sorrow ha scritto:
Ciao Kimera84,
i miei ricordi del Morini 3 1/2 Sport che avevo 25 anni fa (ora ne ho un altro in sistemazione) erano sconfortanti, come hai detto tu, per l'assorbimento del motorino d'avviamento ed il funzionamento dell'impianto elettrico in generale. Quello che sto sistemando è dello stesso periodo del vecchio (78/79 credo), ora mi chiedevo se è possibile trovare una soluzione a questo fastidoso problema. Pensa che quando premevo l'avvisatore acustico di notte la luce si abbassava di colpo ed altre volte si spengeva il motore appena accendevo le luci... Tu come hai risolto il problema?
Grazie.
Ciao.
Sorrow
i miei ricordi del Morini 3 1/2 Sport che avevo 25 anni fa (ora ne ho un altro in sistemazione) erano sconfortanti, come hai detto tu, per l'assorbimento del motorino d'avviamento ed il funzionamento dell'impianto elettrico in generale. Quello che sto sistemando è dello stesso periodo del vecchio (78/79 credo), ora mi chiedevo se è possibile trovare una soluzione a questo fastidoso problema. Pensa che quando premevo l'avvisatore acustico di notte la luce si abbassava di colpo ed altre volte si spengeva il motore appena accendevo le luci... Tu come hai risolto il problema?
Grazie.
Ciao.
Sorrow
Incredibile, mi succede la stessa cosa con l'avvisatore acustico.
In ogni caso, se riesci a sostituire l'avvisatore acustico a tromba( quello di serie ), con uno piatto normale( per capirci, lo ha il Gilera 125 Tg2 ), ha un'assorbimento molto inferiore e la potenza del suono non cambia molto. Cambia però il suono.
Per l'avviamento elettrico( motorino ), purtroppo sto ancora cercando una soluzione definitiva... Intanto ho solo cambiato il regolatore elettrico mettendone uno leggermente più potente( invece di errogare 19A ne erroga 20A ). Anche se sembra poca la differenza di amperaggio, l'impianto elettrico la sente. Va davvero meglio.
comunque vorrei solo concludere dicendo: Non ci fissiamo troppo sul motorino di avviamento delle nostre Moto Morini, questo perchè leggendo le specifiche delle Guzzi ed altre marche, ho capito davvero qual'è il VERO problema delle nostre Morini:
Il vero problema è l'impianto elettrico di ricarica che non è potente.
A Infatti riesce a caricare batterie da 15/max19Ah. Invece le Guzzi( per esempio ) hanno un impianto di ricarica che permettono di farci installare batterie da 35/38Ah
Ecco perchè a loro il motorino va tranquillamente.
Insomma, il problema nn è il motorino di avviamento a noi, ma è la batteria che è troppo debole per farla funzionare correttamente.
Allora voi pensate: Beh, mattiamoci la batteria più potente, no?
Purtroppo non si può perchè il circuito di ricarica delle Morini è stato progettato per supportare batterie di un Amperaggio massimo di 19Ah.
Raga, nn me ne volete, ma la mia pecca è stata sempre il riassunto. Non sono mai riuscito a farlo