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Varie domande [Caratteristiche Hyosung GT 125 R]
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 15:33
Oggetto: Varie domande [Caratteristiche Hyosung GT 125 R]
 

Ciao a tutti, volevo sapere varie cose dopo aver visto al scheda tecnica della moto 125 che vorrei comprare, esattamente una Hyosung Comet GT 125 R (tra parentesi i valori riportati):

che cos'è il rapporto di compressione (11,3:1);

cos'è il rapporto della trasmissione (primaria ad ingranaggi a denti dritti, rapporto 3,50 (70/20) finale a catena, rapporto 3,71 (52/14));

cosa sono i valori delle marce (prima: 2,75 (33/12); seconda: 1,79 (25/14); terza: 1,35 (27/20); quarta: 1,09 (24/22); quinta: 0,91 (21/23)).

grazie a tutti!!!

Ultima modifica di Axe991 il 29 Mar 2007 16:33, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 15:55
 

il rapporto di compressione rappresenta il rapporto tra il volume del cilindro tra i due punti morti del pistone... inferiore e superire... in pratica quante volte + piccolo diventa lo spazio a disposizione nella camera... ovviamente + il rapporto sale + lo spazio diminuisce + l'esplosione sviluppa potenza...
in pratica rappresenta un indice per distinguere i motori spinti da quelli + tranquilli (indice basso), comunque rapporti di compressione elevati sono anche indice di un'affidabilità inferiore, o meglio richiedono una manutenzione + accorta e frequente...

i rapporti di trasmissione in generale sono dei rapporti tra il numero di giri all'albero motore e quello all'albero condotto... un rapporto primario di 3,5 vuol dire che l'albero motore fa 3,5 giri per far compiere all'albero del cambio 1 giro e il tutto avviene per rapporti a denti dritti...
poi il rapporto secondario della catena rappresenta il numero di giri che deve fare il pignone (che tira la catena) per far compiere un giro completo alla corona e quindi alla ruota...
i rapporti alle varie marce rappresentano l'indice di riduzione di ogni singola marcia,nota che le marce alte hanno un rapporto basso... poichè tendono a moltiplicare e non a dividere i giri dell'albero... per far acquistare velocità di punta alla moto...
la mia spiegazione è poco ortodossa ma mira a farti capire i semplici concetti... un pò alla volta potrai capire a fondo la vera dinamica che è + complessa...
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 16:02
 

Se hai un cilindro che ha volume (col pistone al pmi) di 49cc, e col pistone al pms hai 7cc, il rapporto è di 7:1.

Per la trasmissione, il rapporto della finale è il rapporto tra denti corona e denti pignone: se hai pignone 11 e corona 44, il rapporto è 4:1.
I rapporti degli ingranaggi del cambio indicano il rapporto tra denti degli ingranaggi sull'albero primario e secondario.
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 16:06
 

rifinitura di dettaglio: ottima!!! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 16:09
 

grazie ragazzi, ora c capisco un po di più... icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 16:25
 

simeo ha scritto:
rifinitura di dettaglio: ottima!!! icon_wink.gif


Perdonami, è l'istinto del professore...
Vizio di famiglia... icon_wink.gif
Occhio al tuo disco!!
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 16:33
 

grazie ragazzi! avete insegnato qlcs pure a me!
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 16:35
 

E' uno degli scopi del forum, no?
un ottimo modo per scambiarsi idee, pareri, conoscenze...
I fondatori meriterebbero un monumento da parte di tutti noi, per questo fantastico spazio, per non parlare dei raduni.
Io ho trovato degli amici qui e imparato molte cose... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2007 21:14
 

supercazzola ha scritto:
E' uno degli scopi del forum, no?
un ottimo modo per scambiarsi idee, pareri, conoscenze...
I fondatori meriterebbero un monumento da parte di tutti noi, per questo fantastico spazio, per non parlare dei raduni.
Io ho trovato degli amici qui e imparato molte cose... icon_wink.gif

quoto pienamente, lo stesso vale per me, prima di iscrivermi qui non ne capivo niente di moto e non ne ero neanke appassionato!!! Grazie di cuore a tutti!!!
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2007 21:23
 

ma quale è l'utilità dei 2 cilindri
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2007 16:32
 

l'utilità dei 2 cilindri? beh, mi pare aumentino un pò la coppia in basso rispetto alle altre 125 4 tempi, e poi nei paesi non soggette alla limitazione dei 15 CV come l'italia danno un po di potenza in più (in italia la comet gt 125 ha i carburatori più piccoli di quelli originali).
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2007 20:46
 

ma non è a iniezione?
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2007 21:01
 

Crow ha scritto:
l'utilità dei 2 cilindri? beh, mi pare aumentino un pò la coppia in basso rispetto alle altre 125 4 tempi, e poi nei paesi non soggette alla limitazione dei 15 CV come l'italia danno un po di potenza in più (in italia la comet gt 125 ha i carburatori più piccoli di quelli originali).

