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Disegno di legge per il depotenziamento
1375925
1375925 Inviato: 26 Mar 2007 19:27
Oggetto: Disegno di legge per il depotenziamento
 

Ma è vero che forse passa un disegno di legge che permette di depotenziare qualsiasi moto legalmente? icon_eek.gif
 
1376778
1376778 Inviato: 26 Mar 2007 21:32
 

mi sembra sia una delle novità introdotte dal decreto bersani .
appena riesco a trovare la parte esatta dove se ne parla posto il link.
 
1377242
1377242 Inviato: 26 Mar 2007 22:49
 

Ah ok grazie. Quindi se dovesse cambiare il governo si tornerebbe alla situazione iniziale? Non sono molto ferrato in politica... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
1386527
1386527 Inviato: 28 Mar 2007 16:49
 

Syon ha scritto:
Ah ok grazie. Quindi se dovesse cambiare il governo si tornerebbe alla situazione iniziale? Non sono molto ferrato in politica... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


credo che se anche passasse il decreto ci sarebbero comunque delle restrizioni...sarebbe troppo bello altrimenti...

comunque che io sappia è la casa che decide se e quali mezzi depotenziare...quindi non credo che la legge possa imporre ad una casa di depotenziare alcuni mezzi...

staremo a vedere... icon_wink.gif

lampsss
 
1387974
1387974 Inviato: 28 Mar 2007 20:38
 

il fatto che ora se io in qualche modo riuscissi a depotenziare ,e portare quindi a 34 cv, ad esempio un r1 o un cbr la casa costruttrice non mi da il nullaosta e non mi permette così di aggiornare il libretto con l nuova potenza , e io quindi non ci posso circolare .
ma se passa questa riforma il nullaosta della casa non sarebbe più necessario , cosi varie aziende potrebbero iniziare a produrre kit di depotenziamento , e a te basta andare in motorizzazione per far aggiornare il libretto e hai la tua moto depo .
 
1397445
1397445 Inviato: 30 Mar 2007 15:24
 

cicco88 ha scritto:
il fatto che ora se io in qualche modo riuscissi a depotenziare ,e portare quindi a 34 cv, ad esempio un r1 o un cbr la casa costruttrice non mi da il nullaosta e non mi permette così di aggiornare il libretto con l nuova potenza , e io quindi non ci posso circolare .
ma se passa questa riforma il nullaosta della casa non sarebbe più necessario , cosi varie aziende potrebbero iniziare a produrre kit di depotenziamento , e a te basta andare in motorizzazione per far aggiornare il libretto e hai la tua moto depo .


mah...mi sembra troppo bello per essere vero...rimango ancora un pò scettico su questa grande generosità delle Case a fornire il nulla osta...vedremo... icon_wink.gif
 
1398385
1398385 Inviato: 30 Mar 2007 17:45
 

la novità sta proprio nel fatto che il nullaosta delle case non sarebbe più necessario, sarebbe sufficiente trovare un kit di depotenziamento già omologato per la moto che si vuole depotenziare e il gioco è fatto. icon_wink.gif
 
1399097
1399097 Inviato: 30 Mar 2007 19:36
 

cicco88 ha scritto:
la novità sta proprio nel fatto che il nullaosta delle case non sarebbe più necessario, sarebbe sufficiente trovare un kit di depotenziamento già omologato per la moto che si vuole depotenziare e il gioco è fatto. icon_wink.gif


beh speriamo che si riesca sul serio ad ottenere una cosa del genere... icon_biggrin.gif

lampsss
 
1462709
1462709 Inviato: 11 Apr 2007 20:56
 

c sn aggiornamenti su sta legge ke x me sarebbe fantsastica????? dv si può andare a vedere cn certezza??? icon_twisted.gif
 
1465263
1465263 Inviato: 12 Apr 2007 12:20
 

perchè sarebbe così bella???

depotenziare la moto nn vuol dire toglierle potenza??? chi sarebbe il ******* che paga per far andare la moto meno veloce????
 
