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Aiuto per depotenziamento e ripotenziamento Hornet 600
3662360
3662360 Inviato: 13 Feb 2008 11:59
Oggetto: Hornet
 

ciao. Avevo l'hornet 600 del 2006 depotenziata. Ora l'ho cambiata.
1-i collettori non serve cambiarli ma basta rimuovere con una pinza a punte fine le strozzature in allumio interne.
2-La centralina la trovi ovunque anche in internet con chiave e microchip. Poi serve anche il blocchetto della chiave nuovo perché funge da "antenna".
3-il totale della spesa che ho sostenuto io è stato di 500 euro. Non era in regola ma per fare una nota sul libretto di certo non costa 1000 euro!!!!
 
3662469
3662469 Inviato: 13 Feb 2008 12:15
 

mi sembrava che costasse troppo 1500 euro?
avevo chiesto al conc. per mio fratello, e infatti mi aveva proposto come a filokart,(il conc. e' un amico) e' chiaro che sei in regola da una parte ma dall'altra chi se frega uno guarda anche il risparmio, ricky ha fatto sicuramente un lavoro perfetto , pero' e chiaro che costa.
 
3662547
3662547 Inviato: 13 Feb 2008 12:24
Oggetto: Re: Ripotenziamento Hornet..procedura meccanica e burocratica
 

Ricky206 ha scritto:
Un saluto a tutti… icon_biggrin.gif
Apro questo topic per portare a conoscenza giovani e non che hanno o vorrebbero un giorno acquistare una Hornet depotenziata e non sanno come e se si può portarla a piena potenza in maniera del tutto legale senza rischiare.
Io vi riporto il mio caso, io posseggo una Hornet MY 2006. Presumo che la prassi sia la stessa per il nuovo modello ( cambieranno i pezzi da cambiare dato che non ha i carburatori).
Bene..io questo lavoro l’ho sto facendo adesso e sabato mattina mi sarà consegnata la mia moto a piena potenza.
Prima di tutto il lavoro deve essere fatto da un concessionario ufficiale Honda. Quest’ultimo compra i pezzi di ricambio originali, che sono i 4 collettori in gomma che collegano i rispettivi carburatori al motore, una nuova centralina e di conseguenza 2 nuove chiavi.
Successivamente il meccanico emette la fattura e un foglio dove dichiara di aver installato i componenti a regola d’arte. A tal punto, invia entrambe le carte all’Honda, la quale invierà il famigerato nulla osta che permette di portare il mezzo al collaudo presso un’officina autorizzata dalla motorizzazione civile. Se quest’ultimo và a buon fine verrà aggiornato il libretto senza cambiare targa.
Arriviamo al prezzo dell’operazione.
Premetto che ho fatto un preventivo dal concessionario dove l’ho comprata ed è saltato fuori un totale di 1500 euro. Il prezzo comprende l’acquisto dei materiali e il loro montaggio…nient’altro!!!
Fortuna e ripeto fortuna, che a 20 km da casa mia c’è un altro concessionario ufficiale Honda ed è proprio qui dove ho avviato i lavori. Ho pagato 940 euro totali (iva compresa). Il prezzo è comprensivo di: materiali per effettuare il potenziamento (sopra citati), manodopera, pagamento dei bollettini postali, e infine me la portano col furgone al collaudo finale….insomma se ne occupano tutto loro senza darmi problemi di alcun tipo.
Forse molti diranno ( e anch’io me lo sono detto): “ dai Riccardo…cambia moto”….ma la mia mi piace troppo e sò che può darmi molto…anche perché fino ad adesso mi ha fatto sentire solo un terzo della sua potenza….!
Spero di aver chiarito ai molti giovani come me oppure ai padri che vogliono acquistare una moto per il loro figlio o figlia, che non vale la pena rischiare di incappare in disastri familiari magari anche per uno stupido incidente, perché se l’assicurazione o chi per essa scopre che il mezzo non è conforme a quanto riportato nel libretto, statene certi che non sborserà nulla.
Ora che ricordo…il premio assicurativo resta invariato perché si paga a seconda della cilindrata. L’unica cosa che cambia è il bollo annuale.

