Il mondo delle due ruote, oltre a non essere riconosciuto come utile, vantaggioso, economico ecologico se non addirittura indispensabile negli ambienti urbani, anzichè essere incentivato, viene al contrario vessato e trattato come un mondo di serie B.
Vista la scarsa sensibilità dimostrata, perchè non proviamo noi, diretti interessati, a discutere e a preparare una lista di proposte, idee e soluzioni eventualmente da prospettare ai nostri pigri ministri, assicurazioni ecc.. ???
Naturalmente che siano proposte ragionevoli...
...................................................................................................................................................................
Ottavo EDIT delle proposte segnalate:
Incentivi:
Esenzione per tre anni dal bollo per le nuove moto E3
Esenzione bollo per l'acquisto di E3 senza l'obbligo di rottamare moto E0.
Reali incentivi per la rottamazione
Non penalizzare le moto euro zero
Riduzione sensibile del bollo (come incentivo all'acquisto mezzi a due ruote)
Riduzione o eliminazione dell'IVA sui capi dedicati alla protezione del Motociclista
Assicurazioni:
Assicurazione legata alla patente e non al veicolo
Premio assicurativo in funzione anche dei punti patente posseduti
Riduzione sensibile dell'assicurazione (come incentivo acquisto mezzi a due ruote)
Unica assicurazione Moto/Auto legata all'effettivo utilizzo di entrambi i mezzi
Riduzione del costo assicurativo per chi si sottopone a un corso di guida sicura
Strade e sicurezza:
Installazione,almeno nelle strade con maggiore incidenza di sinistri,di guard-rail idonei.
Rimozione o modifica Guard Rail "tagliola"
Segnaletica verticale che si rompa in caso d'urto (Paline, segnaletica, illuminazione ecc. in vetroresina)
Aumento reale delle rotatorie.
Riduzione delle tariffe autostradali per motocicli (per ovvi motivi)
Eliminazione vernici scivolose per segnalazione attraversamenti pedonali, stop ecc..
Vie di fuga sui bordi nei punti critici delle strada.
Eliminazione tombini e pezze di asfalto e dislivelli simili a crateri.
Segnalare BENE l'eventuale presenza dei dossi di rallentamento
Utilizzo di asfalti speciali alta aderenza in prossimità di stop, incroci, semafori.
Creazione incentivazione costruzione autodromi in tutta Italia
Affrontare il problema dei sanpietrini
Contributo delle assicurazioni al rifacimento e alla manutenzione stradale.
Normativa e tasse:
Abolizione dell'attuale metodo di calcolo del bollo
Ricalcolo bollo e assicurazione in base all'effettivo utilizzo della moto (quale alternativa all'auto)
Importo del bollo variabile in base al valore del mezzo (Eurotax...)
con coefficiente aggiuntivo legato al potere inquinante...
Possibilità di depotenziare qualsiasi moto per la patente A2!! (Incentivo vendita moto per i 18enni)
Incremento progressivo delle sanzioni al ripetersi delle infrazioni
Arresto immediato per un giorno a chi sorpreso alla guida in stato di ebrezza...oltre a tutto quello che già c'è... (aggiungerei libertà dietro pagamento cauzione!!!
)
Fermo amministrativo più o meno lungo dei mezzi con tuning adottato per rendere difficoltosa l'identificazione in caso di infrazione (...targa inclinata, elastici o bandane sulla stessa...)
Confisca dei mezzi elaborati...
Patenti
Rinnovo patenti A ogni 5 anni con stesso tipo di visite ed esami
A3 senza limiti non legata solo all'età ma anche all'età di esperienza su due ruote. Per moto superpotenti "abilitazione alla guida veloce o in pista"...
Guida di un mezzo a due ruote dovrebbe essere permessa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a coloro in possesso di patente A, no alle patenti B.
Istruzione:
Corsi di comportamento utenti della strada (pedoni/conducenti)
Argomenti di discussione:
Passaggio automatico da patente A1 ad A2
Sostituzione dei comuni asfalti con quelli di tipo drenante
(maggiore costo e maggiore consumo delle gomme)
Accesso alle autostrade per i motocicli 125cc ai soli maggiorenni
Sanzioni con base di partenza uguale per tutti, a cui va aggiunto un coefficiente legato al reddito...