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alleggerimento pistone
1405668
1405668 Inviato: 1 Apr 2007 13:35
Oggetto: alleggerimento pistone
 



ragazzi ho provato con il CERCA ma non c'era niente quindi mi sono messo ad aprire un nuovo topic icon_wink.gif

io come da titolo avrei intenzione di alleggerire il mio pistonchina della mia mini

potreste postare foto, spiegazioni, pregi e difetti icon_rolleyes.gif icon_redface.gif

grazie mille dell'attenzione prestata icon_redface.gif
 
1405751
1405751 Inviato: 1 Apr 2007 13:49
 

Link a pagina di Freefilehosting.net

questo non è di una mini ma del mio vecchio dr...
non far caso che è grippato ma guarda quelle 2 mezzelune...
comunque alleggerendo il pistone ti aumenta la ripresa e ti apre molto meglio
 
1406887
1406887 Inviato: 1 Apr 2007 18:41
 

quando si alleggerisce un pistone si deve sapere molto bene cosa si sta facendo... si possono fare frandi danni, e il gioco non vale la candela.
 
1407074
1407074 Inviato: 1 Apr 2007 19:11
 

pitto83 ha scritto:
quando si alleggerisce un pistone si deve sapere molto bene cosa si sta facendo... si possono fare frandi danni, e il gioco non vale la candela.


a me piace sperimentare quindi eusa_shhh.gif

ce qualcuno come sandro o gnomo che mi da la procedura icon_question.gif


voglio far girare la mia mini a 100km/h icon_razz.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ahahahah
 
1407153
1407153 Inviato: 1 Apr 2007 19:22
 

io ho 3motori per mk, se funziona lo faccio anche alla mia.
 
1407482
1407482 Inviato: 1 Apr 2007 20:11
 

allora bozzo sui motori mk la cosa non è fattibile perchè il pistone non ha materiale da togliere specie se monti la termica bigbore a 3 o 4 travasi.
mi sa tanto che devi mollare l'idea anche perchè levando materiale da sotto il cielo lo rendi troppo fragile, levandolo dalle alete lo fai pintare e sfasi la fasatura quindi molla l'idea
 
1407558
1407558 Inviato: 1 Apr 2007 20:25
 

non mi dite cosi' vi prego

ma non e' possibile che nessuno in questo forum di 27.415 utenti ce' qualcuno che sappia dirmi qualcosa a riguardo iutile non critiche?
 
1407633
1407633 Inviato: 1 Apr 2007 20:37
 

allegerire un pistone vuol dire togliere del materiale da vari punti che sono: il sotto del cielo o parti di pareti prossime alla base, da scegliere in base all'apertura dei travasi e alla fasatura del motore stesso.
tale operazione riduce la massa che compie movimento alternato facendo salire prima di giri il motore e garantendo un picco massimo più elevato ma riducento la durata dello stesso motore.
inoltre il pistone si troverebbe per cosi dire iù libero di inclinarsi rispetto all'asse del cilindro (sono centesimi di millimetro ma ti assicuro che si sentono e come) facendo puntare il pistone sullo stesso.
sui pistoni delle cinesi ad aria che hanno un sistema di travasi aperti tale operazione non è possibile inoltre mancano proprio fisicamente le parti da asportare.
mi fai tornare indietro di 12-13 anni quando facevo certe cavolate sui motorini e restavo sempre a piedi
 
1408123
1408123 Inviato: 1 Apr 2007 21:50
 

Le modifiche al pistone devono essere ponderate , non si tratta solo di forare e limare .

Potresti montare uno spinotto biconico
ed eliminare gli spigoli del pistone ,
pallinatura all'interno del pistone ( stando attento alle sedi dello spinotto ),
per finire un bel riporto ceramico sul cielo del pistone .

N.B. naturalmente un bel pistone forgiato sarebbe il top
 
1408645
1408645 Inviato: 1 Apr 2007 23:34
 

se proprio ti vuoi suicidare si puo asportare materiale dal foro per i travasi aggiuntivi...
 
1408748
1408748 Inviato: 2 Apr 2007 0:42
 

bella pitto da quel punto probabilmente è possibile togliere qualche grammo senza gravi conseguenze
 
1408941
1408941 Inviato: 2 Apr 2007 8:10
 

C'è un'altra maniera per togliere un po' di materiale dal pistone oltre a quello che avete già detto, tornirlo nel suo interno fino allo spinotto. Questa operazione è fattibile a patto che ci sia materiale sufficente a garantire la robustezza e l'integrità del pistone stesso e che venga eseguita con la massima delicatezza per evitare di piegare le pareti.

Aggiungo anche che la modifica in questione non porta a vantaggi tangibili ed apprezzabili.
 
1423454
1423454 Inviato: 4 Apr 2007 15:41
 

Perche ti sei impuntato con il pistone??????
Limando un grammo di alluminio non so cosa speri di ottenere!!!
Lavora magari i travasi del cilindro e lavora i carter...
le prestazioni aumentano di pokino e dai fluidita al motore! icon_rolleyes.gif
 
1423537
1423537 Inviato: 4 Apr 2007 15:54
 

.........io l'ho fatto sul 46 cc, ho limato la "falda" di pistone lato travasi quasi sotto i rinforzi per l'alloggio spinotto, poi ho dato una bella forma a mezza luna verso il cielo e l'ho montato. Di funzionare funziona e non so dire se meglio o peggio in quanto l'ho fatto ancora prima di montare il gruppo.
Avete detto tutte cose giuste ed aggiungo che come ho fatto io sarà anche sbilanciato ma certo non si mette storto, poi la superficie che "attrita" sulle pareti è minore mentre è maggiore il lavaggio del cilindro stesso e quindi il raffreddamento.
Boh! quanto durerà non lo so ma il motore al momento va molto bene, staremo a vedere icon_rolleyes.gif
 
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