1466192
1466192 Inviato: 12 Apr 2007 14:12
 

quello che avendo solo la patente A2 (perché non ha ancora 21 anni ) non può guidare moto con potenza superiore a 25Kw , quindi se vuole una moto che superi i 25Kw deve necessariamente farsela depotenziare .
 
1467343
1467343 Inviato: 12 Apr 2007 16:26
 

cicco88 ha scritto:
quello che avendo solo la patente A2 (perché non ha ancora 21 anni ) non può guidare moto con potenza superiore a 25Kw , quindi se vuole una moto che superi i 25Kw deve necessariamente farsela depotenziare .


azz mi hai tolto le parole di bocca...o meglio le lettere dalla tastiera! icon_lol.gif

comunque è precisamente questo il motivo per cui si depotenziano TEMPORANEAMENTE le moto! icon_wink.gif

lampsss icon_biggrin.gif
 
1798559
1798559 Inviato: 5 Giu 2007 19:44
 

Si hanno novità a riguardo?
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1824929
1824929 Inviato: 10 Giu 2007 9:54
 

Ciao a tutti.
Essendomi interessato molto sull'argomento spero di riuscire a fare un po di chiarezza sulla questone. icon_biggrin.gif
Il Disegno di Legge del Ministro Bianchi che avrebbe dovuto entrare in vigore il 1 giugno 2007, Link a pagina di Governo.it
prevedeva l'abrograzione del comma 1 dell'articolo 117 del codice della strada, ossia quella parte del testo della legge che prevedeva la limitazioni della moto a 18 anni con l'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg.
Link a pagina di Comune.torino.it
Qesto proveddimento era previsto nel testo del disegno di legge perchè l'Italia deve cominciare quel processo di adeguamento alle normative europee, che non prevedono appunto questo tipo di limitazione.
Nello stesso testo del disegno di legge però è presente al punto 2bis, come potete vedere nel primo link che vi ho postato, la modifica al precedente codice che prevede che "ai titolari di patente di guida di categoria B, rilasciata a decorrere dal 1o giugno 2007, per i primi tre anni dalla data del rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 60 kW/t. Tale limitazione non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo".
Qunidi secondo quanto previsto da questo disegno di legge, un ragazzo diciottene avrà la possibilità di guidare qualsiasi moto (Cbr 1000-R1-Gsxr-1000) fin da subito senza alcuna limitazione, ma non potrà guidare automobili con una determinata potenza (60kw/t) icon_confused.gif
Anche se questo disegno di legge non è ancora stato approvato dalle camere c'è il rischio che quest'estate possano essere presentati alcuni di questi provvedimenti dopo le sollecitazione che sono arrivate dalla annuale fiera dell'Aci che quest'anno si è svolta a Riva del Garda e che hanno presentato una petizione per incentivare i parlamentari a attuare questi provvediementi in tema della sicurezza al piu presto possibille.
Ciao by Dan icon_biggrin.gif
 
1826590
1826590 Inviato: 10 Giu 2007 18:21
 

Ma quindi si sta votando ora per approvare 'sto decreto? Non ho capito molto bene... icon_redface.gif
 
1827767
1827767 Inviato: 10 Giu 2007 21:59
 

Syon ha scritto:
Ma quindi si sta votando ora per approvare 'sto decreto? Non ho capito molto bene... icon_redface.gif


Da quanto ho capito dalle notizie che ho letto e sentito il disegno di legge non entrerà in vigore prima della fine dell'anno.
Alcuni proveddiementi però in tema di sicurezza stradale ( che potrebbero comprendere alcune modifiche previste nel disegno di legge come l'inaspriemento delle sanzioni per chi guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostante stupefacenti, abbasamento dei limiti di velocità ecc) potrebbero entrare subito quest'estate..
L'eliminazione della limitazioni delle moto per i diciotteni quindi non sarà una priorità di quest'estate.. icon_wink.gif
Spero di averti chiarito un po la situazione ciao by Dan
 
