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Dilemma. di scelta. r1\r6 due moto totalmente differenti
1365242
1365242 Inviato: 24 Mar 2007 15:30
Oggetto: Dilemma. di scelta. r1\r6 due moto totalmente differenti
 

dopo tanta tristezza ho dovuto scegliere di aspettare i 21 per guidare ancora una moto degna di essere chiamata "moto". dato che ho tutto il tempo di risparmiare ancora qualche soldo la decisione può cadere su entrambe le moto. sia perchè costano quasi uguali sia perchè a livello di motore non ho alcuna intenzione a sfruttarle. il mio cervello và avanti solo a estetica e mi piace solo andare in giro con questi capolavori di moto (esteticamente parlando) e non mi interessa correre in giro per le strade. diciamo un uso prettamente di trasporto da pendolare "Casa-lavoro" rispettando tranquillamente i limiti di velocità o poco più. come fanno il 99% dei motociclisti che usano queste moto sportive anche per andare al lavoro. posizione di guida scomoda? motore che scalda? male al collo? sella dura? non mi interessa. diciamo che la sensazione di essere seduto su moto di questo genere anestetizza il tutto (almeno per quanto riguarda me) 180cv 120cv non fà molta differenza. tenere il motore bassissimo in modalità "trotterellata" sarei capace di farlo anche con un 360. quindi non è quello il problema. è solo che sono due concezioni molto diverse e ci sono delle potenzialità che mi piacciono sia su una che su un altra.

r1: motore potente sfruttabile da piloti e non sens'altro da me. belle forme, imponente proporzionata alla mia statura. bel gommone da 190 (che mi piace un sacco) coppia a non finire (butto la 6° e mi metto sul raccordo a 130 tranquillo tranquillo)

r6: piccola reattiva. motore da urlo (letteralmente proprio) bella da far paura. ribadisco piccolissima (per nani penso io.. ) poca coppia magari qualche problemino per i sorpassi.. (bò che ne sò)

insomma.. due moto totalmente differenti. io personalmente venendo ANCHE dal 125 adoro le moto che le sbatacchi come vuoi giù in piega la mia altezza mi ha dato sempre sulle piccole moto una sensazione di estremo controllo e poi l'allungo.. amò stirare le marce e sentire l'urlo infinito di un 4cil (che nel caso dell'r6 è infinito)
dall'altra parte r1 bella possente proporzionata alla mia altezza. tanta coppia che mi permette di non stare sempre a stirare come un matto anche quando non serve...

e poi.. dilemma finale!!! consumano uguale praticamente!!! cioè dai!! ma come è possibile? cavolo un mille che faccia 12km\l mi sembra un motore con una bella efficenza meccanica penso io.. un 600 straspinto come l'r6 06 mi pare un pò eccessivo..

ho avuto esperienze con moto da più di 100cv per un pò di tempo. mi rendo conto che per le capacità media umane. diciamo che 130cv sia giù un bel grattacapo per sfruttarli per bene... ma ribadisco il fatto che per andare in ufficio sarei capace di andarci con una dodge viper sensa ammazzarmi. poi se mi dici andiamo a monza e vediamo chi fà il tempo migliore.. allora li si che te la riduco un cubetto di ferro..

idem per le moto. partendo dal presupposto che ho molto cervello e un grande self control unito al fatto che sò quali sono i miei limiti non avrei problemi a utilizzare una di queste moto sensa ammazzarmi.

ps. ho guidato 600 (per il più) ma fatto giretti anche con 750 e con un mille. mi rendo conto che il mille iperpotente. ma a 4000 giri. trotterellava tranquillamente che anche mia madre la poteva usare. basta usare solo 4mm di gas. tutto qui..icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif
 
1365282
1365282 Inviato: 24 Mar 2007 15:37
 

ciao!

sono d'accordo con te quando dici che pur di avere una di quelle due moto saresti disposto a sacrifici di comfort e dolori muscolari però conta che moto del genere un pò patiscono nel traffico avendo coppia e potenza agli alti regimi (che da quanto ho capito tu hai intenzione di sfruttare poco)...

quindi tieni presente che se fai girare moto del genere sotto coppia ottieni un mezzo parecchio impacciato...detto questo rimangono due grandissime moto e secondo me appena ci prendi un pò la mano ti verrà voglia di fare qualche salto in pista...

va beh comunque per rispondere alla tua domanda io prenderei la 600...il 1000 ve bene se vai spesso in pista e non mi sembra nelle tue intenzioni... icon_wink.gif

lampsss
 
1365313
1365313 Inviato: 24 Mar 2007 15:44
 

Non trovo nessun senso a comperare una moto del genere e farla girare sempre a 3000 giri, spiattelalndogli le gomme e legandone il motore, comunque se a te va bene ti consiglio la r1. la r6 è ottima ma non è una moto da starda, ai bassi non va un cavolo dato che tutta la potenza l' ha agli alti. e poi la r1 è anche più elegante.
 
