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Dubbio olio motore [qualità delle varie marche]
1343386
1343386 Inviato: 20 Mar 2007 15:02
Oggetto: Dubbio olio motore [qualità delle varie marche]
 



Ciao ; in pratica mi è sorto un dubbio riguardo la qualita' del olio in generale , quindi sia per motore che per rapporti. Nel senso , della qualita' legata alla marca e alla gradazione; trovare un olio che abbia la stessa gradazione , mettiamo ad esempio 10W50 , sintetico , e trovarne un altro tale e quale di una differente marca , cosa cambia? un agip sintetico 10W50 è lo stesso di un Motul o Castrol 10W50 sempre sintetico ? il dubbio sulla scelta poi potrebbe avvenire su prodotti di case oramai ben qualificate al interno del ambito motoristico , come Castrol e Repsol , Motul , Bardhal ecc... e allora quale scegliere? è solo un fatto di politica e quindi di marchio, di conseguenza meglio prendere quello che cosa di meno a parita' di caratteristiche, oppure sotto al marchio cè sempre qualcosa di veritiero e quindi di + garanzia?
 
1343471
1343471 Inviato: 20 Mar 2007 15:12
 

Se per la tua moto è richiesto un olio con determinate specifiche, una volta che le rispetta sei a posto. L'importante è fare i rabbocchi con lo stesso tipo di olio che hai nel motore in quanto in ogni marca sono presenti, in piccola percentuale, additivi specifici.
Se hai intenzione di fare lunghi viaggi invece ti consiglio di orientarti su marche facilmente reperibili nei paesi ove ti rechi.
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1343851
1343851 Inviato: 20 Mar 2007 16:00
 

si questo si lo sapevo ; no volevo come dire, sentire opinioni a riguardo , sulla scelta del olio in se' che sia x alimentazione che per trasmissione ( rapporti ) ; cioè se a parita ' di gradazione , badare alla marca o no....
sia per 2 t che per 4 t parlo... ;anche perche' rispettare la gradazione che fa riferimento il manuale , resta fattibbile quando il gt è nuovo... ma quando ha sulle spalle un po' di km , si deve prendere del olio che abbia maggiore viscosita' alle alte teperature e minor viscosita' alle basse... vedi l'olio dei rapporti.. oramai si usa su quasi tutti i scooter e maxiscooter 80W90 , che migliora la lubrificazione dei rapporti stessi protegendoli dallo stress continuo ,cosa che non prescive il libretto di uso.
 
1344832
1344832 Inviato: 20 Mar 2007 18:14
 

Quando nel libretto di uso è manutenzione di una moto c'è scritto di usare un determinato tipo di olio è xchè i collaudatori ci hanno fatto molti + km e in maniera molto + tosta di quanti ne fa qualsiasi normale utente.
Se opti per specifiche superiori, ancora meglio, ma stai facendo un di più.
 
1345378
1345378 Inviato: 20 Mar 2007 19:32
 

gia'..
quindi a tuo parere una marca vale l'altra... cioè che conta è solamente la gradazione..
 
1345491
1345491 Inviato: 20 Mar 2007 19:53
 

Io uso il Castrol, costa un po' di più di altri, ma secondo me è migliore di altri.
Sono un motociclista, maniaco come tutti noi, e come tutti ho le mie marche preferite, ma non posso sbilanciarmi fino a dire che quelle da me preferite siano il massimo...
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1346284
1346284 Inviato: 20 Mar 2007 21:44
 

si condivido; io ti diro' che con il castrol non mi ci sono trovato proprio bene , perche ' troppo fluido , fa girar troppo il motore , fa un casino di fumo a freddo e lascia qualche incrostazione.... è proprio vero che il mondo delle 2 ruote è pieno di misteri inspiegabili... sento parlar bene di oli come bardal , motul , elf ....
 
1346593
1346593 Inviato: 20 Mar 2007 22:28
 

visto che è una discussione abbastanza interessante, la sposto nella sezione tecnica del forum in modo che possa avere maggiore visibilità rispetto a quanta ne ha qui nel forum scooter.
 
1347226
1347226 Inviato: 21 Mar 2007 5:46
 

bigpenna ha scritto:
Quando nel libretto di uso è manutenzione di una moto c'è scritto di usare un determinato tipo di olio è xchè i collaudatori ci hanno fatto molti + km.



Non è sempre detto.Spesso le case automobilistiche o motociclistiche che siano hanno solo accordi commerciali con le case produttrici di olio.
 
1347755
1347755 Inviato: 21 Mar 2007 10:37
 

Pare che la "qualità" dell'olio sia determinata dalla sua classificazione API:

Link a pagina di I-lubrificanti.it

se ci fate caso infatti, sulle confezioni di olio c'è anche la classificazione API icon_wink.gif

In realtà ho visto olii superclassificati API che costano meno di altri meno "blasonati" icon_eek.gif .