1828741
1828741 Inviato: 11 Giu 2007 8:57
 

Dan ha scritto:
Syon ha scritto:
Ma quindi si sta votando ora per approvare 'sto decreto? Non ho capito molto bene... icon_redface.gif


Da quanto ho capito dalle notizie che ho letto e sentito il disegno di legge non entrerà in vigore prima della fine dell'anno.
Alcuni proveddiementi però in tema di sicurezza stradale ( che potrebbero comprendere alcune modifiche previste nel disegno di legge come l'inaspriemento delle sanzioni per chi guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostante stupefacenti, abbasamento dei limiti di velocità ecc) potrebbero entrare subito quest'estate..
L'eliminazione della limitazioni delle moto per i diciotteni quindi non sarà una priorità di quest'estate.. icon_wink.gif
Spero di averti chiarito un po la situazione ciao by Dan

Ok grazie sei stato gentilissimo! icon_wink.gif

[OT]Ti chiami anche tu Daniele? icon_lol.gif icon_cool.gif [/OT]
 
1830433
1830433 Inviato: 11 Giu 2007 12:32
 

Fatemi capire... per aumentare la sicurezza e dimezzare il numero di morti entro il 2010, si lascia che un ragazzino 18enne pigli in mano una R1 da 180cv?
Geniale. Semplicemente Geniale icon_eek.gif

Spero sinceramente che o io o tu dan abbiamo capito male. Perché se tu hai capito bene, e io ho capito bene, il prossimo anno si piangerà parecchio.
 
1830524
1830524 Inviato: 11 Giu 2007 12:44
 

Syon ha scritto:
Dan ha scritto:
Syon ha scritto:
Ma quindi si sta votando ora per approvare 'sto decreto? Non ho capito molto bene... icon_redface.gif


Da quanto ho capito dalle notizie che ho letto e sentito il disegno di legge non entrerà in vigore prima della fine dell'anno.
Alcuni proveddiementi però in tema di sicurezza stradale ( che potrebbero comprendere alcune modifiche previste nel disegno di legge come l'inaspriemento delle sanzioni per chi guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostante stupefacenti, abbasamento dei limiti di velocità ecc) potrebbero entrare subito quest'estate..
L'eliminazione della limitazioni delle moto per i diciotteni quindi non sarà una priorità di quest'estate.. icon_wink.gif
Spero di averti chiarito un po la situazione ciao by Dan

Ok grazie sei stato gentilissimo! icon_wink.gif

[OT]Ti chiami anche tu Daniele? icon_lol.gif icon_cool.gif [/OT]



Di nulla figurati. icon_wink.gif
comunque devo deluderti, mi chiamo Daniel icon_lol.gif
Ciao by Dan
 
1830733
1830733 Inviato: 11 Giu 2007 13:06
 

Calimar ha scritto:
Fatemi capire... per aumentare la sicurezza e dimezzare il numero di morti entro il 2010, si lascia che un ragazzino 18enne pigli in mano una R1 da 180cv?
Geniale. Semplicemente Geniale icon_eek.gif

Spero sinceramente che o io o tu dan abbiamo capito male. Perché se tu hai capito bene, e io ho capito bene, il prossimo anno si piangerà parecchio.


