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Aiuto per depotenziamento e ripotenziamento Hornet 600
96199
96199 Inviato: 22 Ott 2005 16:36
Oggetto: Aiuto per depotenziamento e ripotenziamento Hornet 600
 

Ciao a tutti,
ho 19 anni e dopo anni e anni di suppliche sn riuscito a convicere i miei a prendermi una hornet 600 depotenziata. Sono allora andato in giro x tt i concessionari honda di torino x avere informazioni e sentire un po' di offerte..Mi hanno proposto dai 6500 ai 6800 chiavi in mano, xò un concessionario, ke mi sembrava anke il più esperto, mi ha detto ke il ripotenziamento è un casino e costa 700/800€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!!!!! altri invece mi hanno detto ke basta rifare la mappatura della centralina e robe del genere, ma di fatto nessuno sapeva con certezza ke tipo di depotenziamento ci fosse sulla hornet.
Come si capisce nn sono molto esperto di moto, perlomeno nn ancora icon_smile.gif icon_smile.gif ..
Ora nn vorrei andare dal concessionario ke mi fa il prezzo più conveniente(6500€), e ke nn sapeva con certezza il ripotenziamento necessario, x poi pagare 800€ in più...
qualcuno sa dirmi esattamente ke tipo di depotenziamento c'è sulla hornet e qnt costerà poi toglierlo?????
Vi prego aiutatemi!!!!
 
96209
96209 Inviato: 22 Ott 2005 16:49
 

Allora anch'io ho preso una hornet 600 depotenziata 2005..
intanto devi sapere che l'unico colore disponibile per la depotenziata è il nero..
poi anch'io ero nella tua stessa situazione,molti concessionari mi hanno detto cose non chiare..
i fatti sono questi:

quando le moto vengono depotenziate con la sola modifica della centralina è molto facile ripotenziarle e quasi la totalità delle persone compiono questa operazione diciamo illegalmente avendo così una moto che non potrebbero guidare ed una assicurazione che non li copre..
è successo che alcune case motociclistiche siano state messe in causa dopo che alcuni eventi tragici si sono verificati in situazioni simili perciò la honda ha deciso di tenersi fuori da questi rischi(una volta mi hanno detto che una intera serie di moto depotenziate è stata sequestrata in blocco!!Pensate se sequestrassero tutte le hornet!!)e perciò ha optato per un depotenziamento più invasivo che comprendesse anche parti interne del motore come il cilindro e altre cose ,che neanche i concessionari appunto sanno con precisione..
quindi temo che il prezzo per ripotenziarla sia effettivamente quello che hai citato..io personalemnte me ne sono sbattuto e l'ho comprata lo stesso perchè me ne ero innamorato letteralmente!!
Per il prezzo + o - è quello io l'avevo pagata 6800 mi pare a chiavari..
 
96215
96215 Inviato: 22 Ott 2005 16:55
 

Grazie x la risposta immediata anke se ( icon_sad.gif sigh!!) tragica... Anke a me avevano detto ke la depotenziata c'è solo nera, ma un concessionario mi ha detto ke ce l'ha anke azzurra (ke preferisco)..e mi ha anke detto ke il ripotenziamento nn è costoso..mah... eusa_wall.gif
 
96218
96218 Inviato: 22 Ott 2005 16:56
 

cmq nn sai quali parti sn effettivamente depotenziate????????
 
96225
96225 Inviato: 22 Ott 2005 17:02
 

JohnDorian ha scritto:
Grazie x la risposta immediata anke se ( icon_sad.gif sigh!!) tragica... Anke a me avevano detto ke la depotenziata c'è solo nera, ma un concessionario mi ha detto ke ce l'ha anke azzurra (ke preferisco)..e mi ha anke detto ke il ripotenziamento nn è costoso..mah... eusa_wall.gif

