Quanti possessori di 1200 can-bus sono rimasti a piedi da un giorno all'altro per batteria morta?
Magari dopo solo 10gg di sosta!
Durante questo periodo di "letargo moto" la batteria l'ho smontata e messa in una stanza non fredda per mantenerla.
Ogni mese l'attaccavo al mantenitore di carica (Mototronic) e nel giro di 3-3.5 ore il processo di carica era finito.
Poi.....per fare alcune modifiche alla moto l'ho rimontata su da un mesetto.
Risultato?
Lasciandola attaccata ai poli dopo 10gg di fermo mi ci è voluto circa 5ore di processo di ricarica.
Sintomo evidente che ci sono assorbimenti anche a moto spenta.
Questa cosa è evidente anche quando uno va a staccare il polo + dalla batteria...fateci caso.
Moto spenta da + di 2minuti (disattivazione completa Can-bus)...staccando il + si nota un lieve arco di scintilla.
E quell'arco perchè???
Perchè ci sono degli assorbimenti anomali a moto spenta!
E stamani mi son divertito a misurarli con un tester e con un amperometro digitale...
Risultati a moto SPENTA!:
- Tensione al + del clacson: 0.05V
- Tensione al + dei motorini passo-passo degli iniettori: 0.04V
- Tensione al + della pompa benza: 0.02V
- Tensione al + di alimentazione pompe servofreno: 0.11V
Altri dati da altri utilizzatori non gli ho potuti prendere, ma di utilizzatori ce ne sono a decine (comprese le 4 centraline singole)....quindi a queste "tensioni abusive" ne vanno aggiunte molte altre.
La somma però di tutti questi assorbimenti l'ho potuta calcolare con l'amperometro.....
RISULTATO: 0.028A!
(dato medio fatto con 20 valori di misurazione)
Quindi....con una batteria come la mia da 19Ah.....bastano 28giorni di fermo moto per portare la batteria a 0V!
Per batterie tipo GS di minor capacità ancora meno.
Considerando il fatto che all'accensione la batteria deve fornire un amperaggio elevato......non basta certo aspettare il 28° giorno per non veder partire nulla.
Magari già al 15° non parte.....o fatica a partire.
Telefono al concessionario BMW e parlo con il capo officina:
Purtroppo questi assorbimenti sono normali sui 1200, con i nuovi aggiornamenti software sono stati "contenuti". Per periodi superiori ad una settimana occorre sempre attaccare il mantenitore BMW"
Io ho il penultimo aggiornamento software (7.1).....l'ultimo non interviene su questo problema.
Cosa fare?
1) Comprare il mantenitore di carica...assolutamente deve essere BMW
2) Pensare che una moto del 2006 da xxxxxxx euro ha problemi che possono essere paragonati alla Fiat500L del '67 di mio padre!!
3) Se uno ha voglia montare un interruttore al + della batteria da aprire quando la moto rimane ferma per più giorni (la palla è l'orologio che si azzera sempre e la procedura di posizionamento farfalle da rifare sempre...).
Tutto, qua.
Brava BMW!
starman882
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Inviato: 2 Apr 2007 12:43
non ho capito le misurazioni di tensione come ti hanno portato a concludere una misura di corrente.
i carichi che hai indicato non sono resistivi, per cui non si applica la legge di ohm.
(le stelline ti hanno fatto male )
Maurolive
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Inviato: 2 Apr 2007 12:46
Ma questo fantomatico mantenitore di carica originale bmw com'è fatto? Puoi postarne una foto? In rete ne ho visti vari modelli ma mai quello originale. Teoricamente dovrei essere esente da questi problemi perchè la mia è un "vecchio" modello e poi difficilmente resta ferma più di una settimana, è solo una mia curiosità.
matt68
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Inviato: 2 Apr 2007 12:55
Di mezzo c'è anche il sistema di diagnosi collegato alla presa che mi dava il valore di potenza all'uscita del Can-Bus misurata dalla ZFE.
L'entrata è quella misurata sui poli batteria....
In questo modo ho "considerato" il can-bus come un unico utilizzatore.
Ho sbagliato il concetto?
Te come faresti?....tanto ancora ho tutti gli strumenti montati.
Ultima modifica di starman882 il 2 Apr 2007 13:24, modificato 1 volta in totale
starman882
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Inviato: 2 Apr 2007 13:07
mah, un modo è quello di mettere un amperometro in serie al cavo batteria a moto spenta.
modo sicuro, indolore, garantito.
per non far resettare nulla bisogna essere in 2:
un amico tiene i puntali del tester: uno sul polo batteria, uno sul filo (se hai una pinzetta, meglio).
tu intanto togli la vite... appena allontani il filo dalla batteria, la corrente passa (senza soluzione di continuità) tutta nel multimetro, che quindi misura il valore esatto. Quando hai misurato, puoi anche far si che si resetti tutto, non prima sennò misuri le correnti di startup delle varie componenti
Maurolive
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Inviato: 2 Apr 2007 13:15
Allora...l'amperometro in serie al + batteria l'avevo messo.
E lì ho preso le 20 misurazioni dopo aver acceso e spento il quadro più volte.
L'amico con il tester è stato sostituito da un rotolino di nastro isolante.
