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Leva del cambio R1200RT
3984717
3984717 Inviato: 22 Mar 2008 18:07
Oggetto: Leva del cambio R1200RT
 

Ciao a tutti, sto avendo qualche problema con la leva del cambio della mia mukkona. Infatti, è troppo vicino alla pedana e quindi non riesco a manovrarla comodamente con le calzature invernali (che purtroppo sono ancora d'attualità con questo tempo da lupi icon_confused.gif icon_confused.gif )

Ho visto che Touratech offre una leva regolabile, ma mi sembra proprio orribile, con tutte quelle viti e bulloni a vista. Qualcuno di voi ha lo stesso problema ? Se si, come lo avete affrontato ?

Grazie ed a presto
 
3985345
3985345 Inviato: 22 Mar 2008 19:21
 

anche io lo stesso problema...... e non solo con le calzature invernali...
la soluzione:
MI CI SONO ABITUATO...... icon_rolleyes.gif

la leva della touratech sembra uscita dal "meccano"....
comunque una soluzione ci sarà sicuramente
vedrai che i megaesperti del forum te la sapranno indicare icon_lol.gif
 
3986457
3986457 Inviato: 22 Mar 2008 21:50
 

icon_biggrin.gif Ciao Marco & Buona Pasqua!!!

Ho visto tra i vari produttori after, una leva del cambio della Wunder, è meno "avvitata" di quella che hai visto della Toura, solo che icon_eek.gif cooosticchia una cifra, almeno il doppio dell'altra, poi, detto tra colleghi non è che sia tutta stà cosa tecnologica...

icon_idea.gif icon_idea.gif Che non sia il caso magari di passare all'auto costruzione di qualcosa di eccezziunalo veramente da far impallidire i krukki??

Tipo leva telescopica idraulica autoregolante con riconoscimento automatico della misura dei piedi del conducente... icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzo ma se un giorno mi sveglio con la lima girata male...

Ma poi la sua leva originale non prevede nessun tipo di regolazione??

Beh, mal che vada ci penseremo dopo le feste, buon abbacchio a tutti, ssslampsss Vitto58
 
3987538
3987538 Inviato: 23 Mar 2008 7:41
 

Vitto58, non l'ho mica trovata la leva Wunderlich. Mi puoi dare maggiori dettagli ? Nel catalogo 2008, parlano di "set leva cambio/freno Rizoma" ma né nel catalogo né sul sito Rizoma ho trovato niente.

M pare assurdo che una moto sofisticata come la RT e che costa così cara ci sia una svista del genere e che ci siano così poche proposte aftermarket.

Per l'autocostruzione, io sono proprio negato (per lavoro faccio software perché con l'hardware non mi trovo icon_asd.gif ). Magari qualcuno può indirizzarmi ad un esperto metallaro ?

Comunque grazie tantissimo per le risposte, il Tinga è un paradiso eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif
 
3991194
3991194 Inviato: 23 Mar 2008 19:16
 

icon_smile.gif Ciao Marco,

sono andato sul sito della Wunder italiana, che poi ti reindirizza sui siti dei negozi affiliati per il tricolore, mi sembra che ce n'è uno anche a Roma, io la leva del cambio della rt 1200 (che tra l'altro è un adattamento di quella del GS ) l'ho trovata nel sito del negozio di Bologna.

Peccato che tra la tua zona e la mia intercorra tutto l'appennino, altrimenti, unendo software & hardware...

Vero anche che una moto (o meglio dire chi progetta e vende...) di siffatti nobili natali, non si dovrebbe perdere in questioni di questo tipo, tutto comunque sempre a causa del voler risparmiare sulle spese di produzione, oppure tutto organizzato per far lavorare chi vende accessori, certi particolari delle moto sono straprogettati e costruiti con materiali che durano sette vite, altri particolari li mettono solo per dire che ci sono, tanto poi si cambiano (leggi "si devono cambiare per forza" )

Appena incontro il mio amico Luca, felice possessore di una r 1200 rt, faccio mente locale di come è realizzata la leva, poi vediamo "lo que se puede hacer"...