bravo finalmente un topic chiaro e preciso...
bravo ricky
 
3662563
3662563 Inviato: 13 Feb 2008 12:26
 

se si vuole risparmiare ci si ette d' accordo con un meccanico, tu gli fornisci i pezzi (comprati a prezzi decenti) e lui li monta, richiede il nulla osta e fa la dichiarazione
le spese burocratiche si aggirano sui 60€
 
3663142
3663142 Inviato: 13 Feb 2008 13:43
 

La Honda rilacia il nulla osta solo se il meccanico invia la fattura che lui ha emesso a me...se faccio lavori in casa (ovvero tolgo con la pinza i blocchi) e compro la centralina a parte la Honda non rilascia nulla...
Comunque...meglio spendere 940 euro che rimetterci la casa e rovinarsi la vita..almeno io la penso così...
 
3663163
3663163 Inviato: 13 Feb 2008 13:47
 

Grazie Mancio1988...
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3663176
3663176 Inviato: 13 Feb 2008 13:49
 

Citazione:
La Honda rilacia il nulla osta solo se il meccanico invia la fattura che lui ha emesso a me...se faccio lavori in casa (ovvero tolgo con la pinza i blocchi) e compro la centralina a parte la Honda non rilascia nulla...

beh la fattura non deve essere per forza di 1000€.
Lavori in casa non di sicuro, ma se compri la centralina a parte, beh, puoi fare dichiarare al meccanico che l'ha comprata lui, anche perché gli conviene, aumentando nel fatturato le spese (fittizie) diminuisce il guadagno e le tasse relative

Citazione:
Comunque...meglio spendere 940 euro che rimetterci la casa e rovinarsi la vita..almeno io la penso così...

più che ovvio, io ho lasciato (e molti mi hanno detto che sono stato stupido) la moto a 35cv fino al foglio rosa della A3, 1 annetto circa

comunque le moto depo per ora hanno parecchio mercato, si rivendono a qualcosa in più rispetto al listino dell'usato. Per 300€ non vale la pena, ma per 1000...ma non entro nel merito delle tue decisioni. Se lo hai fatto si vede che ti è convenuto icon_biggrin.gif
 
3663241
3663241 Inviato: 13 Feb 2008 13:56
 

La mia a maggio è da 2 anni che è depo...durante l'inverno ci ho pensato per cambiarla...ma come ho scritto sopra a me piace la Hornet icon_biggrin.gif
Poi con lavoro completo spendo 940 euro per averne una nuova senza dar dentro l'usato dovevo aggiungere più di 2000 euro...!

A casa ho il preventivo con le voci suddivise...magari domani vi riporto i prezzi di voce per voce. icon_wink.gif
 
3663448
3663448 Inviato: 13 Feb 2008 14:13
Oggetto: Re: Ripotenziamento Hornet..procedura meccanica e burocratica
 

