Calimar ha scritto:
Un paio di appunti su quanto detto fin'ora....
per rimanere nel campo delle proposte reali e non delle fantasie, dovremmo cercare di trovare soluzioni a costo zero o vantaggiose per istituzioni e altri soggetti interessati. Dire "riduciamo i costi di assicurazione" non è una soluzione, è una pia illusione
Per ridurre il costo delle assicurazioni ci vorrebbe una riduzione dei costi di indennizzo: il che significa ridurre gli "sgami", che in italia sono veramente tanti. Per esempio, controlli più severi sui danni effettivi, messa in sicurezza delle strade allo scopo di ridurre il numero di sinistri (e quindi di incidenti).
Faccio un esempio:
- Riduzione del costo assicurativo per chi si sottopone a un corso di guida sicura;
E' una proposta efficace e che promette una riduzione dei costi assicurativi a fronte di una riduzione dei costi di indennizzo
Altra cosina: l'asfalto drenante, oltre a essere piuttosto costoso da manutenere, è la ragione per cui le gomme delle moto si disfano sulle autostrade
Inoltre, richiede una base di ghiaino che sulle strade cittadine non è fattibile, assieme a un punto di sfogo laterale per l'acqua "drenata", ed è molto rumoroso al di sotto degli 80 km/h. Questa è la ragione principale per cui è installato quasi esclusivamente sulle autostrade: essendo a pagamento, è "pagabile".
Calimar l'illuminatore!!!
Ho scritto tutte le proposte in arrivo così se ne può discutere (e correggere) insieme...
E' bello constatare quello dice Acca:
"Quello che mi incuriosisce è leggere discussioni e riflessioni più approfondite su un forum di motociclisti che sulla Gazzetta Ufficiale"
Lamps!