioni.

Ripeto, gurdati un paio di video di moto gp con moto in derapata ed osserva attentamente la posizione dell'anteriore rispetto all'asse della moto.

Ovvio che poi pian piano si deve raddrizzare,ma la prima parte fondamentale della derapata secondo me può essere solo gestita in controsterzo
 
14534070
14534070 Inviato: 24 Lug 2013 14:03
 

A mio modesto avviso sono 2 cose differenti e non paragonabili per un semlice motivo, un conto è fare una derapata controllata e cercata (motard etc etc) un conto è un high side improvviso.
Dove si può dire di tutto e di più, ma se cadono i piloti di moto gp e delle altre categorie (che in moto ci vivono) possiamo scrivere fiumi di parole ma non credo che sia un fenomeno controllabile e prevedibile.
Quindi proprio per questo quando succede uno è giù, tranne quei casi in cui il fenomeno è modestissimo ma ti fa ugualmente smaltire imho. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di StefRoma il 24 Lug 2013 16:11, modificato 1 volta in totale
 
14534114
14534114 Inviato: 24 Lug 2013 14:15
 

Posso essere d'accordo col tuo discorso,ma non mi puoi dire che chi fa gare nei circuiti da motard lo faccia in maniera controllata.Semplicemente sono anni che ha a che fare con quel tipo di guida quindi l'affronta in maniera più easy.

Derapi perchè stai andando forte e devi girare la moto prima dell'avversario per poter riaprire la moto a palla,mica perchè stai semplicemente giocando...

Ovvio poi che l'high side può capitare a tutti e può risultare ingestibile ma... è come se tu mi dicessi che cadere perchè si è pinzato l'anteriore capita indistintamente a chi è novellino delle due ruote o a chi guida la propria moto da 20 anni, vorrai pur mettere che ci sono anni di esperienza e di allenamento sulle spalle atti a far si che il più delle volte quello che è un gran capitombolo per l'inesperto è solo un piccolo spavento per chi ha imparato,quasi in automatico, a gestire la cosa?!
 
14534244
14534244 Inviato: 24 Lug 2013 14:59
 

Io pratico l'enduro e mi capita spesso di derapare sopratutto nei curvoni veloci in accellerazione. Nella terra basta una botta di gas e la moto si intraversa subito, io per controllare la derapata e fare tutta la curva di traverso uso il mio peso, a gas in costante aumento faccio scendere la moto per farla derapare e la rialzo per mantere la linea e anche la derapata. Sicuramente è una situazione diversa rispetto all'asfalto ma secondo me il concetto è quello.

Con l'r6 mi è capitato di scodare in accellerazione e ho subito alzato la moto pelando un pò il gas ed è tornata composta. Quindi secondo me la miglior tecnica per recuperare la derapata e evitare l'high side è quella di rialzare la moto pelando un pò il gas
 
14534275
14534275 Inviato: 24 Lug 2013 15:11
 

anto_scara ha scritto:
Io pratico l'enduro e mi capita spesso di derapare sopratutto nei curvoni veloci in accellerazione. Nella terra basta una botta di gas e la moto si intraversa subito, io per controllare la derapata e fare tutta la curva di traverso uso il mio peso, a gas in costante aumento faccio scendere la moto per farla derapare e la rialzo per mantere la linea e anche la derapata. Sicuramente è una situazione diversa rispetto all'asfalto ma secondo me il concetto è quello.



ma infatti 0509_up.gif

la derapata di potenza la provochi alteranto il rapporto gas/inclinazione moto rispetto al grip a disposizione..

ovvero se sei inclinato dai piu' gas del consentito ... se sei a gas costante inclini piu' del consentito

ora in pista o su strada , a meno che non sei un funambolo , la derapate di potenza non la provochi ma la subisci.. e comunque se vuoi provocarla lo fai di gas mantenendo giu' la moto col la spinta sul manubrio.

quindi se devi CONTROLLARE una derapata agisci sullo sterzo alzando la moto (che e' il contrario di controsterzare) e , per chi e' capace, dosando il gas o col freno o con la manopola (senza chiuderlo ovviamente) .

ps,. stoner .. provoca la derapata e controlla col freno ed elettronica ..ma alza la moto (non controsterza) perche' deve far strada ..non scena

il mio intervento non era tanto finalizzato a convincere (tanto ogni uno ha la sua idea ) ma quando ad avvertire che non sempre quello che si legge su internet corrisponde ad una verita' assoluta

e se in qualsiasi pista o condizione ...uno in accelerazione sente lentamente e in maniera gestibile il retrotreno partire , personalmente gli sconsiglio di controsterzare ...perche' dicono che cosi' controlli la moto....
piu' facile che controlli i danni...

tutto qui!
 
