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Trasudo olio sul cardano
1345936
1345936 Inviato: 20 Mar 2007 20:55
Oggetto: Trasudo olio sul cardano
 

Ciao a tutti, da qualche mese ho notato un trasudo di olio sulla zona cardano, nella parte adiacente alla guarnizione sia nella parte superiore che inferiore. In realtà non è una vera perdita in quanto non c'è gocciolamento e toccando con le mani la zona risulta essere asciutta. Ho portato la moto (una R1150R) in officina BMW in occasione del tagliando dei 10.000 e non è stata rilevata alcuna anomalia (tipo rottura paraoli o altro). Di che cosa si puo' trattare? Grazie in anticipo a chi saprà darmi una risposta.
 
1348492
1348492 Inviato: 21 Mar 2007 13:26
Oggetto: anch´io...
 

Tecnicamente non posso aiutarti, ma in questo forum ci sono mostri che conoscono ogni bullone delle nostre mukke, posso però dirti che anche la mia (R1150R Rockster) ha quella che definirei una trasudazione - nessuna goccia però - proprio come te. Di tagliandi ne ho fatto qualcuno in più (sono quasi a 40.000) e in occasione del cambio d'olio del cardano (fatto ai 20.000) chiesi lumi al meccanico (BMW ma di fiducia) che mi ha risposto che è normale. Di più nin zo... ma quello tra me la mia mukka e l'olio (soprattutto quello motore) è ormai un "triangolo" collaudato.
Un lampeggio, Ciccio.
 
1355645
1355645 Inviato: 22 Mar 2007 16:05
 

Vorrei intromettermi nel dire che un paraolio non ha una tenuta stagna...non la deve avere.

Un minimo di trafilamento, minimo vuol dire quasi invisibile, ci stà che ci sia sopratutto in quelli mono e bi-labbro.

Se dalla cuffia esce o è uscito olio ci possono essere 2 perchè:

1) Paraolio albero uscita della coppia conica della trasmissione finale
2) Paraolio albero uscita cambio.

Capire se è il 2° lo si può fare infilando un ferro metallico all'interno del cardano con un batuffolo di cotone avvolto in testa.

Se il batuffolo si bagna d'olio è il paraolio del cambio l'incriminato.
 
1355851
1355851 Inviato: 22 Mar 2007 16:53
 

Rispondo da trappolaio di turno:

la mia macchina è una seat leon 1900 TDI del 2000 con 212.000 km, e una volta dal mio mecca era sul ponte e guardando da sotto ho notato un sacco di olio in zona motore-cambio-differenziale. Ho chiesto al mio mekka di fiducia e mi ha risposto che è normalissimo nei motori Volskwagen, e che la mia auto era in splendida forma.

Ieri notte tornando da Verona per lavoro le ho fatto segnare i 200!!!

Una leggera perdita d'olio nelle nostre bmw può essere sgradevole all'occhio e darci preoccupazioni, ma se è solo un trasudamento appena accennato non da problemi.

Controllare i livelli ed eventualmente cambiare olio cambio e cardano ogni 20.000km per me è però consigliabile per tenere controllata la situazione.
Altro che olio a vita , poi a 36.000 kilometri fondi un cardano perchè di olio non ce n'era più o era ridotto in condizioni pietose!!!!

Lampeggi
 
1356383
1356383 Inviato: 22 Mar 2007 18:32
 

grazie dell'aiuto. d'ora in poi mi preoccupero' solo di far fare tanti e tanti km mia adorata !!! Ciao
 
1383682
1383682 Inviato: 28 Mar 2007 7:54
 

Dagli una bella pulita con un prodotto tipo WD-40 e tieni d'occhio la zona incriminata.Non fare lo sbaglio che ho fatto io che quando ho lavato la moto ho pulito anche gli steli forcella con il WD-40, ne ho lasciato uno piuttosto intriso e girando per strada avevo pensato che mi perdesse il raschiaolio dello stelo. Poi l'ho pulito e asciugato e ho notato che invece era perfetto.

Ciao ci si vede sul manto nero....
 
1387830
1387830 Inviato: 28 Mar 2007 20:16
 

Sai,l'alone del trasudo si è allargato (lo tengo sotto controllo in quanto il cardano è bello impolverato) sia nella parte superiore che inferiore, anche se toccandolo non è assolutamente unto...comunque a scanso di equivoci, visto che ho in programma una bella galoppata di alcune migliaia di km e vorrei evitare di rimanere a piedi, vado in officina per un ulteriore controllo. speriamo che mi diano un appuntamento a breve...ciao a tutti.
 
1398338
1398338 Inviato: 30 Mar 2007 17:39
 

Portarla dal mekka non fa mai male...tranne...al portafogli.
Comunque fai bene se devi partire.
Facci sapere gekko l'intervento del mekka.
Ciao e buon viaggio
 
2186643
2186643 Inviato: 1 Ago 2007 10:15
 

Dunque sono stato dal mekka ufficiale per il tagliando dei 20.000 ed ho fatto controllare il trasudo di olio. Dopo aver smontato il pezzo mi è stato confermato che non c'è nessuna perdita dai paraoli e che il fatto che trasudi olio dalla cuffia ci puo' stare in quanto la cuffia non è a tenuta stagna.Fatto cambio olio trasmissione finale e cambio.
Mi è stata quindi solo serrata la fascietta di plastica di contenimento della cuffia.Ciao a tutti.
 
2190348
2190348 Inviato: 1 Ago 2007 17:46
 

a questo punto vorrei fare una domanda a tutti.
Come si fa a capire se il cardano ha qualche problemino e se occorre cambiare olio?
 
2202258
2202258 Inviato: 3 Ago 2007 11:42
 

Ciao atutti, anche io noto un piccolo trasfilaggio di olio dal cardano della bella R1150R. Questo, però, è cominciato solo dopo che le ho chiesto grandi performance autostradali, prima non c'era. Non mi sono preoccupato perchè, come tutti Voi avete già notato, non risulta una vera perdita di olio, è molto porbabile, penso, che con l'aumentare della temperatura dell'olio di trasmissione, causat dal prolungato lavoro ad alta rotazione dell'alvero e degli ingranaggi, si crei un fenomeno tipo condensa fra il liquido interno e la superficie, più fredda, del contenitore metallico.
In ogni caso continuerò a seguire questo forum, perchè èsempre utile conoscere al meglio il proprio mezzo.
Saluiti a tutti e buone vacanze. Aki58[/code][/quote]
 
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