Ricky206 ha scritto:
Un saluto a tutti… icon_biggrin.gif
Apro questo topic per portare a conoscenza giovani e non che hanno o vorrebbero un giorno acquistare una Hornet depotenziata e non sanno come e se si può portarla a piena potenza in maniera del tutto legale senza rischiare.
Io vi riporto il mio caso, io posseggo una Hornet MY 2006. Presumo che la prassi sia la stessa per il nuovo modello ( cambieranno i pezzi da cambiare dato che non ha i carburatori).
Bene..io questo lavoro l’ho sto facendo adesso e sabato mattina mi sarà consegnata la mia moto a piena potenza.
Prima di tutto il lavoro deve essere fatto da un concessionario ufficiale Honda. Quest’ultimo compra i pezzi di ricambio originali, che sono i 4 collettori in gomma che collegano i rispettivi carburatori al motore, una nuova centralina e di conseguenza 2 nuove chiavi.
Successivamente il meccanico emette la fattura e un foglio dove dichiara di aver installato i componenti a regola d’arte. A tal punto, invia entrambe le carte all’Honda, la quale invierà il famigerato nulla osta che permette di portare il mezzo al collaudo presso un’officina autorizzata dalla motorizzazione civile. Se quest’ultimo và a buon fine verrà aggiornato il libretto senza cambiare targa.
Arriviamo al prezzo dell’operazione.
Premetto che ho fatto un preventivo dal concessionario dove l’ho comprata ed è saltato fuori un totale di 1500 euro. Il prezzo comprende l’acquisto dei materiali e il loro montaggio…nient’altro!!!
Fortuna e ripeto fortuna, che a 20 km da casa mia c’è un altro concessionario ufficiale Honda ed è proprio qui dove ho avviato i lavori. Ho pagato 940 euro totali (iva compresa). Il prezzo è comprensivo di: materiali per effettuare il potenziamento (sopra citati), manodopera, pagamento dei bollettini postali, e infine me la portano col furgone al collaudo finale….insomma se ne occupano tutto loro senza darmi problemi di alcun tipo.
Forse molti diranno ( e anch’io me lo sono detto): “ dai Riccardo…cambia moto”….ma la mia mi piace troppo e sò che può darmi molto…anche perché fino ad adesso mi ha fatto sentire solo un terzo della sua potenza….!
Spero di aver chiarito ai molti giovani come me oppure ai padri che vogliono acquistare una moto per il loro figlio o figlia, che non vale la pena rischiare di incappare in disastri familiari magari anche per uno stupido incidente, perché se l’assicurazione o chi per essa scopre che il mezzo non è conforme a quanto riportato nel libretto, statene certi che non sborserà nulla.
Ora che ricordo…il premio assicurativo resta invariato perché si paga a seconda della cilindrata. L’unica cosa che cambia è il bollo annuale.


E bravo Ricky!

Quello che hai scritto riguarda la 2006, il modello a carburatori..

Per quanto riguarda la 2007, invece, il depotenziamento purtroppo è una brutta "magagna"

Infatti non c'è una limitazione solo sulla centralina, ma funziona così:

La centralina, da una parte, limita l'ingresso della benzina nel cilindro;
i cornetti di aspirazione semi-otturati impediscono all'aria di fluire in grande quantità..
Ma questi ultimi non sono un grande problema..

Infatti se si cambia centralina (Purtroppo si è costretti a cambiarla con una ORIGINALE honda non depotenziata) bisogna cambiare anche il blocchetto di accensione..
Perchè?
Il perchè è semplice. La hornet ha il sistema HISS (honda igniction security system): quando si inserisce la chiave nel blocchetto, un chip all'interno della chiave stessa manda un impulso di riconoscimento alla centralina, costruita a posta solo ed esclusivamente per la propria chiave. Se si cambia centralina, si è obbligati a cambiare chiave, e quindi blocchetto (non so l'arcano motivo percui non possono adattare la nuova chiave al vecchio blocchetto di accensione.. mah..)

Costo totale: 1000 euro circa..

P.s.:
Per fare il tutto lasciando "vergine" il libretto, servono:

un meccanico di fiducia e con conoscenze in casa honda (per la centralina, solo un concessionario autorizzato honda può ordinare la centralina della casa alata, non può un meccanico qualsiasi.. Inoltre se la si chiede al concessionario honda al 95% vorranno scrivere sul libretto il ripotenziamento, perchè se succede qualcosa e scoprono che la moto è potenziata non a libretto vanno nella pupù icon_lol.gif fino al collo loro.. Se la moto è potenziata anche a libretto e il conducente non ha 21 anni, sono rogne sue)

soldi: circa 350 per la centralina; 25 per i cornetti; 200 euro per blocchetto di accensione, chiavi e serrature; 50-60 euro per la manodopera.. Totale: 630 €uro circa..