14534471
14534471 Inviato: 24 Lug 2013 16:43
 

FRED1979 ha scritto:
ma c'e del sottile tra derapare e subire l'high side.. che ancora non mi è chiaro

urano88 ha scritto:
Se il pattinamento si arresta quando le ruote sono (quasi) allineate la moto rimane composta ed hai completato una derapata.
Se invece la ruota posteriore riprende aderenza troppo presto, lo scivolamento laterale si arresta di colpo provocando la compressione della sospensione e il successivo hi side. L'intensità è tanto più forte quanto più sono disallineate le due ruote.


Detta in altre parole: quando la gomma perde aderenza inizi una derapata. Se non intervieni tempestivamente per ridurre il traverso, la derapata diventerà un hi side se chiudi il gas o una scivolata se lo mantieni aperto. Il tempo di reazione necessario è tanto minore quanto maggiore è l'angolo di piega. Per fare in modo che il traverso iniziale non abbia conseguenze funeste bisogna adoperare il manubrio affinché il traverso rimanga contenuto.

Riflettendo su come riallineare la moto, devo dire che Stefano non ha tutti i torti: benché inizialmente sia necessario assecondare la moto ruotando tempestivamente il manubrio verso l'esterno (pena il non riuscire ad arrestare l'intraversamento), occorre poi spingere per riportare progressivamente il manubrio in posizione centrale.

Certo che anche avendolo ben presente, avere la prontezza di farlo, soprattutto ad angoli di piega importanti, non è per niente scontato. Io ho l'esperienza di Misano: in uscita dal carro feci una mini derapata, tre curve dopo, in uscita dalla prima chicane mi ritrovai seduto sul cupolino.. fortunatamente rimasi in piedi, uscii e sgonfiai le gomme di un bel po' icon_redface.gif
 
14534797
14534797 Inviato: 24 Lug 2013 19:33
 

Tutto accade perche' state seduti sulla moto come se fosse un cesso... uscite di piu' e drizzate quella benedetta moto spalancando in uscita e rimanendo appesi spingendo in avanti il manubrio interno con tutta la forza che avete (avambraccio non spalla), questa e' la differenza tra scivolare dolcemente e volare per aria.
 
14534861
14534861 Inviato: 24 Lug 2013 20:00
 

nrg17 ha scritto:
Tutto accade perche' state seduti sulla moto come se fosse un cesso... uscite di piu' e drizzate quella benedetta moto spalancando in uscita e rimanendo appesi spingendo in avanti il manubrio interno con tutta la forza che avete (avambraccio non spalla), questa e' la differenza tra scivolare dolcemente e volare per aria.


grazie per avermi/ci illuminato...

pensi che cosi' possa andare? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14535063
14535063 Inviato: 24 Lug 2013 21:35
 

urano88 ha scritto:
Detta in altre parole: quando la gomma perde aderenza inizi una derapata. Se non intervieni tempestivamente per ridurre il traverso, la derapata diventerà un hi side se chiudi il gas o una scivolata se lo mantieni aperto. Il tempo di reazione necessario è tanto minore quanto maggiore è l'angolo di piega. Per fare in modo che il traverso iniziale non abbia conseguenze funeste bisogna adoperare il manubrio affinché il traverso rimanga contenuto.

Riflettendo su come riallineare la moto, devo dire che Stefano non ha tutti i torti: benché inizialmente sia necessario assecondare la moto ruotando tempestivamente il manubrio verso l'esterno (pena il non riuscire ad arrestare l'intraversamento), occorre poi spingere per riportare progressivamente il manubrio in posizione centrale.

Certo che anche avendolo ben presente, avere la prontezza di farlo, soprattutto ad angoli di piega importanti, non è per niente scontato. Io ho l'esperienza di Misano: in uscita dal carro feci una mini derapata, tre curve dopo, in uscita dalla prima chicane mi ritrovai seduto sul cupolino.. fortunatamente rimasi in piedi, uscii e sgonfiai le gomme di un bel po' icon_redface.gif


in questa risposta di Urano88 c'è il passaggio da derapa ad high side....

un high side nasce sempre da una derapata mal gestita...

la derapata può avvenire per scivolamento volontario del posteriore, oppure involontario

comunque. il fatto di sgonfiare la gomma non ci ho pensato.. io quando mi sono salvato ho continuato a girare....
 
