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Moto VS Scooterone [è vero che lo scooter è più sicuro?]
1472948
1472948 Inviato: 13 Apr 2007 12:49
 

altra cosa quando vai in moto di norma indossi, o almeno dovresti indossare quintali di protezioni, e il casco integrale.
fagli notare questo ai tuoi.
 
1473207
1473207 Inviato: 13 Apr 2007 13:24
 

ma la tua età?

che moto prenderesti?

dipende tutto da questi valori ..

comunque con gli scooter .. di solito l'abbigliamento è piu scarso .,. e portano pure il Jet ..

per non dire di quelli che fanno lo slalom tra le auto .. speventoso ..

devo dire che a volte mi fanno pure arrabiare .. perche passano molto vicini e poi stringono ..

la filosofia Moto Vs Scooter è completamente diversa ,...
 
1479025
1479025 Inviato: 14 Apr 2007 18:29
 

che lo scooter poi abbia poca ripresa...sta ad un regime tale che spinge sempre al massimo, poi se prendiamo uno scooter come il Silver Wing o il T-Max, non è che di ripresa ne abbiano pochissima...
 
1479299
1479299 Inviato: 14 Apr 2007 19:33
 

punta sulla mamma in genere cedono prima
 
1483745
1483745 Inviato: 15 Apr 2007 22:41
 

dipende dalla mamma...

comunque in breve il confronto non è facile... ti elencherò schematicamente pregi e difetti in ambito di sicurezza...

Scooter
Pregi:prestazioni limitate*, in caso di caduta laterale difficilmente ci finisci sotto rimettendoci gambe e simili
Difetti: freni e sospensioni inferiori alla moto, certo in caso di incidente nn cambia molto ma possono servire per evitarli talvolta... poi ovvio nn si può evitare l'inevitabile... in caso di impatto frontale ti sei giocato la milza al 99% dei casi...
*nonostante siano un pregio, sotto alcuni punti di vista diventano un difetto: tipo liberarsi in poco tempo da situazioni pericolose... sorpassi azzardati e simili...da parte tua e di altri...

Moto
Pregi: ciclistica freni e prestazioni in grado di limitare le situazioni di pericolo...e comunque capaci di trarti di impiccio
Difetti: i pregi portano ad eccedere...le prestazioni sono decisamente superiori, se non dosate a dovere rappresentano un rischio altissimo.... in caso di caduta laterale rischi di rimanere sotto e le ginocchia non saranno felici...

prudenza qualsiasi cosa monti... persino la bici...
spero di esserti stato utile
ciao
 
1486495
1486495 Inviato: 16 Apr 2007 15:09
 

simeo ha scritto:

Scooter
Pregi:prestazioni limitate*, in caso di caduta laterale difficilmente ci finisci sotto rimettendoci gambe e simili
*nonostante siano un pregio, sotto alcuni punti di vista diventano un difetto: tipo liberarsi in poco tempo da situazioni pericolose... sorpassi azzardati e simili...da parte tua e di altri...



mi dispiace, ma purtroppo nello scooter, nel 99% dei casi in cui cadi di lato ti finisce sopra le gambe.. provato sulla mia pellaccia e anke su quella dei miei amici...
 
1487984
1487984 Inviato: 16 Apr 2007 18:54
 

ma dove le mettete le gambe sullo scooter per finirci sotto???
 
1488129
1488129 Inviato: 16 Apr 2007 19:17
 

alex09 ha scritto:
la moto ha + tenuta di strada a causa della ciclistica, comunque basta tenere sempre in collegamento polso e cervello icon_wink.gif



quoto in pieno, con questa frase è stato detto tutto. per la ciclistica io ho più paura ad andare ai 100 in scooter che ai 140 in moto.
 
1491959
1491959 Inviato: 17 Apr 2007 14:18
 

simeo ha scritto:
ma dove le mettete le gambe sullo scooter per finirci sotto???

dove le tengono tutti... sto seduto con le gambe a 90 gradi sulla pedana centrale... nn le tengo sui lati... infatti quando cadi di lato strisciando, se vai piano lo scooter nn si allontana molto e con le gambe puoi restare sotto la carena...
 
