Inviato: 19 Mar 2007 21:26 Oggetto: pistone bucato (quali sono le cause?)
dopo soli 400 km il mio pistone si è bucato...ke sfiga..come può essere successo?ho su montato parmakit 70 cc alluminio monofascia,giannelli shot,carbu 19,filtro a cono,centra originale,e poi un pò di roba alla trasmissione..vi prego risp...
batte in testa??????è un problema di grado termico della candela, dopo aver sostituito il pistone usa esclusivamente la candela che ti consigliano da usare col tuo motore
gradazione della candela sbagliata, scommetto che hai messo una b6 o una da go kart con le 3 punte... comunque centralina o anticipo nn credo, altrimenti avrebbe dovuto fare lo stesso col gt originale, e dato che ha cambiato solo gt e nn ha toccato centr o robbe del genere... oppure hai montato una candela a passo lungo su una modifica a passo corto... anche se forse con una candela a passo lungo nn camminerebbe nemmeno se il gt fosse a passo corto. comunque sicuramente gradazione candela... purtroppo con 2€ di candela nn si skerza...
di solito si buca xkè la marmitta è trpp aperta x il gt..am qst succede cn i gt originali... nel tuo caso nn saprei...forse provaa verificare l'anticipo....
bucare il pistone può avvenire specialmente dalla carburazione magra, che ha generato un aumento di temperatura quindi una principio di autoaccensione (battito in testa) che a creato anche un onda d'urto che al lungo andare ha sfondato il pistone nel punto sottile e più caldo.
correggetemi se sbaglio----x me è la centralina...tu hai 1 euro 2 e cn motore nn originale si buca il pistone---nn so se mi sto confondendo comunque correggetemi
il battito in testa nn c'entra con la detonazione... la detonazione magari avviene se scalda troppo il motore e la broda esplode prima dell'accensione.... comunque controlla cqandela e carburazione...
il battito in testa nn c'entra con la detonazione... la detonazione magari avviene se scalda troppo il motore e la broda esplode prima dell'accensione.... comunque controlla cqandela e carburazione...
Il battito in testa è una conseguenza della detonazione, la miscela scoppiando prima non fa più l'effetto cuscino al pistone sulla candela, che impattano creando il "battito". Questo a lungo andare può forare il pistone, ma anche un eccessivo anticipo (come nelle centraline Euro 2) può essere la causa di un pistone bucato.
il battito in testa può anche nn essere preceduto da detonazione...
Ma nella maggior parte dei casi non è così!!
Secondo me il problema del motore di tizy907 è da imputare lla centralina originale: non dev'essere per forza una €2, basta anche una centralina originale su un motore che va oltre i 12000rpm, per bucare il pistone, a causa dell'errato anticipo agli alti regimi!!
si ma ha ammesso che il meccanico gli ha montato una candela diversa....secondo me è quella la causa....ma perchè ci sono certi meccanici che non sanno proprio niente mi chiedo???
comunque se ha fatto 400km... bò? ci puoi portare una foto del pistone bucato? per capire come è successo? allo scooter di mio fratello si è bucato il pistone perkè aveva messo una candela con gradazione b6, e quindi avveniva la detonazione con maggiore pressione, perkè la candela produceva una scintilla sproporzionata alla camera di combustione, quindi sregolava l'anticipo, e ha bucato il pistone, perkè la scintilla andava a sbattere contro il pistone, e a lungo andare...
sicuramente la centralina se il motorino è €2, perchè come hanno già detto non fa superare un tot di giri... credo siano intorno ai 10000... prendi una Malossi
allora non centra una emerita mazza la centralina centra solo la carburazione che ahi me era magra a botto io corro in kart da 4 anni e di ste soce ne so abbastanza.... quando devi efettuare un sorpasso con la mano smagrisci dato che hai il carb a destra in basso a volte riesci a smagrire il giusto una volta non riuscivo ho smagrito di + e trac il cielo del pistone bucato.
questo avviene perchè una carburazione errata fa sbilanciare la candela o meglio rompere e così da bucare il pistone .....
comunque di solito li rompi solo il pistone se hai sfiga rompi tutto albero cilindro...
ciao
gradazione della candela sbagliata, scommetto che hai messo una b6 o una da go kart con le 3 punte... comunque centralina o anticipo nn credo, altrimenti avrebbe dovuto fare lo stesso col gt originale, e dato che ha cambiato solo gt e nn ha toccato centr o robbe del genere... oppure hai montato una candela a passo lungo su una modifica a passo corto... anche se forse con una candela a passo lungo nn camminerebbe nemmeno se il gt fosse a passo corto. comunque sicuramente gradazione candela... purtroppo con 2€ di candela nn si skerza...
è x anticipo errato..nn centra se lo faceva o no con il gt originale, xk il gt originale ha bisogno di tot ° di anticipo e il parmakit ha bisogno di altri °.
pure io ho bucato i cielo del pistone ragazzi... forse era un pò magro.. però ho un nrg mc3 con 70 base malossi con pinasco powersound, candela b10 e centralia originale euro 2
guardate al foto
cosa potrebeb essere stato?
anticipo... allorami toca prendere una centralina a da anticipo variabile... ma come...è un base e tutti dicono che la b10 è perfetta? come fa ad ad essere troppo basso.
scusate ma posto un' altra foto... quella all'interno del blocco
vicino alle spalle... si è scheggiato o pare a me
azz... lo sai che nn è una cosa buona quei frammenti sull'albero? li devi riuscire a togliere tutti se nò quando rimonti tutto e lo vai ad accendere ti si inchioda tutto!
Inviato: 16 Apr 2007 15:09 Oggetto: Re: pistone bucato (quali sono le cause?)
tizy907 ha scritto:
dopo soli 400 km il mio pistone si è bucato...ke sfiga..come può essere successo?ho su montato parmakit 70 cc alluminio monofascia,giannelli shot,carbu 19,filtro a cono,centra originale,e poi un pò di roba alla trasmissione..vi prego risp...
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