Buona serata Pasquale e buona gita fuori porta per domani, ssslampsss Vitto58
 
3991980
3991980 Inviato: 23 Mar 2008 20:42
 

Vitto, ho cercato sul sito Wunderlich di Bologna ma mi pare che l'articolo 8160000 sia piuttosto un'estensione laterale della leva e non in lunghezza come serve a me. Wunderlich vende un'estensione analoga per la leva del freno posteriore che ho già acquistato ed uso con soddisfazione. In pratica è un perno più grande che si infila in quello originale rendendolo più agevole da azionare.

Attendo trepidante notizie del tuo amico...

Grazie molte per l'interessamento! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
3993525
3993525 Inviato: 24 Mar 2008 0:03
 
 
3994405
3994405 Inviato: 24 Mar 2008 10:47
 

Esattamente quello che cercavo! Ma purtroppo spediscono solo in US e Canada eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Però Suburban Machinery, che è il produttore del pezzo, accetta anche ordini dall'Europa. Quindi l'ho ordinata immediatamente! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Quando arriva la monto e vi faccio sapere. Sembra la soluzione giusta!

Grazie ed a presto!
 
3997092
3997092 Inviato: 24 Mar 2008 18:34
 

icon_smile.gif Ciao Marco,

per pura curiosità sono andato a vedere sul sito segnalato dal nostro amico AltimOr, devo dire che quella è una bella leva del cambio, senza troppe viti in giro, molto simile all'originale, perchè le altre (a proposito, la leva che avevo visto arrivando non so come icon_redface.gif sul sito della Wunder, era una applicazione per la GS, adattabile anche alla RT, molto simile a quella della Toura, sai tra deutch... icon_asd.gif ) sembrano dei transformer tipo uforobot, per fare una cosa che abbia mille regolazioni, la semplicità del progetto va a farsi benedire...

Facci sapere come funziona appena la monti, solo per curiosità!!!

Alle prossime, ssslampsss Vitto58
 
4031299
4031299 Inviato: 28 Mar 2008 8:02
 

icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif Guardate che quella originale è...regolabile...!!

icon_eek.gif Buttatevi per terra...e guardate sotto ci sono 2 viti che bloccano un asta...mollate le due viti di fermo e avvitate o svitate l'asta .......... regolatevi la distanza leva...dopodiche rifissate le viti...

icon_asd.gif icon_asd.gif Dovè il problema....?????

CIAO...........
 
4031462
4031462 Inviato: 28 Mar 2008 8:48
 

OTTORENATO, appena posso controllo! Se è vero, giuro che ti offro da bere! Il tuo San Zenone è quello vicino a Bassano del Grappa ? Se sì, vieni al Tingarda ?

Vi faccio sapere se sono così fesso!

A presto
 
4031636
4031636 Inviato: 28 Mar 2008 9:20
 

Controllato, sei un sola! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Forse che hai postato troppo presto ? Il 1 Aprile è tra qualche giorno... icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque ci sono cascato in pieno e mi sono precipitato a controllare. Macché, la leva è in un pezzo unico e l'unica vite è quella che la stringe attorno all'alberino. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Magari avessi avuto ragione!

Beh, non mi resta che aspettare la costosissima leva che ho ordinato in America e vedere come va eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
4034900
4034900 Inviato: 28 Mar 2008 15:26
 

Marko60 ha scritto:
Controllato, sei un sola! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Forse che hai postato troppo presto ? Il 1 Aprile è tra qualche giorno... icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque ci sono cascato in pieno e mi sono precipitato a controllare. Macché, la leva è in un pezzo unico e l'unica vite è quella che la stringe attorno all'alberino. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Magari avessi avuto ragione!

