Ciao... eccomi con la ER-6N - Special ..
.. non sono stato in grado di selezionare proprio 2 foto.. per cui io ne posto 5.. con i rispettivi 5 links alle foto con risoluzione più elevata.. e se dovessi avere questa fortuna, lascio che scelgano loro
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.. ora vedo di elencare le modifiche eseguite..
Puramente Estetiche (ma spesso anche utili)
- Carter Pignone MAS Engineering in Alluminio Anodizzato
- CopriCavi in Acciaio della Strumentazione
- Frecce Posteriori Rizoma
- Nottolini Cavalletto Posteriore ValterMoto Ergal
- ParaCatena MAS Engineering in Alluminio Anodizzato
- ParaFango Anteriore MAS Engineering in Alluminio Anodizzato
- ParaSerbatoio ValterMoto
- Piastra Manubrio Kawasaki (Accessori Originali)
- Portatarga ValterMoto
- Rimozione Adesivi
- Rimozione Fianchine Blocco Pedane
- Rimozione Maniglie Passeggero
- Rimozione Puntale
- Serbatoio Liquido Freni in Ergal Dorato Rizoma
- Specchi Rizoma Dynamic
- Tappi Gonfiaggio Gomme Lightech Ergal
- Tappo Olio Motore ValterMoto Ergal
- Verniciatura Cerchione Ant Nero
- Verniciatura Cerchione Post Nero + Bordino Oro
- Verniciatura Piastra Attacco Pinza Freno Posteriore
- Viteria Carena e Telaio in Ergal
- Viteria Motore Ergal Lightech
- Viteria Tappo Serbatoio ValterMoto Ergal
- Viti Maniglie Posteriori in Ergal
Tecniche (ed anche estetiche)
- Contrappesi Ergal Rizoma
- Leve Racing Snodabili e Regolabili Freno e Frizione
- Manubrio Ergal Rizoma
- Michelin Pilot Power
- Pedane ValterMoto Tipo1 + Passeggero
- Pignone Meno un Dente
- Pompa Freni Tradizionale Kawasaki Ninja ZX-10R
- Sostituzione Olio Forcella Anteriore
- Tamponi Telaio ValterMoto
- Terminale di Scarico HP Reverso Omologato con Fodera in Titanio
- Tubi in Treccia Anteriori
- Tubo in Treccia Posteriore
.. in arrivo, a breve .. Molle Forcella anteriore Ohlins .. Specchietti Rizoma Neri Omologati e Anodizzazione Manubrio (Nero).
Veniamo alla parte più ardua.. la descrizione. Sono sempre stato uno scellerato amante dei 4cilindri in linea ma quando ho saputo che Kawasaki aveva progettato una nuova moto con un 2cilindri frontemarcia, tutto nuovo, mi sono subito inteteressato.
Dovevo cambiare moto, ed ero indeciso fra la tanto celebrata Z1000 e questo nuovo progetto ER. Certo la Z ha più cavalli ma anche una ciclistica non del tutto all'altezza del motore nell'utilizzo al limite.. avrei quindi comunque dovuto investirci dei soldi.. l'estetica della ER6N inoltre mi ha subito colpito, soprattutto per le linee decise, e inoltre per la facilità con cui si presta alla personalizzazione. Ha un'estetica forte che può certamente non piacere.. ma con i dovuti miglioramenti ha, secondo me, le carte in regola per far saltar fuori una vera Special.
.. Il Motore è onesto, ben rapportato alla dotazione ciclistica di serie. Spinge bene fin dai bassi, con un allungo che volendo ci porta fino agli 11000 giri, pur non essendo utile forzare oltre i 9000 (forse meno). Il punto forte è comunque la linearità di erogazione e il tiro soprattutto ai medi regimi. Non mette mai in difficoltà pur riuscendo a soddisfare, soprattutto nel misto stretto, anche quando si vuole spingere un po'. In fin dei conti non ci si può aspettare di più da un bicilindrico in linea 650 da 70CV.
