sakamoto ha scritto:
Quoto quanti sostengono di lasciar perdere il marchio solo perché appare su una moto in circuito, soltanto i produttori e le case motociclistiche sanno cosa lubrifica i motori in gara, non certo l'olio che ci vendono.
Io ho iniziato ad usare il Bardhal XTC C60 prima sulla Suzuki GSX750 raffrddamento misto aria/olio, in questo caso la casa consiglia sae 10/40 io ho usato un 15/50.
In seguito anche nella mia altra moto suzuki TL1000S sono passato dal Royal Purple al Bardhal ma in questo caso essendo una moto raffreddata a liquido ho mantenuto la gradazione sae originale 10/40.
Cosa mi ha convinto della bontà di questa scelta? soltanto il mio orecchio, il motore acceso a freddo specialmente in inverno ha un rumore diverso da subito piu fluido.
lammmps
mi hai fatto venir un dubbio : ho problemi con l'impianto di raffreddamento a liquido sul scooter dink 150 4t; in pratica non va a temperatura , rimane sempre sotto i 30-40°... potrebbe essere l'olio di diversa gradazione rispetto l'originale che provvoca questo ? la casa kymko indica di mettere il 15W40 ; io ci ho messo il castrol 15W50... ( comunque non penso.. )