Quanti possessori di 1200 can-bus sono rimasti a piedi da un giorno all'altro per batteria morta?
Magari dopo solo 10gg di sosta!
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Durante questo periodo di "letargo moto"
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Ogni mese l'attaccavo al mantenitore di carica (Mototronic) e nel giro di 3-3.5 ore il processo di carica era finito.
Poi.....per fare alcune modifiche alla moto l'ho rimontata su da un mesetto.
Risultato?
Lasciandola attaccata ai poli dopo 10gg di fermo mi ci è voluto circa 5ore di processo di ricarica.
Sintomo evidente che ci sono assorbimenti anche a moto spenta.
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Questa cosa è evidente anche quando uno va a staccare il polo + dalla batteria...fateci caso.
Moto spenta da + di 2minuti (disattivazione completa Can-bus)...staccando il + si nota un lieve arco di scintilla.
E quell'arco perchè???
Perchè ci sono degli assorbimenti anomali a moto spenta!
E stamani mi son divertito a misurarli con un tester e con un amperometro digitale...
Risultati a moto SPENTA!:
- Tensione al + del clacson: 0.05V
- Tensione al + dei motorini passo-passo degli iniettori: 0.04V
- Tensione al + della pompa benza: 0.02V
- Tensione al + di alimentazione pompe servofreno: 0.11V
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Altri dati da altri utilizzatori non gli ho potuti prendere, ma di utilizzatori ce ne sono a decine (comprese le 4 centraline singole)....quindi a queste "tensioni abusive" ne vanno aggiunte molte altre.
La somma però di tutti questi assorbimenti l'ho potuta calcolare con l'amperometro.....
RISULTATO: 0.028A!
(dato medio fatto con 20 valori di misurazione)
Quindi....con una batteria come la mia da 19Ah.....bastano 28giorni di fermo moto per portare la batteria a 0V!
Per batterie tipo GS di minor capacità ancora meno.
Considerando il fatto che all'accensione la batteria deve fornire un amperaggio elevato......non basta certo aspettare il 28° giorno per non veder partire nulla.
Magari già al 15° non parte.....o fatica a partire.
Telefono al concessionario BMW e parlo con il capo officina:
Purtroppo questi assorbimenti sono normali sui 1200, con i nuovi aggiornamenti software sono stati "contenuti". Per periodi superiori ad una settimana occorre sempre attaccare il mantenitore BMW"
Io ho il penultimo aggiornamento software (7.1).....l'ultimo non interviene su questo problema.
Cosa fare?
1) Comprare il mantenitore di carica...assolutamente deve essere BMW
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2) Pensare che una moto del 2006 da xxxxxxx euro ha problemi che possono essere paragonati alla Fiat500L del '67 di mio padre!!
3) Se uno ha voglia montare un interruttore al + della batteria da aprire quando la moto rimane ferma per più giorni (la palla è l'orologio che si azzera sempre e la procedura di posizionamento farfalle da rifare sempre...).
Tutto, qua.
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Brava BMW!