1365352
1365352 Inviato: 24 Mar 2007 15:55
Oggetto: Re: dilemma. di scelta. r1\r6 due moto totalmente differenti
 

mpobor ha scritto:
posizione di guida scomoda? motore che scalda? male al collo? sella dura?

Ci puoi giurare!

mpobor ha scritto:
180cv 120cv non fà molta differenza.

Sono d'accordo, nel percorso casa-lavoro non fa molta differenza.

mpobor ha scritto:
tenere il motore bassissimo in modalità "trotterellata" sarei capace di farlo anche con un 360.

Sei sicuro?! Queste considerazioni valgono a mente fredda, ma personalmente ritengo che questa freddezza non si riesca a conservare a cavallo..

mpobor ha scritto:
r6: .. poca coppia magari qualche problemino per i sorpassi..

Non direi proprio.. con l'r6 sorpassi anche gli aeri..

mpobor ha scritto:
consumano uguale praticamente!!! cioè dai!! ma come è possibile? cavolo un mille che faccia 12km\l mi sembra un motore con una bella efficenza meccanica penso io.. un 600 straspinto come l'r6 06 mi pare un pò eccessivo..

La differenza nei consumi si avvertirebbe solo usando il motore sempre al minimo (a favore dell'R6). Per il resto, nelle normali passeggiate fuori porta il consumo è paragonabile.

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1365517
1365517 Inviato: 24 Mar 2007 17:00
 

riguardo il tuo ferreo self-control, come già detto da big-roberto, ti chedo se sei assolutamente certo di essere così chakra-man dal resistere a sprigionare la potenza dell'r1...

per me ti conviene optare per il minore dei due mali (cioè l'r6 che è certamente più docile). la r1 la vedo più per piloti esperti (come tu stesso hai detto).
 
1366017
1366017 Inviato: 24 Mar 2007 19:03
 

io non ti faccio prediche perchè non servono a niente, se hai deciso di prendere una di queste 2 moto, sei liberissimo di fare come credi, ti ritieni adatto ad andare in giro con una di queste moto? e chi ti conosce meglio di te stesso per dirlo? icon_wink.gif .

dico la mia, tra le 2 sceglierei......

R1 senza dubbio icon_biggrin.gif

tu invece sceglila guardandole entrambe vicine da un concessionario, e prendi quella che più ti fa brillare gli occhi icon_biggrin.gif
 
1368377
1368377 Inviato: 25 Mar 2007 12:50
 

sangrehirviente ha scritto:
Non trovo nessun senso a comperare una moto del genere e farla girare sempre a 3000 giri, spiattelalndogli le gomme e legandone il motore, comunque se a te va bene ti consiglio la r1. la r6 è ottima ma non è una moto da starda, ai bassi non va un cavolo dato che tutta la potenza l' ha agli alti. e poi la r1 è anche più elegante.


centinaia di motociclisti lo fanno tranquillamente solo per la passione che hanno verso il mondo delle moto e verso la passione dei tre diapason. per farti un esempio uno che si compra l'f4 è raro che se la compri per sfruttarla al 100% il più delle volte è ferma in garage tutta la vita. io non farei questo. la userei solo per l'obbligato tragitto che devo fare per andare al'lavoro.. che è tanta strada ed è l'unico momento di svago della mia giornata. prima era una valvola di sfogo quando avevo il 600 ma ora è diventato un supplizzio con lo scooter. godermi la coppia prorompente di un r1 il sentire che ti accellera sotto al c***o con una foga impressionante, il sound dello scarico, parcheggiarla girarsi e dire "wow quanto è bella" tutti i giorni. a me stamperebbe il sorriso sul viso per tutta la giornata... icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif l'unico fatto dell'r6 che non mi convince è le dimensioni. è minuscola. io sono alto 1.87 e storpio su una comune seicento. l'r6 è la metà di una 600 normale. l'r1 è proprio possente invece.. e poi l'unica cosa a favore dell'r6 sarebbe i consumi dato che è 600 e magari il bollo meno caro (quando si è studenti universitare tocca mettere in conto ogni minima cosa) ma poi ho scoperto che il consumo di carburante varia di pochissimo. l'r6 vecchia andando piano faceva anche 18km\l.. l'r6 06 non li vede neanche a motore spento. icon_smile.gif
 