Ultima modifica di Auron24 il 13 Feb 2008 17:16, modificato 1 volta in totale
 
3663527
3663527 Inviato: 13 Feb 2008 14:20
 

Per le chiavi anch'io avevo il dubbio..perchè oltre tutto se ci pensate bisogna cambiare anche tappo serbatoio e pure l'apri sella...!!
Allora il meccanico mi ha spiegato che lui prende 2 chiavi "vergini" le fa fare identiche alle mie e inserisce il codice delle nuova centralina così non bisogna cambiare il blocchetto di accensione, tappo serbatotio e apertura della sella.
 
3663534
3663534 Inviato: 13 Feb 2008 14:21
 

Citazione:
Inoltre se la si chiede al concessionario honda al 95% vorranno scrivere sul libretto il ripotenziamento, perchè se succede qualcosa e scoprono che la moto è potenziata non a libretto vanno nella pupù fino al collo loro

il conce può rispondere civilmente o essere sottoposto a sanzione solamente se VENDE una moto depo solo a libretto, perché l'oggetto della vendita è illecito.
Quando ti vende una centralina non gliene può fregare di meno cosa te ne fai dopo!
Allo stesso modo, quando esegue i lavori di ripo, ma TU non inoltri la procedura burocratica, non ne rispondono.
 
3663553
3663553 Inviato: 13 Feb 2008 14:23
 

Dimenticavo...se qualcuno ha bisogno di sapere dove sono andato glielo comunico...basta anche solo chiamarli come ho fatto io e 2 giorni dopo mi hanno inviato tramite fax 2 preventivi...uno dove per il collaudo mi arrangiavo a portarla io e l'altro dove la portavano loro ( differenza di soli 60 euro).
 
3663577
3663577 Inviato: 13 Feb 2008 14:25
 

Citazione:
Costo totale: 1000 euro circa..

P.s.:
Per fare il tutto lasciando "vergine" il libretto, servono:

un meccanico di fiducia e con conoscenze in casa honda (per la centralina, solo un concessionario autorizzato honda può ordinare la centralina della casa alata, non può un meccanico qualsiasi.. Inoltre se la si chiede al concessionario honda al 95% vorranno scrivere sul libretto il ripotenziamento, perchè se succede qualcosa e scoprono che la moto è potenziata non a libretto vanno nella pupù fino al collo loro.. Se la moto è potenziata anche a libretto e il conducente non ha 21 anni, sono rogne sue)

soldi: circa 350 per la centralina; 25 per i cornetti; 50-60 euro per la manodopera.. Totale: 430 €uro circa..

come mai sta differenza? icon_eek.gif
 
3663722
3663722 Inviato: 13 Feb 2008 14:37
 

Ho trovato copia del preventivo..
Allora, vi riporto quanto scritto:

4 Collettori 110.92euro ( 27.73 euro cad.)
1 Unità accensione 355.55euro
1 Sbozzatura chiavi 10euro
2 Chiavi non sbozzate 47.72euro
Prenot. collaudo + versamenti 100euro
Manodopera 160euro

totale 784.19euro
a questo totale + iva 20%
 
3664083
3664083 Inviato: 13 Feb 2008 15:09
 

la prenotazione del collaudo non si paga e i versamento sono sulla sessantina di euro
 
3664207
3664207 Inviato: 13 Feb 2008 15:19
 

markillo ha scritto:
la prenotazione del collaudo non si paga e i versamento sono sulla sessantina di euro


Bene a sapersi...comunque dovrà anche lui vivere..dovrà prenderci qualcosa sopra...almeno non esagera come quelli che mi han chiesto 1500euro icon_eek.gif
 
3665358
3665358 Inviato: 13 Feb 2008 17:15
 

markillo ha scritto:

come mai sta differenza? icon_eek.gif

icon_mrgreen.gif
ho dimenicato il blocchetto di accensione e le chiavi.. ti van via altri 200
 
3665421
3665421 Inviato: 13 Feb 2008 17:22
 

Il blocchetto di accensione non và cambiato...poi non so se sul modello 2007 si deve cambiare..
Come ho detto sopra loro prendono 2 chiavi vergini...le sagomano quelle mie vecchie e impostano sulle nuove il codice della nuova centralina..
 