Guarda io ho letto il testo del disegno di legge e ve l'ho riportato in questo topic.
Purtroppo non credo che ci diverse interpretazioni da dare. icon_sad.gif
Se entrerà in vigore questa legge,l'abrograzione del comma 1 dell'articolo 117 del codice della strada è inevitabile.
Quindi la limitazione delle moto non esisterà più e di consegnuenza la Patente A2 per guidare una moto depotenziata non sarà piu prevista, e quindi ci sarà la possibilità di fare l'esame della attuale "A3" a diociotto anni per poter guidare qualunque moto.
Inoltre vogliono introdurre un limitazione per le auto per i neopatentati a mio parere non calcolata con i giusti criteri (immagino che altri abbiano il problema come nella ns famiglia che abbiamo auto che oltrpassano il limite di potenza previsto. icon_evil.gif)
Una frase giusta per questa legge sarebbe: Ragazzi uccidetevi pure con le moto ma alla larga dalle auto troppo potenti, quelle sono pericolose. icon_evil.gif
Secondo me è davvero un assurdità. 0510_grattacapo.gif
Io sono da poco diventato maggiorrene e ho lasciato il 125 per cominciare a guidare il Ducati Monster depotenziato 34cv. icon_mrgreen.gif
La differenza di prestazioni delle due moto è notevole e sono il primo a dire e a credere che sia giusto un passaggio graduale.
Non credo che un mio coetaneo potrebbe lanciarsi con una moto superiore prestazionalmente a una moto depotenziata. Sarebbe davvero molto pericoloso per la sua e l'incolumità degli altri.
Credo pensiate anche voi la stessa cosa.
Hai ragione ci sarà da piangere parecchio nel caso entrasse in vigore.
Ciao by Dan
 
1830859
1830859 Inviato: 11 Giu 2007 13:19
 

è veramente assurdo togliere le limitazioni!
secondo me ora come ora la legge andava benone, il passaggio era graduale.
bah non ho più parole, ora si potranno guidare moto potenti (se passa la legge) e le limitazioni toccheranno alle auto.
 
1831148
1831148 Inviato: 11 Giu 2007 13:52
 

Per me le restrizioni ci DEVONO essere e non condivido per niente (o quasi) questa nuova legge... ciò che dovrebbero fare invece è: mantenere la limitazione dei 25kw ai 18 anni ma dare la possibilità di depotenziare LEGALMENTE QUALUNQUE MOTO. Se io voglio una R6 depotenziata, perchè devo per forza comprare una Ninja? icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1831242
1831242 Inviato: 11 Giu 2007 14:02
 

Dan ha scritto:
La differenza di prestazioni delle due moto è notevole e sono il primo a dire e a credere che sia giusto un passaggio graduale.
Non credo che un mio coetaneo potrebbe lanciarsi con una moto superiore prestazionalmente a una moto depotenziata. Sarebbe davvero molto pericoloso per la sua e l'incolumità degli altri.
Credo pensiate anche voi la stessa cosa.
Hai ragione ci sarà da piangere parecchio nel caso entrasse in vigore.
Ciao by Dan


Hai ragione, la penso allo stesso modo.
Complimentoni per la maturità! 0509_doppio_ok.gif

Syon ha scritto:
mantenere la limitazione dei 25kw ai 18 anni ma dare la possibilità di depotenziare LEGALMENTE QUALUNQUE MOTO.


Siamo abbastanza d'accordo su questo... le lungaggini burocratiche italiane sono assurde.

Citazione:
Se io voglio una R6 depotenziata, perchè devo per forza comprare una Ninja?


Non devi per forza. Io vorrei una SV vecchio modello carenata da 170cv, ma non c'è.... quindi prendo un altro modello. O anche un gsx-r col bicilindrico della SV... azzo manco quello fanno.
Perché devo per forza prendere una gsx-r 600 o 750!?
icon_wink.gif
 
1831306
1831306 Inviato: 11 Giu 2007 14:07
 

Syon ha scritto:
Per me le restrizioni ci DEVONO essere e non condivido per niente (o quasi) questa nuova legge... ciò che dovrebbero fare invece è: mantenere la limitazione dei 25kw ai 18 anni ma dare la possibilità di depotenziare LEGALMENTE QUALUNQUE MOTO. Se io voglio una R6 depotenziata, perchè devo per forza comprare una Ninja? icon_evil.gif icon_evil.gif