La ciclistica non è male.. monta la stessa identica forcella anteriore della Z750 che resta forse l'unico vero neo quando si forza più del dovuto. Come la sorella maggiore soffre infatti le forti frenate, e rende quella sensazione di non eccellente stabilità quando si scende in piega. L'olio più denso non è sufficiente a colmare questo disagio, ma delle molle più rigide dovrebbero senz'altro migliorare l'avantreno. Per la frenata invece, la sostituzione delle tubature in gomma di serie con quelle aeronautiche in acciaio, così come la sostituzione della pompa freni (anche se non radiale.. probabilmente sarebbe migliorata ancora un po') aumentano nettamente la modulabilità, ed ancor di più la risposta al comando. Si perde l'effetto "spugna" e non si rischia di trovarsi con la leva troppo morbida dopo tante frenate. Per migliorare invece la potenza frenante bisognerebbe agire sulle pinze, montando eventualmente dei dischi e delle pastiglie migliori.
La posizione di guida, dopo la sostituzione delle pedane si alza un pelo e indietreggia, dando una sensazione di maggior controllo del mezzo in piega ed in inserimento di curva. Restando in tema di ciclistica.. fondamentale a mio avviso è la sostituzione del manubrio con un aftermarket più largo e basso, che garantisce una miglior condizione di controllo del mezzo accompagnata da un ottimo incremento di stabilità e maneggevolezza.. il manubrio originale, è a detta di tutti infatti troppo stretto, e sembra di aver per le mani una bici. La vera pecca della dotazione di serie su ER6N sono però le coperture di serie. Eccellenti per durata e utilizzo cittadino/cauto ma parecchio limitanti per chi vuole anche divertirsi. Accentuano troppo la maneggevolezza del mezzo, dando quasi una sensazione di mancanza di stabilità sul veloce e di appoggio in curva, e come se non bastasse, in accelerazione regalano delle derapate nientemale alla Troy Bayliss.. Con le nuove Pilot Power scompaiono tutti questi problemi e ci si trova una gomma stabile in ogni situazione, sicura anche sul bagnato e abbastanza durevole ( 6500-7000km al posteriore..). La sostituzione del pignone invece, permette di sfruttare al meglio le doti di accelerazione, soprattutto su percorsi tortuosi, del bicilindrico.. perdendo qualcosa in velocità di punta, a scapito di un buon incremento in termini di spunto. Il terminale HP è stata una scelta soprattutto dettata da motivi estetici.. l'ho trovato più adatto ad una "Special" di quanto potesse essere il precedente Arrow. Il Suono è piuttosto cupo e permette forse di guadagnare qualcosina ai bassi regimi.
La scelta di verniciare i cerchioni (nero davanti e nero con bordino oro dietro) è dovuta alla volontà di eliminare il grigio dalla moto, lasciandolo solo nell'unità propulsiva come elemento di spicco, e dove non eliminabile ( come steli forcella e terminale.. ) .. ( è per questo che sono in attesa di specchietti neri e dell'anodizzazione nera del manubrio ).
Ringrazio MAS Engineering (www.masengineering.it) per la collaborazione sui pezzi in alluminio, fatti appositamente per ER6N .. parafango, copripignone e copricatena. Confido che in futuro si possano attuare altre modifiche alla mia ER6, probabilmente trovando una soluzione differente alla fianchina porta freccia, creando eventualmente un pararadiatore dedicato e un micro-puntale motore.. tutto naturalmente in alluminio lavorato da MAS.
Per il futuro si prospetta o un balzo verso un Millone 4 cilindri.. oppure verso una Carenata 600.. nel secondo caso però.. dovrei assolutamente riuscire a mantenermi anche questo gioiellino
Ammazza se mi son dilungato.. spero di aver risposto a tutto..
.. qui si seguito i links alle foto in alta risoluzione..
Link a pagina di Img365.imageshack.us
Link a pagina di Img86.imageshack.us
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Saluti a Tutti