Non ho capito il discorso delle "correnti di startup"......me la rispieghi con terminologie a livello 1?
starman882
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Inviato: 2 Apr 2007 13:26
ah ok... quindi l'amperometro in serie faceva fede, indipendentemente da tutte quelle misurazioni di tensione
le correnti di startup:
se non usi l'accorgimento dell'amico, delle pinzette o del rotolino di nastro... stacchi batteria, vai a prendere un caffè, torni e colleghi l'amperometro:
appena colleghi, la centralina si accorge d'essere alimentata, e farà tutte delle diagnosi imprevedibili (tra cui forse quella che hai citato tu, procedura di posizionamento farfalle) che assorbono correnti che NON sono la corrente di riposo a regime.
tutto qui.
però mannaggia, 28mA sono una corrente notevole...
io ho lasciato la mia F650 ferma per 3 mesi, senza staccare batteria, in un box freddo... si è accesa con l'avviamento elettrico
Maurolive
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Inviato: 2 Apr 2007 14:06
Le misurazioni di tensioni sono solo misurazioni che per curiosità ho voluto fare e mi hanno fatto da "spia" di un sintomo brutto.....
Come fa un sistema a mandare 0.05V ad un utilizzatore quando è tutto su OFF?!?!?
Ma che cacchio di sistema è?
Mercoledì rifaccio le 20 misurazioni tenendo conto sempre dei 2-3 minuti di "appisolamento can-bus"...e nel mezzo ci pianto un caffè.
Quindi 20 caffè!
starman882
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Inviato: 2 Apr 2007 14:51
matt68 ha scritto:
....Ma questo fantomatico mantenitore di carica originale bmw com'è fatto?....
Più o meno così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
+
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Ultima modifica di starman882 il 3 Apr 2007 11:20, modificato 1 volta in totale
starman882
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Apr 2007 15:46
Cacchio , ciavete dato dentro con le misurazioni !
Vi ho preceduto due mesi fa ma non cos'i' intensamente.
Premetto che usando la moto ogni 7 gg non ho avuto problemi di accensione , fino a quando l'ho lasciata ferma 14 gg, con caricamantenitore colelgato e non si è accesa.
Cambiato batteria , la vecchia Exite l'ho ricaricata e tenuta ferma.
Ho misurato il picco quando si collega la batteria con il tester: 0,12 A ! !
Cinque secondi poi 0, anzi 0,00 . Il tutto a quadro spento !
Poi passando dal conce, gli ho detto che ho cambiato la Batteria e mi ha controllato il seriale del telaio: C'e' un richiamo da fare . . . c'e' da tagliare un cavetto nel Connettore strumentaz . . . .
Fatto il richiamo : in effetti girando la chiave da bloccasterzo a Off l'orologio non si vede piu' come prima per 5 o 10 sec. Controllate anche voi se vi fa la stessa cosa.
Ora ho rimontato la batteria Originale da 12 Miseri ampere e in 7 giorni ho rimisurato la carica prima di riaccendere ed era scesa da 12,75 a 12,64
La cosa non mi conforta molto ma non ho idea di quanto perdeva prima.
Anche perchè la carica un po' scende anche da scollegata. Se trovo il tempo faccio la seguente misurazione appena scollegata e vedo quanto perde da scollegata in 7 giorni.
@ starr non ho capito come hai rivacato il valore di 0.028A!
A me ha dato 0,00 dopo il picco iniziale , che è giustificato , secondo il conce , dall'inizializzazione di tutto quello che è collegato al CANBUS.
A meno che non ci siano degli assorbimenti con un periodo di alcuni minuti
Allora mi faccio l'impiantino con il tester e i morsetti a coccodrillo e invece di sky mi guardo il tester per un'ora !
Altra cosa che mi sconcerta : il mantenitore BMW mi da 100 % dopo 10 minuti di collegamento anche se la batteria poi non ti accende la moto!
Da li la conclusione : cambio batteria .
Quindi se qualcuno lo vuole . . vendo carica/mantenitore batteria BMW originale . . .70 €, prezzo nuovo 120. Ve lo consegno al tingarda ! !
Pappy
Solo Gas
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1413056
Inviato: 2 Apr 2007 20:35
a me il mantenitore non accende mai il led di carica effettuata prima di almeno un'ora anche appena spenta la moto dopo un viaggio, probabilmente perchè con tutte le utenze che serve, fari, servofreno, centraline ecc. la batteria non si ricarfica mai completamente.
KM1500ALGIORNO
Senza Targa
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1413629
Inviato: 2 Apr 2007 21:51
pinel ha scritto:
Altra cosa che mi sconcerta : il mantenitore BMW mi da 100 % dopo 10 minuti di collegamento anche se la batteria poi non ti accende la moto!
Hai provato a misurare con il tester collegato alla batteria mentre c'è il manutentore attaccato?
mattodilei
Impennata
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Inviato: 3 Apr 2007 11:19
pinel ha scritto:
.....prezzo nuovo 120.....
Grazie Pinel...aggiorno il msg precedente
comunque i valori misurati sono quelli
comunque voglio rifare la prova aspettando una mezzoretta dallo spegnimento del quadro per vedere se ai capi delle utenze ci sono sempre quei valori di tensione "abusiva"
Sui vostri plasticoni scarenati non arrivano queste strane tensioni?!?
starman882
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Inviato: 3 Apr 2007 13:18
starman882 ha scritto:
Sui vostri plasticoni scarenati non arrivano queste strane tensioni?!?
Non ho ancora provato a verificare quanto "ciuccia" da spenta, la moto x adesso è sempre partita al primo colpo, al massimo l'ho lasciata 15 giorni ferma ed è ripartita subito, ogni tanto gli attacco il CTEK per ricaricare la batteria al meglio, ma non l'ho mai lasciato attaccato x più di un giorno!!!
Comunque le BMW hanno sempre avuto assorbimenti di corrente anomali, il manutentore lo hanno in produzione da anni x le loro moto, anche x quelle senza Can Bus il problema esisteva!!!
Prossimamente faccio il test del "ciucciamento" ...mai avrei pensato di avere a che fare con una moto che sembra elettrica invece che motore a scoppio
mattodilei
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