Il bicilindrico ha MENO coppia in basso rispetto ai mono ma più allungo (in termini di giri/min, non di velocità), in genere più un motore è frazionato più tende ad allungare quindi un ipotetico 4 cilindri 125 allungherebbe più del bicilindrico.
Ti posso garantire che, sulla mia, la coppia in basso (sotto i 5000) non è affatto eccezionale ma dai 6000 in su è un crescendo niente male per essere un 125 4t! Inoltre continua a tirare oltre il picco di coppia massima fino ad arrivare senza tanti problemi al limitatore (la spinta cala leggermente solo gli ultimi 500 giri.).
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2007 21:04
 

avete mai fatto a gara con una rs o una mito?
da fermi? accellerazione ecc..ci sono tabelle comparative? dati ufficiali?
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2007 21:57
 

mister_x ha scritto:
avete mai fatto a gara con una rs o una mito?
da fermi? accellerazione ecc..ci sono tabelle comparative? dati ufficiali?


Io, con la mia "potentissima" Varadero, ho provato a fare una "garetta" con una Mito depo e, complice la rapportatura azzeccata, fino in 3° siamo stati affiancati (la Mito pesa 130kg a secco, il Varadero 160...) poi era evidente che la Mito sarebbe andata via... comunque finchè si confrontano moto 4t e 2t depotenziate le differenze non sono nette, una volta ripotenziate si sentono tutti i 12-13 cv di differenza a favore delle 2t.
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2007 21:58
 

avevi i rapporti a straccorto?
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2007 15:59
 

mister_x ha scritto:
avevi i rapporti a straccorto?


No, no, non sono cortissimi, sono gli originali che garantiscono, in V, i 125 all'ora (buoni per un 4t a 5 marce) ma che sono azzeccati e riescono a far dare il massimo dal motore.
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2007 18:05
 

la hyosung è a carburatore non a iniezione,
X caronte,
scusa ho sbagliato, pensavo il contrario, infatti avevo scritto ke nn ne ero sicuro. comunque tu ke hai la varadero, mi pare ke 2 cilindri dovrebbero dare più cavalli di uno a parità di cilindrata (sempre i 4 tempi), o sbaglio?
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2007 20:33
 

Crow ha scritto:
la hyosung è a carburatore non a iniezione,
X caronte,
scusa ho sbagliato, pensavo il contrario, infatti avevo scritto ke nn ne ero sicuro. comunque tu ke hai la varadero, mi pare ke 2 cilindri dovrebbero dare più cavalli di uno a parità di cilindrata (sempre i 4 tempi), o sbaglio?

Si, si giustissimo. Un frazionamento maggiore "svuota" il motore ai bassi giri ma favorisce l'allungo aumentando anche la potenza massima.
É più o meno per lo stesso motivo che le 2 cilindri 600 hanno meno potenza ma più coppia a basso numero di giri delle 4.
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2007 16:33
 

Caronte ha scritto:
Crow ha scritto:
la hyosung è a carburatore non a iniezione,
X caronte,
scusa ho sbagliato, pensavo il contrario, infatti avevo scritto ke nn ne ero sicuro. comunque tu ke hai la varadero, mi pare ke 2 cilindri dovrebbero dare più cavalli di uno a parità di cilindrata (sempre i 4 tempi), o sbaglio?

Si, si giustissimo. Un frazionamento maggiore "svuota" il motore ai bassi giri ma favorisce l'allungo aumentando anche la potenza massima.
É più o meno per lo stesso motivo che le 2 cilindri 600 hanno meno potenza ma più coppia a basso numero di giri delle 4.
ma allora perchè hanno la stessa potenza dei monocilindrici? bisogna cambiare carburatori per caso? perchè mi pare che la hyosung era stata progettata con carburatori più grandi e poi per adattarla alle normi li hanno ridotti..
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2007 20:56
 

Crow ha scritto:
Caronte ha scritto:
Crow ha scritto:
la hyosung è a carburatore non a iniezione,
X caronte,
scusa ho sbagliato, pensavo il contrario, infatti avevo scritto ke nn ne ero sicuro. comunque tu ke hai la varadero, mi pare ke 2 cilindri dovrebbero dare più cavalli di uno a parità di cilindrata (sempre i 4 tempi), o sbaglio?

Si, si giustissimo. Un frazionamento maggiore "svuota" il motore ai bassi giri ma favorisce l'allungo aumentando anche la potenza massima.
É più o meno per lo stesso motivo che le 2 cilindri 600 hanno meno potenza ma più coppia a basso numero di giri delle 4.
ma allora perchè hanno la stessa potenza dei monocilindrici? bisogna cambiare carburatori per caso? perchè mi pare che la hyosung era stata progettata con carburatori più grandi e poi per adattarla alle normi li hanno ridotti..