1368409
1368409 Inviato: 25 Mar 2007 12:58
Oggetto: Re: dilemma. di scelta. r1\r6 due moto totalmente differenti
 

bigroberto:
riguardo all'ipotetica guida dell 360 andando piano riferito a quella freddezza che in teoria cè ma in pratica no. quando passai al 600 dal 125 con tutta la voglia che avevo di sentire il motore che questa volta spingeve veramente a bestia rispetto al 125 che si impennava di gas 1° e 2° sicuro che potevi raggiungere velocità mostruose come 240 di sicuro all'inizio non vedevo l'ora di farle. ma stranamente la mia coscenza mi ha fatto fare tutto in modo graduale sensa rischiare neanche un secondo di ammazzarmi.. diciamo tutto a tempo debito come si dice sempre.. e cosi è stato... ecco perchè parlo dell'r1 come una moto che saprei "spostare" (bada bene non guidare... ehehehheheee... icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif) cioè in breve. sapendo che mi sò gestire bene su una moto non mi faccio il poblema di tutti quei cavalli.. perchè comunque sò che ci sono ma ci sono a un tot numero di giri. sapendolo uno non ci arriva per i primi periodi. dato che io con la moto lego un forte sentimento me la porterei dietro per anni ed anni. e piano piano con il tempo chissà forse riusciò a sfruttarla in maniera decente.. icon_smile.gificon_smile.gif
 
1368441
1368441 Inviato: 25 Mar 2007 13:07
 

serry636 ha scritto:
riguardo il tuo ferreo self-control, come già detto da big-roberto, ti chedo se sei assolutamente certo di essere così chakra-man dal resistere a sprigionare la potenza dell'r1...

per me ti conviene optare per il minore dei due mali (cioè l'r6 che è certamente più docile). la r1 la vedo più per piloti esperti (come tu stesso hai detto).


io non sono un pilota esperto è vero. ma infatti il mio discorso riguarda il fatto che non vorrei sfruttarla per il suo potenziale. almeno per i primi anni. ho sentito gente che la usa da anni per il tragitto casa lavoro. ed è una figata perchè in coppia non cè mai bisogno di tirarle il collo è sfruttabilissima passati i 3\4000 giri. l'unica cosa che mi hanno detto è che sulla 04 il cambio è più da pista quindi 1° lunghissima (170mk\h) e la 6° non poi tanto lunga. che vuol dire che mi ritrovo con il motore imballato a 140km\h in 6é? sarebbe uno spreco tenerla alta di giri quanto ti devi fare 70km a quella velocità..... con la 03 e la 01 vale lo stesso? (anche se la 03 non la comprerei perchè il muso a qualcosa che non mi piace)
 
1371649
1371649 Inviato: 26 Mar 2007 0:26
 

la cosa strana e affascinante dell'R1 (parlo della 2004)è che sì è vero in prima fa 170,ma puoi riprendere in sesta tranquillamente da 50 all'ora!!e da 100 in su,sempre in sesta,se apri a manetta già hai una spinta impressionante (e inaspettata).Per quanto riguarda l'uso turistico che ne vorresti fare la trovo una cosa molto strana:esistono tante moto belle e anche potenti,ma decisamente più comode,chi te lo fa fare di sacrificarti e consumare tanta benzina....in nome dell'estetica della moto sportiva?Io rimasi impressionato (negativamente) da un gruppo di motociclisti che avevano tutti delle suzuki gsx-r1000................a Capri....dove le strade sono tali che a 70 all'ora ti senti un pirata della strada!!Però loro avevano la supersportiva 1000....chissà forse li rendeva importanti.....
 
1387910
1387910 Inviato: 28 Mar 2007 20:29
 

dovrò rifletterci sù.... icon_smile.gificon_smile.gif moto turistiche no.. la mia indole è sportiva... però certo.. tutto questo spreco a poco senso.
 
1392219
1392219 Inviato: 29 Mar 2007 17:07
 

ma scusate. a 140 in 6° con l'r1 a quanti giri siamo? e con l'r6 06 alla stessa velocità a quanti giri siamo?
 