3665615
3665615 Inviato: 13 Feb 2008 17:40
 

Ricky206 ha scritto:
Il blocchetto di accensione non và cambiato...poi non so se sul modello 2007 si deve cambiare..
Come ho detto sopra loro prendono 2 chiavi vergini...le sagomano quelle mie vecchie e impostano sulle nuove il codice della nuova centralina..


può essere che un buon concessionario ti faccia limare le chiavi come dici tu.. a me hanno detto che il blocco è da cambiare per il motivo che ho illustrato.. proverò a sentire da qualche altra parte.. icon_wink.gif
 
3665733
3665733 Inviato: 13 Feb 2008 17:53
 

Dato che sei di Rovigo e io dalla prov di Padova...se vuoi posso darti il nome di dove l'ho portata io...si trova in strada battaglia..un pò più avanti del cineplex
 
3666923
3666923 Inviato: 13 Feb 2008 19:29
 

Ho provveduto io ad accodare i 2 topic appartenenti allo stesso argomento.
Prego tutti comunque du usare la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic onde evitare inutili dispersioni di informazione.
Grazie
 
3669304
3669304 Inviato: 13 Feb 2008 22:45
 

Ragazzi non sparate cazzate io ho una hornet presaa maggio 2007 oro depotenziata

oggi mi e arrivao il kit di potenziamento che comprende

1 centralina
2 chiavi vergini che devono essere tagliate come le vecchie
4 colletori 2 di una maniera e 2 di un'altra

me li monta un meccanico di fiducia che a fatto corsi honda e ha tutto il necessario che mi ha detto che la centralina e le chiavi sono vergini devo essere codificate e de una cazzata farlo il resto sta ai colettori


il prezzo compreso iva del solo kit mi e venuto 460 euro prezzo honda sensa aggiornare il libretto xche mi hanno detto che e un compito mio aggiornare il libretto e non loro


per il montaggio il mio amico a detto che ci vuole circa 100 euro solo il lavoro


quindi questa e la verita ma per ordinare il kit la honda mi ha chiesto libretto moto e documento di riconoscimento le fotocopie per darmi la centralina

lunedi monto il tutto è vi faro sapere icon_wink.gif
 
3671809
3671809 Inviato: 14 Feb 2008 11:53
 

Per l'hornet a carburtori non servono tante modifiche in fin dei conti. Cambiata la centralina (che usata e magari pure modificata come l'avevo trovata io) al modico prezzo di 200 euro, ti danno la chiave che va bene sulla centralina e un microchip, che va cambiato con quello della chiave normale. Basta alzare lo stemma dell' HONDA ed è lì sotto il Chip. Io ho cambiato anche il blocchetto. Le serrature non vanno cambiate perché le chiavi sono tutte uguali. E' il microchip che da "il via" alla centralina per la messa in moto del motore. Ma se tu vedi un'hornet, volendo, gli puoi aprire il tappo del serbatoio con le tue chiavi!!! (cosa da non fare!) I collettori non vanno cambiati ma si rimuovono le strozzature. E risparmi dei bei soldini! Per il collaudo non lo so perché io non l'ho mai fatto, mi hanno pure fermato e non ti dicono niente perché comunque non c'è modo di verificarlo sul posto. La mia hornet faceva 255 all'ora e sul libretto c'erano scritti 24 KW!!!! Comunque il nulla osta non costa nulla di solito, la prenotazione del collaudo nemmeno. I versamenti sono di 60 euro. Il problema è che vi fa la fattura, se invece lo fate "clandestino", come me, vi fa la ricevuta di un tagliando se siete forunati!!!
 
3836017
3836017 Inviato: 4 Mar 2008 20:32
 

ma quindi tra concessionari e meccanici nn si riesce a capire cosa facciano sulla hornet per depotenziarla???
 