14535091
14535091 Inviato: 24 Lug 2013 21:46
 

credo che dai video si veda chiaramente come sia possibile controllare una derapata solo col manubrio controsterzato.
e' intuitivo comprendere che se il pilota mettesse lo sterzo in linea con la moto questa tenderebbe ad andare dritta rispeto alla traiettoria di quell'istante (cosa che fa quando si riallinea in uscita). se invece trovasse una "chiazza di asfalto" verrebbe repentinamente annullato lo scivolamento laterale del posteriore, cosa che causebbe una compressione delle sospensioni (nel caso ci siano) ed una repentina estensione. chiudere il gas e' come una chiazza di asfalto nel video: causa una improvvisa cessazione dello scivolamento laterale che le sospensioni non riescono a gestire.





qui invece finisce lo sterzo e lui chiude il gas quando la moto e' gia in rotazione, come accade spesso nell'enduro a bassa velocita' entrambe le ruote fanno leva perche' il corpo del pilota e' lanciato verso l'esterno mentre la moto e' in direzione verso interno curva

 
14535395
14535395 Inviato: 25 Lug 2013 6:07
 

Anchio mi associo tendenzialmente ai concetti espressi da "Stefano 60"..... eusa_think.gif , semplicemente perchè mi ritrovo nel modo di agire da lui espresso , in un tale contesto di guida..... eusa_shifty.gif
Personalmente , tendo a gestire lo scivolamento della ruota posteriore in accelerazione principalmente tramite la pressione sulla pedana esterna (....riduzione dell' inclinazione....) , accompagnata (...ovviamente...) da un' accurata parzializzazione del gas....
In un tale contesto , la mia unica azione sul manubrio è quella di "accompagnare" la deriva posteriore per evitare di perdere la linea cercata , senza spingere in alcun modo , ma cercando di mantenere una presa il più "leggera" possibile per non perdere in sensibilità.....
Ecco...., oltre ad una buona tecnica , a mio modesto parere è proprio il livello di sensibilità di chi guida a permettere di gestire con cognizione di causa la deriva posteriore , in modo da "usarla" per far strada....
Tornando alla domanda dell' autore del topic , la "linea" che separa uno sliding ben gestito da un hi-side è , secondo me , tanto più "definita" quanto più le variabili in gioco concorrono a renderla tale..... eusa_think.gif
Provo a spiegarmi meglio....: le principali variabili in gioco sono , a mio modo di vedere , l' agire del pilota , un buon setting (....ovviamente "dedicato" a chi guida....) , pneumatici che diano buon feedback e che abbiano la "creanza" di farsi gestire con progressività , loro range termico di esercizio e qualità del fondo.....
Una o più di queste variabili (....ciascuna a suo modo , ma il discorso diviene forse troppo lungo.... eusa_shifty.gif ) , possono concorrere a trasformare il più gustoso sliding in accelerazione nel più "bastardo" degli hi-side..... eusa_wall.gif
Quando in passato praticavo agonismo , sono stato (....ovviamente.... eusa_shifty.gif 0510_sad.gif ) vittima in diverse occasioni (....preferirei non fare "numeri".... eusa_shifty.gif icon_redface.gif ) di perdita di controllo del posteriore in accelerazione , e spesso mi sono dato spiegazioni diverse..... icon_rolleyes.gif
Un piccolo avvallamento del fondo , un assetto ottimale non "trovato" , la gomma posteriore non ancora a "regime termico" , ecc. , ecc......
Al di là di tutto , rimaneva comunque la certezza che era stato il pilota a non saper gestire la situazione , non tenendo conto dei "limiti" del momento e delle variabili in gioco , prendendo eccessivi rischi nel tentare di far rendere al meglio il "pacchetto" disponibile.... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14535578
14535578 Inviato: 25 Lug 2013 8:41
 

stefano1960 ha scritto:
grazie per avermi/ci illuminato...

pensi che cosi' possa andare? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net


Non saprei, questa non e' un'uscita di curva icon_wink.gif
Comunque state dicendo una marea di cose, quando alla fine nel momento in cui accade, prevale l'istinto.
Io almeno ho scritto come cercare di non innescare un traverso... arrivati a quello, o hai un istinto buono o vai a terra, semplice... hai talmente poco tempo che tiri-spingi, apri-chiudi quando ormai sei gia' sul ghiaione che rotoli IMHO
 
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