Perchè tragica??Nera è bellissima!!Invece azzurrina fà c**are!!sembra un confetto!!Boh poi i gusti comunque sono personali..
Poi la depotenziata guarda che farà anche i 175..che te frega di fare i 260??e dove li fai??Poi col tempo te la ripotenzierai..a meno che tu non vada in pista che allora è un altro discorso..
comunque se cerchi qualcosa di simile depotenziato con solo depotenziamento della centralina c'è la kawasaki er5 e la kawasaki z 750 e la ducati monster che però a mè non piace tanto
ah poi guardati anche la nuova suzuki naked è veramente fica!!la trovi nel forum suzuki si chiama gs e qualcosa ha una linea simile alla hornet ..comunque io me ne fregherei e me la prenderei lo stesso la hornet tanto che fretta c'è di ripotenziarla??Volevi farlo immediatamente perchè??
 
96228
96228 Inviato: 22 Ott 2005 17:07
 

JohnDorian ha scritto:
cmq nn sai quali parti sn effettivamente depotenziate????????

No una volta avevo chiamato il call center honda il giorno stesso in cui era uscita la notizia del nuovo modello depotenziato e neanche loro lo sapevano!!Cmq ora che è in commercio spero che lo sapranno cosa vendono!prova a chiamare il call center honda e fammi sapere!! il num lo trovi sul sito ufficiale honda oppure boh io non me lo ricordo ora, mi ricordo che avevo chiamato l'892424 per farmelo dare..fammi saper dopo ciao icon_cool.gif icon_cool.gif
 
96233
96233 Inviato: 22 Ott 2005 17:13
 

No, nn pensavo di farlo immediatamente, volevo aspettare i 21 anni;anke xkè sarebbe la mia prima moto e avere quasi 100cavalli sotto il c..o la prima volta ke ci sali sopra nn è molto tranquillizzante.
La cosa ke mi turba è il PREZZO del ripotenziamento, ke è decisamente alto(700/800€). Un mio amico si è da poco preso la kawa z 750, ha speso "solo" 300€di kit di depotenziamento ke poi si è fatto subito togliere senza spendere nulla in più. Cmq la monster e la er5 nn mi piacciono. l'unica bella è la z750, xò è più grossa e pesa di più, e cmq, secondo me, nn raggiunge il livello della hornet, ke ha una linea decisamente più bella...

Cmq se qualcuno sa l'esatto tipo di depotenziameto ke ha la hornet me lo dica, così vado in giro a sentire qnt mi kiederanno poi per toglierlo...
Grazie
 
96237
96237 Inviato: 22 Ott 2005 17:17
 
 
96265
96265 Inviato: 22 Ott 2005 18:11
 

io aspetterei piuttosto che prendermi una moto depotenziata... icon_wink.gif
 
96513
96513 Inviato: 23 Ott 2005 8:43
 

A me un concessionario aveva detto che c'erano modifiche su centralina e collettori, ma non ci giurerei. Nessuno ha informazioni ufficiali? NE ho una anche io (ve la consiglio, non perde troppo in grinta, visto che è depotenziata seriamente e non con il blocco sulla manetta icon_lol.gif ) e mi interesserebbe icon_biggrin.gif
 
97715
97715 Inviato: 24 Ott 2005 12:54
 

valeggio26 ha scritto:
io aspetterei piuttosto che prendermi una moto depotenziata... icon_wink.gif


quoto in pieno... prendi una moto leggera e usata su cui imparare, e a 21 anni comprerai ciò che ti piace... con la potenza che merita.

non fare accrocchi... con il rischio di avere una moto che non va bene, che non è coperta dall'assicurazione, con la garanzia che scade... ecc ecc...
 
105497
105497 Inviato: 29 Ott 2005 13:38
 

qualcuno mi sa dire quali sono le prestazioni della nuova hornett600 depotenziata? grazie!
 
105518
105518 Inviato: 29 Ott 2005 14:04
 

Va abbastanza bene, non so di preciso i dati (acc, v max). Va un po' più dei 125 stappati, senza contare che il rumore è spettacolare icon_biggrin.gif
 
105544
105544 Inviato: 29 Ott 2005 14:49
 

Per la cronaca.

La Hornet non ha una vera e propria centralina, ma un semplice rotore d'anticipo.
 