Beh, non mi resta che aspettare la costosissima leva che ho ordinato in America e vedere come va eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif


X Marko60....Ricontrolla....!!

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icon_mrgreen.gif Guarda dove le varie leve arrivano al Cambio...troverai una leva con due viti di registro....allenta le viti e registra ...

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icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Te lo dico perche sono alla 3° RT..e la leva cambio me la registro sempre come piace a me'..

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Altrimenti vai in concessionario ti faranno .... vedere come registrare la leva...Cambio...

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Ricordati che avanzo da Bere .

icon_biggrin.gif Ciao..
 
4037642
4037642 Inviato: 28 Mar 2008 20:08
 

Ottorenato, fermo restando che sicuramente ti pago da bere la prossima volta che ci troviamo, se non altro per le foto che hai fatto ed il tempo che ci hai perso 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Resta il fatto che forse tu ti riferisci alla regolazione alto/basso della leva del cambio in posizione di riposo. Non so se questo risolverebbe il mio problema, il fatto è che il perno della leva (quello che si aziona con il piede, per intenderci) per me è troppo vicino alla pedana e non riesco ad inserire bene il piede se calzo uno stivale.

Mi servirebbe quindi che la leva (la parte che va dall'alberino del cambio al perno di cui sopra) fosse più lunga in modo da avere più spazio tra pedana e perno.

No so se mi sono spiegato, ma la leva che ho ordinato è infatti circa 2cm più lunga (vedi immagine sotto)

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Forse non ho capito niente... Appena posso vado dal conce!!!

Grazie comunque per il tempo che passi a spiegarmi queste cose 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4037771
4037771 Inviato: 28 Mar 2008 20:20
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ah la geometria...

Supponiamo di nominare la pedana dove il Marko mette il suo piede "A", la leva del cambio da usare con la punta del suddetto piede "B", ora immaginiamo di tracciare una linea che unisca il punto "A" ed il punto "B" nelle varie posizioni di utilizzo della leva, avremo una specie di porzione di cerchio, diciamo per similitudine una "fetta di torta".

Allungando o accorciando il tirante registrabile ben visibile nelle foto, avremo sempre la stessa fetta di torta, solo spostata più in alto o più in basso rispetto al fulcro detto anche punto "A".

Tutto questo, per dire che al nostro amico Marko, non serve spostare la fetta di torta, lui ne vuole una più lunga ( icon_lol.gif ghiottone...) diciamo che la distanza tra i punti "A" e "B" deve aumentare.

Visto che la leva originale è costruita in un pezzo unico non modificabile come dimensioni (analizzata bene nella moto del mio amico Luca), modificare l'angolazione rispetto alla pedana potrebbe anche essere di aiuto, ma di fatto, se uno ha delle "fettone" uso valigia, hai voglia ad allungare le aste di regolazione... icon_asd.gif

Buon sabato a tutti,ssslampsss Vitto58
 
4038281
4038281 Inviato: 28 Mar 2008 20:58
 

Vitto58 ha scritto:
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ah la geometria...

Supponiamo di nominare la pedana dove il Marko mette il suo piede "A", la leva del cambio da usare con la punta del suddetto piede "B", ora immaginiamo di tracciare una linea che unisca il punto "A" ed il punto "B" nelle varie posizioni di utilizzo della leva, avremo una specie di porzione di cerchio, diciamo per similitudine una "fetta di torta".

Allungando o accorciando il tirante registrabile ben visibile nelle foto, avremo sempre la stessa fetta di torta, solo spostata più in alto o più in basso rispetto al fulcro detto anche punto "A".

Tutto questo, per dire che al nostro amico Marko, non serve spostare la fetta di torta, lui ne vuole una più lunga ( icon_lol.gif ghiottone...) diciamo che la distanza tra i punti "A" e "B" deve aumentare.