1562610
1562610 Inviato: 29 Apr 2007 21:23
 

ciao raga evito un altro topic dato che c'è già questo... ho lo stesso problema dell'autore del topic. i miei non ne vogliono proprio sapere dell'rs 125. gli ho spiegto che ha una ciclistica più sicura, freni più potenti, ma mio padre insiste nel dire che l'rs è una moto per correre. solo perchè gli sembra che sia uguale a quelle che vede nel motomondiale. gli ho spiegato che sono depotenziate, ma a lui non ne vuole proprio sapere. dice che AL MASSIMO si può indirizzare verso un cbr 125, più "tranquillo", più da "passeggiata",come dice lui, ma come fare a fargli capire che la differenza è minima?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1563349
1563349 Inviato: 30 Apr 2007 0:12
 

anch'io da giovane avrei voluto un 125, dopo tutta una serie di no mi son rassegnato....
Poi una mattina, di tre anni fa oramai, mi son svegliato e ho detto faccio la patente e mi compro la moto, e così ho fatto....
comunque meglio la moto, ho provato anch'io un burgman 650, quello del mio vicino, beh io le curve, praticamente in folle seduto su una lavatrice di 2 quintali e mezzo non le faccio più....
Ah sono alla seconda, un mezzo definito difficile, ma io mi diverto un sacco adesso che la conosco....
 
1563741
1563741 Inviato: 30 Apr 2007 8:32
 

Lascia perdere. Prenditi il cbr 125, che è un ottima moto. Quando sarai più grande potrai pigliarti quel che ti pare, nel frattempo avrai due ruote icon_wink.gif

AntonioGpr125 ha scritto:
ciao raga evito un altro topic dato che c'è già questo... ho lo stesso problema dell'autore del topic. i miei non ne vogliono proprio sapere dell'rs 125. gli ho spiegto che ha una ciclistica più sicura, freni più potenti, ma mio padre insiste nel dire che l'rs è una moto per correre. solo perchè gli sembra che sia uguale a quelle che vede nel motomondiale. gli ho spiegato che sono depotenziate, ma a lui non ne vuole proprio sapere. dice che AL MASSIMO si può indirizzare verso un cbr 125, più "tranquillo", più da "passeggiata",come dice lui, ma come fare a fargli capire che la differenza è minima?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1563792
1563792 Inviato: 30 Apr 2007 8:41
 

AntonioGpr125 ha scritto:
ciao raga evito un altro topic dato che c'è già questo... ho lo stesso problema dell'autore del topic. i miei non ne vogliono proprio sapere dell'rs 125. gli ho spiegto che ha una ciclistica più sicura, freni più potenti, ma mio padre insiste nel dire che l'rs è una moto per correre. solo perchè gli sembra che sia uguale a quelle che vede nel motomondiale. gli ho spiegato che sono depotenziate, ma a lui non ne vuole proprio sapere. dice che AL MASSIMO si può indirizzare verso un cbr 125, più "tranquillo", più da "passeggiata",come dice lui, ma come fare a fargli capire che la differenza è minima?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cioè ti fa comprare un cbr e ti lamenti? lascia stare l'rs, alla fine non ti cambia nulla ti servono solo per fare un po' di esperienza per comprarti, quando sarai piu' grande, una moto. icon_wink.gif
 
1564224
1564224 Inviato: 30 Apr 2007 10:07
 

ViR ha scritto:
AntonioGpr125 ha scritto:
ciao raga evito un altro topic dato che c'è già questo... ho lo stesso problema dell'autore del topic. i miei non ne vogliono proprio sapere dell'rs 125. gli ho spiegto che ha una ciclistica più sicura, freni più potenti, ma mio padre insiste nel dire che l'rs è una moto per correre. solo perchè gli sembra che sia uguale a quelle che vede nel motomondiale. gli ho spiegato che sono depotenziate, ma a lui non ne vuole proprio sapere. dice che AL MASSIMO si può indirizzare verso un cbr 125, più "tranquillo", più da "passeggiata",come dice lui, ma come fare a fargli capire che la differenza è minima?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cioè ti fa comprare un cbr e ti lamenti? lascia stare l'rs, alla fine non ti cambia nulla ti servono solo per fare un po' di esperienza per comprarti, quando sarai piu' grande, una moto. icon_wink.gif


non è che mi fa comprare un cbr, dice che FOOORSE può pensarci un attimo di più dell'rs... però a me quella moto è piaciuta subito e non vedo perchè ci dovrei rinunciare cosi facilmente!!!
 