Guarda che solo i mono di ultimissima generazione hanno 15cv pieni, i precedenti no, raggiungono i 13cv dichiarati.
Se il motore della Comet (come presumo) deriva da quello usato per anni da Suzuki per le sue Custom 125 (quindi un progetto piuttosto vecchio) capisci che la differenza di potenza c'è.
Fai conto che il motore del Varadero (di questo sono sicuro) è lo stesso che montava la Honda Shadow fin da quando è uscita ed ha 13cv alla ruota effettivi (Honda ne dichiara 15 all'albero).
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2007 23:05
 

Caronte ha scritto:
Crow ha scritto:
Caronte ha scritto:
Crow ha scritto:
la hyosung è a carburatore non a iniezione,
X caronte,
scusa ho sbagliato, pensavo il contrario, infatti avevo scritto ke nn ne ero sicuro. comunque tu ke hai la varadero, mi pare ke 2 cilindri dovrebbero dare più cavalli di uno a parità di cilindrata (sempre i 4 tempi), o sbaglio?

Si, si giustissimo. Un frazionamento maggiore "svuota" il motore ai bassi giri ma favorisce l'allungo aumentando anche la potenza massima.
É più o meno per lo stesso motivo che le 2 cilindri 600 hanno meno potenza ma più coppia a basso numero di giri delle 4.
ma allora perchè hanno la stessa potenza dei monocilindrici? bisogna cambiare carburatori per caso? perchè mi pare che la hyosung era stata progettata con carburatori più grandi e poi per adattarla alle normi li hanno ridotti..


Guarda che solo i mono di ultimissima generazione hanno 15cv pieni, i precedenti no, raggiungono i 13cv dichiarati.
Se il motore della Comet (come presumo) deriva da quello usato per anni da Suzuki per le sue Custom 125 (quindi un progetto piuttosto vecchio) capisci che la differenza di potenza c'è.
Fai conto che il motore del Varadero (di questo sono sicuro) è lo stesso che montava la Honda Shadow fin da quando è uscita ed ha 13cv alla ruota effettivi (Honda ne dichiara 15 all'albero).
la hyosung dichiara 14.55 CV all'albero, che alla ruota sono 12 più o meno. ma mi pare d aver sentito ke sostituendo i carburatori da 26 ke c sono con dei carburatori da 32 gli da potenza piena. non sono sicuro però. un mio amico diceva ke gliel'avevano detto al concessionario, e gli avevano dato anke un silenziatore diverso. poi nn so se sono balle.
 
Messaggio Inviato: 11 Giu 2007 22:16
 

Io penso che prima farò il rodaggio e vedrò a che velocità mi raggiunge...poi dopo le modifiche estetiche cambierò silenziatore e perchè no...un'occhiatina a pignone e carburatori ci può stare...

Non c'è nessuno che ce l'ha supertruccata...giusto per sapere come gli va...
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2007 12:26
 

DJ_Key_J ha scritto:
Io penso che prima farò il rodaggio e vedrò a che velocità mi raggiunge...poi dopo le modifiche estetiche cambierò silenziatore e perchè no...un'occhiatina a pignone e carburatori ci può stare...
infatti è al cosa migliore da fare
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2007 16:14
 

ESATTO...l'idea è ottimo...prima fatti i tuoi 1000km...e poi vediamo...l'ho appena comprata ank'io..
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2007 21:07
 

quanti Km hai Redeicuori? Io 490 circa...x i primi 400Km non l'ho tirata a + di 7000 giri...ho fatto giusto giusto oggi una tirata da 9000giri ma corta...e ogni tanto dicono che faccia bene anche in rodaggio!
Te come va col rodaggio?
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2007 22:33
 

DJ_Key_J ha scritto:
quanti Km hai Redeicuori? Io 490 circa...x i primi 400Km non l'ho tirata a + di 7000 giri...ho fatto giusto giusto oggi una tirata da 9000giri ma corta...e ogni tanto dicono che faccia bene anche in rodaggio!
Te come va col rodaggio?
non esagerare troppo, vaa finire ke ti calano le prestazioni, resisti per altri 500 km k sennò poi te ne penti
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2007 8:21
 

è lo so caspita icon_mad.gif icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2007 13:49
 

DJ_Key_J ha scritto:
è lo so caspita icon_mad.gif icon_cry.gif
dai ke poi avrai una moto ottima, la pazienza è la virtù dei forti (o qualcosa del generre icon_lol.gif )
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2007 14:06
 

dj, a me arriva domani...ma mi dico ke passerò interi pomeriggi in sella alla GTR pur di arrivare il prima possibile ai 1000km...più o meno la velocità consigliata sono i 50 orari no?
 
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