3836288
3836288 Inviato: 4 Mar 2008 20:56
 

Sulla nuova centralina + 2 cornetti d'aspirazione
 
3837311
3837311 Inviato: 4 Mar 2008 22:26
 

e per me che ho un modello del 2002??? non sai/sapete che modifiche apportano????
 
4131123
4131123 Inviato: 8 Apr 2008 20:29
 

salve io ho un honda hornet 600 depotenziata...o meglio era potenziata ma poi l'ho fatta depotenziare quindi mi hanno anche dato i pezzi che hanno cambiato ovvero centralina e 4 collettori del carburatore...ora ho letto che per ripotenziarla basta cambiare la centralina ok...quello si fà subito ma per levare le ''strozzature'' dentro i collettori depotenziati è un macello come cavolo si fà??c'è per cacciare i carburatori devi togliere mezzo mondo...mi spiegate please??? icon_biggrin.gif
 
4131185
4131185 Inviato: 8 Apr 2008 20:32
 

salve io ho un honda hornet 600 depotenziata...o meglio era potenziata ma poi l'ho fatta depotenziare quindi mi hanno anche dato i pezzi che hanno cambiato ovvero centralina e 4 collettori del carburatore...ora ho letto che per ripotenziarla basta cambiare la centralina okl 'ho fatto l'ho messa e o usato le chiavi allegate...quello si fà subito ma per levare le ''strozzature'' dentro i collettori depotenziati è un macello come cavolo si fà??c'è per cacciare i carburatori devi togliere mezzo mondo...mi spiegate please??? icon_biggrin.gif
per non contare però poi ke sul libretto c'è scritto il codice della centralina depotenziata quindi se vi capita un poliziotto ke se ne intende oltre a leggere la scritta 25 kw ke c'è su uno dei 4 collettori potrebbe anche leggere se corrisponde il codice della centralina
 
4133911
4133911 Inviato: 9 Apr 2008 9:24
 

RobRun ha scritto:
salve io ho un honda hornet 600 depotenziata...o meglio era potenziata ma poi l'ho fatta depotenziare quindi mi hanno anche dato i pezzi che hanno cambiato ovvero centralina e 4 collettori del carburatore...ora ho letto che per ripotenziarla basta cambiare la centralina okl 'ho fatto l'ho messa e o usato le chiavi allegate...quello si fà subito ma per levare le ''strozzature'' dentro i collettori depotenziati è un macello come cavolo si fà??c'è per cacciare i carburatori devi togliere mezzo mondo...mi spiegate please??? icon_biggrin.gif
per non contare però poi ke sul libretto c'è scritto il codice della centralina depotenziata quindi se vi capita un poliziotto ke se ne intende oltre a leggere la scritta 25 kw ke c'è su uno dei 4 collettori potrebbe anche leggere se corrisponde il codice della centralina


Guarda indietro che ti ho spiegato come si ripotenzia l'Hornet a carburaotri... Non serve cambiare i collettori, io ce l'avevo tutta elaborata con i collettori con su scritto 25kw. Hanno una strozzatura interna in alluminio che con una pinza e un buon savoir faire la togli.Una per ogni collettore. Quella della centralina sul libretto non è vero, perché sulla C.d.C non c'è nessuna voce che specifica il numero di una cetralina. Sarebbe come vidimare il filtro dell'aria su una macchina... Non esiste!!!! Cambia tranquillamente centralina e blocchetto della chiave (tanto la sagoma è la stessa, cambia solo il segnale del microchip), togli le strozzature e il gioco è fatto. Comunque scorriti i miei post che trovi il modo per ripotenziarla!!! Ciao!
 
4135238
4135238 Inviato: 9 Apr 2008 12:16
 

comunque sul libretto a me c'è scritto il codice della centralina depotenziata ma vabè comunque dicevo ke per arrivare nel posto un cui si torvano le strozzature devo cacciare tutto il filtro ovvero significa cacciare anche il serbatoio...sennò è impossibile arrivarci... icon_cry.gif
 
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