Un saluto a tutti…
Apro questo topic per portare a conoscenza giovani e non che hanno o vorrebbero un giorno acquistare una Hornet depotenziata e non sanno come e se si può portarla a piena potenza in maniera del tutto legale senza rischiare.
Io vi riporto il mio caso, io posseggo una Hornet MY 2006. Presumo che la prassi sia la stessa per il nuovo modello ( cambieranno i pezzi da cambiare dato che non ha i carburatori).
Bene..io questo lavoro l’ho sto facendo adesso e sabato mattina mi sarà consegnata la mia moto a piena potenza.
Prima di tutto il lavoro deve essere fatto da un concessionario ufficiale Honda. Quest’ultimo compra i pezzi di ricambio originali, che sono i 4 collettori in gomma che collegano i rispettivi carburatori al motore, una nuova centralina e di conseguenza 2 nuove chiavi.
Successivamente il meccanico emette la fattura e un foglio dove dichiara di aver installato i componenti a regola d’arte. A tal punto, invia entrambe le carte all’Honda, la quale invierà il famigerato nulla osta che permette di portare il mezzo al collaudo presso un’officina autorizzata dalla motorizzazione civile. Se quest’ultimo và a buon fine verrà aggiornato il libretto senza cambiare targa.
Arriviamo al prezzo dell’operazione.
Premetto che ho fatto un preventivo dal concessionario dove l’ho comprata ed è saltato fuori un totale di 1500 euro. Il prezzo comprende l’acquisto dei materiali e il loro montaggio…nient’altro!!!
Fortuna e ripeto fortuna, che a 20 km da casa mia c’è un altro concessionario ufficiale Honda ed è proprio qui dove ho avviato i lavori. Ho pagato 940 euro totali (iva compresa). Il prezzo è comprensivo di: materiali per effettuare il potenziamento (sopra citati), manodopera, pagamento dei bollettini postali, e infine me la portano col furgone al collaudo finale….insomma se ne occupano tutto loro senza darmi problemi di alcun tipo.
Forse molti diranno ( e anch’io me lo sono detto): “ dai Riccardo…cambia moto”….ma la mia mi piace troppo e sò che può darmi molto…anche perché fino ad adesso mi ha fatto sentire solo un terzo della sua potenza….!
Spero di aver chiarito ai molti giovani come me oppure ai padri che vogliono acquistare una moto per il loro figlio o figlia, che non vale la pena rischiare di incappare in disastri familiari magari anche per uno stupido incidente, perché se l’assicurazione o chi per essa scopre che il mezzo non è conforme a quanto riportato nel libretto, statene certi che non sborserà nulla.
Ora che ricordo…il premio assicurativo resta invariato perché si paga a seconda della cilindrata. L’unica cosa che cambia è il bollo annuale.