1394854
1394854 Inviato: 30 Mar 2007 8:09
 

sull'R1 se non mi ricordo male dovrebbe essere intorno ai 6000 giri ( perchè mi ricordo che in rodaggio non dovevo superare più o meno i 7000 ed all'incirca corrisponde a 170 km/h).
Non ho mai portato l'R6,ma sicuramente sarà qualche giro in più (ma non troppo)
 
1394874
1394874 Inviato: 30 Mar 2007 8:16
 

su l'r6 per i primi 1000 km non devi superare gli 8800 giri e la velocità dovrebbe essere intorno a 150km/h
 
1395689
1395689 Inviato: 30 Mar 2007 11:29
Oggetto: Re: Dilemma. di scelta. r1\r6 due moto totalmente differenti
 

mpobor ha scritto:
dopo tanta tristezza ho dovuto scegliere di aspettare i 21 per guidare ancora una moto degna di essere chiamata "moto". dato che ho tutto il tempo di risparmiare ancora qualche soldo la decisione può cadere su entrambe le moto. sia perchè costano quasi uguali sia perchè a livello di motore non ho alcuna intenzione a sfruttarle. il mio cervello và avanti solo a estetica e mi piace solo andare in giro con questi capolavori di moto (esteticamente parlando) e non mi interessa correre in giro per le strade. diciamo un uso prettamente di trasporto da pendolare "Casa-lavoro" rispettando tranquillamente i limiti di velocità o poco più. come fanno il 99% dei motociclisti che usano queste moto sportive anche per andare al lavoro. posizione di guida scomoda? motore che scalda? male al collo? sella dura? non mi interessa. diciamo che la sensazione di essere seduto su moto di questo genere anestetizza il tutto (almeno per quanto riguarda me) 180cv 120cv non fà molta differenza. tenere il motore bassissimo in modalità "trotterellata" sarei capace di farlo anche con un 360. quindi non è quello il problema. è solo che sono due concezioni molto diverse e ci sono delle potenzialità che mi piacciono sia su una che su un altra.

r1: motore potente sfruttabile da piloti e non sens'altro da me. belle forme, imponente proporzionata alla mia statura. bel gommone da 190 (che mi piace un sacco) coppia a non finire (butto la 6° e mi metto sul raccordo a 130 tranquillo tranquillo)

r6: piccola reattiva. motore da urlo (letteralmente proprio) bella da far paura. ribadisco piccolissima (per nani penso io.. ) poca coppia magari qualche problemino per i sorpassi.. (bò che ne sò)

insomma.. due moto totalmente differenti. io personalmente venendo ANCHE dal 125 adoro le moto che le sbatacchi come vuoi giù in piega la mia altezza mi ha dato sempre sulle piccole moto una sensazione di estremo controllo e poi l'allungo.. amò stirare le marce e sentire l'urlo infinito di un 4cil (che nel caso dell'r6 è infinito)
dall'altra parte r1 bella possente proporzionata alla mia altezza. tanta coppia che mi permette di non stare sempre a stirare come un matto anche quando non serve...

e poi.. dilemma finale!!! consumano uguale praticamente!!! cioè dai!! ma come è possibile? cavolo un mille che faccia 12km\l mi sembra un motore con una bella efficenza meccanica penso io.. un 600 straspinto come l'r6 06 mi pare un pò eccessivo..

ho avuto esperienze con moto da più di 100cv per un pò di tempo. mi rendo conto che per le capacità media umane. diciamo che 130cv sia giù un bel grattacapo per sfruttarli per bene... ma ribadisco il fatto che per andare in ufficio sarei capace di andarci con una dodge viper sensa ammazzarmi. poi se mi dici andiamo a monza e vediamo chi fà il tempo migliore.. allora li si che te la riduco un cubetto di ferro..

idem per le moto. partendo dal presupposto che ho molto cervello e un grande self control unito al fatto che sò quali sono i miei limiti non avrei problemi a utilizzare una di queste moto sensa ammazzarmi.

ps. ho guidato 600 (per il più) ma fatto giretti anche con 750 e con un mille. mi rendo conto che il mille iperpotente. ma a 4000 giri. trotterellava tranquillamente che anche mia madre la poteva usare. basta usare solo 4mm di gas. tutto qui..icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif


Anke le 50 sono moto degne di essere chiamate MOTO, sl perché hai piu cavalli sotto il culo significa ke è una vera moto?? eppure hai avuto anke il 125.. vergogna.. icon_evil.gif
 
1395970
1395970 Inviato: 30 Mar 2007 12:22
 

Mi raccomando di tenere i toni moderati ed evitare di scrivere in stile SMS!
 
1397496
1397496 Inviato: 30 Mar 2007 15:30
 

dadetzr non credo che mpobor volesse offendere le moto di cilindrata inferiore...magari si è espresso male ma in ogni caso la sua non credo proprio fosse una critica...

dai non facciamo i "permalosi"... icon_wink.gif

lampsss
 
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