123070
123070 Inviato: 13 Nov 2005 9:17
 

icon_eek.gif Che è un rotore d'anticipo? Nessuno lavora presso o conosce qualche concessionario honda? Io comunque la porterò a fare il primo taggliando (1500) tra 300 km, lì proverò a chiedere al meccanico (ufficiale honda, conce molto grande) se ne sa qualcosa.
 
1923237
1923237 Inviato: 24 Giu 2007 17:46
 

il topic mi interessa assai.. icon_biggrin.gif


vorrei chiedere anche io una cosa.. Ho una honda hornet 600 del 2001 comprata con la potenza normale, e dato che tra qualche mese compio 18 anni, vorrei cercare di depotenziarla per poi poterla usare e prender confidenza con le vere moto.. secondo voi è possibile oppure dovrà rimanere solo un sogno per altri 3 anni?
grazie icon_wink.gif
 
1998500
1998500 Inviato: 4 Lug 2007 20:25
 

Ciao, io sono nuovo del forum, e per fortuna ho subito trovato l'argomento senza faticare troppo.

Anche io come Teomatteo89 sto per compiere 18 anni, e mi picerebbe fare la mia prima esperienza motociclistica vera su una honda hornet: visto che la comprerò usata sicuramente, modello 2005, posso depotenziarla? perchè ho visto che quelle in giro sono tutte a potenza piena.

Grazie a tutti dell'aiuto!
 
2015908
2015908 Inviato: 7 Lug 2007 12:02
 

Death_Knight ha scritto:
A me un concessionario aveva detto che c'erano modifiche su centralina e collettori, ma non ci giurerei. Nessuno ha informazioni ufficiali? NE ho una anche io (ve la consiglio, non perde troppo in grinta, visto che è depotenziata seriamente e non con il blocco sulla manetta icon_lol.gif ) e mi interesserebbe icon_biggrin.gif


l'ho già detto da altre parti, ma lo ripeto:

Nella Hornet 2007 il depotenziamento è SOLO sulla centralina, e costa 800 € circa, perchè oltre a quello devono cambiare il blocchetto di accensione e inoltre ci sono le varie modifiche al libretto..
Penso sia per questo che costa così tanto.
Comunque andate tranquilli: il depotenziamento è solo sulla centralina icon_wink.gif

Lamps!! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Auron24 icon_wink.gif
 
2016595
2016595 Inviato: 7 Lug 2007 14:07
 

Auron24 ha scritto:
Death_Knight ha scritto:
A me un concessionario aveva detto che c'erano modifiche su centralina e collettori, ma non ci giurerei. Nessuno ha informazioni ufficiali? NE ho una anche io (ve la consiglio, non perde troppo in grinta, visto che è depotenziata seriamente e non con il blocco sulla manetta icon_lol.gif ) e mi interesserebbe icon_biggrin.gif


l'ho già detto da altre parti, ma lo ripeto:

Nella Hornet 2007 il depotenziamento è SOLO sulla centralina, e costa 800 € circa, perchè oltre a quello devono cambiare il blocchetto di accensione e inoltre ci sono le varie modifiche al libretto..
Penso sia per questo che costa così tanto.
Comunque andate tranquilli: il depotenziamento è solo sulla centralina icon_wink.gif

Lamps!! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Auron24 icon_wink.gif

icon_wink.gif

e per quanto riguarda le versioni un pò datate? per esempio, la 2001 posso depotenziarla senza grossi problemi o risulta illegale/impossibile?

Futuri lamps a tutti icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
2017349
2017349 Inviato: 7 Lug 2007 18:20
 

teomatteo89 ha scritto:

icon_wink.gif

e per quanto riguarda le versioni un pò datate? per esempio, la 2001 posso depotenziarla senza grossi problemi o risulta illegale/impossibile?