1564894
1564894 Inviato: 30 Apr 2007 11:43
 

AntonioGpr125 ha scritto:
ciao raga evito un altro topic dato che c'è già questo... ho lo stesso problema dell'autore del topic. i miei non ne vogliono proprio sapere dell'rs 125. gli ho spiegto che ha una ciclistica più sicura, freni più potenti, ma mio padre insiste nel dire che l'rs è una moto per correre. solo perchè gli sembra che sia uguale a quelle che vede nel motomondiale. gli ho spiegato che sono depotenziate, ma a lui non ne vuole proprio sapere. dice che AL MASSIMO si può indirizzare verso un cbr 125, più "tranquillo", più da "passeggiata",come dice lui, ma come fare a fargli capire che la differenza è minima?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


guarda io adesso ho 18 anni e avrei voluto comprarmi un monster depo per iniziare. Non ti dico quanto l'ho sognato e quanto mi piace.
Nonostante ciò i miei non sono mai stati d'accordo e mi hanno fatto notare che non sarei mai riuscito a mantenerlo senza il loro aiuto (che non avrei MAI).
Tutto questo per dirti che adesso mi sto orientando su un 125 in modo da poter imparare a guidare e tra due anni che mi si sblocca l'A2 potermi prendere una moto e mantenermela.

Come vedi io ho rinunciato ad un monster per FORSE un 125 e credo che tu possa, non dico tranquillamente ma quasi, rinunciare ad una RS per un CBR.
Tieni presente che la scelta è tra il CBR e il pullman: io mi "accontenterei" di un buon CBR icon_wink.gif

in bocca al lupo

lampsss icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1565616
1565616 Inviato: 30 Apr 2007 13:13
 

AntonioGpr125 ha scritto:
ViR ha scritto:
AntonioGpr125 ha scritto:
ciao raga evito un altro topic dato che c'è già questo... ho lo stesso problema dell'autore del topic. i miei non ne vogliono proprio sapere dell'rs 125. gli ho spiegto che ha una ciclistica più sicura, freni più potenti, ma mio padre insiste nel dire che l'rs è una moto per correre. solo perchè gli sembra che sia uguale a quelle che vede nel motomondiale. gli ho spiegato che sono depotenziate, ma a lui non ne vuole proprio sapere. dice che AL MASSIMO si può indirizzare verso un cbr 125, più "tranquillo", più da "passeggiata",come dice lui, ma come fare a fargli capire che la differenza è minima?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cioè ti fa comprare un cbr e ti lamenti? lascia stare l'rs, alla fine non ti cambia nulla ti servono solo per fare un po' di esperienza per comprarti, quando sarai piu' grande, una moto. icon_wink.gif


non è che mi fa comprare un cbr, dice che FOOORSE può pensarci un attimo di più dell'rs... però a me quella moto è piaciuta subito e non vedo perchè ci dovrei rinunciare cosi facilmente!!!


quello ke dici è vero, nn bisogna rinunciare facilmente, x esempio voglio prendermi la ninja dato ke ho 18, ma i miei nn vogliono, ciononostante insisto xkè la sogno da troppo tempo, ma il tuo caso nn mi sembra così grave.. in fondo ti offrono di cambiare solo modello di moto nn te la vietano... magari cerca di parlamentare con loro, ma sinceramente ti consiglio vivamente il cbr, costa meno, è un 4t e nn consuma niente...
 
1566160
1566160 Inviato: 30 Apr 2007 14:28
 

Hanamici_89 ma abbiamo le stesse idee noi due...anche io sono anni che sogno di prendermi il monster depo ma i miei sono contrari per cui per questi due anni vedo anche io di prendermi un 125, rs f.p. Che strano però, proprio le stesse idee icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
1566214
1566214 Inviato: 30 Apr 2007 14:35
 

Vins_Black ha scritto:
Hanamici_89 ma abbiamo le stesse idee noi due...anche io sono anni che sogno di prendermi il monster depo ma i miei sono contrari per cui per questi due anni vedo anche io di prendermi un 125, rs f.p. Che strano però, proprio le stesse idee icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif


ehehe!
io pensavo di prendere una mito usata vista la somiglianza con la Ducati (anche se purtroppo non somiglia al monster).
speriamo bene! icon_wink.gif
 
1566216
1566216 Inviato: 30 Apr 2007 14:35
 

grazie dei consigli, ma quello che mi fa incavolare è che non capisce he la differenza di pericolosità tra cbr e rs è minima!!! Il cbr è o no classificato come moto "supersportiva"? forse un pò meno dell'rs, certo, ma perchè andare a spendere soldi per una moto che non mi piace, quando con 1500 euro in più mi rende felice nonostante il cosiddetto "pericolo" sia lo stesso?? Non riesco proprio a capirlo...
 
