mpobor ha scritto:
dopo tanta tristezza ho dovuto scegliere di aspettare i 21 per guidare ancora una moto degna di essere chiamata "moto". dato che ho tutto il tempo di risparmiare ancora qualche soldo la decisione può cadere su entrambe le moto. sia perchè costano quasi uguali sia perchè a livello di motore non ho alcuna intenzione a sfruttarle. il mio cervello và avanti solo a estetica e mi piace solo andare in giro con questi capolavori di moto (esteticamente parlando) e non mi interessa correre in giro per le strade. diciamo un uso prettamente di trasporto da pendolare "Casa-lavoro" rispettando tranquillamente i limiti di velocità o poco più. come fanno il 99% dei motociclisti che usano queste moto sportive anche per andare al lavoro. posizione di guida scomoda? motore che scalda? male al collo? sella dura? non mi interessa. diciamo che la sensazione di essere seduto su moto di questo genere anestetizza il tutto (almeno per quanto riguarda me) 180cv 120cv non fà molta differenza. tenere il motore bassissimo in modalità "trotterellata" sarei capace di farlo anche con un 360. quindi non è quello il problema. è solo che sono due concezioni molto diverse e ci sono delle potenzialità che mi piacciono sia su una che su un altra.
r1: motore potente sfruttabile da piloti e non sens'altro da me. belle forme, imponente proporzionata alla mia statura. bel gommone da 190 (che mi piace un sacco) coppia a non finire (butto la 6° e mi metto sul raccordo a 130 tranquillo tranquillo)
r6: piccola reattiva. motore da urlo (letteralmente proprio) bella da far paura. ribadisco piccolissima (per nani penso io.. ) poca coppia magari qualche problemino per i sorpassi.. (bò che ne sò)
insomma.. due moto totalmente differenti. io personalmente venendo ANCHE dal 125 adoro le moto che le sbatacchi come vuoi giù in piega la mia altezza mi ha dato sempre sulle piccole moto una sensazione di estremo controllo e poi l'allungo.. amò stirare le marce e sentire l'urlo infinito di un 4cil (che nel caso dell'r6 è infinito)
dall'altra parte r1 bella possente proporzionata alla mia altezza. tanta coppia che mi permette di non stare sempre a stirare come un matto anche quando non serve...
e poi.. dilemma finale!!! consumano uguale praticamente!!! cioè dai!! ma come è possibile? cavolo un mille che faccia 12km\l mi sembra un motore con una bella efficenza meccanica penso io.. un 600 straspinto come l'r6 06 mi pare un pò eccessivo..
ho avuto esperienze con moto da più di 100cv per un pò di tempo. mi rendo conto che per le capacità media umane. diciamo che 130cv sia giù un bel grattacapo per sfruttarli per bene... ma ribadisco il fatto che per andare in ufficio sarei capace di andarci con una dodge viper sensa ammazzarmi. poi se mi dici andiamo a monza e vediamo chi fà il tempo migliore.. allora li si che te la riduco un cubetto di ferro..
idem per le moto. partendo dal presupposto che ho molto cervello e un grande self control unito al fatto che sò quali sono i miei limiti non avrei problemi a utilizzare una di queste moto sensa ammazzarmi.
ps. ho guidato 600 (per il più) ma fatto giretti anche con 750 e con un mille. mi rendo conto che il mille iperpotente. ma a 4000 giri. trotterellava tranquillamente che anche mia madre la poteva usare. basta usare solo 4mm di gas. tutto qui..
Anke le 50 sono moto degne di essere chiamate MOTO, sl perché hai piu cavalli sotto il culo significa ke è una vera moto?? eppure hai avuto anke il 125.. vergogna..