Il fatto di poter guidare qualunque modello di moto credo dipenda dalle case motociclistiche.
Quando è entrata in vigore la legge delle limitazioni i modelli in circolazione erano davvero pochi (Ducati Monster 620 e Suzuki Bandit e poche altre).
Oggi sono presenti molti piu modelli su mercato e la scelta per fortuna è piu ampia. icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda il settore delle supersport Honda,Suzuki e Yahama devono ancora arrivare a sviluppare le moto depotenziate, anche se stanno facendo un ottimo lavoro ad esempio sulle naked e gli enduro.
Ducati e Kawasaki sono piu avanti in questo senso.
Piuttosto della Ninija potresti scegliere la Ducati 749 depotenziata o anche Il Monster come ho fatto io.. icon_biggrin.gif
Ne vale veramente la pena.. te lo assicuro icon_wink.gif
Ciao by Dan
 
1831367
1831367 Inviato: 11 Giu 2007 14:14
 

Dan ha scritto:
Per quanto riguarda il settore delle supersport Honda,Suzuki e Yahama devono ancora arrivare a sviluppare le moto depotenziate, anche se stanno facendo un ottimo lavoro ad esempio sulle naked e gli enduro.

Il fatto è che in altri paesi queste supersport sono disponibili in versione depotenziata... vedere la Yamaha R6 in Svizzera... icon_wink.gif

Per Calimar: Non intendevo che se non c'è la R6 devo PER FORZA prendere la Ninja, ovvio che ne prendo un'altra se non la voglio, ma era per evidenziare il fatto che non trovo giusto che gli acquirenti siano "obbligati" ad acquistare un prodotto invece che un altro per alcune idioti regole del mercato... icon_wink.gif
 
1831421
1831421 Inviato: 11 Giu 2007 14:21
 

Syon ha scritto:
Il fatto è che in altri paesi queste supersport sono disponibili in versione depotenziata... vedere la Yamaha R6 in Svizzera... icon_wink.gif


Se questo è vero (non lo sapevo) il mio discorso cade completamente.

Citazione:
Per Calimar: Non intendevo che se non c'è la R6 devo PER FORZA prendere la Ninja, ovvio che ne prendo un'altra se non la voglio, ma era per evidenziare il fatto che non trovo giusto che gli acquirenti siano "obbligati" ad acquistare un prodotto invece che un altro per alcune idioti regole del mercato... icon_wink.gif


Il mio discorso era... se non c'è un modello come piace a te (accomune il modello depotenziato a una cilindrata diversa o una versione diversa dello stesso modello, come dire la 1098 con il manubrio alto) dovrai scendere a compromessi icon_smile.gif
Ma se quello che dici sopra, ovvero che esiste una R6 da 34cv venduta in svizzera, fosse vero, quello che ho detto sopra perde completamente di senso icon_smile.gif
 
1831612
1831612 Inviato: 11 Giu 2007 14:43
 

se entrasse in vigore questa legge che permetterebbe di eliminare moltissime delle pratiche burocratiche che riguardano il depotenziamento/ripotenziamento faciliterebbe ai 18enni anche l' acquisto di moto usate , in quanto ora come ora comprare una moto usata fullpower e poi depotenziarla è difficilissimo se non impossibile .
 
1832590
1832590 Inviato: 11 Giu 2007 16:44
 

cicco88 ha scritto:
se entrasse in vigore questa legge che permetterebbe di eliminare moltissime delle pratiche burocratiche che riguardano il depotenziamento/ripotenziamento faciliterebbe ai 18enni anche l' acquisto di moto usate , in quanto ora come ora comprare una moto usata fullpower e poi depotenziarla è difficilissimo se non impossibile .

Appunto... anche perchè misa che depotenziare una moto che è uscita fullpower dalla casa costruttrice mi sa proprio che non si può fare... (sinceramente non capisco il perchè icon_eek.gif )
 
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