1566310
1566310 Inviato: 30 Apr 2007 14:47
 

Per me se gli fai notare che il cbr ha le stesse gomme del mio liberty magari cambia idea, rispetto all'rs non c'è paragone.
 
1566321
1566321 Inviato: 30 Apr 2007 14:48
 

AntonioGpr125 ha scritto:
grazie dei consigli, ma quello che mi fa incavolare è che non capisce he la differenza di pericolosità tra cbr e rs è minima!!! Il cbr è o no classificato come moto "supersportiva"? forse un pò meno dell'rs, certo, ma perchè andare a spendere soldi per una moto che non mi piace, quando con 1500 euro in più mi rende felice nonostante il cosiddetto "pericolo" sia lo stesso?? Non riesco proprio a capirlo...


beh magari quella poca differenza che c'è lo rende tranquillo.
secondo me dovresti comunque essre contento del fatto che lui non ti impedisca di prendere la moto ma che ti suggerisca solo quale prendere.
Considera che:

1- è lui che paga quindi 1500€ non sono poi pochini;

2-prendendo il CBR tu sei contento perchè hai una moto e lui è contento perchè è molto più tranquillo.
 
1566388
1566388 Inviato: 30 Apr 2007 14:58
 

AntonioGpr125 ha scritto:
grazie dei consigli, ma quello che mi fa incavolare è che non capisce he la differenza di pericolosità tra cbr e rs è minima!!! Il cbr è o no classificato come moto "supersportiva"? forse un pò meno dell'rs, certo, ma perchè andare a spendere soldi per una moto che non mi piace, quando con 1500 euro in più mi rende felice nonostante il cosiddetto "pericolo" sia lo stesso?? Non riesco proprio a capirlo...


.... due appunti.

1) con 1500 euro io ho comprato la mia moto (SV650S)... perdonami ma non è che siano poi così pochi!

2) il pericolo non è cosidetto. Guardati il muro, o uno qualsiasi dei topic qui in S&P... ne muoiono a valanghe e non certo solo con le SS. Ringrazia che la paga, quella moto, invece di recriminare.
 
1568339
1568339 Inviato: 30 Apr 2007 20:00
 

si avete ragione... sono un pò egoista... vabbè ora ci penserò... grazie dell'aiuto amici icon_wink.gif
 
1574122
1574122 Inviato: 1 Mag 2007 21:01
 

elGatto ha scritto:
Adrm ha scritto:
Io ti do uno scenario:
Passo Stelvio , motocolonna , il ritmo è lento e la pendenza è in alcuni tratti esagerata, non puoi forzare il ritmo perchè la strada è stretta e rischi la vita non solo tua ma anche degli altri .Arrivano i tornanti-che non sono propriamente delle autostrade:

E' più sicuro
A:avere una moto con la quale fino a quel momento hai viaggiato in terza morta ,senza toccare minimamente i freni,scalare seconda, correggere leggermente col freno e fare il tornante ?

B: avere lo scooter col quale fino a quel momento hai tenuto il freno puntato,perché il variatore non rallenta più di un tot in discesa e la puzza delle tue pastiglie sta soffocando chi ti segue , correggere ulteriormente col freno e fare il tornante?















Ps i tornanti dello Stelvio sono circa 48 e tutti in pendenza!!!!!!!!!!

icon_rolleyes.gif


quando arrivi in fondo allo stelvio ti fai una bistecca sui dischi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Quando arrivavo verso chiavari dopo la val d'aveto partendo da piacenza con lo scooterone i freni non frenavano più..arrivavano a fine corsa senza frenare. icon_eek.gif
Oggi mi sono fatto la cisa con pioggia e grandine con la moto, non ho avuto nessun problema di aderenza. icon_wink.gif
L'importante è usare la testa e non lasciarsi prendere...la moto è più sicura, ma ti concede di più se vuoi fare lo smanettone. icon_confused.gif Basta avere la testa sulle spalle e il cervello sempre sveglio e attento a controllare con raziocinio la tua andatura...
 
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