Lorenzo86 ha scritto:
prerodati??? ahahahha era meglio!
quando misi in moto la prima volta il beverly, facema fumo blu... era l'olio dell'assemblaggio del motore che era rimasto in giro che veniva bruciato!
la stessa cosa quando misi in moto la prima volta il liberty 200...
se fossero prerodati, allora non avrebbe senso il rodaggio che tutti noi facciamo, che tutti noi consigliamo, che tutte le case consigliano, che tute le riviste consigliano... e non avrebbe senso nemmeno la cosa che si scioglie completamente dopo 2-3 mila km....
purtroppo sono prerodati davvero: abbiamo appena(una 10ina di mesi fa)consegnato il banco di prova motori alla honda e un banco dedicato all'aprilia per la shiver e manà...
si tratta di un macchinario su cui vengono messi i motori durante la catena di montaggio e vengono provati e per valutare se i valori rilevati (consumi, potenza, consumo olio...)sono nelle tolleranze ammesse da loro... altimenti vengono scartati smontati e rimessi in lavorazione o mandati in fusione...
ho fatto l'assistenza al primo avvio presso l'honda... e guarda che il motore dell'Hornet è stato provato a 10000giri per circa 10min... dimmi tu...
poi i macchinari successivi (che non sono da noi prodotti) provvedono al cambio olio e alla lavaggio microonde del sistema di alimentazione...
il rodaggio come era inteso un 10 anni fa, con l'avvento del controllo qualità, non esiste +... le lavorazioni a cui sono sottoposte le parti meccaniche hanno raggiunto un livello di precisione tale da non lasciare + i famosi residui... motivo per cui 1000km di rodaggio del motore non ha senso... bastano un 500km per freni, sospensioni e trasmissione negli scooter... poichè anche i cambi sono rodati...
sinceramente il mio la sua velocità massima l'ha presa a 800km ed è rimasta sempre quella... così come ripresa e accelerazione...
ciao