Futuri lamps a tutti icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif


penso non ci siano grandi problemi.. però penso che il depotenziamento nei modelli a carburatore (cioè prima del modello 2007) sia nei collettori di aspirazione... lì non saprei il prezzo o i vari interventi da fare icon_rolleyes.gif
 
2017373
2017373 Inviato: 7 Lug 2007 18:23
 

Auron24 ha scritto:
penso non ci siano grandi problemi.. però penso che il depotenziamento nei modelli a carburatore (cioè prima del modello 2007) sia nei collettori di aspirazione... lì non saprei il prezzo o i vari interventi da fare icon_rolleyes.gif

A livello pratico si potrebbe anche fare, ma non penso proprio che la Honda possa rilasciare l'omologazione per il depotenziamento di modelli così passati...

Se non ricordo male, una volta il mio concessionario mi disse addirittura che se una depotenziata viene ripotenziata non ci sono problemi, ma comprandone una a potenza piena da libretto, non è possibile farla reimmatricolare come depotenziata...

Questo è quello che mi disse lui, poi magari informandosi bene si scopre che non è vero... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
2019055
2019055 Inviato: 8 Lug 2007 9:29
 

Teo-HDi ha scritto:
Auron24 ha scritto:
penso non ci siano grandi problemi.. però penso che il depotenziamento nei modelli a carburatore (cioè prima del modello 2007) sia nei collettori di aspirazione... lì non saprei il prezzo o i vari interventi da fare icon_rolleyes.gif

A livello pratico si potrebbe anche fare, ma non penso proprio che la Honda possa rilasciare l'omologazione per il depotenziamento di modelli così passati...

Se non ricordo male, una volta il mio concessionario mi disse addirittura che se una depotenziata viene ripotenziata non ci sono problemi, ma comprandone una a potenza piena da libretto, non è possibile farla reimmatricolare come depotenziata...

Questo è quello che mi disse lui, poi magari informandosi bene si scopre che non è vero... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
speriamo! andrò in un concessionario honda con la moto e gliela farò vedere.. icon_wink.gif

per il depotenziamento avevo sentito anche io che dovrebbe essere la centralina e i collettori/farfalle del carburatore..

Intanto grazie per i chiarimenti!
 
2101524
2101524 Inviato: 19 Lug 2007 15:49
 

Grazie per le informazioni... Girano su altri siti/forum ho riscontrato che in molti affermano che una moto a potenza piena, anche se le case la hanno a listino anche come depotenziata, non si può ripotenziare perchè vengono a crearsi dei problemi burocratici con l'immatricolazione, che diventa impossibile da riottenere.

Nel malaugurato caso icon_cry.gif che questo sia vero, secondo voi ho qualche speranza di trovare una hornet usata modello 2005-2006, non quello nuovo, che sia depotenziato? Dove mi consigliereste di cercare??

GRazie ancora a tutti.
 
3050613
3050613 Inviato: 28 Nov 2007 14:21
 

io ho una domanda.. sto cercando una hornet 600 da depo a 250 anke perché la 250 nn mi ispira volevo sapere perché pensavo di prendere il modello "vekkio" e mi kiedevo se per depotenziarla dovevo per forza cercarla del colore nero.. grazie
 
3050967
3050967 Inviato: 28 Nov 2007 14:54
 

exzR ha scritto:
mi kiedevo se per depotenziarla dovevo per forza cercarla del colore nero.. grazie

icon_eek.gif icon_eek.gif
Non capisco....
 
3051588
3051588 Inviato: 28 Nov 2007 15:49
 

Da quanto ho letto il ragazzo vorrebbe depotenziare la moto da 600 a 250 ma forse non sa che non esiste il depotenziamento della cilindrata ma solomanete dei cavalli! ma dove e come si fanno a fare delle domande così stupide? dove si imparano? vorrei saperlo, anche una persona che non ci capisce nulla sa che quando una moto è depotenziata si agisce su qualcosa che diminuisce la potenza effettiva e non sulla cilindrata...bah
 
3051787
3051787 Inviato: 28 Nov 2007 16:08
 

A me la Honda per il ripotenziamento mi ha detto che si trattava di centralina + collettori d'aspirazione.. 500/600 euro..