Visto che la leva originale è costruita in un pezzo unico non modificabile come dimensioni (analizzata bene nella moto del mio amico Luca), modificare l'angolazione rispetto alla pedana potrebbe anche essere di aiuto, ma di fatto, se uno ha delle "fettone" uso valigia, hai voglia ad allungare le aste di regolazione... icon_asd.gif

Buon sabato a tutti,ssslampsss Vitto58


quoto al 100% icon_cool.gif
Premesso che non pensavo con il mio consiglio di "scatenare" tale diatriba sulla sostituzione della leva del cambio eusa_shifty.gif , confermo che la regolazione ampiamente suggerita dall'amico Ottorenato può in qualche modo migliorare la gestione delle cambiate incidendo sull'angolazione della caviglia, esperimento da me già effettuato ma senza sostanziali miglioramenti del disagio che peraltro ora ho superato e mi trovo bene con la configurazione originale.!!
Ma quello che richiedeva l'amico Marko era proprio di poter disporre di "maggior spazio" tra la pedana e il nottolino, esigenza che può essere soddisfatto solo ampliando la distanza fisica: insomma qualcosa di più LUNGO ( icon_mrgreen.gif ) su cui poter contare.

Salutoni, Altimor
 
4038631
4038631 Inviato: 28 Mar 2008 21:20
 

icon_biggrin.gif Siete troppo forti........

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4040511
4040511 Inviato: 29 Mar 2008 8:27
 

Bisogna sempre contare su qualcosa di più lungo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque, ormai la costosissima leva amerikana l'ho ordinata. Quando arriva faccio tutte le prove del caso. Intanto, adesso vado con le scarpe da moto con cui non ho problemi.

Grassie a tutti per i consigli e le lezioni di pasticceria geometrica icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A presto!
 
4338736
4338736 Inviato: 2 Mag 2008 19:10
 

Allora, arrivata leva del cambio modificata acquistata negli USA. Si tratta di una leva originale BMW tagliata ed allungata di 1 pollice (2,54 cm). La leva è rifinita perfettamente dal lato esterno mentre restano tracce delle due saldature sul lato interno, immagino anche per aumentare la resistenza del tutto.

Portata la moto al conce che ha montato la leva. E' stato necessario piegarla leggermente verso l'esterno per evitare che toccasse la carrozzeria. Adesso, però, posso finalmente calzare gli stivali invernali senza problemi.

Consigli per gli acquisti. Se siete capaci voi o avete un bravo fabbro a tiro, fate modificare la vostra leva o comprate un ricambio e modificate quello. Vi costa sicuramente meno di quanto ho speso io. Però non conosco fabbri e non ho il tempo per cercarli, quindi...

Però, adesso si cambia che è una bellezza!

Aneddoto divetente. Mentre ero dal conce in attesa che mi montassero la leva, ho preso uno stivale BMW e l'ho provato su una 1200RT che era lì. Naturalmente non andava, per lo stupore generale dei presenti...

Mi chiedo come facciano i tedeschi con i piedoni che hanno e le presumibilmente grosse calzature invernali per il loro clima.
 
4338988
4338988 Inviato: 2 Mag 2008 19:32
 

Marko60 ha scritto:
Allora, arrivata leva del cambio modificata acquistata negli USA. Si tratta di una leva originale BMW tagliata ed allungata di 1 pollice (2,54 cm). La leva è rifinita perfettamente dal lato esterno mentre restano tracce delle due saldature sul lato interno, immagino anche per aumentare la resistenza del tutto.

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. Però non conosco fabbri e non ho il tempo per cercarli, quindi...

Però, adesso si cambia che è una bellezza!

Aneddoto divetente. Mentre ero dal conce in attesa che mi montassero la leva, ho preso uno stivale BMW e l'ho provato su una 1200RT che era lì. Naturalmente non andava, per lo stupore generale dei presenti...

Mi chiedo come facciano i tedeschi con i piedoni che hanno e le presumibilmente grosse calzature invernali per il loro clima.



ce l'hanno più piccolo????
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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