E allora??
BOOH! icon_confused.gif
 
1347915
1347915 Inviato: 21 Mar 2007 11:28
 

bigpenna ha scritto:

Non è sempre detto.Spesso le case automobilistiche o motociclistiche che siano hanno solo accordi commerciali con le case produttrici di olio.


Son daccordo

Panko ha scritto:
Pare che la "qualità" dell'olio sia determinata dalla sua classificazione API:

Link a pagina di I-lubrificanti.it

se ci fate caso infatti, sulle confezioni di olio c'è anche la classificazione API icon_wink.gif

In realtà ho visto olii superclassificati API che costano meno di altri meno "blasonati" icon_eek.gif .

E allora??
BOOH! icon_confused.gif


infatti è proprio qui che volevo arrivare.. cioè il fatto sta nel appogiarsi alla marca in se ( anche se cè nè + di una... ) oppure mirare come giustamente a ricordato Panko alla classificazione api e alla gradaziione e esser piu furbi di loro magari spendendo meno e avendo lo stesso prodotto?...
Tra l'altro sto discorso in gran parte ha un riscontro reale , per il fatto che molta gente si trova male con il castrol... con il Repsol... insomma con ditte ben blasonate che a quanto pare non soddisfano per niente ....sentendo al contrario case come la ELF andar bene.... bo
 
1348344
1348344 Inviato: 21 Mar 2007 12:58
 

pao84 ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Quando nel libretto di uso è manutenzione di una moto c'è scritto di usare un determinato tipo di olio è xchè i collaudatori ci hanno fatto molti + km.

Non è sempre detto.Spesso le case automobilistiche o motociclistiche che siano hanno solo accordi commerciali con le case produttrici di olio.


Ed è proprio con quell'olio che vengono fatti i test.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Comunque se cambi marca, mantenendo le stesse specifiche o meglio usandone di più elevate, non avrai problemi.
 
1353047
1353047 Inviato: 21 Mar 2007 23:54
Oggetto: Il mio olio
 

Quoto quanti sostengono di lasciar perdere il marchio solo perché appare su una moto in circuito, soltanto i produttori e le case motociclistiche sanno cosa lubrifica i motori in gara, non certo l'olio che ci vendono.
Io ho iniziato ad usare il Bardhal XTC C60 prima sulla Suzuki GSX750 raffrddamento misto aria/olio, in questo caso la casa consiglia sae 10/40 io ho usato un 15/50.
In seguito anche nella mia altra moto suzuki TL1000S sono passato dal Royal Purple al Bardhal ma in questo caso essendo una moto raffreddata a liquido ho mantenuto la gradazione sae originale 10/40.
Cosa mi ha convinto della bontà di questa scelta? soltanto il mio orecchio, il motore acceso a freddo specialmente in inverno ha un rumore diverso da subito piu fluido.
lammmps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1354017
1354017 Inviato: 22 Mar 2007 11:28
 

Anche io sto usando il bardahl xtc60 10w50 ( in logo del 10w40), ma ho fatto solo 500km per ora e non ho ancora notato differenze...



Ciaikajaja
 
1355842
1355842 Inviato: 22 Mar 2007 16:51
Oggetto: Re: Il mio olio
 

sakamoto ha scritto:
Quoto quanti sostengono di lasciar perdere il marchio solo perché appare su una moto in circuito, soltanto i produttori e le case motociclistiche sanno cosa lubrifica i motori in gara, non certo l'olio che ci vendono.
Io ho iniziato ad usare il Bardhal XTC C60 prima sulla Suzuki GSX750 raffrddamento misto aria/olio, in questo caso la casa consiglia sae 10/40 io ho usato un 15/50.
In seguito anche nella mia altra moto suzuki TL1000S sono passato dal Royal Purple al Bardhal ma in questo caso essendo una moto raffreddata a liquido ho mantenuto la gradazione sae originale 10/40.
Cosa mi ha convinto della bontà di questa scelta? soltanto il mio orecchio, il motore acceso a freddo specialmente in inverno ha un rumore diverso da subito piu fluido.
lammmps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi hai fatto venir un dubbio : ho problemi con l'impianto di raffreddamento a liquido sul scooter dink 150 4t; in pratica non va a temperatura , rimane sempre sotto i 30-40°... potrebbe essere l'olio di diversa gradazione rispetto l'originale che provvoca questo ? la casa kymko indica di mettere il 15W40 ; io ci ho messo il castrol 15W50... ( comunque non penso.. )
 
15185627
15185627 Inviato: 15 Nov 2014 21:43
 

Io ho un amico che mi sta tartassando dicendomi di cambiare l'olio, mettendo il bardhal..... perchè è più affidabile e la moto va molto meglio.... COSA DEBBO FARE ????
 
15185758
15185758 Inviato: 16 Nov 2014 0:29
 

Ciao, dipende dal tipo di olio che hai attualmente. Il chilometraggio annuo può essere una variabile da considerare.

0510_saluto.gif
 
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