Saluti
 
3318653
3318653 Inviato: 3 Gen 2008 22:25
 

Jack-o ha scritto:
Da quanto ho letto il ragazzo vorrebbe depotenziare la moto da 600 a 250 ma forse non sa che non esiste il depotenziamento della cilindrata ma solomanete dei cavalli! ma dove e come si fanno a fare delle domande così stupide? dove si imparano? vorrei saperlo, anche una persona che non ci capisce nulla sa che quando una moto è depotenziata si agisce su qualcosa che diminuisce la potenza effettiva e non sulla cilindrata...bah


Che ci vuoi fare... quando uno usa troppe K... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif io personalmente se mi fanno una domanda storpiando in questo modo la lingua Italiana manco rispondo.
 
3662281
3662281 Inviato: 13 Feb 2008 11:48
Oggetto: Ripotenziamento Hornet..procedura meccanica e burocratica
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto a tutti… icon_biggrin.gif
Apro questo topic per portare a conoscenza giovani e non che hanno o vorrebbero un giorno acquistare una Hornet depotenziata e non sanno come e se si può portarla a piena potenza in maniera del tutto legale senza rischiare.
Io vi riporto il mio caso, io posseggo una Hornet MY 2006. Presumo che la prassi sia la stessa per il nuovo modello ( cambieranno i pezzi da cambiare dato che non ha i carburatori).
Bene..io questo lavoro l’ho sto facendo adesso e sabato mattina mi sarà consegnata la mia moto a piena potenza.
Prima di tutto il lavoro deve essere fatto da un concessionario ufficiale Honda. Quest’ultimo compra i pezzi di ricambio originali, che sono i 4 collettori in gomma che collegano i rispettivi carburatori al motore, una nuova centralina e di conseguenza 2 nuove chiavi.
Successivamente il meccanico emette la fattura e un foglio dove dichiara di aver installato i componenti a regola d’arte. A tal punto, invia entrambe le carte all’Honda, la quale invierà il famigerato nulla osta che permette di portare il mezzo al collaudo presso un’officina autorizzata dalla motorizzazione civile. Se quest’ultimo và a buon fine verrà aggiornato il libretto senza cambiare targa.
Arriviamo al prezzo dell’operazione.
Premetto che ho fatto un preventivo dal concessionario dove l’ho comprata ed è saltato fuori un totale di 1500 euro. Il prezzo comprende l’acquisto dei materiali e il loro montaggio…nient’altro!!!
Fortuna e ripeto fortuna, che a 20 km da casa mia c’è un altro concessionario ufficiale Honda ed è proprio qui dove ho avviato i lavori. Ho pagato 940 euro totali (iva compresa). Il prezzo è comprensivo di: materiali per effettuare il potenziamento (sopra citati), manodopera, pagamento dei bollettini postali, e infine me la portano col furgone al collaudo finale….insomma se ne occupano tutto loro senza darmi problemi di alcun tipo.
Forse molti diranno ( e anch’io me lo sono detto): “ dai Riccardo…cambia moto”….ma la mia mi piace troppo e sò che può darmi molto…anche perché fino ad adesso mi ha fatto sentire solo un terzo della sua potenza….!
Spero di aver chiarito ai molti giovani come me oppure ai padri che vogliono acquistare una moto per il loro figlio o figlia, che non vale la pena rischiare di incappare in disastri familiari magari anche per uno stupido incidente, perché se l’assicurazione o chi per essa scopre che il mezzo non è conforme a quanto riportato nel libretto, statene certi che non sborserà nulla.
Ora che ricordo…il premio assicurativo resta invariato perché si paga a seconda della cilindrata. L’unica cosa che cambia è il bollo annuale.
 
3662351
3662351 Inviato: 13 Feb 2008 11:58
 

non so quanto costino i pezzi da cambiare nell'hornet, ma la procedura burocratica ha un prezzo esiguo
il conce si prende sempre un po' di soldi per la richiesta del nullaosta e la mano d'opera (nella mia moto lo potevo fare pure io con una mano sola icon_confused.gif ), ma mi ha chiesto (mi pare) 180€, comunque non 900 icon_eek.gif
 
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